Vai al contenuto

Nuovo VMC CP58


Messaggi consigliati

  • Moderatore
1 ora fa, Gabry50special ha scritto:

me lo confermate..?

Questo è ciò che riporta Avotecnica sulla pagina del prodotto

Alesaggio diametro 58mm Corsa 51mm Cilindrata 135cc

Fasature: Travasi principali 124° Scarico 180°

Pistone in lega di alluminio bifascia ad alto tenore di silicio.

Testa in alluminio pressofusa lavorata a CNC

Segmenti in acciaio Spinotto in acciaio Fermi in acciaio

Si monta con alberi motore corsa 51mm e biella 97mm

Non serve limare o eliminare la mezzaluna para polvere sul basamento del carter motore. 

In accoppiata alla marmitta VMC Siluro diventa un motore con la potenza sempre disponibile mantenendo l'affidabilità del motore originale con un look ed un sound classico.

L'elaborazione perfetta per la tua Vespa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Questo è ciò che riporta Avotecnica sulla pagina del prodotto

Alesaggio diametro 58mm Corsa 51mm Cilindrata 135cc

Fasature: Travasi principali 124° Scarico 180°

Pistone in lega di alluminio bifascia ad alto tenore di silicio.

Testa in alluminio pressofusa lavorata a CNC

Segmenti in acciaio Spinotto in acciaio Fermi in acciaio

Si monta con alberi motore corsa 51mm e biella 97mm

Non serve limare o eliminare la mezzaluna para polvere sul basamento del carter motore. 

In accoppiata alla marmitta VMC Siluro diventa un motore con la potenza sempre disponibile mantenendo l'affidabilità del motore originale con un look ed un sound classico.

L'elaborazione perfetta per la tua Vespa

 

Si marco, questo l’avevo trovato anch’io… ma finora non ho trovato nient’altro in giro per la rete riguardo questo gt…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, Gabry50special ha scritto:

Si marco, questo l’avevo trovato anch’io

C'è scritto tutto ciò che serve. Non serve rimuovere la mezzaluna

Logico che i travasi non sono certo quelli di un ghisa classico. C'è da lavorare ma se ci pensi, non buchi con un D.60 Quattrini...con questo GT e un pò di mano, non c'è da fare alcuna saldatura o riporto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2023 in 08:59 , Nani ha scritto:

Spezzo una lancia a favore di vmc. Mi è capitato di avere a confronto, a casa di un amico che li ha entrambi, sia il 244 quattrini che il nuovo 244 vmc e devo dire che la qualità visiva del cromo e dei condotti del vmc è al livello dei quattrini, il pistone vmc è sempre meteor ma si vede che lo hanno disegnato per farlo più resistente del quattrini, che è il punto debole del quattrini. Secondo me in vmc stanno lavorando sempre meglio e si stanno evolvendo nella qualità dei loro componenti.

Premetto che anche a me piacciono molto i prodotti VMC e la qualità a parere mio c'è. Ho preso uno stelvio 177 con pistone Meteor e devo dire che è veramente bello e molto curato. Da quà a dire che è più resistente del Quattrini lo si deve provare su strada e stressare a dovere. Io ho un 244 Quattrini e ti garantisco che se ben montato/settato lo scanni a dovere e direi che levi il Gas perchè te la fai sotto......e assolutamente non si rompe per la resistenza ma non solo per quello. Il motore è difficile sfruttarlo a pieno perchè va veramente troppo forte.

La mia ha la primaria extra Long 24/63 e quarta 35/21 e la scanna a dovere con velocità finale folle.....meglio levare prima e accontentarsi dei 130/135 km/h almeno per me. (ogniuno si prende i pripri rischi)

 

Quindi dico, Provare prima e per lunghe percorrenze poi lo si può anche dire che è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rudy ha scritto:

 

Quindi dico, Provare prima e per lunghe percorrenze poi lo si può anche dire che è ottimo.

Concordo. Riguardo al 244 di vmc il mio amico prima di prenderlo ha parlato direttamente con il ragazzo del vespa club di Vicenza che lo ha testato in strada per vmc dalla primavera del 22. Lo ha preso per quello. Io nel mio piccolo posso dire che il 100 lamellare di mio nipote gira da oltre 2 anni senza sosta. Vedremo con questo come va

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongirono ragazzi.. come state..? Io arenato al momento..

ho comprato il vmc cp58 dovrebbe arrivarmi martedì prox..

alla fine quel Venditore del blocco è sparito.. non capisco perché certi facciano cosi

avrei trovato questo blocco…

qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto potrebbe valere..( se ne vale la pena visto che ci sono anche rotture in corrispondenza delle viti) e soprattutto a quale vespa potrebbe appartenere..?

boh mi sembra tanto un collage di pezzi..

purtroppo non si legge la sigla sul carter..( almeno io non riesco a leggerlo..🤣)

IMG_5405.png

IMG_5404.png

IMG_5403.png

IMG_5402.png

IMG_5401.png

IMG_5400.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento sul cp58 che ho fatto per mio cugino. 

