+ andrea.aromataris Inviata 2023 Marzo 10 Autore Share Inviata 2023 Marzo 10 5 minuti fa, Andrea78153 ha scritto: frizione finita! (e sono due) Che olio hai messo nel cambio? Olio 15w40 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fredrick Inviata 2023 Marzo 10 Share Inviata 2023 Marzo 10 17 minuti fa, Andrea78153 ha scritto: frizione finita! (e sono due) Che olio hai messo nel cambio? Ma quello che non riesco a capire è se sto benedetto motore sale di giri e non va oppure mura, perché ha usato entrambi i termini nella conversazione... Comunque si se acceleri e senti il motore salire di giri e la vespa non va è la frizione, se mura, si affoga o come lo vuoi chiamare tu non dipende dalla frizione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fredrick Inviata 2023 Marzo 10 Share Inviata 2023 Marzo 10 15 minuti fa, andrea.aromataris ha scritto: Olio 15w40 Usa un sae30 o 80w90 entrambi sempre minerali, io mi sono trovato meglio con l'80w90 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea.aromataris Inviata 2023 Marzo 10 Autore Share Inviata 2023 Marzo 10 2 minuti fa, Fredrick ha scritto: Ma quello che non riesco a capire è se sto benedetto motore sale di giri e non va oppure mura, perché ha usato entrambi i termini nella conversazione... Comunque si se acceleri e senti il motore salire di giri e la vespa non va è la frizione, se mura, si affoga o come lo vuoi chiamare tu non dipende dalla frizione. Allora se io accelero in maniera costante la vespa allunga poco invece se accelero di colpo sale di giri senza aumentare di velocità 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Marzo 10 Share Inviata 2023 Marzo 10 Se aumenta di giri la frizione è andata, o slitta. Il 15w40 che hai messo, marca e sigla?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fredrick Inviata 2023 Marzo 10 Share Inviata 2023 Marzo 10 5 minuti fa, andrea.aromataris ha scritto: Allora se io accelero in maniera costante la vespa allunga poco invece se accelero di colpo sale di giri senza aumentare di velocità Frizione da cambiare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea.aromataris Inviata 2023 Marzo 10 Autore Share Inviata 2023 Marzo 10 2 minuti fa, DoubleG ha scritto: Se aumenta di giri la frizione è andata, o slitta. Il 15w40 che hai messo, marca e sigla?? Questo non lo ricordo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea.aromataris Inviata 2023 Marzo 10 Autore Share Inviata 2023 Marzo 10 1 minuto fa, Fredrick ha scritto: Frizione da cambiare Allora provo a mettere i dischi nuovi e vediamo cosa succede 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Marzo 10 Share Inviata 2023 Marzo 10 Si, ma cambia olio. Il 15w 40 non va bene. Non mettere mai olio da AUTOMOBILE! . Metti SAE 30 minerale oppure olio da moto, guarda le specifiche, che sia minimo JASO MA, meglio se MA2. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 10 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 10 Questa è la classica situazione dove per venirne fuori, si diventa pazzi. In occasioni simili, bisogna anche guardare le cose più semplici, ovvero se ci sono ostruzioni nel passaggio della benzina. Verifica appunto che il carburatore sia pulito e che la discesa della benzina sia a posto (ricontrolla anche se lo hai già fatto come prima cosa). Poi si prosegue. Anche per me, non è un problema di frizione, da ciò che ho sentito nel video da ferma Tutti i problemi, saltano fuori nel momento in cui è in sforzo esatto? Quando sei in marcia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Marzo 10 Share Inviata 2023 Marzo 10 Io uso solo Motul per frizione a bagno d'olio perchè anche nel sae 30 se è per motori può esserci qualche additivo antiattrito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fredrick Inviata 2023 Marzo 10 Share Inviata 2023 Marzo 10 28 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Questa è la classica situazione dove per venirne fuori, si diventa pazzi. In occasioni simili, bisogna anche guardare le cose più semplici, ovvero se ci sono ostruzioni nel passaggio della benzina. Verifica appunto che il carburatore sia pulito e che la discesa della benzina sia a posto (ricontrolla anche se lo hai già fatto come prima cosa). Poi si prosegue. Anche per me, non è un problema di frizione, da ciò che ho sentito nel video da ferma Tutti i problemi, saltano fuori nel momento in cui è in sforzo esatto? Quando sei in marcia Quoto, era lo stesso mio ragionamento bene o male Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2023 Marzo 11 Share Inviata 2023 Marzo 11 La molla della frizione è originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea.aromataris Inviata 2023 Marzo 11 Autore Share Inviata 2023 Marzo 11 8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Questa è la classica situazione dove per venirne fuori, si diventa pazzi. In occasioni simili, bisogna anche guardare le cose più semplici, ovvero se ci sono ostruzioni nel passaggio della benzina. Verifica appunto che il carburatore sia pulito e che la discesa della benzina sia a posto (ricontrolla anche se lo hai già fatto come prima cosa). Poi si prosegue. Anche per me, non è un problema di frizione, da ciò che ho sentito nel video da ferma Tutti i problemi, saltano fuori nel momento in cui è in sforzo esatto? Quando sei in marcia Esatto quando è sotto sforzo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea.aromataris Inviata 2023 Marzo 11 Autore Share Inviata 2023 Marzo 11 5 ore fa, Ale1509 ha scritto: La molla della frizione è originale? Si originale con i 3 dischi in sughero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ The gj Inviata 2023 Marzo 11 Share Inviata 2023 Marzo 11 9 ore fa, andrea55 ha scritto: Io uso solo Motul per frizione a bagno d'olio perchè anche nel sae 30 se è per motori può esserci qualche additivo antiattrito Gli adittivi servono a mantenere la viscosità al variare della temperatura,l'olio della vespa 80/90 contiene adittivi altrimenti sarebbe 80 o 90. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 11 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 11 3 ore fa, andrea.aromataris ha scritto: Esatto quando è sotto sforzo Salute dei paraoli? Avendola lasciata così tanto ferma, può anche essere che si siano seccati. Inoltre, smonta il volano e posta una foto della posizione dello statore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea.aromataris Inviata 2023 Marzo 11 Autore Share Inviata 2023 Marzo 11 2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Salute dei paraoli? Avendola lasciata così tanto ferma, può anche essere che si siano seccati. Inoltre, smonta il volano e posta una foto della posizione dello statore L anticipo lo messo ha 18 gradi con la strobo e va bene, il paraolio lato volano va bene non trafila neanche un goccio quindi credo lo stesso per l'altro. Comunque parte a mezza pedalata e tiene il minimo come un orologio. Non so cosa pensare ormai. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Marzo 11 Share Inviata 2023 Marzo 11 Se i giri salgono e la velocità non gli va dietro con marcia alta i sintomi sono chiari Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fredrick Inviata 2023 Marzo 11 Share Inviata 2023 Marzo 11 2 ore fa, andrea.aromataris ha scritto: L anticipo lo messo ha 18 gradi con la strobo e va bene, il paraolio lato volano va bene non trafila neanche un goccio quindi credo lo stesso per l'altro. Comunque parte a mezza pedalata e tiene il minimo come un orologio. Non so cosa pensare ormai. Quando sei in marcia tira una sfrizionata, se i giri non scendono subito e non senti un minimo di strappo è la frizione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea.aromataris Inviata 2023 Marzo 11 Autore Share Inviata 2023 Marzo 11 Allora io ho fatto la prova come hai detto tu. La frizione si sente che slitta un po', solamente non sento una grande spinta quando riattacca. Ad esempio se io metto in prima e libero la frizione di colpo la vespa non tende a spegnersi come dovrebbe. La vespa non mi fa proprio tirare le marce diciamo che solamente fino a metà gas la vespa da la spinta e aumenta di velocità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea.aromataris Inviata 2023 Marzo 11 Autore Share Inviata 2023 Marzo 11 (modificato) Se riesco a fare un video in marcia che si capisca bene lo pubblico così riuscite a capire meglio cosa intendo. Modificato 2023 Marzo 11 da andrea.aromataris Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Marzo 11 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 11 metti dischi nuovi e olio adatto ,tutto qui Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea.aromataris Inviata 2023 Marzo 11 Autore Share Inviata 2023 Marzo 11 Domani cambio olio e dischi e vediamo cosa esce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 11 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 11 O ratta o piglia giri infiniti. Prima o poi scopriremo l'arcano 😄 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati