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Vmc gs56 su ape


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Ciao ragazzi, dato che il mio caro e vecchio Malossi ha deciso di scamiciarsi stavo pensando di farmi un cilindro "provvisorio" stavo pensando proprio al vmc perché ha un prezzo molto accattivante però prima di comprarlo volevo chiedervi che ne pensavate e se con la mia elaborazione potrebbe andar bene

Monto:

Vmc gs56

Lamellare al carter mrt 28/30mm

Cambio vespa 27 69 

Carter lavorati

Marmitta d&f (provvisoria)

Accensione malossi per ape

Carburatore pwk Polini 28mm

Piú o meno ci sto sui 75kmh?

Grazie in anticipo☺️

 

 

 

 

 

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sei lungo di rapporto , ma non avendo l'APE non saprei dirti bene....

valuterei il KIT cambio SINCRO 100" della DRT

Ingranaggio multiplo DRT 10-14-18-19 denti SINCRO TUNING 100CC + z 47 PARMA  Vespa Smallframe

che ha un cluster 10.14.18.19 che ingrana sulla  corona Z47 Parma (fornita), il kit costala metà dell'identico kit COMPACT (sotto in foto)

  Ingranaggio multiplo DRT 10-14-17-19 denti COMPACT + Z=47 PARMA Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK(qui

 

che ha però cluster terza corta da 10.14.17.19, 

un simile KIT è vantaggioso economicamente perchè costa meno di tanti cluster venduti ma anche perchè rende la terza e la quarta molto corte evitando salti eccessivi di potenza nella cambiata terza/quarta...con questo KIT che accorcia di molto  la quarta marcia (passi da 22/46 orig a 20/47DRT) direi di montare una primaria denti dritti da 27/69 accorciandola ulteriormente con pignone da z25 DRT,

Pignone primaria z=25 DRT per rapporti 27-69 denti dritti

oppure una 24/72 DD e se una volta provata la trovi corta la allungherei con il pignone  25 specifico....

Pignone primaria z=25 DRT per rapporti 24-72 denti dritti

in questo caso, e forse solo in questo (ripeto non conosco bene l'APE), se alla fine accorciando il cambio in quarta con il KIT SINCRO100 e PRIMARIA con una 24 /72DD  fosse anche corta, ripeto esiste il pignone da 25 che allunga o eventualemnte il 23 che accorcia, ma anche volendo puoi affinare il rapporto andando a montare gomme da 350X10" del vespone che allungheranno praticamente un dente di pignone.... prova cioè il 24/27 e ruote vespone o il 25 e ruote vespino ....

Direi di scegliere la 24/27 anche per un altro motivo, infatti se fai i TRAVASI (van fatti al piccolo mostro VMC) e lo monti lamellare al carter, devi lavorare lo scarico a raggiungere i 178°/180° (MA NON SUPERARLI NEMMENO DI UN SOLO DECIMO), fase scarico idonea alla SIMONINI D&F (anche se vado controcorrente è a mio dire una buona marmitta), tutto questo abbinato ad una variabile MALOSSI dal volano leggero rend eil motore capace di giri impensabili a discapito del rapporto, più infatti i giri salgono più il rapporto deve scendere, ORA IGNORO CHE CAVOLO MONTI UN APE COME CAMBIO, ma io ho un diciamo simile motore sotto una mia vespetta e sono con KIT SINCRO 100 e primaria 27/69DD accorciata con pignone da 26!

Simile come detto perchè io monto un PRO CUP rifasato che reputo simile come prestazione e travaseria al GS 56, colettore lamellare VMC da 30 (rivisto pesantemente), albero inesistente (l'osso di un vecchio RMS saldato di spina che ostinato non vuole cedere a tanta violenza!), PWK da 30 (il 28 è simile), e marma MEED VMC 52 che è qualcosa più di una D&f ovvio ma non tutto stò chissacchecosa!

Io sono poi con accensione fissa volano DUCATI 1,6 Kg sei poli che soffre i troppi giri.... sì perchè sta roba settata così ingoia il 140 di getto max (tu dovresti stare con filtro su 125 o poco meno di max, al minimo serve il 38 con il collettore lamellare quindi sfila quel 42 e non chiedermi come faccia a sapere che hai un 42), e.... gita tanto, troppo direi sui 10.000, la tua dovrebbe fischiettare sugli 8000 e spicci, il RAPPORTO SERVE CORTO!