Va da dio.

Gli ho montato la vmc siluro touring che è uscita 2 settimane fa e sta marmitta ha aumentato la coppia e il fuori giri in un modo che non mi aspettavo.

Non fa casino e fa andare forte sto motore.

Domenica che faceva un pó di sole abbiamo fatto un bel giretto e lo abbiamo spremuto bene.

Siamo super soddisfatti, soprattutto mio cugino. 

Modificato da Nani
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nani ha scritto:

Aggiornamento sul cp58 che ho fatto per mio cugino. 

Va da dio.

Gli ho montato la vmc siluro touring che è uscita 2 settimane fa e sta marmitta ha aumentato la coppia e il fuori giri in un modo che non mi aspettavo.

Non fa casino e fa andare forte sto motore.

Domenica che faceva un pó di sole abbiamo fatto un bel giretto e lo abbiamo spremuto bene.

Siamo super soddisfatti, soprattutto mio cugino. 

Hai delle foto dei lavori fatti al carter per questo cp58?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Nani ha scritto:

Nessuna purtroppo. Ma non ho fatto chissà che cose. Ho aperto i travasi il tanto da abbinarli al cilindro e basta. 

Nessun rischio di bucare il carter con il dremel per allargare i travasi vero? Nulla di così esoso..? È la prima volta che mi cimento nella raccordatura..

Dovrebbe arrivare anche a me tra oggi e domani..🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gabry50special ha scritto:

Nessun rischio di bucare il carter con il dremel per allargare i travasi vero? Nulla di così esoso..? È la prima volta che mi cimento nella raccordatura..

Dovrebbe arrivare anche a me tra oggi e domani..🤞

Basta fare attenzione e non farsi prendere la mano.

In questi casi un attrezzo / pinza per misurare lo spessore del carter sarebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

In preda all'euforia del Capodanno, ho ordinato questo CP58. Troppa la curiosità, oltretutto le prime (poche) recensioni in rete ne parlano abbastanza bene. Dovrebbe arrivare la prossima settimana, farò qualche foto dettagliata. Quando andrà sul nuovo blocco per la Special (presumo verso marzo) farò un post a riguardo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato il pacco.

Prime impressioni: motore davvero strano da maneggiare, piccolo e tozzo. Finiture nella media, forse persino meglio di quanto mi aspettassi da un prodotto che ho pagato meno della metà di quelli "blasonati". Nel kit ci sono: cilindro, testa, pistone senza marchio, spinotto e fermi, fasce, guarnizioni varie e di vari spessori, viti testa e prigionieri scarico. Non è tutto perfetto, ovviamente: l'interno travasi è decente, ma alla base ci sono un paio di scalini da sistemare e anche le guarnizioni andranno rifilate. Finestra sul pistone da raccordare (ma poco poco) alla luce in canna. Travasi smussati in canna, scarico ripulito alla buona ma va rifinito. Testa precisa e allineata al cilindro. Ho misurato velocemente esterno scarico e cordale, rispettivamente 27,9 e 40 mm. Se vi servono altre misure, lo terrò fermo per un po' quindi chiedete pure.

Foto:

