Vai al contenuto

Recupero di una vespa 50


Messaggi consigliati

Domenica tardo pomeriggio la situazione era questa:

3 semicerchi, sterzo special e sterzo primavera con primer, carteggiati e pronti per la prima mano di fondo.

Un semicerchio e sportellino, primerizzati e carteggiati, stuccature, (carteggiate a 320) e poi sfumata di primer a coprire le zone scoperte carteggiando e altra carteggiatura leggera a 400. Pronti per prima mano di fondo.

Verso le 17,00 passate, con ancora un po di luce ho appeso i pezzi e cominciato a preparare per la 1 mano di fondo.

Prodotto nuovo e caratteristiche diverse...

col primer epossidico a forza di carteggiare e sfumare un po ho compreso la sua consistenza e le regolazioni per spruzzare decentemente, aderisce molto e anche con più passate risulta abbastanza compatto, stabile.

Prime impressioni con il fondo poliuretanico:  con stessa dose 5 a 1 e diluizione circa 10/15%, curiosamente risulta, all' inizio, meno coprente, nel senso che spruzzi e non sembra colorare nulla, forse anche perché è grigio su grigio, comunque necessita di più passate, oppure più carica, oppure sono io che ho toppato qualche parametro, cosa probabile.

E qui il mio primo approccio con questo nuovo prodotto..condizioni iniziali pessime..la luce calava, la copertura sembrava non esserci con poche passate come col primer, quindi ho abbondato, cercando di non insistere troppo sul singolo pezzo, ma alternando.

Risultato di spruzzatura della 1 mano di fondo direi mediocre, non su tutti i pezzi, però deluso perché  mi aspettavo una aderenza maggiore, forse abituato bene dal primer.

Comunque nulla di non risolvibile, carteggiando dove necessario e integrando dove la spruzzata è stata scarsa causa luce scarsa all imbrunire.

Risultato: i 4 semicerchi forse i meno peggio,..alcune zone poco coperte 

Lo sportellino scarsino con colature

Lo sterzo special apparerentemente quasi sufficiente ,alcune zone poco coperte

Lo sterzo primavera zone non coperte e ricordo almeno una colatura che sembra una pubblicità della o'neill.. manca solo l'omino sul surf..

Il Parafango, essendo un po malconcio ho fatto 2 cicli di stuccatura con sfumata di primer e carteggiatura tra una e l'altra. Controllato oggi, quando ci metterò mano, richiederà alcune  micro stuccature e poi carteggiata leggera e se non scopro nulla andrò poi diretto con la prima di fondo, cercando di valutare i parametri di spruzzatura per capire come avere un fascio coprente senza colare.  Proverò a calare un po la pressione al riduttore,  aprire un po il ventaglio per non avere uno sparo troppo localizzato e ridurre la portata di aria, e magari fare delle sfumatine leggere indugiando un pochino tra una e l'altra per vedere se aderisce meglio.

Foto prossimamente

 

Modificato da Small frame
Correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preparato due sterzi diversi e sto iniziando a preparare anche un secondo parafango in stile anni 80 diverso da quello special perché ancora non ho deciso quale aspetto finale scegliere.

Escludendo il discorso sella, che sarà quella del primavera/et3, anche un po vissuta, perché è l'unica che ho e non ne compro una nuova, rimangono tutti quei particolari che a seconda di come abbinati, cambiano diciamo personalità alla vespa, (sterzo, parafango, nasello, faro posteriore).

Avendo piu pezzi pronti e finiti in tinta, posso provare vari abbinamenti.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi è saltato fuori anche il 121

20231103_205823.thumb.jpg.d0f6cd415fcb5f66a35e4c0e8bfa9973.jpg

Da qualche parte c'era anche il pacco lamellare.

Il collettore originale di cui ho i pezzi tagliati, era stato modificato per 28 ma in realtà mai usato dopo tale modifica, solo da originale col 34.

20231103_205837.thumb.jpg.39c3f2e00ed92a0157340f5350749283.jpg

La canna come si vede è usurata, e anche il pistone originale è rigato.

