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  1. Beh poi ognuno la vede come vuole e con le sue cose ci fa quello che più preferisce, ci mancherebbe; tu preferisci ritoccare i carter qua e la per migliorare gli accoppiamenti e la fluidodinamica, e totale rispetto per te, ci mancherebbe altro, io sinceramente preferisco cambiare cose plug & play che non implichino il toccare i carter originali di 45 anni fa. Probabilmente avrà il suo peso anche il fatto che questa Vespa la prese nuova mio papà in Piaggio oramai 44/45 anni fa, è praticamente un cimelio di famiglia ahahaha probabilmente se prendessi un 50ino a caso usato mi preoccuperei molto meno di metterci mano anche in maniera più pesante, anche se in caso i carter originali fossero in ottime condizioni cercherei comunque di preservarli, però poi anche qua dipende da come uno vede la questione, non c'è giusto o sbagliato. Questa è sicuramente la strada che prenderei se mai decidessi di fare un'elaborazione, anche soft, come si deve, come già ampiamente esplicato non andrei mai a toccare i carter originali. Anzichè pignone, marmitta e GT plug & play terrei direttamente il motore completo plug & play😂
  2. Sul fatto di mantenere l'originalità non sono molto d'accordo, mi spiego meglio: non metto in dubbio quanto da te scritto e il fatto che quei piccoli lavori "di fino" vadano a migliorare ciò che Piaggio all'epoca, un pò per standardizzazione, un pò perchè si parlava di più di 40 anni fa, non eseguiva e, di conseguenza, vadano a migliorare l'efficienza generale del motore senza alternarne le caratteristiche ma, semplicemente, facendo in modo che tutto il blocco originale renda al meglio. Però, dal mio umile punto di vista, dal momento che tu vai a modificare, anche in minima parte certe cose (come appunto i carter), anche se volti solo ed unicamente al miglioramento, vanno a perdere quel "tocco" di originale che avevano. Poi certo, non si parla di saldare il foro di aspirazione o di fare riporti e lavorazioni varie per adattare un 144 (come l'asportazione della mezza luna che si menziona poco sopra), si fa tutto rapportato ai componenti originari del motore; restano però delle lavorazioni extra, non fatte da Piaggio. Questo è il motivo per la quale io, anche se sono consapevole che sia, probabilmente, la primissima cosa da fare, se mai decidessi di mettere un 130 per animare un pò la mia ET3, non raccorderei mai i carter. Cambierei GT, getti al carburatore (se fosse stato necessario avrei cambiato anche carburatore), marmitta e anche pignone, ma perchè sono tutte cose che, nel giro di un pomeriggio o meno, posso "annullare" riportando il tutto completamente originale come è attualmente.
  3. Si pure in Italia le ET3 stanno aumentando sempre più di valore. La mia è stata restaurata nel 2008/2009 circa, fatta bene da cima a fondo e anch'essa tutta originale (a differenza della marmitta che è la SITO simil originale). Però essendo stata usata abbastanza, soprattutto negli ultimi anni, chiaramente qualche segno qua e la si è presentato, ma va bene così, alla fine il telaio è in ottime condizioni, quindi se un domani dovessi decidere, con una spesa relativamente contenuta da un buon carrozziere potrei farla tornare pressochè perfetta. Beh direi che hai già una chiara idea di come muoverti, poi quando deciderai di fare il tutto mi aspetto un bel post per tenerci aggiornati sui lavori.😜
  4. Sostanzialmente io con le paranoie che ho, anche qua in Italia, potrei vivere senza problemi (da questo punto di vista) anche in Svizzera😅 Chiaro che poi dipende tutto da quello che vuoi fare, sia dal punto di vista meccanico, sia dal punto di vista della legge. Se ti accontenti della tua vespina che ti fa i 60/65, magari con qualche ottimizzazione qualcosa in più (che direi non è male, fra un pò va più della mia ET3) allora sei a posto. Poi secondo me dipende un pò tutto dal valore della tua Vespa sul mercato, dal mio punto di vista di persona fissata con l'originalità; per fare un esempio, se si parla di un 50 Special standard o, meglio ancora, un PK qualunque, che se ne trovano a valanghe a prezzi abbastanza contenuti (PK soprattutto) e praticamente il 95% di chi le compra lo fa con l'intento di fare un'elaborazione (più o meno spinta che sia) allora non mi farei problemi ad andare a modificare i carter originali o "rischiare" di rovinare un componente originale a tal punto da doverlo cambiare perchè tanto so che chi decide di acquistare questo modello, molto difficilmente è un purista della Vespa completamente originale. Discorso diverso per la ET3 (o potrei dirti una 90 SS che è ancora più rara) che essendo modelli, appunto, più rari e con un valore decisamente superiore a quelle menzionate precedentemente, sono più soggette a gente che le acquista come pezzi da collezione o comunque da amanti dell'originalità, dunque anche un semplice carter motore raccordato, anche di poco, potrebbe non essere molto ben vista come cosa.
  5. Concordo sul non toccare il motore originale quando si parla di cose di una certa rarità, io stesso sulla ET3 non ho intenzione di fare modifiche che non siano assolutamente reversibili al 100%, per questo non intendo lavorare i carter. Secondo me la scelta migliore è trovare un altro blocco (tanto immagino i carter siano li stessi della versione Italiana) e sbizzarrirsi con quello.
