Vai al contenuto

130 quale scegliere??


Messaggi consigliati

8 ore fa, filipporace ha scritto:

dai un colpetto in senso antiorario.  Ti fai un riferimento e vai di mm 1 per volta. 

Con che accensione

va bene grazie, facevo per avere un riferimento poi certo ovviamente con la strobo farò un lavoro preciso, accensione originale per ora, in futuro pensavo alla pinnasco, però non so se ne vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono riuscito a finire il motore, devo ancora provarlo, il problema é che lo ho fatto un po' girare ed ho fatto un mini giretto in giardino e mura parecchio! la candela é nera e bagnata... il fatto é che ho il getto del 115 che mi sembra poco ma dalla candela si vede che é grassissima... cosa potrebbe essere? oppure é normale e basta smagrire e va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora 

Il 13/11/2023 in 18:18 , claudio7099 ha scritto:

prima di cambiare il getto max hai provato ad abbassare lo spillo della valvola gas o svitare la vite carburazione

allora avevo già fatto queste cose ma nessuna funzionava, quando oggi smonto la vaschetta sotto e mi ricordo che avevo avvitato tutta una vitina sotto il polverizzatore che avevo trovato svitata... l'altro giorno la avvitai pensando che si era svitata ed invece probabilmente é un qualcosa che decide la miscela della benzina, quindi adesso col getto del 118 va benissimo magari metto 120 e vado sul sicuro! (comunque qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sarebbe quella vite?)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per la carburazione ho risolto ed con getto del 125 va bene, però ovviamente c'è un altro problema😅

praticamente la frizione non fa il suo lavoro, quando la tiro non stacca del tutto, diciamo stacca solo al 90% e quindi va leggermente avanti... quando supero un certo regime slitta, probabilmente perché é troppo tirata per farla staccare per bene, quindi se la tiro meno probabilmente attacca bene ma comunque non stacca, avete qualche consiglio? la frizione é nuova newfreen quella già montata per 130 (codice:MF4437)

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

La finestra di utilizzo di una 4 dischi e’ molto piccola, potresti migliorare con infradischi da 0.8mm se i tuoi sono da 1mm

ah ok potrei provare a mettere i dischi Polini che avevo prima e veder come va... ma non é che dopo non attacca se sono più bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bernardo1020 ha scritto:

ah ok potrei provare a mettere i dischi Polini che avevo prima e veder come va... ma non é che dopo non attacca se sono più bassi?

o slitta quando in presa o non stacca quando la tiri…se riesci a guadagnare decimi di millimetro qui e là trovi la quadra…il problema dell’attaccare non sta nel fatto che siano più bassi, quanto che più bassi sono più sono proni a deformarsi e perdere planarita’…misura lo spessore dei tuoi polini, se è meno dei dischi NEWFREN puoi provare. Se si vuole una 4 dischi, bisogna trovare la giusta combinazione di dischi/dischi sughero/disco chiusura

Oppure ti fai una buona 3 dischi che forse slitta - da provare - ma di sicuro stacca bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sfrga dove ci sono le molle ,và tornito dietro ,molato o cosa ti pare

intendi che smonto la frizione, e limo sotto il ragno nella parte in cui "poggia" sulla campana? 

oppure devo limare la sede delle molle del parastrappi?

Modificato da Bernardo1020
Link al commento
Condividi su altri siti

allora adesso dopo averla frsata stacca diciamo al 99% e va benissimo, l'unica cosa é come mi aspettavo che la 24-72 é troppo ma troppo corta! ho fatto 70 a sbiello e comunque anche con un andatura normale sono sempre fuori giri praticamente... un mio amico mi ha consigliato la 24-61 o la 29-68(forse quest'ultima troppo lunga) considerate che ho da fare delle belle salite per tornare a casa ma solo circa 1km, per il resto sono tutte piane/discese leggere, vi chiedo se queste campana più lunghe me le riesce a tirare

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si ho cambio ape lo so che esiste il pignone da 25 ma cambia tipo di 0.20 quindi praticamente nulla pensavo alla 24-61 che era almeno di 0.50 perché adesso é veramente troppo corto... a me basta che mi tiri in prima in salita poi anche se in falso piano non mi va in 4 ma in 3 va benissimo lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

La 4a APE e’ così lunga e con salto tale dalla 3a che se metti primaria troppo lunga non arriverai ai giri che riesci a fare adesso con la 24/72.

Ti ho tabellato i rapporti disponibili tra la 24/72 e la 24/61. Dici fai 70km/h “a sbiello”, dovresti essere intorno ai 7600rpm (sei hai differenziale 34/57)…ti ho messo in tabella che velocità svilupperesti alla ruota con gli altri rapporti allo stesso numero di giri motore (ammesso e non concesso che ci arrivi) e cosa succede se, con rapporto troppo lungo, “perdi giri” e ai 7600rpm non ci arrivi più (senza contare che allunghi anche le altre 3 marce).

Considera che non è banale aumentare velocità di parecchio…la resistenza all’aria aumenta col quadrato della velocità e l’APE non è così efficiente aerodinamicamente (eufemismo)…quei 12.7Km/h in più che leggi tra la 24/72 e la 24/61 necessitano di taaanta potenza per poterli raggiungere.

La z25 rimane una opzione da provare, se non altro perché facile ed economica da montare…magari assieme alle gomme da 130 come ti ha detto Claudio che allungano ulteriormente.

IMG_0303.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...