Vai al contenuto

Elaborazione SUPER soft su ET3 originale senza toccare i carter, possibile o inutile?


Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi,

dopo aver finalmente rimesso in sesto la mia ET3 dopo il problemino avuto al cambio, stavo valutando (per ora in maniera "pourparler") di "impeparla" poco poco. Ho abbastanza passione per queste cose, quindi grossomodo so le lavorazioni e le modifiche che ci sono dietro ad un'elaborazione, più o meno prestante che sia e so benissimo che la primissima cosa da fare è la lavorazione ai carter, lasciate però che vi illustri la mia idea.

Ho un'ET3 assolutamente originale, da cima a fondo, alla quale non ho intenzione di fare modifiche che non siano assolutamente reversibili al 100%. Il problema è che abitando in zona collinare (o anche un pelino più), delle volte mi risulta leggermente fiacca, soprattutto essendo io piuttosto strutturato ed essendo a ridosso dei 100kg di peso "pronto giro". Motivo per cui vi chiedo un paio di cose:

- Ha senso un'elaborazione supersoft (talmente soft che in giro non trovo idee perché, logicamente, chiunque parte dal presupposto di lavorare i carter) del tipo SOLO cilindro, carburatore e, se necessario, frizione, senza cambiare/modificare, nemmeno in minima parte, nulla del resto? Oppure spenderei soldi per ritrovarmi con un risultato poco diverso dall'originale?

- In caso di risposta affermativa qua sopra, a spanne che configurazione mi consigliereste? Leggo chi consiglia il 125 Pinasco in alluminio, chi dice di andare col classico 130 Polini ghisa, chi dice che quest'ultimo è di facile grippaggio, carburatore chi dice di tenere un 19, chi dice di passare al 24... Insomma, se mi delucidate ve ne sarei grato.

 

Per ultimo specifico che so benissimo non posso aspettare la Vespa prestante che si avrebbe con un 130 fatto ad hoc con albero, rapporti, accensione ed espansione; la mia idea sarebbe solo di impepare leggere la mia attuale ET3, per dire, in maniera del tutto ipotetica, se gli 85/87 km/h, che raggiungo attualmente sul piano, diventassero 95/98 km/h e, specialmente, se quei 8/10 km/h di differenza si riflettessero un pò in tutte le condizioni di utilizzo, io ne sarei già assolutamente soddisfatto, poi se ci salta fuori qualcosa di più, sempre con le premesse sopra riportate, assolutamente ben venga.

Insomma, che dite, si può tirare fuori qualcosa o meglio rassegnarsi e godersela così?


Grazie mille!

Modificato da MuMuXt
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

come dico sempre tutto si fà e si può fare ,anche montare solo il cilindro plug and play adeguando solo il getto max ,metterei però una marmitta nuova ,la classica siluro faco,malossi,ecc.. di sicuro meglio dell'originale ,non fà miracoli ma un po di brio in più di sicuro

se poi sarai corto di rapporti si può ovviare mettendo delle gomme 3.50 x 10 o il pignone di allungo da 25 denti elicoidali per la tua campana ,l'ho visto in giro non so se crimaz o drt

tipo questo https://www.ebay.it/itm/184005810411?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338624524&toolid=20006&customid=17662f3497218e5926a004b5dd58fdc8

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Credo la soluzione piu semplice e forse anche la meno onerosa sia sfilare l'et3 e infilarci un dr 130, magari utilizzando un carburatore un pelo piu grande tipo 21...non oltre perché se non tocchi l'aspirazione ci credo poco servano carburatori tipo 24 o piu.  Gia questo aumento di cilindrata dovrebbe darti qualcosa in piu.  Non andrei su termiche tipo il 121 Pinasco o altri alu che per funzionare al meglio avrebbero bisogno di esser almeno raccordate.   Sulla et3 di mi fratello anch'essa completamente originale avevo rettificato a 57 il gt et3 e devo dire che non andava affatto male; considerazione da prendere con le giuste misure ovvio io credo che il miglior gt senza pacioccare con alberi e aspirazioni sia senza dubbio il polini doppia alimentazione con il phbl24....però la spesa lievita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