Anche sull'APE scommetto..... vai di 24/72 (dopo conferme di chi conosce meglio di me il triciclo) e prendi quel KIT costa poco e ne vale la pena.

Io montai quel cilindro anni fà e fui tra i primi se non il primo, rifasandolo a 190° di scarico lamellato la carter con un bel TUBO PARMAKIT e 30 PWK, marma EVO RACER SEI DUE (il GS aveva 62 di interasse prigionieri ricordalo e verifica perchè la Simonini ha mi pare 52 scarsi), abbinato al KIT SINCRO100 ruote esagerate e primaria 27/69DD accorciata a 25/69 con pignone ...

Ora i miei motori vanno una cippa, ed io le sparo certo grosse...

ma era un TORO scatenato quel pezzo di ghisa ed ancora oggi mi domando come non abbia fatto a sciogliersi oltre i 10.000 G/min a cui era capace di fiondarti sul quel marciapiede di poche decine di metri che chiamare strada è eccessivo!

A Roma con robetta simile sei da arresto d'altronde....

ARRESTATEMI! O perlomeno FERMATEMI! Salvandomi conseguentemente la vita.....

la tua APE non farà i 75GPS ma bensì supera gli 80 e sei pure corto, serve una buona FRIZIONE, e leve lunghe + kit leva lunga FRT compreso passacavi, in caso la W1R quella con molla WAVE EVO regge tutto e costa troppo poco per essere vera....

 

 

SINCRO100 DRT.

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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infatti impennare un ape servono 30Cv....

però il GS56 attenzione.... non fatevi ingannare..... è ciò che non ti aspetti !

I travasi... molti quattrini li han più piccoli, travasi e tutto esagerato, poi i pistoni e le fusioni, vabbè, magari limando gli spigoli.... 

la testa sul prima versione era ad incasso per finta, però bellissima, un cilindro che richiede lavori da EVOLUTION, ma costa meno di un terzo di un alluminio degno di cotanto spianare e saldare.... quasi non cela trovi una ragione, io mi dicevo fanculo tutto stò casino e magari manco funziona... se funziona poi si pianta per certo che la ghisa non tiene a quei giri...in caso lo butto ed ho il blocco pronto per l'SP 09 o un M1....

un pezzo di ghisa in offerta lancio.....

che tutti schifavano....

fà strano che uno con un cilindro in ghisa da meno di 150 sacchi ti sbatta la terza oltre i 120 e fugga via.....

 

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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come cambio dopo aver provato diverse configurazioni ho montato il cluster DRT  https://www.drtdenis.com/prodotto/kit-cluster-ape-fg-10-15-21-23-1a-lunga-4a-corta-205-2/  Con 26/69, però ho cambio originale ape perciò con questi rapporti.
I- 10/59
II- 15/54
III- 21/49
IV- 23/42
tira anche 27-69 ma ho preferito accorciare per via delle strade dove abito, collinare e pianure con falsi piani.

Modificato da Alogeno
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ovvio che un FALC in alluminio.....

allora leggo che MONTAVI UN MALOSSI che si è scamiciato----ed hai collettore MRT....

allora:

  1. immagino che il collettore NON sia quello per il cilindro Malossi che lo ha esclusivo e dedicato.
  2. i travasi del cilindro Malossi sono la metà di quelli originali e limitati del GS56 se li allarghi infatti diventano il doppio in superficie ed il triplo in portata o poco ci manca
  3. da quanto detto le lavorazioni per alloggiare un MALOSSI sono incompatibili con quelle per un provvisorio GS56, che ha lavorazioni carter da EVOLUTION, PARMA SP09 o QUATTRINI e non certo da MALOSSI MHR o come ti pare, è cioè uno step ben al di sopra dei comuni 130cc, che dividiamo in tre fasce quelli tipo cilindro originale, ovvero il DR ghisa, il POLINI ecc, quelli tipo ECV e MALOSSI appena più grandi e quelli che richiedono asportazione labbro lato volano spinatura carter e riporto sui travasi come l'M1, L'SP09, il FALC e appunto ogni  cilindro VMC, sì perchè ogni cilindro VMC richiede profonde lavorazioni dei carter, che quasi non giustificano una simile termica tanto economica, quindi di solito si monta un VMC per poi up-gradare con robetta più seria ma siamo sempre sul terzo livello e quello più alto non certo quindi travasi e carter per un MALOSSI bello quanto ti pare!
  4. da quanto detto serve un collettore lamellare che attacca al posto di quello standart sulla valvola che andrà rimossa e pesantemente lavorata , carter spianato, travasi aperto quindi bucare, quindi saldare, albero lavorato alla WIR partendo da uno spalle piene tipo PARMAKIT c51 , ben altro motore che non un MALOSSI MHR, ben fatto un GS56 seppellisce il miglior MALOSSI ALLUMINIO con collettore MRT dedicato e carburo quel che ti pare, eroga tra 20 e 25 cv quello schifo, sia ben chiaro!
  5. contro il falc da 57 non saprei, se uguali il Falc ha più affidabilità per certo e qualche cavallo forse...
  6. il GS è un SP09 mascherato da innocuo, fa schifo vero, ma i motori piàù veloci son sempre quelli che suonano male e fumano bestia.
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  • SuperMod
51 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

