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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Capisco la tentazione di smontare come se non ci fosse un domani 🤣.

se levi tamburo/piatto freni però l’acqua entrerà nel cuscinetto (e motore) dell’albero ruota…nessun problema se è previsto cuscinetto nuovo anche li, altrimenti eviterei.

Purtroppo ho preso solo cuscinetti da banco. Me ne sono già pentito

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

dalle foto sembrava peggio ,puoi anche smontare tutto e poi lavi un pezzo per volta con pennello e benza

Figurati che anche a me che lo vedevo dal vivo sembrava messo molto peggio. E il telaio che e pieno di olio che sta lì da almeno 15 anni. 

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21 minuti fa, antohp ha scritto:

Oltre a lavarlo con lanciano pennello vedremo. Si inizia a smontare dal gruppo termico giusto?

Io smonto collettore carb poi piatto freni, poi GT, poi canterino frizione, frizione e pignone, poi volano e piatto statore.
Lascio volano “per ultimo” prima di aprire i carter per comodità perché così uso il blocca volano per facilitare smontaggio di frizione e pignone primaria.

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8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Quel cuscinetto è uguale a uno dei due di banco, ma gira a velocità così bassa che non ha bisogno necessariamente di essere cambiato (come il suo opposto, lato carter volano).

Penso che lo laverò a mano con la benzina. Intanto domani posso iniziare ad aprire il carte frizione e togliere frizione e pignone. Quello l'ho già fatto 1000 volte quindi non ci dovrebbero essere problemi 

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3 ore fa, antohp ha scritto:

Purtroppo ho preso solo cuscinetti da banco. Me ne sono già pentito

Non è escluso che una volta aperto il motore dovrai ordinare altri pezzi…gommini battuta avviamento, rasamento ingranaggi cambio i primi che mi vengono in mente…magari la crociera…quanti km ha percorso il motore?

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13 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Non è escluso che una volta aperto il motore dovrai ordinare altri pezzi…gommini battuta avviamento, rasamento ingranaggi cambio i primi che mi vengono in mente…magari la crociera…quanti km ha percorso il motore?

Il contachilometri segna poco meno di 6000 ma e rotto quindi non saprei dirti. Sicuramente saranno molti ma molti di più. Vi farò delle.foto dettagliate in modo farvi bene eventuali usure

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Bel lavoro @antohp, bravo 😁 Il primo motore smontato, non si dimentica mai. Queste piccole cose, restano impresse. Volano e statore sono la prima cosa che tolgo, come vedi ognuno ha il proprio metodo. Li levo per primi, proprio per pulire più comodamente e non dimenticare anche di rimuovere il motori d'avviamento

Sarà scontato, ma togli anche l'olio prima di effettuare la pulizia. Sta a te decidere l'ordine con cui operare. Puoi anche dare una pulita semplice con pennello e benzina come dice Claudio e portare tutti i componenti dopo al lavaggio con la lancia, così lavi bene anche l'interno dei carter

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Bel lavoro @antohp, bravo 😁 Il primo motore smontato, non si dimentica mai. Queste piccole cose, restano impresse. Volano e statore sono la prima cosa che tolgo, come vedi ognuno ha il proprio metodo. Li levo per primi, proprio per pulire più comodamente e non dimenticare anche di rimuovere il motori d'avviamento

Sarà scontato, ma togli anche l'olio prima di effettuare la pulizia. Sta a te decidere l'ordine con cui operare. Puoi anche dare una pulita semplice con pennello e benzina come dice Claudio e portare tutti i componenti dopo al lavaggio con la lancia, così lavi bene anche l'interno dei carter

Ciao Marco. Oggi ho tolto gruppo termico e collettore. E stato semplice. Pulizia per adesso parziale.

 

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22 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma...il cielo del pistone è bucato? O è solo sporcizia sopra?

Prossimo passo olio e motorino d'avviamento. Ben fatto

@MarcoBorga96 sinceramente non ci avevo fatto caso ma dalla foto sembra bucato. Se mi ricordo domani scendo un attimo a controllare. Olio già levato.invece il motorino di avviamento quale sarebbe?

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Il 5/11/2023 in 19:45 , MarcoBorga96 ha scritto:

Ma...il cielo del pistone è bucato? O è solo sporcizia sopra?

Prossimo passo olio e motorino d'avviamento. Ben fatto

Ciao @MarcoBorga96 ti confermo che il cielo del pistone non e bucato ma scheggiato in due punti. Il motorino d'avviamento comprovato a smontarlo levando il carterino ma dopo non esce. Va usato un martello di gomma?

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13 ore fa, antohp ha scritto:

ti confermo che il cielo del pistone non e bucato ma scheggiato in due punti

E' decisamente ora di cambiarlo e bisognerebbe anche capire cosa ha provocato il danno. Man mano che aprirai, vedremo di capire la situazione

13 ore fa, antohp ha scritto:

levando il carterino ma dopo non esce

Levando quale carterino? E' fissato da due prigionierini al carter motore e non dimenticare il faston di alimentazione

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28 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' decisamente ora di cambiarlo e bisognerebbe anche capire cosa ha provocato il danno. Man mano che aprirai, vedremo di capire la situazione

Levando quale carterino? E' fissato da due prigionierini al carter motore e non dimenticare il faston di alimentazione

Un carter con due bulloni e tre viti l'ho aperto pensando si sfilasse facilmente il motorino invece niente

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7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non ti seguo. Foto 😁 

Hai tolto il coprivolano?

Adesso sto a lavoro e non ho la foto. Si copri volano tolto. Sul lato sinistro del.motorimo d'avviamento c'è questo piccolo carter. Però da quello che ho capito non va tolto da lì il motorino d'avviamento. Più tardi se riesco faccio le foto

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12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il motorino è tenuto fermo solo da du dadi m6 chiave da 10 sui due prigionieri ,richiudi il coperchio e dagli due botte con un martello di teflon ,gommaed esce ,lo tiene fermo solo la sporcizia e l'ossido

@claudio7099 allora avevo intuito che lo sporco fosse il problema. Appena avrò almeno mezz'ora di tempo mi rimetto a lavoro e vi aggiorno. Comunque oggi mi sono arrivati i regali. Manca solo l'albero che dovrebbe arrivare domani💪. Ci sono anche cuscinetti guarnizioni e prigionieri che non sono in foto

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