  6. È un piacere vedere la tua voglia di fare. Benvenuti tra di noi! Complimenti per la Vespa, molto bella. Ora come ora monta configurazione completamente originale, come da te descritto? O hai già modificato qualcosa a livello di motore? Magari intanto un banale 75 giusto per fare un po’ più di brio
  7. Secondo me se vuoi un’elaborazione base base, come vorrei anche io, un GT fa l’altro, che sia DR, Parmakit, Malossi o Polini, poi se inizi ad abbinarci tutto il dovuto allora forse saltano fuori le differenza tra uno e l’altro, ma finché ci si limita ad avere un GT plug & play secondo me uno fa l’altro.
  8. Come dice giustamente Claudio tutto si fa e tutto si può fare, però per la lavorazione che abbiamo in mente noi, probabilmente già il classico 130 DR è sprecato, nel senso che meriterebbe raccordo ai carter, marmitta un pelo più aperta e magari anche una modifica ai rapporti, dunque mettendolo così plug & play già quello sarebbe sprecato. Ma da lì a passare ad un 144 Quattrini che è un GT veramente prestante, dove ci sarebbe idealmente da adattare praticamente tutto il motore, il montaggio plug & play è veramente tanto sprecato, più che altro che butti non pochi soldi per avere dei risultati sicuramente molto scadenti rispetto a quelli che potrebbe offrire quel GT.
  9. Assolutamente si! infatti ringrazio tutti per la disponibilità, ora sicuramente ho le idee ben più chiare. Valuterò il da farsi e vi farò poi sapere. Grazie e buon ferragosto!
  10. Grazie mille! Lamellare al cilindro è già una cosa un pò più ""elaborata"" da fare a quel che ho capito e credo per il momento eviterò. Il fatto che un cilindro con tale possibilità possa essere sprecato se usato al carter non lo metto in dubbio, però credo che per le idee che ho io (ovvero zero raccordi, zero modifiche extra) qualsiasi cilindro 130 possa essere, più o meno, sprecato.
  11. Ti ringrazio molto per la chiarezza e la disponibilità, ora ho tutto più chiaro. Questa BGM pare davvero notevole, con un bel guadagno in termini di giri e potenza rispetto alle 2, credo principali, competitor. Dunque direi che la mia richiesta è stata molto ben assecondata, ora so che per impepare un pò la mia ET3 dovrò procedere come segue: - GT Malossi 57,5; - Pignone 25; - Siluro BGM; - Adeguamento getti carburatore 19. E dovrebbe togliermi buone soddisfazioni. Grazie mille a tutti! P.S. @MarcoBorga96 con la molla Wave come ti trovi?
  12. Ti ringrazio molto, ho letto e pare che il ragazzo sembra trovarsi molto bene con quella configurazione. Mi hai anticipato sulla BGM, volevo appunto chiedere cosa ne pensate dato che ho visto che ha la molla più verso il siluro rispetto alle altre che sembrano averla più verso il centro del collettore. Dunque questa BGM potrebbe andare bene per la configurazione che stiamo ideando? Il rosso sulle vespe è un pò come il nero sulle auto (a mio, assoluto soggettivo, modo di vedere), ci sono tanti bei colori, tante belle combinazioni, ma quando poi la si vedere rossa (o nera in caso dell'auto) non ce n'è per nessuno. Ti ringrazio per la delucidazione sul carburatore, ora inizio ad avere le cose ben più chiare. A questo punto abbiamo chiarito un pò i GT da utilizzare, restando sul ghisa che poi sia ParmaKit, Polini o il Malossi da te citato, il carburatore posso tenere il 19 originale che se ha pure meno regolazioni io sono contento, la marmitta da cambiare e siamo piuttosto d'accordo, poi quella si può valutare in caso nello specifico quale scegliere. Ora vi chiedo, questa benedetta aspirazione che giustamente mi dite di upgradare, passando al cilindro, cosa implicherebbe di cambiare? Oltre ovviamente al collettore di aspirazione, ed un GT dedicato. L'albero motore potrei tenere l'originale per aspirazione al carter o dovrei optare per lo spalle piene (so che sarebbe meglio, ma è tassativo o "superfluo"?)? Il carburatore potrei adattare il 19 che ho, oppure necessiterei di un carburatore apposito? In ultimo: il miglioramento sarebbe così tangibile con aspirazione al cilindro? @MarcoBorga96sono assolutamente d'accordo con te sulla questione velocità, io son sempre stato un fan dell'accelerazione e della ripresa piuttosto della velocità (ho una Volvo da 262cv limitata a 180 km/h, direi che dice tutto🤣); il "problema" è che in certi frangenti necessiterei proprio di più velocità, perché veramente in certe strade (in piedi, per carità) fatico a tenere il limite dei 50...
  13. Va be poi questo si può sempre vedere in caso la cosa vada in porto. Come cilindro il 130 Parmakit ghisa 5 travasi come lo vedi? Si aggira sui 210€
  14. Sia chiaro, io sto a quel che dite voi… Dunque secondo te basterebbe aumentare i getti del 19.19 originale? Chiedo perché alcuni dicono che il 19 è un po’ tirato quasi anche per la configurazione originale, poi certo alcuni, come te, dicono che invece va benissimo anche per un 130 blando. Vorrei cercare di capirci qualcosa, c’è chi consiglia anche il 21 come via di mezzo.
  15. Non sono un tipo volto alle foto, queste sono le uniche 2 decenti che ho attualmente.
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