Vai al contenuto

Pk xl AC/DC


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Concordo con il buon Andrea. La soluzione più pratica e fare appunto il parallelo coi pulsanti originali, almeno puoi accendere tutto o dal devio o in maniera "smart"

3 ore fa, Adam col pk_ ha scritto:

me la cavo bene in c e c++ e abbiamo visto a scuola come programmare un microcontrollore con atmega16

Sei più che atrezzato. Arduino ti lascerà stupeffato dalla sua facilità 

3 ore fa, Adam col pk_ ha scritto:

prima o dopo del regolatore a 12 v della vespa

Dopo il regolatore, puoi collocarlo nel manubrio o appunto dietro al nasello pure quello

2 ore fa, Adam col pk_ ha scritto:

Come arduino ho preso proprio il nano

Ben fatto, le dimensioni sono quelle giuste

Come relè, uso questi

Modulo relè 5V DC per Arduino e Raspberry Pi

Ci sono un sacco di post online su come pilotarli e video dedicati

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , ho parlato anche con i miei professori di eletteonica e mi consigliano anche loro di fare a meno dell'arduino dato che sarebbe solo una complicazione inutile , quindi mi sa che lo tengo da parte per progetti futuri (magari anche con batteria) . Ora però mi ritrovo con il problema di come azionare le luci in cc , dato che non posso pilotare in alternata i relè. Si potrebbe sfruttare in qualche modo l'impianto originale vespa o devo procedere diversamente tipo modificando i devio luci ?

Modificato da Adam col pk_
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Adam col pk_ ha scritto:

Salve , ho parlato anche con i miei professori di eletteonica e mi consigliano anche loro di fare a meno dell'arduino dato che sarebbe solo una complicazione inutile , quindi mi sa che lo tengo da parte per progetti futuri (magari anche con batteria) . Ora però mi ritrovo con il problema di come azionare le luci in cc , dato che non posso pilotare in alternata i relè. Si potrebbe sfruttare in qualche modo l'impianto originale vespa o devo procedere diversamente tipo modificando i devio luci ?

Ci sono rele anche con bobina in ac altrimenti devi modificare il devio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 ore fa, Adam col pk_ ha scritto:

ho parlato anche con i miei professori di eletteonica e mi consigliano anche loro di fare a meno dell'arduino dato che sarebbe solo una complicazione inutile

Non sono d'accordo col fatto che Arduino sia una complicazione. E' l'esatto opposto

Rimango molto interessato al progetto, in ogni caso

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non sono d'accordo col fatto che Arduino sia una complicazione. E' l'esatto opposto

Rimango molto interessato al progetto, in ogni caso

Arduino può essere utile se si vuole controllare impianto da smartphone o per aggiungere qualche sensore, Inutile se si vuole comandare impianto in manuale, che senso ha comandare le luci premendo un pulsante che va all ingresso di arduino che eccita un rele quando allora puoi lasciare tutto com'è.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Isacco ha scritto:

Lo so che non sono pulsanti era solo per far capire un concetto..... poco cambia se arduino riceve in ingresso un segnale da un pulsante o interruttore. 

Nella pratica si perchè chiudi un contatto.

Nella sostanza nì perchè il pulsante essendo un contatto impulsivo puoi utilizzarlo per più funzioni con Arduino. Anche combinandone il numero di push

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Nella pratica si perchè chiudi un contatto.

Nella sostanza nì perchè il pulsante essendo un contatto impulsivo puoi utilizzarlo per più funzioni con Arduino. Anche combinandone il numero di push

Si chiaro. comunque @Adam col pk_ adesso interessa capire come comandare il faro led.

Io ti cosiglio di modificare il devio luce senza aggiungere rele, praticamente al devio luce devi portare un altro filo che sarebbe il positivo in dc perchè come è fatto ora hai il 12v ac in comune alle luci e al clacson, quindi devi separare il clacson della luci perchè quello rimarrà in ac. Poi ti procuri un ac-dc converter come questo: https://www.amazon.it/Convertitore-Alimentazione-Tensione-Impermeabile-Regolatore/dp/B0922RYXJ5/ref=sr_1_1_sspa?keywords=ac+dc+converter&qid=1674217377&sprefix=ac+dc+co%2Caps%2C108&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

all'ingresso del ad-dc converter colleghi massa e 12v ac puoi prenderlo dal filo delle luci e ci aggiungi un condensatore da 2200uf in modo da alzare il voltaggio in ingresso cosi da avere un uscita in dc più stabile anche quando il motore è al minimo evitando cosi sfarfallio del faro al minimo. In uscita al ac-dc conveter porti il negativo al faro, e il positivo al devio luci che sarebbe il filo che ti dicevo di aggiungere e basta hai finito, ora ti ritrovi con il negativo dc che devi collegarlo alla massa del faro e i fili viola e marrone che arrivano dal devio luci che vanno collegati al faro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2023 in 17:01 , claudio7099 ha scritto:

io rimango della mia idea ,impianto tutto il dc o cc (che è la stessa roba) e arduino solo per contagiri ,temperature ,ecc......come strumentazione insomma 

