+ Small frame Inviata 2023 Settembre 24 Share Inviata 2023 Settembre 24 (modificato) Ciao a tutti, è da molto tempo che non posto, però seguo regolarmente il forum, sempre interessante e all'avanguardia. Ho pensato di condividere con voi un lavoro che sto facendo a tempo perso da alcune settimane a questa parte. Questa vespa, usata in gioventù per 6/7 anni, ne ha passate un pochino. Vari colori, vari blocchi, grattate al telaio impennando, cadute .La riverniciai alla buona una quindicina di anni fa, però essendo stata piu di un anno fuori sotto dei teloni, si e un po sciupata e la voglio risanare, senza fare un restauro orientato alla completa originalità. Modificato 2023 Settembre 24 da Small frame 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Settembre 24 Autore Share Inviata 2023 Settembre 24 (modificato) Come si vede c'è abbastanza da fare per rimettere il telaio un po a posto Modificato 2023 Settembre 24 da Small frame 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 25 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 25 Ciao, ti seguo con grande interesse Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 25 Share Inviata 2023 Settembre 25 Non ti meriterebbe comprare pedane nuove e saldarle al posto delle esistenti? Pance e scudo anteriore sembrano ok, il lavoro su quelle pedane forse non vale i 100€ di una pedana nuova… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2023 Settembre 25 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 25 2 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Non ti meriterebbe comprare pedane nuove e saldarle al posto delle esistenti? Pance e scudo anteriore sembrano ok, il lavoro su quelle pedane forse non vale i 100€ di una pedana nuova… Secondo me, la lamiera originale vale molto di più della sua sostituzione. Ciao, Gino 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 25 Share Inviata 2023 Settembre 25 2 ore fa, GiPiRat ha scritto: Secondo me, la lamiera originale vale molto di più della sua sostituzione. Ciao, Gino L’autore parlava di recupero non orientato alla completa originalità. Personalmente poi credo che la lamiera originale valga le due lire di una qualsiasi lamiera…se le pedane sono messe male, dato che è zona dove non si può stuccare perché comunque salterebbe, molto meglio una lamiera nuova, sana, diritta (o quasi, un po’ di lavoro c’è da fare anche sulle aftermarket). I recuperi conservativi sono per mezzi ben più storici che una Smallframe anni 70, sono per roba da museo che non girerà mai più…come quelli che non cambiano i silent block perché sono originali…cosa mai ci sarà di originale in un pezzo di gomma dura da 50 centesimi… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Settembre 25 Autore Share Inviata 2023 Settembre 25 @MarcoBorga96 ..è un lavoraccio, se sabbiavo avrei risparmiato moltissimo tempo e anche come spesa forse conveniva piuttosto che decine e decine di dischi del rotorbitale, polvere a non finire, ecc ecc @Turbinavespaci avevo anche pensato, però considerando che è solo un risanamento per il valore affettivo e non andrà mai su strada, alla fine ho deciso di salvare il salvabile, una riverniciata, rimontata e via. @GiPiRatdi lamiera son pochi pezzi ma davvero danno un bel da fare eh.. Diciamo che sto prendendo la cosa con filosofia. Quando la verniciai nel 2006 circa, la portai a lamiera tranne che nei punti piu ostici, che furono solo carteggiati. Guardando le foto si vedono i tre strati che diedi, il giallo penso fosse una specie di "stucco a spruzzo" che ha fatto molto spessore, mezzo millimetro e in alcuni punti anche un mm. Poi il grigio, penso il fondo e poi la finitura in bianco poliuretanico. Era una verniciatura "grossa" e discretamente lucida, peccato che la mia inesperienza totale nel campo, ha fatto sì che a distanza di tanti anni in zona lato tunnel e sopra pedana sono comparse crepe nella vernice dovute allo spessore esagerato, e poi se ci passavi sotto con una spatola si staccava tutto un pezzo. E da li umidità e poi ossidazione e poi ruggine. