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Sip Classic o Michelin S83 su PX125


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Michelin S 83, la gomnma più usata sulla vespa, per un semplicissimo motivo, è incollata! Merito del tassellamento estremamente frazionato che la rende in pratica una gomma da bagnato

e' la gomma per me? le userei a Valencia in Spagna, qui di inverno ci sono 22 gradi, d'estate 35.

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Purtroppo quella del " più è tassellata più tiene sul bagnato" è la classica affermazione degli esperti di gomme da tastiera. Affermazioni delle quali sono pieni i forum ed i social.

E' importante si il tipo di tassellatura, ma anche che il tassello stesso non si deformi eccessivamente sotto stress, diminuento il la superficie di contatto effettiva sull'asfalto. Aggiungengo che buona parte dell'aderenza su superficie bagnata non la fa il disegno, ma la mescola.

 

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pescantina.png
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ovvio io come detto riporto le mie impressioni, sia chiaro che in vespa ci circolo in estate e inverno e qui a roma tra olio buche e pavè basaltico del 1800 bisgna davvero indovinare la gomma giusta!

Il POST lo stò allestendo per dare una panoramica generale dei varii modelli e disegni di pneumatico...

le ANGEL sono strettissime e molto sottodimensionate, a me non piacciono....

le Roadtec le ho montate ora sotto al bolide totale con cerchi da 11" una 130/70-11 al post da camion e devo dire che le ho prese perchè erano l'unica alternativa, sono gomme moderne e non sò ancora come vadano....

le METZLER ME1 le consiglio da sempre, sono dure grandi,  e tedescheda nuove sono ottime, ma la mescola si indurisce presto, sul bagnato curiosamente ti portano a casa, anche se ovvio sono gomme estive....

Le S1 Michelin, a me piacciono e ritengo siano ottime, così come le PERFORMER della SIP eppure ad altri qui non piacciono,non sò se han ragione loro o io, sò solo che io le ritengo più che buone sia le une che le altre, ma farò una recensione più completa....

Và detto che le uso molto e su molte vespe, esco con varii tipi di vespa e vespisti, mettendo spesso alla frusta i mezzi, quindi non è fantasia, ma ci si confronta, di vero c'è che una gomma nuova và sempre meglio di una vecchia.

 

 

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5 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

ovvio io come detto riporto le mie impressioni, sia chiaro che in vespa ci circolo in estate e inverno e qui a roma tra olio buche e pavè basaltico del 1800 bisgna davvero indovinare la gomma giusta!

Il POST lo stò allestendo per dare una panoramica generale dei varii modelli e disegni di pneumatico...

le ANGEL sono strettissime e molto sottodimensionate, a me non piacciono....

le Roadtec le ho montate ora sotto al bolide totale con cerchi da 11" una 130/70-11 al post da camion e devo dire che le ho prese perchè erano l'unica alternativa, sono gomme moderne e non sò ancora come vadano....

le METZLER ME1 le consiglio da sempre, sono dure grandi,  e tedescheda nuove sono ottime, ma la mescola si indurisce presto, sul bagnato curiosamente ti portano a casa, anche se ovvio sono gomme estive....

Le S1 Michelin, a me piacciono e ritengo siano ottime, così come le PERFORMER della SIP eppure ad altri qui non piacciono,non sò se han ragione loro o io, sò solo che io le ritengo più che buone sia le une che le altre, ma farò una recensione più completa....

Và detto che le uso molto e su molte vespe, esco con varii tipi di vespa e vespisti, mettendo spesso alla frusta i mezzi, quindi non è fantasia, ma ci si confronta, di vero c'è che una gomma nuova và sempre meglio di una vecchia.

 

 

grazie @poeta

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22 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

le METZLER ME1 le consiglio da sempre, sono dure grandi,  e tedescheda nuove sono ottime, ma la mescola si indurisce presto, sul bagnato curiosamente ti portano a casa, anche se ovvio sono gomme estive....

 

Peccato siano fuori produzione. Ma metti che trovi ancora qualche fondo di magazzino.

Io preferisco stare su roba recente.

pescantina.png
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  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Avrai sicuramente risolto/cambiato gli pneumatici, io che come te vivo all’estero ho optato per SIP Classic, arrivati già montati su cerchi (con camera d’aria, le strade qui in Svizzera sembrano panni da biliardo, forare è evento remoto), che io non avevo voglia di stare a levare il vecchio pneumatico (anno produzione 2007 😳) che era diventato un tutt‘uno coi cerchi.

Ci ho fatto pochi km, ma sulla Special vanno bene, danno confidenza “in piega”. Troppo presto per valutarne la durata, coi pochi km faccio io le cambierò credo per anzianità, non per averle finite.


Fatte in Vietnam, presumibilmente dalla Tailandese Vee Rubber.

 

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