Infatti mi sa che conviene fare come dice lei per il momento , poi se vorrò montare anche una batteria tirerò fuori di nuovo dal cassetto l'arduino nano . Per ora dunque avevo dubbi su come usare il devio luci originale per comandare il faro o se si potesse usare l'impianto originale in cc con qualche modifica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2023 in 13:37 , Isacco ha scritto:

Si chiaro. comunque @Adam col pk_ adesso interessa capire come comandare il faro led.

Io ti cosiglio di modificare il devio luce senza aggiungere rele, praticamente al devio luce devi portare un altro filo che sarebbe il positivo in dc perchè come è fatto ora hai il 12v ac in comune alle luci e al clacson, quindi devi separare il clacson della luci perchè quello rimarrà in ac. Poi ti procuri un ac-dc converter come questo: https://www.amazon.it/Convertitore-Alimentazione-Tensione-Impermeabile-Regolatore/dp/B0922RYXJ5/ref=sr_1_1_sspa?keywords=ac+dc+converter&qid=1674217377&sprefix=ac+dc+co%2Caps%2C108&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

all'ingresso del ad-dc converter colleghi massa e 12v ac puoi prenderlo dal filo delle luci e ci aggiungi un condensatore da 2200uf in modo da alzare il voltaggio in ingresso cosi da avere un uscita in dc più stabile anche quando il motore è al minimo evitando cosi sfarfallio del faro al minimo. In uscita al ac-dc conveter porti il negativo al faro, e il positivo al devio luci che sarebbe il filo che ti dicevo di aggiungere e basta hai finito, ora ti ritrovi con il negativo dc che devi collegarlo alla massa del faro e i fili viola e marrone che arrivano dal devio luci che vanno collegati al faro.

Posso?

Premesso che in ingresso c'è la AC ed il condensatore non deve essere polarizzato; non alza la tensione nè la stabilizza.

Sul lato DC può farlo, con un valore da ALMENO 220.000uF (duecentoventimila) per avere un micropolmone di tensione tale da minimizzare lo sfarfallìo.

Altresì non meno di 47.000uF ma collegato direttamente in parallelo ai vari portalampada.

Son comunque prove il cui valore va ricavato sperimentalmente a partire dal valore di corrente erogabili dal convertitore e da quelli presunti da utilzzare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mio fratelo sul pk è 3 anni che và avanti con una piccola batteria da 2,3ah da antifurto ,con accensione sip ,strumentazione sip e luci normali non led ,quindi basta una piccola batteria da pochi euri senza scervellarsi con i condensatori

l'impianto elettrico deve essere il più semplice possibile ,non complichiamolo con aggeggi inutili ,non serve

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2022 in 17:36 , claudio7099 ha scritto:

ma che vespa è oppure che accensione monti ??

ci sono i regolatori già belli che fatti su amazon con ingresso alternata e uscita in continua ,perchè complicarsi la vita con tutta sta roba 510TC8yy-UL._AC_SL1001_.jpg

Claudio, ho cercato su Amazon proprio questo regolatore identico pensi che va bene questo ? Dice per moto 125-250cc, cmunque per convertire 12volt (come la IDM)
https://www.amazon.it/gp/product/B07K1L1B5X/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A28EUSYNSD1OHK&psc=1

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

mio fratelo sul pk è 3 anni che và avanti con una piccola batteria da 2,3ah da antifurto ,con accensione sip ,strumentazione sip e luci normali non led ,quindi basta una piccola batteria da pochi euri senza scervellarsi con i condensatori

l'impianto elettrico deve essere il più semplice possibile ,non complichiamolo con aggeggi inutili ,non serve

concordo a 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto la prova e sul solo faro davanti da 4700uF che monto ho aggiunto tutti i condensatori che ho arrivando a 12000uF constatando che oltre 8000uF non hanno effetto perchè la capacità è alta per fare da condensatori e bassa per fare da batteria (e occupano tantissimo spazio)

Modificato da andrea55
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...