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Frizione che sporge


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Ciao a tutti ragazzi, finalmente, sono riuscito a comprare il mio specialino, 70'' giallo cromo, dopo anni di ricerche, sono riuscito a trovare qualcosa che faceva al caso mio, con un elaborazione discreta (i carter sono dell'et3, 19 shbc, sito siluro senza mitraglia, suppongo, dato che c'è un foro aperto al di sotto del buco di scarico, ma non conosco altro), dai consumi ridotti, per quello che ci devo fare io, va benissimo.

Notai subito i primi difetti, il carter si vede che non è che sia stato chiuso da persone competenti, e quindi, tutto ciò che ne concerne. ma di questo parlerò in futuro, visto che lo reputo da aprire, dato il colore nero dell'olio motore, con solo 10 litri di miscela consumata.

Tra i problemi, abbiamo, la frizione che staccava male, soprattutto da vespa ferma, impossibilitando l'innesto della folle.

Ho sistemato vari problemini mano a mano, dato che era ferma da più di 10 anni, mentre ci facevo poca strada, avrò consumato 10 litri, per intenderci.

Oggi era il momento della frizione, ho acquistato una W1R DDS, smontata la mia (una 4 dischi) pulito tutto, notai che la vecchia aveva schiavellato, segnando il cluster, infatti non riuscivo a inserire la chiavella, anche se solo per una piccola bava, lavorato lentamente con una cartavetrata molto fine, sono riuscito a inserirla, cosi come la frizione.

ma poi è sorto un problema, l'ultimo disco di sughero, sporge dal cesto della campana (Non so che rapporti monti la Vespa, oggi ho visto però, che il pignone è un 24 DE), ora, prima di fare qualche acquisto sbagliato, vorrei chiedere a chi più competente di me.

Rismontata, fatto un falso montaggio, pensando il problema fosse la chiavella, ma nulla, sporge sempre.

Avevo pensato di prendere i dischi in ferro da 0,8, visto che i miei sono da 1, 6 decimi forse dovrebbero bastare, ma poi ho pensato che il seeger forse non riuscirebbe a chiudere, dato che il bombato ha un certo angolo,

Lascio allegato qualche foto, purtroppo non ho quelle della frizione montata, ma immaginate che sporga solo l'ultimo disco di sughero

IMG20230917140758.jpg

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Modificato da Dreew
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Provo a contattarlo su FB

 

Piccola correzione, visto che la punteggiatura è fuorviante.

I miei dischi sono da 1mm

6 decimi è quello che si andrebbe a guadagnare, essendo da 0.8, e quindi 0,2mm più stretti l'uno, ed essendo 3

Modificato da Dreew
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Cambiare i dischi non cambia il risultato. Cerco di spiegarmi:

il disco che ti restituisce quel'altezza diversa è solo l'ultimo in acciaio, quello che viene chiamato "disco bombato"

questo: Discobombato.png.a38be10b69f8d1cff67e2c8d666afcda.png

La bombatura di questo, che fa da "battuta" a tutta la frizione quando non è tirata, restituisce l'altezza dei dischi e l'eventuale sporgenza dal cestello

Se non ricordo male infatti DRT, orma oltre 10 anni fa, nel montaggio frizione con disco bombato nelle istruzioni riportava il piegare i dischi per non farli sporgere dal cestello

In questo modo:

post-2933-0-96308400-1339114843.jpg.64003964a616c3f4dcfffddd8f8ca7c1.jpg

Oppure

E' tutto il ragnetto centrale che è più alto ed alza tutta la frizione

 

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2 ore fa, Dreew ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi

Ciao a te dreew e grazie dell'ottima spiegazione. bellissimo lo specialino "giallo"

Quoto Andrea e mi sento di darti un suggerimento. Dato che la frizione da te acquistata è un ceppo completo, smantellala e utilizza solo dischi, infradischi e molla wave. Mettili dentro al tuo ceppo originale, mantenendo tutto il resto originale. Vedremo subito se la situazione si sistema. Come dice Andrea, puoi anche solo togliere il disco bombato. Valuta tu quale prova preferisci fare