@claudio7099 sono cosciente del fatto che, volendo, tutto (o quasi) si possa fare, il mio dubbio era se spendere quei 350/400€ (cifra abbastanza a caso) per un buon cilindro, un carburatore e la frizione (in caso servisse), avesse un riscontro soddisfacente (tenendo conto del fatto che "soddisfacente" resta molto soggettivo) sull'ET3 completamente originale nel resto. Piccolo dettaglio non specificato vespa tutta originale e marmitta SITO simil originale.

@filipporace so che la seconda cosa per una buona elaborazione, dopo il raccordo dei carter, è proprio il GT con aspirazione al cilindro, però anche questa è già una modifica un pò troppo invasiva per quel che ho in mente io. Il cilindro originale dovrebbe già essere stato rettificato una volta se non erro, avevo pensato anche ad una rettifica un pelo più profonda, alla fine per portarlo a 130cc si tratta di rettificarlo 2mm diametrali, dunque 1mm sul lato e credo sia una cosa piuttosto fattibile, però anche qui, essendo l'originale preferivo tenerlo quanto più simile a come mamma Piaggio l'ha fatto.

 

Insomma, so bene che non posso pensare di avere un'elaborazione fatta bene (anzi, probabilmente è una cosa talmente basica che nemmeno si può definire elaborazione), stavo innanzitutto, prima di parlare di GT, carburatori e getti, cercando di capire se la cosa fosse sensata data le mie premesse oppure se tanto vale lasciare perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Perchè non ci fai vedere qualche bella foto della tua ET3? 😁

24 minuti fa, MuMuXt ha scritto:

marmitta SITO simil originale

Le banane che ti ha consigliato Claudio, sono nettamente superiori a costi ragionevoli

25 minuti fa, MuMuXt ha scritto:

alla fine per portarlo a 130cc si tratta di rettificarlo 2mm diametrali

Non è sbagliato questo ragionamento, ma rimane pur sempre un 3 travasi Piaggio, quindi niente di prestazionale (a patto di non iniziare a rifargli la testa e tutte le luci). Per me, così su due piedi, il gioco non vale la candela

26 minuti fa, MuMuXt ha scritto:

anzi, probabilmente è una cosa talmente basica che nemmeno si può definire elaborazione), stavo innanzitutto, prima di parlare di GT, carburatori e getti, cercando di capire se la cosa fosse sensata data le mie premesse oppure se tanto vale lasciare perdere

Non vedo perchè dovresti parlare in questo modo. Si può sempre migliorare, basta andare a toccare i tasti giusti per le proprie esigenze

Sono più che d'accordo con Filippo. Il doppia è fatto apposta per sopperire l'aspirazione originale, il plus di prestazioni arriva dall'alimentazione al GT. Il problema è che oltre al costo che sale, montarlo è un pelo rognoso e va fatto con molta calma

Per la frizza, dipende com'è conciata. 3 dischi e una molla, vanno bene e con 20 euro te la cavi

Ti lascio una mia discussione recente, sul motore del mio Primavera (sono cugine dopotutto 😁). Ho fatto solo brevi test su strada poichè non ho finito l'impianto elettrico e conto di farlo durante le ferie

Per farti un riassuntone, è un 130 Polini con 29/68

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

80 marmitta e cilindro dr 130-140 euri ,gli altri dove li spendi che non ho mica capito come sei arrivato a 400 neuri ,non è che vuoi piantarci un quattrini ???

Boh sinceramente io tra i GT consigliati vedevo specialmente Polini e Parmakit ghisa classici e vedo vanno sui 200/220€, poi in caso di cambio carburatore vedo che comunque un dell'orto (io vedevo il phbl24, ma immagino se fosse un 21 non ci sarebbe tutta sta differenza di costo) si va sui 160/180€... Poi non so se ho sbagliato a prendere i riferimenti io, però così ad occhio parevano i componenti giusti che in altri post ho visto consigliare.

