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Marmitta e accensione per Polini Evo


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  • Moderatore
43 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Non ho mai nemmeno sentito di come si lavora un cilindro in alluminio

Bisogna prima togliere la cromatura e poi scavare l'alluminio sotto? 

Si, e non farlo assolutamente con le frese!!!! Fallo con i rotolini di carta abrasiva. 
La cromatura è una sorta di crosta durissima attaccata in qualche modo all’alluminio. Se vai con i taglienti della fresa si staccano i pezzi!!! Tutti gli spigoli delle luci in canna , a fine lavorazione, vanno smussati sempre con i rotolini. 
Se cambi la fasatura di scarico al Polini, alzando la luce , lavora prima la luce in canna con i rotolini e poi asporti l’alluminio con la fresa dall’esterno, previa asportazione della crosta di cromatura che c’è anche all’interno del condotto.

Mi raccomando replica la stessa curvatura di scarico anche alzandoti.

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore
25 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Si, e non farlo assolutamente con le frese!!!! Fallo con i rotolini di carta abrasiva. 
La cromatura è una sorta di crosta durissima attaccata in qualche modo all’alluminio. Se vai con i taglienti della fresa si staccano i pezzi!!! Tutti gli spigoli delle luci in canna , a fine lavorazione, vanno smussati sempre con i rotolini. 
Se cambi la fasatura di scarico al Polini, alzando la luce , lavora prima la luce in canna con i rotolini e poi asporti l’alluminio con la fresa dall’esterno, previa asportazione della crosta di cromatura che c’è anche all’interno del condotto.

Mi raccomando replica la stessa curvatura di scarico anche alzandoti.

Quindi devo passare anche nel condotto con i rotolini abrasivi e poi scavo l'alluminio. Vi aggiorno appena ci metterò le mani sopra. All'inizio però lo voglio provare originale, e dato che non ho mai usato il fresino, mi allenerò un pó su un cilindro et3 che tengo da parte.

Intanto aspetto la tredicesima per acquistare altra roba che mi serve tipo pignone, gas rapido ecc ecc

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  • Moderatore

Non so chi abbia lavorato il carter ma la manualità e l’occhio c’è.

Personalmente riempio i “vuoti” delle rampe

con epossidica per renderle paraboliche utilizzando una piccola dima in lamiera.

Sul carter ancora qualcosina si riesce a fare, ma l’obbiettivo è dare la forma più fluida possibile tra carter e travasi senza gradini.

Conviene inserire il cilindro in un semicarter e vedere l’andamento del passaggio da carter a travaso esterno.

Certo queste sporgenze non ci devono essere.

Lo scalino nel Polini Evo è stato tolto?

66AF2080-131D-46FB-B35D-C116944168EA.jpeg

Modificato da Architito2002
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37 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Non so chi abbia lavorato il carter ma la manualità e l’occhio c’è.

Personalmente riempio i “vuoti” delle rampe

con epossidica per renderle paraboliche utilizzando una piccola dima in lamiera.

Sul carter ancora qualcosina si riesce a fare, ma l’obbiettivo è dare la forma più fluida possibile tra carter e travasi senza gradini.

Conviene inserire il cilindro in un semicarter e vedere l’andamento del passaggio da carter a travaso esterno.

Certo queste sporgenze non ci devono essere.

Lo scalino nel Polini Evo è stato tolto?

66AF2080-131D-46FB-B35D-C116944168EA.jpeg

I carter non li ho lavorati io ma il mio preparatore, ed effettivamente è uno molto preciso nei lavori, nulla da dire

No il cilindro è ancora immacolato, appena tirato dalla scatola non gli ho fatto nulla

 

Sui carter posso allargare ancora sopra senza esagerare, ma non so se senza scalini ci sta, mi fa un po paura, più che altro dove sta la gobbetta al centro della sacca ho paura di sfondare

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59 minuti fa, Special2000 ha scritto:

I carter non li ho lavorati io ma il mio preparatore, ed effettivamente è uno molto preciso nei lavori, nulla da dire

No il cilindro è ancora immacolato, appena tirato dalla scatola non gli ho fatto nulla

 

Sui carter posso allargare ancora sopra senza esagerare, ma non so se senza scalini ci sta, mi fa un po paura, più che altro dove sta la gobbetta al centro della sacca ho paura di sfondare

Per me allargare i travasi sul p&p non ha senso 

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  • Moderatore
16 ore fa, Carto97 ha scritto:

Scusate,entro così a gamba tesa,ma sull evo volendo si può montare anche il pistone monofascia del lamellare al cilindro o sono differenti? perché a mio parere sarebbe un bel miglioramento

di polini lamellare al cilindro cè solo il d60 nuovo ,uscito quest'anno se non ricordo male ,di d57 lamellari cè solo il parmakit mi pare

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1 ora fa, Carto97 ha scritto:

C'è il Polini 135 d57 anche lamellare monofascia,quello corsa 52.8,a vederlo il pistone sembra uguale al bifascia dell' evo normale,sarebbe utile sapere se qualcuno ha fatto questa modifica già o meno.

A vederlo sono uguali ma hanno quote diverse se ben ricordo, comunque l’incremento di prestazione per me è trascurabile da bifascia a monofascia. Per me la prestazione la trovi decisamente altrove e non prendendo un pistone monofascia. Personalmente è l’ultima cosa che userei dopo aver usato tutti gli altri stratagemmi per incrementare le prestazioni 

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  • SuperMod
22 ore fa, Carto97 ha scritto:

Scusate,entro così a gamba tesa,ma sull evo volendo si può montare anche il pistone monofascia del lamellare al cilindro o sono differenti? perché a mio parere sarebbe un bel miglioramento

Il pistone dei d57x51 Falc monofascia é adattabile....  come lo é il bifascia Polini sui Falc 57x51 scarico singolo.    Non senza sbattimenti in ambedue gli incroci.

Ma cosa non va nell'ottimo pistone Polini?

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53 minuti fa, filipporace ha scritto:

Il pistone dei d57x51 Falc monofascia é adattabile....  come lo é il bifascia Polini sui Falc 57x51 scarico singolo.    Non senza sbattimenti in ambedue gli incroci.

Ma cosa non va nell'ottimo pistone Polini?

Niente, però se si cercano prestazioni e giri sarebbe meglio un pistone monofascia, ovviamente come detto da Stefano è l ultimo degli accorgimenti,ma se fosse andato su plug and play senza sbattimento perché no.

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1 ora fa, Carto97 ha scritto:

Niente, però se si cercano prestazioni e giri sarebbe meglio un pistone monofascia, ovviamente come detto da Stefano è l ultimo degli accorgimenti,ma se fosse andato su plug and play senza sbattimento perché no.

Mah, plug e play il gioco non varrebbe la candela perché idealmente il bifascia ha una longevità maggiore delle fasce rispetto al monofascia quindi a parità di ore ti troveresti un motore un po' più spompato col monofascia rispetto al bifascia

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1 minuto fa, Special2000 ha scritto:

Un'altra idea mi gira per la testa, lo so forse mi sto facendo prendere troppo, ma ho pensato di mettere un 34 vhsb...solo che i collettori parmakit li trovo solo 28-30  e 36-38, quale dovrei prendere ?

36-38..... e mettere un 36 😂

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