ben altro motore che non un MALOSSI MHR, ben fatto un GS56 seppellisce il miglior MALOSSI ALLUMINIO

Come no.   

Sempre" a mio dire"😉 affermo l'esatto contrario di cio che dici.  Ce ne vogliono 2 di gs56 montati a V per fare un mhr......ovviamente messo giu altrettanto bene.  Forse non hai ben presente l'Ape.

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16 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

il falc da 57 non saprei, se uguali il Falc ha più affidabilità per certo e qualche cavallo forse

sappi che è nato prima il falc che poi Polini ha "comperato" il calco e cosi naque l' evolution, ma vuoi per i materiali usati e a gestione "famigliare" il falc ha sempre un qualcosa in più, ed è primo, (a mio vedere)

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  • Moderatore

si dai non possiamo paragonare come qualità un falc o un malossi a un cine-italo vmc ,che vada il ghisa non cè dubbio anche perchè forse sono riusciti a farlo rotondo e non ottagonale il cilindro ,hanno fatto anche diverse garette con il vmc d58 quindi funge ,ma da li a tirar fuori 25cv ce ne vuole di fantasia 

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Il 21/12/2022 in 18:00 , PDD-Poeta ha scritto:

sei lungo di rapporto , ma non avendo l'APE non saprei dirti bene....

valuterei il KIT cambio SINCRO 100" della DRT

Ingranaggio multiplo DRT 10-14-18-19 denti SINCRO TUNING 100CC + z 47 PARMA  Vespa Smallframe

che ha un cluster 10.14.18.19 che ingrana sulla  corona Z47 Parma (fornita), il kit costala metà dell'identico kit COMPACT (sotto in foto)

  Ingranaggio multiplo DRT 10-14-17-19 denti COMPACT + Z=47 PARMA Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK(qui

 

che ha però cluster terza corta da 10.14.17.19, 

un simile KIT è vantaggioso economicamente perchè costa meno di tanti cluster venduti ma anche perchè rende la terza e la quarta molto corte evitando salti eccessivi di potenza nella cambiata terza/quarta...con questo KIT che accorcia di molto  la quarta marcia (passi da 22/46 orig a 20/47DRT) direi di montare una primaria denti dritti da 27/69 accorciandola ulteriormente con pignone da z25 DRT,

Pignone primaria z=25 DRT per rapporti 27-69 denti dritti

oppure una 24/72 DD e se una volta provata la trovi corta la allungherei con il pignone  25 specifico....

Pignone primaria z=25 DRT per rapporti 24-72 denti dritti

in questo caso, e forse solo in questo (ripeto non conosco bene l'APE), se alla fine accorciando il cambio in quarta con il KIT SINCRO100 e PRIMARIA con una 24 /72DD  fosse anche corta, ripeto esiste il pignone da 25 che allunga o eventualemnte il 23 che accorcia, ma anche volendo puoi affinare il rapporto andando a montare gomme da 350X10" del vespone che allungheranno praticamente un dente di pignone.... prova cioè il 24/27 e ruote vespone o il 25 e ruote vespino ....

Direi di scegliere la 24/27 anche per un altro motivo, infatti se fai i TRAVASI (van fatti al piccolo mostro VMC) e lo monti lamellare al carter, devi lavorare lo scarico a raggiungere i 178°/180° (MA NON SUPERARLI NEMMENO DI UN SOLO DECIMO), fase scarico idonea alla SIMONINI D&F (anche se vado controcorrente è a mio dire una buona marmitta), tutto questo abbinato ad una variabile MALOSSI dal volano leggero rend eil motore capace di giri impensabili a discapito del rapporto, più infatti i giri salgono più il rapporto deve scendere, ORA IGNORO CHE CAVOLO MONTI UN APE COME CAMBIO, ma io ho un diciamo simile motore sotto una mia vespetta e sono con KIT SINCRO 100 e primaria 27/69DD accorciata con pignone da 26!

Simile come detto perchè io monto un PRO CUP rifasato che reputo simile come prestazione e travaseria al GS 56, colettore lamellare VMC da 30 (rivisto pesantemente), albero inesistente (l'osso di un vecchio RMS saldato di spina che ostinato non vuole cedere a tanta violenza!), PWK da 30 (il 28 è simile), e marma MEED VMC 52 che è qualcosa più di una D&f ovvio ma non tutto stò chissacchecosa!

Io sono poi con accensione fissa volano DUCATI 1,6 Kg sei poli che soffre i troppi giri.... sì perchè sta roba settata così ingoia il 140 di getto max (tu dovresti stare con filtro su 125 o poco meno di max, al minimo serve il 38 con il collettore lamellare quindi sfila quel 42 e non chiedermi come faccia a sapere che hai un 42), e.... gita tanto, troppo direi sui 10.000, la tua dovrebbe fischiettare sugli 8000 e spicci, il RAPPORTO SERVE CORTO!

Anche sull'APE scommetto..... vai di 24/72 (dopo conferme di chi conosce meglio di me il triciclo) e prendi quel KIT costa poco e ne vale la pena.

Io montai quel cilindro anni fà e fui tra i primi se non il primo, rifasandolo a 190° di scarico lamellato la carter con un bel TUBO PARMAKIT e 30 PWK, marma EVO RACER SEI DUE (il GS aveva 62 di interasse prigionieri ricordalo e verifica perchè la Simonini ha mi pare 52 scarsi), abbinato al KIT SINCRO100 ruote esagerate e primaria 27/69DD accorciata a 25/69 con pignone ...

Ora i miei motori vanno una cippa, ed io le sparo certo grosse...

ma era un TORO scatenato quel pezzo di ghisa ed ancora oggi mi domando come non abbia fatto a sciogliersi oltre i 10.000 G/min a cui era capace di fiondarti sul quel marciapiede di poche decine di metri che chiamare strada è eccessivo!

A Roma con robetta simile sei da arresto d'altronde....

ARRESTATEMI! O perlomeno FERMATEMI! Salvandomi conseguentemente la vita.....

la tua APE non farà i 75GPS ma bensì supera gli 80 e sei pure corto, serve una buona FRIZIONE, e leve lunghe + kit leva lunga FRT compreso passacavi, in caso la W1R quella con molla WAVE EVO regge tutto e costa troppo poco per essere vera....

 

 

SINCRO100 DRT.

 

 

Ciao @poetascusa se mi permetto

Ma sei sicuro di quello che stai consigliando? Mi sembra che forse non hai considerato il differenziale ape in tutto il discorso

Col kit 17 19-47 con 24/72 e un motore a 10500 rpm ti troveresti in codesta situazione e gomme 3:50

cambio vespa 17/19-47 con 24/72 gomme 3:50 

 

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cambio 17/19-47 con 25/69 gomme 3:50

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parliamo di un discorso matematico,dove non lascia spazio a molto

Mi sembra strano tutto il tuo discorso perché in vari anni non ho visto usare cambi da te citati solo in alcuni sp09 da 13'800-14200 rpm (tornando indietro al classico cambio vespa o 18 20-46)

Per esperienza posso dire che su un motore del genere il cambio da te consigliato sarebbe come mettere una 18/67 con 17/20 su vespa,rende bene l idea 

Su un cambio vespa  standard  meno della 27/69 non metterei

Ma nel caso hai Comunque la possibilità di 2 pignoni se dovessi trovarti lungo

Metto qua i dati

cambio vespa stock 27/6916717818655395538627633031696873.thumb.jpg.3c9055df6bc4c940a5c8e0713626af7c.jpg

eventualmente se il motore si vuole farlo girare over 10k (che non consiglio visti i problemi di durata pistone)si puo valutare un 18/21,ma il 18/22 rimane una 4a comunque molto corta e sfruttabile 

Su cambio vespa la 24/72 è assurdamente corta

su cambio ape tutto il discorso non vale più

Valuterei il cluster drt 21/23 al posto del originale 21/26 con una 24/72 o 25/72 in base a se si vuole un ape votata un po di più al rapporto corto o lungo allego comunque  dati per far capire