Per quanto riguarda la marmitta vedo che molte a siluro non hanno le 2 classiche viti per separare siluro e collettore in caso di foratura. In quel caso come si procede? Bisogna svitare il collettore a monte per cambiare la gomma?

18 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Perchè non ci fai vedere qualche bella foto della tua ET3? 😁

Le banane che ti ha consigliato Claudio, sono nettamente superiori a costi ragionevoli

Non è sbagliato questo ragionamento, ma rimane pur sempre un 3 travasi Piaggio, quindi niente di prestazionale (a patto di non iniziare a rifargli la testa e tutte le luci). Per me, così su due piedi, il gioco non vale la candela

Non vedo perchè dovresti parlare in questo modo. Si può sempre migliorare, basta andare a toccare i tasti giusti per le proprie esigenze

Sono più che d'accordo con Filippo. Il doppia è fatto apposta per sopperire l'aspirazione originale, il plus di prestazioni arriva dall'alimentazione al GT. Il problema è che oltre al costo che sale, montarlo è un pelo rognoso e va fatto con molta calma

Per la frizza, dipende com'è conciata. 3 dischi e una molla, vanno bene e con 20 euro te la cavi

Ti lascio una mia discussione recente, sul motore del mio Primavera (sono cugine dopotutto 😁). Ho fatto solo brevi test su strada poichè non ho finito l'impianto elettrico e conto di farlo durante le ferie

Per farti un riassuntone, è un 130 Polini con 29/68

Ciao! La tua discussione la sto seguendo abbastanza regolarmente e sto vedendo i bei lavoretti che stai facendo. Colgo l'occasione per farti i complimenti.

Il fatto della rettifica l'avevo solo pensata ma subito scartata, sia per preservare il cilindro originale, sia perché come dici tu c'è poco da fare calcolando che si parla sempre di cilindro originale.

Non è che "parlo in questo modo", è solo che vorrei riuscire a capire se facendo solo questi 2 cambiamenti moooolto soft, avrei qualche beneficio oppure se magari mi ritrovo con la vespa che mi fa 4/5 km/h in più con un'erogazione simile all'originale, che sinceramente mi cambierebbero ben poco.

Dato che non potrò mai soddisfare il mio sogno di avere una Vespa con un motore bello spinto (sono piuttosto paranoico quando si parla di cose non a norma, non tanto per le forze dell'ordine ma per ipotetici guai assicurativi che si potrebbero avere), cerco di togliermi lo sfizio con questa cosa soft per cercare di dare un pò di brio alla mia... Sempre non a norma sarebbe però la cosa sarebbe impercettibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

inutile mettere un 24 se non si adegua la valvola di aspirazione per me ,poi siete liberi anche di mettere un 38 che renderà sempre come un 19 ,io non mi complicherei la vita 

 

Sia chiaro, io sto a quel che dite voi… Dunque secondo te basterebbe aumentare i getti del 19.19 originale? Chiedo perché alcuni dicono che il 19 è un po’ tirato quasi anche per la configurazione originale, poi certo alcuni, come te, dicono che invece va benissimo anche per un 130 blando. Vorrei cercare di capirci qualcosa, c’è chi consiglia anche il 21 come via di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

se è il polini cp si ,ma costa caro ,io terrei il 19 se non sventro i carter ,poi come ho scritto libero di metterci quello che vuoi

Va be poi questo si può sempre vedere in caso la cosa vada in porto. Come cilindro il 130 Parmakit ghisa 5 travasi come lo vedi? Si aggira sui 210€

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere, darei 100% ragione a claudio7099 per il carburatore e la spiegazione e' molto piu' banale delle millanta spiegazioni (e alcune teorie bislacche che si leggono a giro):

la valvola dei carter Piaggio smallframe e' di sezione (intesa come area) tarata sul 19.19. Quindi mettere un 24 senza adeguare la valvola, dal punto di vista fluidodinamico non porta alcun beneficio visto che in un condotto e' la sezione minore a dettare legge per i flussi/portate.  

Chi ha una smallframe 50cc con carburatore 16.10 o 16.16, trae noevoli benefici dal passare ad un 19.19, ma chi ha gia' il 19.19, ripeto, non trae alcun beneficio dal mettere carburatori piu' grossi senza adeguare la valvola, (altro che la sensazione "omeopatica" di pensare che il mezzo vada meglio per il carburatore piu' grosso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, MuMuXt ha scritto:

che comunque un dell'orto (io vedevo il phbl24, ma immagino se fosse un 21 non ci sarebbe tutta sta differenza di costo) si va sui 160/180€

Guarda, puoi tranquillamente farne a meno. Nella mia stessa discussione ho il 24 perchè c'era già e ho pensato bene di tenermelo, ma data l'aspirazione originale il tuo originale 19 andrà benissimo come ti ha già suggerito Claudio. Anzi, per farti un esempio chiaro. Se tieni il 19 ma adegui l'aspirazione alla tua termica, otterrai vantaggi migliori rispetto a un 24 montato su valvola originale come il mio caso. Poi si, un carburatore stile Cp o PHBL che sia, possono permetterti di affinare meglio la carburazione ma hanno molti elementi sulla quale lavorare. I modelli SHB invece, vanno con tutto e si adeguano in 30 secondi

6 ore fa, MuMuXt ha scritto:

Per quanto riguarda la marmitta vedo che molte a siluro non hanno le 2 classiche viti per separare siluro e collettore in caso di foratura

Infatti le viti sono superate. hanno l'imbocco tenuto con le molle (BGM per farti un esempio). Molto comodo e versatile

Marmitta -BGM PRO siluro TOURING- Vespa PV125, ET3 125 - nero

6 ore fa, MuMuXt ha scritto:

Colgo l'occasione per farti i complimenti

Troppo gentile, ti ringrazio di cuore

6 ore fa, MuMuXt ha scritto:

magari mi ritrovo con la vespa che mi fa 4/5 km/h in più con un'erogazione simile all'originale, che sinceramente mi cambierebbero ben poco

Guarda, per me il motore non è solo questione di velocità massima, ma come ci arriva. Un qualsiasi cilindro differente dall'originale, ti permetterebbe di avere un motore più scattante e fruibile nel traffico o nelle partenze al semaforo rendendo più divertente il tutto. Anche se la velocità aumenta di poco, ma la ripresa raddoppia...l'utilizzo globale, cambia considerevolmente

Bellissima rossa come la tua, bel mezzo

Non sottovalutare il Malossi in ghisa. Preso e montato, sembra che abbia cc in più rispetto al 132 quale è. Si presta a innumerevoli upgrade futuri, la sua qualità non si discute ed è qualcosa di diverso ai classici Polini. Opterei proprio per quello insieme al pignone da 25. Stop, non servono carburatori e cose diverse

Come termica, ha un costo più elevato rispetto agli altri. Ma vale quei soldi e dalla sua, ha la possibilità di essere alimentato anche al cilindro se vorrai farlo, per aggiornarlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

qui trovi qualcosa 

 

Ti ringrazio molto, ho letto e pare che il ragazzo sembra trovarsi molto bene con quella configurazione.

 

39 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Guarda, puoi tranquillamente farne a meno. Nella mia stessa discussione ho il 24 perchè c'era già e ho pensato bene di tenermelo, ma data l'aspirazione originale il tuo originale 19 andrà benissimo come ti ha già suggerito Claudio. Anzi, per farti un esempio chiaro. Se tieni il 19 ma adegui l'aspirazione alla tua termica, otterrai vantaggi migliori rispetto a un 24 montato su valvola originale come il mio caso. Poi si, un carburatore stile Cp o PHBL che sia, possono permetterti di affinare meglio la carburazione ma hanno molti elementi sulla quale lavorare. I modelli SHB invece, vanno con tutto e si adeguano in 30 secondi

Infatti le viti sono superate. hanno l'imbocco tenuto con le molle (BGM per farti un esempio). Molto comodo e versatile

Marmitta -BGM PRO siluro TOURING- Vespa PV125, ET3 125 - nero

Troppo gentile, ti ringrazio di cuore

Guarda, per me il motore non è solo questione di velocità massima, ma come ci arriva. Un qualsiasi cilindro differente dall'originale, ti permetterebbe di avere un motore più scattante e fruibile nel traffico o nelle partenze al semaforo rendendo più divertente il tutto. Anche se la velocità aumenta di poco, ma la ripresa raddoppia...l'utilizzo globale, cambia considerevolmente

Bellissima rossa come la tua, bel mezzo

Non sottovalutare il Malossi in ghisa. Preso e montato, sembra che abbia cc in più rispetto al 132 quale è. Si presta a innumerevoli upgrade futuri, la sua qualità non si discute ed è qualcosa di diverso ai classici Polini. Opterei proprio per quello insieme al pignone da 25. Stop, non servono carburatori e cose diverse

Come termica, ha un costo più elevato rispetto agli altri. Ma vale quei soldi e dalla sua, ha la possibilità di essere alimentato anche al cilindro se vorrai farlo, per aggiornarlo

Mi hai anticipato sulla BGM, volevo appunto chiedere cosa ne pensate dato che ho visto che ha la molla più verso il siluro rispetto alle altre che sembrano averla più verso il centro del collettore. Dunque questa BGM potrebbe andare bene per la configurazione che stiamo ideando?

Il rosso sulle vespe è un pò come il nero sulle auto (a mio, assoluto soggettivo, modo di vedere), ci sono tanti bei colori, tante belle combinazioni, ma quando poi la si vedere rossa (o nera in caso dell'auto) non ce n'è per nessuno.


Ti ringrazio per la delucidazione sul carburatore, ora inizio ad avere le cose ben più chiare.

A questo punto abbiamo chiarito un pò i GT da utilizzare, restando sul ghisa che poi sia ParmaKit, Polini o il Malossi da te citato, il carburatore posso tenere il 19 originale che se ha pure meno regolazioni io sono contento, la marmitta da cambiare e siamo piuttosto d'accordo, poi quella si può valutare in caso nello specifico quale scegliere.

Ora vi chiedo, questa benedetta aspirazione che giustamente mi dite di upgradare, passando al cilindro, cosa implicherebbe di cambiare? Oltre ovviamente al collettore di aspirazione, ed un GT dedicato. L'albero motore potrei tenere l'originale per aspirazione al carter o dovrei optare per lo spalle piene (so che sarebbe meglio, ma è tassativo o "superfluo"?)? Il carburatore potrei adattare il 19 che ho, oppure necessiterei di un carburatore apposito?

In ultimo: il miglioramento sarebbe così tangibile con aspirazione al cilindro?

 

@MarcoBorga96sono assolutamente d'accordo con te sulla questione velocità, io son sempre stato un fan dell'accelerazione e della ripresa piuttosto della velocità (ho una Volvo da 262cv limitata a 180 km/h, direi che dice tutto🤣); il "problema" è che in certi frangenti necessiterei proprio di più velocità, perché veramente in certe strade (in piedi, per carità) fatico a tenere il limite dei 50...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 ore fa, MuMuXt ha scritto:

Dunque questa BGM potrebbe andare bene per la configurazione che stiamo ideando?

E' una candidata molto interessante. Se n'è già parlato nel forum e c'è anche una bancata informativa che la paragona alla Malossi e alla SIP (pare proprio montata con il Malossi in ghisa)

Marmitta -BGM PRO siluro SPORT- Vespa PV125, ET3 125 - nero ...

