Vai al contenuto

130 quale scegliere??


Messaggi consigliati

  • SuperMod
2 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

no certo lo so ma il mio discorso non é per vantarmi ma é che se deve cambiare di 5kmh di differenza tra adesso e dopo e spenderci tipo 800€ non ci penso nemmeno! chiedevo se qualcuno ha già esperienza e più o meno sapeva dirmelo per vedere se me valeva la pena!

E prima erano 600...des 800😳   

...non é abbastanza togliere il c43 da 70kmh e piantarci il 130

La velocita che cerchi é ottenibile solo considerando l'insieme; cosa vuol dire?  

Al 28 applico un collettore di diametro adeguato...per il 28 appunto adeguo immissione al carter....che porcavacca non vuol dire far stranvate perché conbacino il foro del collettore con il foro dei carter.  Vuol dire modificare il diagramma valvola ed aumentare i pertugi ben oltre il montaggio p&p.  La marmitta va sostutuita o adattata. L'abero Mazzucchelli  se sente @Alogeno_PkApe apriti cielo😂😂😂

Il coprivolano o cuffia che sia é il minore dei problemi

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora grazie a tutti delle risposte, comunque per adesso finché Grippo tengo il 115 come avevo detto, però sto preparando il terreno per il 130... quindi ieri ho comprato il carburatore 28 pwk Polini con aspirazione lamellare, lo montato e praticamente le differenze sono quasi zero, premetto che devo ancora carburare per bene e soprattutto c'è ancora il sistema di amministrazione originale a valvola e il foro della valvola non é lavorato... bhe adesso non mi aspettavo grandi miglioramenti perché lo preso solo per averlo già lì nel futuro, ma comunque qualcuno sa dirmi perché non é cambiato un gran che? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 7/8/2023 in 11:50 , filipporace ha scritto:

L'abero Mazzucchelli  se sente @Alogeno_PkApe apriti cielo😂😂😂

va bene mi fa piacere capire che non é un buon albero però almeno qualcuno saprebbe consigliarmi e uno buono che non costi un rene? comunque per il carburatore ho preso il kit col pacco lamellare quindi credo che il collettore sia adeguato... poi quando aprirò il blocco farò il lavoro alla valvola che dici te. grazie mille per i consigli 

Modificato da Bernardo1020
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Bernardo1020 ha scritto:

va bene mi fa piacere capire che non é un buon albero però almeno qualcuno saprebbe consigliarmi e uno buono che non costi un rene? comunque per il carburatore ho preso il kit col pacco lamellare quindi credo che il collettore sia adeguato... poi quando aprirò il blocco farò il lavoro alla valvola che dici te. grazie mille per i consigli 

Guarda se vuoi usare il mazzucchelli prendi amt188.  Se no potresti un bgm. Meglio ancora questo Drt - Albero motore drt spalle piene corsa 51, cono 20 - biella interasse 100.00mm
197,40 €  occhio però che necessita barenatura lato volano

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè per l'accensione ci penserò poi che già così vado a spendere abbastanza, per la marmitta guardando un po' a giro pensavo alla Giannelli con la pancia corsa lunga, secondo voi può andare bene? 

comunque visto che credo fino a Natale non se ne parla di modifiche pensavo che adesso l'ape mi fa 50 a tirarla😨 prima mi faceva almeno 70 a tirarla nemmeno troppo, secondo voi é normale dopo aver preso delle belle scaldate che ho perso così tante prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/7/2023 in 09:36 , Bernardo1020 ha scritto:

ciao a tutti innanzitutto ho esperienza con le elaborazioni ma cerco più consigli possibili per una futura elaborazione.

adesso ho un 115 Malossi, 19-19, campana 21-76, marmitta Giannelli a banana corsa corta, visto che ha preso delle belle scaldate es adesso non arriva più neanche a 60 prossimamente pensavo di sostituirlo con un bel 130...