20231103_205853.thumb.jpg.c714c3059a86e5e3c8480808c816e6e6.jpg

Scarico originale 

20231103_205934.thumb.jpg.008094a8acc6afb22089416f6d99f3d9.jpg

In caso in futuro dovessi riutilizzarlo,  prima cercherò il pistone del 3travasi da adattare e poi lo spedirò da Monardi a fare ricromare. 

Il collettore me lo rifarei io in ferro.

Ovvio che con quella spesa si comprerebbe una termica nuova e ben più prestante, lo so. Però se ti fai un 121 lamellare nuovo, lo fai in spirito di avere un motore particolare, senza la pretesa di andare come i cilindri disponibili oggi..

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
18 minuti fa, Small frame ha scritto:

Poi è saltato fuori anche il 121

20231103_205823.thumb.jpg.d0f6cd415fcb5f66a35e4c0e8bfa9973.jpg

Da qualche parte c'era anche il pacco lamellare.

Il collettore originale di cui ho i pezzi tagliati, era stato modificato per 28 ma in realtà mai usato dopo tale modifica, solo da originale col 34.

20231103_205837.thumb.jpg.39c3f2e00ed92a0157340f5350749283.jpg

La canna come si vede è usurata, e anche il pistone originale è rigato.

20231103_205853.thumb.jpg.c714c3059a86e5e3c8480808c816e6e6.jpg

Scarico originale 

20231103_205934.thumb.jpg.008094a8acc6afb22089416f6d99f3d9.jpg

In caso in futuro dovessi riutilizzarlo,  prima cercherò il pistone del 3travasi da adattare e poi lo spedirò da Monardi a fare ricromare. 

Il collettore me lo rifarei io in ferro.

Ovvio che con quella spesa si comprerebbe una termica nuova e ben più prestante, lo so. Però se ti fai un 121 lamellare nuovo, lo fai in spirito di avere un motore particolare, senza la pretesa di andare come i cilindri disponibili oggi..

 

Guardo con ammiazione il mitico 121 che nemmeno con le martellate lo fai andare😉 gran bel pezzo, da tenere per mostrarlo e spiegare a quei tempi  quanto innovativo( seppur indietro nell'ambito motoristico) era un'aspirazione diretta su vespa 

Se posso....il parafango optional non mi piace.    Nel mio delirio cerco sempre una lina da mantenere: se faccio una Special quella dev'essere...un'et3 é una Vespa ,una pk é una Vespa, un mistone tra pk px special,et3  rimane un mistone pur riconoscendo la soggettività del discorso.

É perché hai tappato i 2 fori per il girato che ti stresso1😉😂😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggigiorno per uno che è stato ragazzino negli anni 80, vespisticamente parlando di elaborazioni è come essere in un sogno..basta mettere mano al portafogli e uno può scegliere tra tanti cilindri performanti, basti pensare a falc, quattrini, malossi, i vari polini aspirati al cilindro e altro ancora..

Nell' 85/86, quando pinasco commercializzo' il 121 lamellare, si trattava del primo cilindro in alluminio nato di serie con aspirazione diretta lamellare e perfettamente montabile su carter vespa senza modifiche, e già solo per questo, è un cilindro che ha fatto storia, pioniere di una nuova concezione tecnica, e questo lo dobbiamo al grande Andrea Pinasco e alla sua passione.

Certo non era "il top" , però per me' era e resta un cilindro speciale anche in virtù di quanto detto prima.

Poi è venuto Zirri con i suoi vari Mr 2000 e anche li un altro "mito" dei tempi..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, per qualche mese mi tocca mettere il restauro in pausa. Ho dei lavori edili importanti in casa da portare avanti, da 6/7 mesi aspettavo un ok da parte degli uffici preposti e ora sembra che ci sia l'ok per andare avanti, quindi ovviamente darò massima priorità a questo, e poi quando mi sarò liberato da questo grosso impegno potrò tornare a dedicare tempo alla vespa.

Nel frattempo un saluto a tutti e in particolar modo a chi ha partecipato a questa discussione.

Ciao!😊👋👋

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...