Vai al contenuto

130 quale scegliere??


Messaggi consigliati

ciao a tutti innanzitutto ho esperienza con le elaborazioni ma cerco più consigli possibili per una futura elaborazione.

adesso ho un 115 Malossi, 19-19, campana 21-76, marmitta Giannelli a banana corsa corta, visto che ha preso delle belle scaldate es adesso non arriva più neanche a 60 prossimamente pensavo di sostituirlo con un bel 130...

il problema é che non so quale scegliere: pensavo al Malossi 132 però non ho idea di quanto possa durare😅, il Polini forse dura di più ma ha prestazioni inferiori oppure il parmakit... ditemi voi se avete esperienza con questi cilindri, albero jasil, carburatore 28 Polini con collettore lamellare, 24-72 , frizione rinforzata (non so quale scegliere) e infine marmitta, se posso adattare quella di ora sarebbe meglio e in futuro ne metterò una migliore.

la devo usare per fare una 40ina di km al giorno a velocità decente, però deve comunque avere potenza perché ho delle belle salite che però sono disposto anche a fare in prima purché in piana non sono sempre fuori giri, per questo vi chiedo consigli... Grazie mille in anticipo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io credo il Polini sia il più adeguato per l'uso che devi farne, magari anche con un 24 phbl al posto del 28. Per la frizione io mi son trovato bene con la DRT monomolla e credo possa andare bene anche al tuo motore.

Invece io non sono convinto per l'albero Jasil, ho avuto brutte esperienza però lascio il parere a chi ne sa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
9 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

pensavo al Malossi 132

Se opti per questo, fai tombola. Coppia da vendere e sembra che abbia 15/20cc in più di quelli che ha di scatola, preso e montato. Non credere al fatto che polini è più duraturo e meno prestante e malossi, più prestante ma delicato. Vanno benone entrambi ma dato che su Ape ciò che serve è coppia, quel cilindro casca a fagiolo oltre al fatto che potrai montarlo come ti pare e upgradarlo col tempo

Lamellare al GT, a valvola...come preferisci

Carburatore, fatti un PWK cinese e via andare

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

allora intanto grazie per le risposte, il cilindro mi sembra sia aspirato ai carter e non ne ho trovati aspirazione al gt, certamente meglio un cilindro con più coppia per non vorrei che sia troppo delicato visto che ogni tanto mi ci vorrei anche divertire...per la frizione si meglio la 6 molle ma non ho idea di quale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

non è doppia aspirazione ,è singola ,o usi il suo collettore lamellare che costa un botto o tappi il buco sul cilindro con la sua piastrina e lo usi classico alimentato a valvola al carter

ah già ape ,allora ho visto in giro il collettore lamellare dedicato o dexter o thr

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

come lo devo mettere per la doppia aspirazione?

Cooosì

vale2carb.jpg.5c08fe7b9b3eec8f3a3a4a9096

Scherzo 😄 Claudio ti ha giù fornito la risposta. Nel suo kit, c'è tutto per tappare valvola o cilindro, a seconda di dove preferisci alimentarlo. Al carter, va benone

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

cosi alimento ai carter con lamellare, per il gt quindi basta chiuderlo

Perchè lamellare? Vuoi asportare la valvola o la medesima è rovinata e quindi va tolta? Sul VMC RVA ho un PWK replica Sudco che ho pagato ben 18 euro su Aliexpress. Un gioiello, per me puoi optare per un carburatore simile. Ci sono fino al 32 e conservano grossomodo lo stesso prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao, scusate per l'assenza, riprendendo pensavo ad il gt il Malossi 132 aspirato al carter, albero Mazzucchelli (che ne pensate?) lavorazione dei carter (valvola e travasi al cilindro), carburo 28 pwk Polini, marmitta mi piacerebbe riuscire a recuperare la Giannelli corsa corta di ora ma non so se é possibile (e in futuro comprarne una adatta) per i rapporti ne vorrei alcuni un po' lunghi per fare tipo gli 80 senza sbiellare però non troppo perché devo fare delle belle salite... la 22-63?? per la frizione non ne ho idea

un altra cosa, come temperature posso stare tranquillo? perché col 115 scalda a bestia e se ogni tanto non mi fermo mi sa che lo fondo😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Gli 80 con ape l'é mia facil.    Mk 132 tira una roulotte, mi verrebbe quasi da dirti 27/69 con 4a accorciata cosi hai anche eventuali pignoni di accorcio 26 25 o eventuale allungo 28.  L'impedimento di adattare la marmitta sta solo nelle dimensioni del collettore.       Tranquillo per cio che riguarda il raffreddamento con il corsa 51...  se sei riuscito a non distruggere un 115 c43 che su ape immagino sia inadatta proprio per i problemi che hanno queste termiche a dissipare calore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

con la 22 63 (oppure la 25-69)ci vuole il cluster drt con prima più lunga di 1 dente e quarta più corta di 2 denti ,fatto qualche mese fà con un polini 130 su ape

questo https://www.drtdenis.com/prodotto/kit-cluster-ape-fg-10-15-21-23-1a-lunga-4a-corta-205-2/

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

allora c'è qualcuno comunque sa più o meno che velocità dovrei raggiungere? no perché prima col 115 da nuovo facevo tranquillamente i 70, se devo fare poco più e spendere 600€ sinceramente non ne ho tanta voglia comunque per 27-69 ci potrebbe stare come idea, per la marmitta quindi devo per forza cambiarla??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no si siede in quarta ,poi dipende sempre che gomme usi e che differenziale hai montato ,ci sono differenze non sono tutti uguali

non so che intendi per "si siede" ma immgino significa che la tira a regimi bassi come cerco io... poi comunque in futuro magari metterò il cluster che dicevi te 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se ci fai caso non parliamo mai di velocità ,non siamo al bar dove devi farti bello con gli amici ,più scrivi "quanto fa" e meno risposte avrai

no certo lo so ma il mio discorso non é per vantarmi ma é che se deve cambiare di 5kmh di differenza tra adesso e dopo e spenderci tipo 800€ non ci penso nemmeno! chiedevo se qualcuno ha già esperienza e più o meno sapeva dirmelo per vedere se me valeva la pena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...