il problema é che non so quale scegliere: pensavo al Malossi 132 però non ho idea di quanto possa durare😅, il Polini forse dura di più ma ha prestazioni inferiori oppure il parmakit... ditemi voi se avete esperienza con questi cilindri, albero jasil, carburatore 28 Polini con collettore lamellare, 24-72 , frizione rinforzata (non so quale scegliere) e infine marmitta, se posso adattare quella di ora sarebbe meglio e in futuro ne metterò una migliore.

la devo usare per fare una 40ina di km al giorno a velocità decente, però deve comunque avere potenza perché ho delle belle salite che però sono disposto anche a fare in prima purché in piana non sono sempre fuori giri, per questo vi chiedo consigli... Grazie mille in anticipo 

130 polini, albero jasil, aspirazione lamellare vmc con un pacco lamellare fatto per bene, 24 dell'orto, rapporti 24/72 cambio ape oppure 27/69 cambio vespa, frizione surflex 6 molle con 4 dischi, volano da 1.8 kg dell'ape monofaro, marmitta proma. 

secondo me questa elaborazione fa al caso tuo 

Modificato da AndreW
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2023 in 08:37 , AndreW ha scritto:

130 polini, albero jasil, aspirazione lamellare vmc con un pacco lamellare fatto per bene, 24 dell'orto, rapporti 24/72 cambio ape oppure 27/69 cambio vespa, frizione surflex 6 molle con 4 dischi, volano da 1.8 kg dell'ape monofaro, marmitta proma. 

secondo me questa elaborazione fa al caso tuo

allora intanto grazie mille per finalmente avermi dato una configurazione, ti elenco delle modifiche che vorrei fare a questa per renderla ancora migliore e se qualcuno sa dirmi se possono essere buone, allora per iniziare al posto del Polini prenderei il Malossi, albero jasil bho può andare bene ma ho sentito dire che non é buono e si rompe?, per l'aspirazione e il carburo ho appena acquistato una 28 pwk con collettore lamellare polini al carter, per i rapporti secondo te riesce a girarmi 27-69 anche con cambio ape? mi interessa tanto allungo ma sono disposto anche a perdere una marcia in salita..., per la frizione ho già quella Polini rinforzata, se non va bene prenderò surflex, il volano ok per ora lo lascerò così ed infine la marmitta pensavo di autocostrirmela con un mio amico che se ne intende molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ho sentito qualcuno che ha tentato con 27 69 e campio ape ,ma era in pianura padana dove l'unica salita è quella per entrare in garage ,con dr 130 e padellino diceva di andare bene ,per sentito dire ovviamente ,se vuoi tentare prova ma obbligatorio il cluster drt apposito per ape ,niente espansione e gomme da 3x10

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2023 in 08:26 , Bernardo1020 ha scritto:

allora intanto grazie mille per finalmente avermi dato una configurazione, ti elenco delle modifiche che vorrei fare a questa per renderla ancora migliore e se qualcuno sa dirmi se possono essere buone, allora per iniziare al posto del Polini prenderei il Malossi, albero jasil bho può andare bene ma ho sentito dire che non é buono e si rompe?, per l'aspirazione e il carburo ho appena acquistato una 28 pwk con collettore lamellare polini al carter, per i rapporti secondo te riesce a girarmi 27-69 anche con cambio ape? mi interessa tanto allungo ma sono disposto anche a perdere una marcia in salita..., per la frizione ho già quella Polini rinforzata, se non va bene prenderò surflex, il volano ok per ora lo lascerò così ed infine la marmitta pensavo di autocostrirmela con un mio amico che se ne intende molto...

gli alberi jasil su motori tranquilli tengono bene, se proprio vuoi prendi un tameni. ma il cilindro lo monterai così com'è di scatola? il 28 per me è esagerato, e l'aspirazione polini non è che mi piaccia tanto. preferisco la vmc, dove ci puoi montare il pacco lamellare dei minarelli AM6. e poi conta che con pochi soldi la proma la prendi usata ed è una buona alternativa alle espansioni (comincia a murare sui 9.000 giri mi sembra) 