Bel lavoro col cluster, non si nota alcun segno

Se funziona certo, girano le "balls" per gli 80 euro spesi dato che la semplice Wave con 3 dischi CIF tiene a bada il mio easy 130 Polini

Carter ET3 e pignone da 24 elicoidale? Sicuramente rapporti 24/61. Non ci hai detto se il cilindro è corsa lunga o corta

Modificato da MarcoBorga96
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41 minuti fa, Andrea78153 ha scritto:
41 minuti fa, Andrea78153 ha scritto:

Cambiare i dischi non cambia il risultato. Cerco di spiegarmi:

il disco che ti restituisce quel'altezza diversa è solo l'ultimo in acciaio, quello che viene chiamato "disco bombato"

questo: Discobombato.png.a38be10b69f8d1cff67e2c8d666afcda.png

La bombatura di questo, che fa da "battuta" a tutta la frizione quando non è tirata, restituisce l'altezza dei dischi e l'eventuale sporgenza dal cestello

Se non ricordo male infatti DRT, orma oltre 10 anni fa, nel montaggio frizione con disco bombato nelle istruzioni riportava il piegare i dischi per non farli sporgere dal cestello

In questo modo:

post-2933-0-96308400-1339114843.jpg.64003964a616c3f4dcfffddd8f8ca7c1.jpg

Oppure

E' tutto il ragnetto centrale che è più alto ed alza tutta la frizione

 

Vero, pensandoci, non cambia nulla con i dischi interni, cambierebbe solo la corsa della molla.

Di piegare i dischi non mi va dai.

Il ragnetto, sono tutti e due simil orginali, solo che l'altro, sembra leggermente smerigliato, non posso usarlo, perché dentro é compromesso.

 

25 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao a te dreew e grazie dell'ottima spiegazione. bellissimo lo specialino "giallo"

Quoto Andrea e mi sento di darti un suggerimento. Dato che la frizione da te acquistata è un ceppo completo, smantellala e utilizza solo dischi, infradischi e molla wave. Mettili dentro al tuo ceppo originale, mantenendo tutto il resto originale. Vedremo subito se la situazione si sistema. Come dice Andrea, puoi anche solo togliere il disco bombato. Valuta tu quale prova preferisci fare

Bel lavoro col cluster, non si nota alcun segno

Se funziona certo, girano le "balls" per gli 80 euro spesi dato che la semplice Wave con 3 dischi CIF tiene a bada il mio easy 130 Polini

Carter ET3 e pignone da 24 elicoidale? Sicuramente rapporti 24/61. Non ci hai detto se il cilindro è corsa lunga o corta

Purtroppo l'altra frizione che possiedo, ha lo stesso disco bombato, ho appena provato a fare un falso montaggio, con lui, e si ha lo stesso risultato.

Non ho un altro cestello, provo a togliere il disco bombato, e chiudo con uno normale, cioè identico a uno tra un sughero e un altro sughero, si può fare?

O devo comprare un disco specifico di chiusura, non bombato?

 

P.S.

 

Grazie per i complimenti, carta vetrata fine, mano leggera, e molta pazienza.

 

Il cilindro é corsa lunga, ho alzato un po' il cuffiotto, e non ho notato né la scritta pm, ne di altri marchi, non saprei.

Forse ha il cilindro 125 et3, getto max 90, su 19 shbc, questo ho trovato, la vespetta é bella sprint dai, non é male

 

Allego foto da falso montaggio

IMG20230925233240.jpg

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Ho montato un infradisco di ferro, così per prova, ma poi tanto tutto si ferma all'altezza dello scasso del seeger, quindi niente, é il cestello che é troppo alto, ma questo io credo sia simil originale.

Visto che devo fare l'ordine, per la revisione dello snodo della forcella, comprerò anche questi pezzi per la frizione, ma la domanda é, quali 

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l'altezza del pacco frizione che sia 3 dischi o 4 è sempre 11mm totali circa ,il problema a mio avviso è o il cluster non in sede sul cuscinetto oppure il mozzetto frizione quello dove appoggia la molla che è più alto ,quindi il seiger è più alto e l'ultimo disco esce fuori 

di solito è indicato se mozzetto rialzato ,che poi si parla al max 1mm forse di differenza

Modificato da claudio7099
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Buongiorno Andrea, premesso che è la prima volta che succede (e spero sia pure l'ultima) è evidente che il mozzetto ha una quota errata. Prova a invertire i ragnetti e vedi se tutto torna come deve, se torna bene, scrivi a 10pollici e fattene mandare un altro perché quello che hai è "fallato". Uno sbaglio può capitare specie sui componenti a grande tiratura.

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Mentre risolvi la frizione, leggo farai revisione della forcella…visto che lavorerai “in quella zona” noto dalle foto che la guaina del freno anteriore non è installata correttamente…deve entrare nel tubo del gas ed uscire dal foro squadrato dello stesso prima di andare a battuta sul manubrio (col suo bussolotto).

Mi sembra manchi anche la vite/piattello per battuta/regolazione del faro anteriore?

E già che sei a ordinare gabbie a rulli, o-ring “a V” e parapolvere per lo snodo della forcella, coglierei l’occasione per cambiare quel dado che vedo al parafango con la sua vite bombata a taglio (e relativo distanziale in plastica tra parafango e forcella) originale.

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

l'altezza del pacco frizione che sia 3 dischi o 4 è sempre 11mm totali circa ,il problema a mio avviso è o il cluster non in sede sul cuscinetto oppure il mozzetto frizione quello dove appoggia la molla che è più alto ,quindi il seiger è più alto e l'ultimo disco esce fuori 

di solito è indicato se mozzetto rialzato ,che poi si parla al max 1mm forse di differenza

Tutto potrebbe essere, da non scartare nemmeno questa ipotesi, non so nemmeno come riuscisse a funzionare questa frizione, quando l'ho smontata, ho trovato la chiavella frizione sopra, e la sede nel cluster era sotto, a mio avviso, funzionava solo perchè aggrappava in quel segno che si vede nel cluster

 

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

potresti mettere il mozzetto della vecchia frizza 

IMG20230925200906.jpg.e740603afd9890eb70baa23d48426cf2.jpg

Proverò a fare questo scambio, con un falso montaggio, purtoppo quello vecchio è compromesso, ma a noi serve giusto per capire se è lui il problema.

 

1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto:

Buongiorno Andrea, premesso che è la prima volta che succede (e spero sia pure l'ultima) è evidente che il mozzetto ha una quota errata. Prova a invertire i ragnetti e vedi se tutto torna come deve, se torna bene, scrivi a 10pollici e fattene mandare un altro perché quello che hai è "fallato". Uno sbaglio può capitare specie sui componenti a grande tiratura.

Alla fine spero sia così, proverò il prima possibile con il cestello vecchio.

 

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Mentre risolvi la frizione, leggo farai revisione della forcella…visto che lavorerai “in quella zona” noto dalle foto che la guaina del freno anteriore non è installata correttamente…deve entrare nel tubo del gas ed uscire dal foro squadrato dello stesso prima di andare a battuta sul manubrio (col suo bussolotto).

Mi sembra manchi anche la vite/piattello per battuta/regolazione del faro anteriore?

E già che sei a ordinare gabbie a rulli, o-ring “a V” e parapolvere per lo snodo della forcella, coglierei l’occasione per cambiare quel dado che vedo al parafango con la sua vite bombata a taglio (e relativo distanziale in plastica tra parafango e forcella) originale.

Wow, grazie mille per tutte queste informazioni, per il momento sto revisionando solo la parte bassa della forcella, ma non nego, che forse dovrò proprio toglierla, perchè ogni tanto, vedo delle piccole sferette, rotte a metà, sulla pedana, e penso vengano dal cuscinetto superiore della forcella.

Invece la regolazione del faro, non sapevo ci fosse, difatti è puntato troppo in basso

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26 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

La foto qui sotto mostra come va la guaina del freno anteriore e vedi pure il dado per regolazione altezza faro. L’altra foto è l’alternativa per piastrina regolazione faro, quest’ultima va con vite autofilettante. messo anche foto della vite a taglio bombata del parafango.
 