16 ore fa, MuMuXt ha scritto:

questa benedetta aspirazione che giustamente mi dite di upgradare, passando al cilindro, cosa implicherebbe di cambiare? Oltre ovviamente al collettore di aspirazione, ed un GT dedicato. L'albero motore potrei tenere l'originale per aspirazione al carter o dovrei optare per lo spalle piene (so che sarebbe meglio, ma è tassativo o "superfluo"?)? Il carburatore potrei adattare il 19 che ho, oppure necessiterei di un carburatore apposito?

In ultimo: il miglioramento sarebbe così tangibile con aspirazione al cilindro?

Aspetta, si vede che non hai seguito ciò che intendo o non mi sono spiegato. Allo stato attuale, prendi il Malossi e lo monti classico al carter senza ingamolarti con l'aspirazione al GT. Quel cilindro viene fornito con le apposite piastrine. O tappi l'aspirazione al GT e lo usi alimentato a valvola, o tappi la valvola e lo alimenti al GT. Allo stato attuale, prendilo e montalo. Lo step del lamellare, sarà una cosa molto futura se vorrai provarla e non è obbligatorio come passaggio

Spalle piene decisamente adeguato. L'anticipato va, ma non è la miglior soluzione per un funzionamento rotondo del motore (ce l'ho sul VMC RVA)

Se vorrai tenere il 19 per un futuro lamellare al cilindro, bisognerà fare una boccola apposita sul carburatore dato che questi attacchi, sono tutti elastici col gommotto

Miglioramenti rispetto alla valvola? Notevoli, specialmente in tema di sbattimenti. Non devi fresare valvola, tagliare l'albero, valutare l'incrocio e le fasature d'aspirazione. Insomma, prestazioni al top da subito senza effettuare correzioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
36 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' una candidata molto interessante. Se n'è già parlato nel forum e c'è anche una bancata informativa che la paragona alla Malossi e alla SIP (pare proprio montata con il Malossi in ghisa)

Marmitta -BGM PRO siluro SPORT- Vespa PV125, ET3 125 - nero ...

Aspetta, si vede che non hai seguito ciò che intendo o non mi sono spiegato. Allo stato attuale, prendi il Malossi e lo monti classico al carter senza ingamolarti con l'aspirazione al GT. Quel cilindro viene fornito con le apposite piastrine. O tappi l'aspirazione al GT e lo usi alimentato a valvola, o tappi la valvola e lo alimenti al GT. Allo stato attuale, prendilo e montalo. Lo step del lamellare, sarà una cosa molto futura se vorrai provarla e non è obbligatorio come passaggio

Spalle piene decisamente adeguato. L'anticipato va, ma non è la miglior soluzione per un funzionamento rotondo del motore (ce l'ho sul VMC RVA)

Se vorrai tenere il 19 per un futuro lamellare al cilindro, bisognerà fare una boccola apposita sul carburatore dato che questi attacchi, sono tutti elastici col gommotto

Miglioramenti rispetto alla valvola? Notevoli, specialmente in tema di sbattimenti. Non devi fresare valvola, tagliare l'albero, valutare l'incrocio e le fasature d'aspirazione. Insomma, prestazioni al top da subito senza effettuare correzioni

 

Ti ringrazio molto per la chiarezza e la disponibilità, ora ho tutto più chiaro.

Questa BGM pare davvero notevole, con un bel guadagno in termini di giri e potenza rispetto alle 2, credo principali, competitor.

Dunque direi che la mia richiesta è stata molto ben assecondata, ora so che per impepare un pò la mia ET3 dovrò procedere come segue:

- GT Malossi 57,5;
- Pignone 25;
- Siluro BGM;
- Adeguamento getti carburatore 19.

E dovrebbe togliermi buone soddisfazioni.

Grazie mille a tutti!

P.S. @MarcoBorga96 con la molla Wave come ti trovi?

Modificato da MuMuXt
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il Malossi ghisa 132cc monta senza tagliare la mezzaluna?

Non ho capito, apri il motore?