Modificato da AndreW
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

allora di nuovo ciao a tutti, ho finalmente fissato la data dei lavori per natale, per il cilindro sono convinto del 130 Malossi, l'unica cosa é che ho sentito dire a giro che alcuni fanno lavori interni al cilindro alle luci di scarico e di aspirazione, non ho esperienza in questo ma se si potesse fare qualcuno saprebbe spiegarmi come si fanno? e soprattutto a quanti gradi ecc...

per la marmitta pensavo alla Giannelli corsa lunga però quella con l'espansione (da 230€ per capirci quale é), secondo voi é buona per la configurazione? o devo optare per qualcos'altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto:

per il cilindro sono convinto del 130 Malossi

Ottima scelta, su Ape è un colpaccio data la sua propensione alla coppia

9 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto:

alcuni fanno lavori interni al cilindro alle luci di scarico e di aspirazione, non ho esperienza in questo ma se si potesse fare qualcuno saprebbe spiegarmi come si fanno? e soprattutto a quanti gradi ecc

Calma, prima si monta sempre p&p per conoscere il motore. Inutile iniziare a rifasare e lavorare senza neanche aver provato la termica. Però puoi iniziare a lanciarti nel mondo della misurazione delle fasi cilindro e di aspirazione valvola 😁

10 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto:

Giannelli corsa lunga però quella con l'espansione (da 230€ per capirci quale é)

Per ape serve un motore tutta coppia. Io resterei su una classica banana

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Per ape serve un motore tutta coppia. Io resterei su una classica banana

dici che una classica a banana ha più coppia che un espansione?

comunque alcuni consigliano la proma invece che Giannelli... quale é meglio? comunque si per le fasature hai ragione prima giro un po' con l'originale poi dopo vedrò, per la fasatura dell'accensione quella a quanto mi consigli di farla? col 115 la ho a 16°

Modificato da Bernardo1020
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

per la marmitta pensavo alla Giannelli corsa lunga però quella con l'espansione (da 230€ per capirci quale é), secondo voi é buona per la configurazione? o devo optare per qualcos'altro 

a mio avviso rende di più una proma...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, finalmente ieri sono riuscito ad iniziare i lavori, il carburo é sempre il pwk 28 lamellare al carter (però ora), rapporti 22-63, marmitta proma (svuotata dei fermi), e ovviamente 132 Malossi. 

ancora non ho il cilindro quindi non so se c'è scritto sul manuale comunque l'anticipo a quanto va fatto?  su internet non c'è scritto praticamente niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

ciao, finalmente ieri sono riuscito ad iniziare i lavori, il carburo é sempre il pwk 28 lamellare al carter (però ora), rapporti 22-63, marmitta proma (svuotata dei fermi), e ovviamente 132 Malossi. 

ancora non ho il cilindro quindi non so se c'è scritto sul manuale comunque l'anticipo a quanto va fatto?  su internet non c'è scritto praticamente niente 

Lo troverai scritto sul foglietto quando ti arriva la termica.  Dovrebbe essere 17.5

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2023 in 10:39 , filipporace ha scritto:

Lo troverai scritto sul foglietto quando ti arriva la termica.  Dovrebbe essere 17.5

perfetto grazie, poi controllerò, un altro consiglio, Piu o meno dalla posizione originale quando devo spostare per arrivare circa a 17.5? (poi controllerò con la strobo)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Bernardo1020 ha scritto:

perfetto grazie, poi controllerò, un altro consiglio, Piu o meno dalla posizione originale quando devo spostare per arrivare circa a 17.5? (poi controllerò con la strobo)

Eh la temevo questa domanda.😅 fai allora che gli dai un colpetto in senso antiorario.  Ti fai un riferimento e vai di mm 1 per volta. 

Con che accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...