 

IMG_0222.jpeg

IMG_0223.jpeg

IMG_0224.jpeg

Grazie mille veramente, sono molto utili queste foto, vedrò di fare il possibile.

Ho visto quella piastra nera, della terza foto, devo prendere lei?

Grazie veramente.

 

@Damiano_W1R @claudio7099 @MarcoBorga96

Ho fatto un falso montaggio col vecchio ragnetto, ora i dischi risultano dentro, anche se alcuni più a filo, altri appena più internati, ma forse, sarà una cosa normale, lascio foto.

Proverò a scrivere a 10pollici, chiedendo un altro ragnetto

IMG20230926110518.jpg

IMG20230926110505.jpg

IMG20230926104026.jpg

IMG20230926110439.jpg

Modificato da Dreew
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33 minuti fa, Dreew ha scritto:

Ho fatto un falso montaggio col vecchio ragnetto, ora i dischi risultano dentro, anche se alcuni più a filo, altri appena più internati, ma forse, sarà una cosa normale, lascio foto

Nettamente meglio rispetto a prima, ottimo lavoro 😁 Vedi che alla fine, era solo questione di invertire i componenti

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42 minuti fa, Dreew ha scritto:

Grazie mille veramente, sono molto utili queste foto, vedrò di fare il possibile.

Ho visto quella piastra nera, della terza foto, devo prendere lei?

Grazie veramente.

 

@Damiano_W1R @claudio7099 @MarcoBorga96

Ho fatto un falso montaggio col vecchio ragnetto, ora i dischi risultano dentro, anche se alcuni più a filo, altri appena più internati, ma forse, sarà una cosa normale, lascio foto.

Proverò a scrivere a 10pollici, chiedendo un altro ragnetto

IMG20230926110518.jpg

IMG20230926110505.jpg

IMG20230926104026.jpg

IMG20230926110439.jpg

Un nuovo ragnetto ti serve, perché quello vecchio è segnato

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2 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Un nuovo ragnetto ti serve, perché quello vecchio è segnato

Si, il vecchio é troppo segnato, comunque il ragnetto nuovo misura in altezza 30,2mm,

Corrisponde? Potrei farlo tornire alla base?

27 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

È quella di primo equipaggiamento per special, si.

Quella che vedi montata sulla vespa è della faro tondo (più facile da aggiustare e a me piaceva più il dado piuttosto che vitina testa a croce)

Ho carrellato la piastra nera, speriamo non sia difficile da installare, devo vedere bene in prima persona.

Ho provato a spostare la guaina del freno anteriore, ma c'é da cambiare posizione al comando acceleratore, che per come é messo adesso, é in situazione di full gas quando é a riposo, e quindi la guaina verrebbe "ghigliottinata", all'apertura del gas, l'ho rimessa lì, in attesa dello smontaggio forcella

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2 ore fa, Dreew ha scritto:

Si, il vecchio é troppo segnato, comunque il ragnetto nuovo misura in altezza 30,2mm,

Corrisponde? Potrei farlo tornire alla base?

Ho carrellato la piastra nera, speriamo non sia difficile da installare, devo vedere bene in prima persona.

Ho provato a spostare la guaina del freno anteriore, ma c'é da cambiare posizione al comando acceleratore, che per come é messo adesso, é in situazione di full gas quando é a riposo, e quindi la guaina verrebbe "ghigliottinata", all'apertura del gas, l'ho rimessa lì, in attesa dello smontaggio forcella

il problema è il punto in cui è saldato il cono, se lo tornisci la quota rimane la stessa, ma riduci la superficie d'appoggio dell'accoppiamento.

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17 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

il problema è il punto in cui è saldato il cono, se lo tornisci la quota rimane la stessa, ma riduci la superficie d'appoggio dell'accoppiamento.

Ma questo vale anche con la foto da entrambe assemblate sopra il banco? Che una é più alta dell'altra?

Modificato da Dreew
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Allora non è una cosa così impossibile trovarli fallati, raro, ma non troppo.

Mi dovrebbe arrivare in settimana il nuovo mozzetto, speriamo stavolta vada tutto per il verso giusto.

Che comunque la strada è ancora lunga per instradare correttamente questa Vespa, un passo alla volta

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