 

 

cambio ape standard 24/721671782178355136825202541615559.thumb.jpg.48c51bfdbc1a03e8e6dbaa10b5c17649.jpg

Ci tengo a specificare che 24/72 cambio ape ottenere 10500 rpm in 4a e 3a sono pura utopia avendo un cambio spaziato molto male e molto molto più lungo del vespa richiedendo un enormità di coppia non ottenibile su 130 classici (almeno io non ci son riuscito)

Discorso migliora con cluster drt

cambio ape cluster drt 21/23 con 24/7216717823014521060908066881184103.thumb.jpg.df29fe2ce8b6d17a9b95349e586d5b99.jpg

rimane un cambio comunque lunghetto con un salto 2a 3a non indifferente 

Però con il vantaggio di avere prima e seconda corte che se si fanno carichi può essere comodo per alcuni apisti

 

 

Comunque per riassumere

Cambio vespa vuole una primaria lunghetta essendo molto più corto di un cambio ape standard ,ha prima più lunga ma si presta bene a motori che iniziano a girare

Su cambio ape standard sei obbligato quasi a una 24/72 per riuscire a sfruttare un minimo la 4a  che ha un salto assurdo da originale costringendo (quasi) all uso di una proma per dargli la coppia necessaria per tirarla bene

Si puo migliorare col cluster drt 21/23 che risulta una buona via di mezzo

Dipende un po da come si usa l ape la scelta 

 

1671781445345914297024452137357.jpg

Modificato da Cvfteam
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Ineccepibile la completezza del buon CVF (con tanto di foto dell'RT come sfondo del desktop se ben vedo). Sono d'accordo con tutti. Al prezzo di un 102 Malossi, non trovo possibile raggiungere simili performance con l'Ape

Che poi, quando l'ape frulla tanto in alto, viene snaturata l'affidabilità il comfort. Servono bassi e coppia, poi dipende dal progetto finale naturalmente

Poi francamente, non sventro dei carter per un ghisa. Mio umile parere personale. Ok il costo, ma per lavorare quando farei con un D.60...monto quello e ho 144 che su Ape, sono una manna. Infatti, al nostro amico, consiglio questo upgrade. I lavori da fare, sono identici ma con possibilità ben differenti

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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Che poi, quando l'ape frulla tanto in alto, viene snaturata l'affidabilità il comfort. Servono bassi e coppia,

Concordo con te Marco, tantissimi giri in quarta (se li prende) su un ape è come stare seduto dentro un frullino, Vbra tutto dietro, Non si possono equilibrare le ruote (cioè sì ma è un casino trovare gli adattatori per la maacchina per equilibrarle.

Quando avevo provato il Falc con 25/72 ....ahahahah....che vibratore mmmmm che bello ihihihi.

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6 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Probabilmente è un cabina stretta il cambio da te citato

Nei motori ape che ho smontato è quello che ho citato prima.

no non è cabina stretta non farmi mettere foto per favore, ne ho 2 cambi completi smontati, il mio ape è così ape FL2T 1994
ed anche l' ape cross dell 2008 è uguale (ne ho 2 ape)
40.jpg.4212954b68f0a07a9aa0ad6a01a8b18f.jpg

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Modificato da Alogeno
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6 minuti fa, Alogeno ha scritto:

no non è cabina stretta non farmi mettere foto per favore, ne ho 2 cambi completi smontati, il mio ape è così ape FL2T 1994
ed anche l' ape cross dell 2008 è uguale (ne ho 2 ape)
40.jpg.4212954b68f0a07a9aa0ad6a01a8b18f.jpg

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È passato un po di tempo dall mio ultimo motore ape, e non mi mancano

Purtroppo tutti i cambi ape che avevo hanno fatto la giusta fine e me ne sono liberato, Purtroppo non posso andare a controllare 

Ma ti posso assicurare che il cambio che smontai era quello del programma  

Ti allego comunque la foto di un cluster originale in vendita che magari può rendere l idea

Screenshot_20221223_182833_Chrome.jpg

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5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

hanno messo il quattrini 200 su ape

Ho visto i lavori del ragazzo che lo ha montato su instagram, AdProjex (forse @Cvfteam ne ha sentito parlare). Davvero un lavoro degno di nota, anche se un po' mi è dispiaciuto quando ha forato dei carter Quattrini per montarci il differenziale...

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