IMG_5578.thumb.jpg.36fe9220eba868268c599c6c3fa03525.jpgIMG_5579.thumb.jpg.849af435de80c3bc634a4e418e49010b.jpgIMG_5580.thumb.jpg.05239f9d527bd4edaae81f46d4929618.jpgIMG_5581.thumb.jpg.6ca4ffbaf3bd38a133a82742987d0d2a.jpgIMG_5582.thumb.jpg.1cabbb1518d7744ed494174e781f0f09.jpgIMG_5583.thumb.jpg.d573b81d9ce7dab1aca50e624bd1e5ff.jpgIMG_5584.thumb.jpg.d37702c2b1cc08ec20577e6bce722f78.jpgIMG_5585.thumb.jpg.410a10d98a721366b31b45e4aa84caad.jpgIMG_5586.thumb.jpg.6a935f7abf60ecc136d6c26adc918a80.jpgIMG_5587.thumb.jpg.5d61c24b1c6ae15b439e9c4bfe5ea928.jpgIMG_5588.thumb.jpg.2bb90228d6cd6f26a9ffd0e0873f255c.jpgIMG_5589.thumb.jpg.30ab7cbf4a62738ba0d4541de504508c.jpgIMG_5590.thumb.jpg.d28271afb4dbab4ff65321012572223d.jpgIMG_5592.thumb.jpg.0d54545bd516e5deb8bab806e7b1c297.jpgIMG_5593.thumb.jpg.3d3ed3f17563c1352642caeb0ae5f562.jpgIMG_5594.thumb.jpg.d52f43bea0a600fb7bc7b709965a06b1.jpgIMG_5595.thumb.jpg.7a8e291675c092ccd73d2f77845f0add.jpgIMG_5596.thumb.jpg.6eec18f57c0a5e661e009a1931cd59b3.jpgIMG_5598.thumb.jpg.752c1cc14386b5fc2390ffea5ef3d9e3.jpgIMG_5600.thumb.jpg.973a8bb15b385728173caa2b460dc97c.jpgIMG_5601.thumb.jpg.08482e6c13023b0e12d8175527adf87f.jpgIMG_5602.thumb.jpg.b446bf67c40224ac4c461fa9083f65ed.jpg

 

 

Modificato da AndreaZ
Ricaricate le foto
  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2023 in 08:59 , Nani ha scritto:

Spezzo una lancia a favore di vmc. Mi è capitato di avere a confronto, a casa di un amico che li ha entrambi, sia il 244 quattrini che il nuovo 244 vmc e devo dire che la qualità visiva del cromo e dei condotti del vmc è al livello dei quattrini, il pistone vmc è sempre meteor ma si vede che lo hanno disegnato per farlo più resistente del quattrini, che è il punto debole del quattrini. Secondo me in vmc stanno lavorando sempre meglio e si stanno evolvendo nella qualità dei loro componenti.

Chi ti ha detto che il punto debole del 244 è il pistone. Hai utilizzato il 244 per lunghi tragitti e svariati km ? Beh io si e altri sul forum possono confermare quanto dico. Il 244 se montato p&p e settato bene come da istruzioni e' indistruttibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vmc a me piace molto sono prodotti ben progettati e la qualità c'è. Il cp58 è stato progettato sulla base del 90 ss che era 47x51 in cuffia piccola. Questo è un 58x51. Diciamocelo vmc ha avuto una brillante idea e ha investito su qualcosa che altri non fanno da tanti anni come Polini che intende vendere il vecchio 102cc. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, rudy ha scritto:

Vmc a me piace molto sono prodotti ben progettati e la qualità c'è. Il cp58 è stato progettato sulla base del 90 ss che era 47x51 in cuffia piccola. Questo è un 58x51. Diciamocelo vmc ha avuto una brillante idea e ha investito su qualcosa che altri non fanno da tanti anni come Polini che intende vendere il vecchio 102cc. 

Sono assolutamente concorde sull'estro di chi progetta in vmc. Idee ottime, prodotti accattivanti e con un prezzo accessibile; prestazionali aggiungo inoltre. Fine dei pregi.  

Dire prodotti di qualita proprio per nulla ( marmitte a parte) , mi spiace;...quella manca proprio. E nelle rifiniture, nei materiali, nelle tolleranze e tutto cio che vi viene in mente.   

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rudy ha scritto:

Chi ti ha detto che il punto debole del 244 è il pistone. Hai utilizzato il 244 per lunghi tragitti e svariati km ? Beh io si e altri sul forum possono confermare quanto dico. Il 244 se montato p&p e settato bene come da istruzioni e' indistruttibile. 

Sui forum o sui social se si prova a dire qualcosa di quattrini che non va bene ad alcuni pare di leggere uno che bestemmia.

Non la prendere sul personale, tu hai le tue esperienze e io ho le mie. 

Di 2 motori m244 fatti da me e uno di un mio amico quello in corsa 62 e il suo in corsa 64 il pistone dopo 8000km e 5000km ci si è crepato su entrambi.

L'unico che resiste è quello in corsa 60.

Ergo, per il mio giudizio il punto debole del m244 è il pistone se lo monti in corse più lunghe di 60mm.

Detto questo, per me i vmc 244 al momento sono una valida alternativa al quattrini.

Dei prodotti di vmc io posso solo parlarne bene, e tra small e large ho montato quasi tutto il catalogo. In questi anni ho avuto problemi con dei cerchi, uno statore di una accensione e un cluster che non ingranava sul cambio che avevo, tutto sostituito senza storie quindi io non ho da lamentarmi. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...