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Settembre 25 Autore Share Inviata 2023 Settembre 25 @Turbinavespasai ho anche dato un occhiata a quel bel video su youtube nel canale di "Vespe e motori", fatto benissimo, che spiega proprio tutto il lavoro passo passo per sostituire la pedana. Un pensiero l'ho fatto, tant'è che sto aspettando un preventivo per saldatrice a filo perché comunque ci sono varie crepe da saldare, buchi da chiudere e altri da rifare piu piccoli, poi il pozzetto ha uno sbrago che ci passa comodamente un braccio, residuo di quando ci montai un 34 in gioventù. Diciamo che verrebbe sicuramente meglio anche a livello estetico, non lo nego. Però poi mi chiedo se vale la pena il cambio pedana dato che non la userò su strada. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 25 Share Inviata 2023 Settembre 25 Beh mettiamola così: quante ore e materiale servono per sistemare quella pedana? vedo pitting corrosion qua e la’ quindi vai di flessibile…qua e là finirà pure il materiale e quindi vai di riporto con successivo flessibile… a parte che io personalmente non avrei la manualità per un lavoro del genere quindi complimenti a prescindere…il cambio pedana anche se il mezzo non girerà più è semplicemente più veloce e darà migliori risultati tecnici ed estetici (a meno che tu sia il mammasantissima dei ribattitori 😂) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Settembre 25 Autore Share Inviata 2023 Settembre 25 Sicuramente cambiare la pedana in toto sarebbe la soluzione piu pratica e veloce e risolutiva. Io non sono ne carrozziere ne verniciatore, e nemmeno saldatore. Diciamo che sto provando a usare la scusa di risanare una vespa per imparare qualche cosa su queste discipline. Per ora quello che sto imparando è che dovevo far sabbiare..(molto) meno sbatti e lavoro migliore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 25 Share Inviata 2023 Settembre 25 Non è troppo tardi per portarla a sabbiare, di strati da togliere ce ne sono ancora tanti a vedere le foto..aiuterebbe anche a anche togliere la ruggine da ogni angolo… poi certo, se vuoi imparare un po’ dei mestieri, vai di (tanto) olio di gomito! Hai dei piani di restauro anche per le parti meccaniche? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Settembre 25 Autore Share Inviata 2023 Settembre 25 In realtà sono andato avanti a carteggiare, è quasi completamente a lamiera solo che non ho fatto foto per ora. I punti piu difficili da far tornare a lucido sono in alcune zone del sottoscocca vano motore e zone limitrofe. Per il motore vedrò poi, qualcosa c'è, però 130, non 50. Impianto elettrico guaine e cavi da rifare. Cavalletto da carteggiare e verniciare. Sterzo montava il primavera, che mi è sempre piaciuto. Avrei anche uno special. Parafango ho il suo originale e uno anni 80 per special però con la linea del px ma piu snello. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 26 Share Inviata 2023 Settembre 26 Per lo sterzo io monterei “il suo”, nel senso che se è una special ci metterei quello, se è una vespa a faro tondo allora opterei per il primavera. Stessa cosa per il parafango. Tienici aggiornati sul progresso, sono curioso di vedere i risultati del lavoro che stai facendo su quella scocca. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Settembre 26 Autore Share Inviata 2023 Settembre 26 Si certo,man mano che ci saranno degli avanzamenti non mancherò di postare qualche foto per vedere come proseguono i lavori. Ci vorrebbe piu tempo a disposizione e tutto sarebbe piu celere, ma tant' è, un po alla volta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Settembre 30 Autore Share Inviata 2023 Settembre 30 Qualche aggiornamento: Dopo aver portato il telaio a lamiera rimanevano diversi punti critici in cui anche a mano e con carta da 60 il lavoro non sarebbe venuto bene, sopratutto nel vano motore, perciò stamattina sono passato da una persona che gentilmente mi ha dato una ripassata di sabbiatrice per uniformare un po la situazione. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Settembre 30 Autore Share Inviata 2023 Settembre 30 Ora il telaio è da un amico carrozziere per una mano di primer dato che io ne sono sprovvisto, così da evitare il coninuo riformarsi dell' ossido superficiale e stare piu tranquilli. Poi ci sarà da mettere mano ai lamierati, che presentano parti mancanti, crepe, buchi da chiudere e altri da ridurre in diametro. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Settembre 30 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 30 a parte il taglio per il carburatore non mi pare messo male come telaio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Settembre 30 Autore Share Inviata 2023 Settembre 30 @claudio7099 non ci sono voragini di ruggine passante, è già tanto.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 3 Share Inviata 2023 Ottobre 3 Colore che farai? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Ottobre 3 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 3 Indeciso tra bianco, nero opaco o rosso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 4 Share Inviata 2023 Ottobre 4 10 ore fa, Small frame ha scritto: Indeciso tra bianco, nero opaco o rosso A mio parere, col rosso non si sbaglia mai, col nero opaco sarei curioso di vedere come rende sulle linee della vespa e quanto nasconde (o esalta) le magagne del telaio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 5 Per motivi diversi mi piacciono tutti e tre, peccato doverne scegliere solo uno.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 7 Share Inviata 2023 Ottobre 7 Il 5/10/2023 in 20:49 , Small frame ha scritto: Per motivi diversi mi piacciono tutti e tre, peccato doverne scegliere solo uno.. Puoi sempre farla tricolore! 🤣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Ottobre 7 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 7 Piccolo aggiornamento serale, questo fine settimana non avendo il telaio a casa ho cominciato a carteggiare il cavalletto, il serbatoio, lo sportellino motore, lo sterzo primavera e quello special. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2023 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 14 Buonasera, i lavori sono andati a rilento negli ultimi 13 giorni, ieri sera finalmente ho ritirato il telaio spruzzato col primer e mi sono fatto dare in 2 barattolini altro primer e catalizzatore per le altre parti che non avevo portato a sabbiare e che mi sarei preparato in autonomia. Sono andato avanti di carta vetrata a mano per ripulire le altre parti in metallo dagli strati di vernice , per gli sterzi è stato un lavoraccio davvero, sopratutto le parti sotto. Lo sportellino già è stato piu facile, mentre per il serbatoio pensavo fosse conservato bene, invece era messo davvero male, ruggine fuori e dentro, e il rubinetto mi ha impegnato non poco per colpa della vite interna che era bloccata. Per la ruggine fuori ho usato il rotorbitale con carta da 80, mentre per l'interno ho dato prima una lavata con diluente nitro e poi ho usato soda caustica a scaglie e acqua bollente e ho lasciato agire a lungo; non è venuto perfetto ma molto meglio di prima. Purtroppo levigando la parte superiore esterna ad un certo punto ho scoperto una specie di buco che sembrava ripreso con stucco oppure era una brasatura, forse la soda ha ammorbidito/sciolto, fatto sta che ora mi trovo un bel buco.. Non ci voleva perche ero riuscito a renderlo perlomeno passabile,.. cercherò di salvarlo. Oggi ho finito di carteggiare sterzi sportellino e serbatoio e poi ho applicato una spruzzata di primer. Nel frattempo ho anche spacchettato la saldatrice a filo che era già arrivata giorni fa, e ho fatto una prima prova su un parafango special che aveva alcuni punti da riprendere..beh contando che mi ero pure dimenticato di aprire la bombola del gas, direi che sugli spessori piccoli si riesce a lavorare. Pensavo che se riesco proverò a chiudere il buco sul serbatoio con quella. Oggi ero preso/impegnato a portare avanti le cose da fare, e non ho fotografato, domani riordinero' un po e poi faro un po di foto per documentare i progressi del recupero del vespino. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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