Se non lo apri e vai di Malossi, (ammesso monti senza tagliare la mezzaluna, dubito la si possa lasciare) andrei di lamellare al cilindro, la miglior soluzione senza passare dal vetusto foro immissione dove con la fase albero Et3 il Malossi sarebbe fin sprecato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, alberto dm ha scritto:

Ma il Malossi ghisa 132cc monta senza tagliare la mezzaluna?

Non ho capito, apri il motore?

Se non lo apri e vai di Malossi, (ammesso monti senza tagliare la mezzaluna, dubito la si possa lasciare) andrei di lamellare al cilindro, la miglior soluzione senza passare dal vetusto foro immissione dove con la fase albero Et3 il Malossi sarebbe fin sprecato

Si il Malossone monta senza rimozione mezzaluna    

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirvi come ho svegliato un'et3 originale con poca spesa ,senza dover aprire il blocco, che poi è il tema del post,

rettifica con pistone vertex per ets ) 1 fascia a L.

abbassata testata 1 mm 

guarnizione base cilindro 1 mm

allargato scarico 1mm x lato, alzato 1mm, ripulito i travasi per tutto il tratto  

pignone z23 elicoidale per primaria originale

siluro faco racing

frizione rinf 4 dischi

ricarburato il 19-19 originale

volano originale alleggerito e bilanciato.

per chi vuole spendere ancora meno  pignone z 23 per primaria originale e basta .. e il problema della 4 sparisce..

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

posso dirvi come ho svegliato un'et3 originale con poca spesa ,senza dover aprire il blocco, che poi è il tema del post,

rettifica con pistone vertex per ets ) 1 fascia a L.

abbassata testata 1 mm 

guarnizione base cilindro 1 mm

allargato scarico 1mm x lato, alzato 1mm, ripulito i travasi per tutto il tratto  

pignone z23 elicoidale per primaria originale

siluro faco racing

frizione rinf 4 dischi

ricarburato il 19-19 originale

volano originale alleggerito e bilanciato.

per chi vuole spendere ancora meno  pignone z 23 per primaria originale e basta .. e il problema della 4 sparisce..

 

 

 

Grazie mille!

 

44 minuti fa, alberto dm ha scritto:

Ma il Malossi ghisa 132cc monta senza tagliare la mezzaluna?

Non ho capito, apri il motore?

Se non lo apri e vai di Malossi, (ammesso monti senza tagliare la mezzaluna, dubito la si possa lasciare) andrei di lamellare al cilindro, la miglior soluzione senza passare dal vetusto foro immissione dove con la fase albero Et3 il Malossi sarebbe fin sprecato

Lamellare al cilindro è già una cosa un pò più ""elaborata"" da fare a quel che ho capito e credo per il momento eviterò. Il fatto che un cilindro con tale possibilità possa essere sprecato se usato al carter non lo metto in dubbio, però credo che per le idee che ho io (ovvero zero raccordi, zero modifiche extra) qualsiasi cilindro 130 possa essere, più o meno, sprecato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
22 ore fa, MuMuXt ha scritto:

- GT Malossi 57,5;
- Pignone 25;
- Siluro BGM;
- Adeguamento getti carburatore 19

Lo trovo un bel sistema per cominciare a mettere le mani nel motore in modo poco invasivo, divertente e con un miglioramento tangibile. 

22 ore fa, alberto dm ha scritto:

Ma il Malossi ghisa 132cc monta senza tagliare la mezzaluna?

E monta benone anche sui volani con la ghiera d'avviamento, come HP o Ape che sia

21 ore fa, MuMuXt ha scritto:

Il fatto che un cilindro con tale possibilità possa essere sprecato se usato al carter non lo metto in dubbio

Però resta appunto una base di partenza solida per andare migliorarlo in diversi modi

Come vedi, c'è l'imbarazzo della scelta 😄 Io resto per il Malossone con un dente di pignone extra. Ognuno ti da consigli differenti in base alle sue esperienze, è questo il bello del forum. Sta poi a te decidere come spendere i danari e valutare cosa si vorrà fare anche nel futuro

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...