Vai al contenuto

Vespa PX 125 2004


Messaggi consigliati

Tutto dipende da quanto vuoi investire sulla Frizione.

Io con 146 Euro ho preso una VMC completa con cestello in Ergal ed è veramente ben fatta. Vero anche che occorre acquistare il pignone, nel tuo caso però secondo me vale la spesa. te la ritrovi in seguito n termini di affidabilità e manutenzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rudy ha scritto:

Tutto dipende da quanto vuoi investire sulla Frizione.

Io con 146 Euro ho preso una VMC completa con cestello in Ergal ed è veramente ben fatta. Vero anche che occorre acquistare il pignone, nel tuo caso però secondo me vale la spesa. te la ritrovi in seguito n termini di affidabilità e manutenzione.

e monta senza problemi di spaziatura e bestemmie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2023 in 11:40 , claudio7099 ha scritto:

questo sono solo dischi e molle ,torniamo al discorso di prima ,sei sicuro che sia a 8 molle e non 7

Una 7 molle montata su un PX125 del 2004 io proprio non l'ho mai vista. Se mi dici 6 molle ok, ti può venire il dubbio. Ma la 7 molle proprio no.

Ma che sia 6,7 o 8 molle base, passare ad una 8 molle rinforzata è decisamente una sicurezza in più. Ancora meglio se dotata con dischi in alluminio con battute maggiorate.

P.S.: proprio ieri mi son tolto la curiosità di pesare un kit dischi Newfren classico con dischi in acciaio e materiale d'attrito in sughero, e un kit Sip con dischi in alluminio e materiale d'attrito sinterizzato.

Kit Newfren 500gr

kit Sip         350gr.

Dove su un motore largeframe il punto debole è proprio avere la frizione montata sull'albero motore, un risparmio di peso è solo che una cosa positiva.

Appena mi arriva il resto del materiale ( voglio montare una 8 molle sulla mia Super del '66 ) , vedo quanto pesa una frizione completa con quei dischi. Stare sul kilo secco non sarebbe male.

Poi chi di voi è già passato ad una 8 molle o simili ( BGM, Sip, ecc...) sa che ci son solo che vantaggi nella guida.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Una 7 molle montata su un PX125 del 2004 io proprio non l'ho mai vista. Se mi dici 6 molle ok, ti può venire il dubbio. Ma la 7 molle proprio no.

Ma che sia 6,7 o 8 molle base, passare ad una 8 molle rinforzata è decisamente una sicurezza in più. Ancora meglio se dotata con dischi in alluminio con battute maggiorate.

P.S.: proprio ieri mi son tolto la curiosità di pesare un kit dischi Newfren classico con dischi in acciaio e materiale d'attrito in sughero, e un kit Sip con dischi in alluminio e materiale d'attrito sinterizzato.

Kit Newfren 500gr

kit Sip         350gr.

Dove su un motore largeframe il punto debole è proprio avere la frizione montata sull'albero motore, un risparmio di peso è solo che una cosa positiva.

Appena mi arriva il resto del materiale ( voglio montare una 8 molle sulla mia Super del '66 ) , vedo quanto pesa una frizione completa con quei dischi. Stare sul kilo secco non sarebbe male.

Poi chi di voi è già passato ad una 8 molle o simili ( BGM, Sip, ecc...) sa che ci son solo che vantaggi nella guida.

infatti quella segnalata da @rudy pesa giusto 1kg, da 10 molle,

https://www.ebay.it/itm/225308027913?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D777008%26algo%3DPERSONAL.TOPIC%26ao%3D1%26asc%3D20221115143056%26meid%3D50579ad6ec2b4509b66dbe7502254d5c%26pid%3D101612%26rk%3D1%26rkt%3D1%26itm%3D225308027913%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D4375194%26algv%3DRecentlyViewedItemsV2&_trksid=p4375194.c101612.m4236&_trkparms=parentrq%3A549b2f3c18a0a8d74e8e78b9ffffbf32|pageci%3A017c77e8-495b-11ee-99a6-1659d0e1297d|iid%3A1|vlpname%3Avlp_homepage 

 

quindi direi:

  1. gruppo termico (sono piu propenso per il malossi ghisa, mi sembra piu curato)
  2. pignone
  3. e gruppo frizione VMC
Modificato da therich1990
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, rudy ha scritto:

Valuta un VMC Stelvio costa il giusto e rispetto al Ghisa anni luce avanti.

e' un candela centrale giusto?

si monta senza limare? intendo per la corona di avviamento

nelle varie discussioni ho letto che pero i VMC sono fatti alla mattarello di cane, non ne ho mai avuto tra le mani uno quindi chiedo

se devo spendere 100 o 150 euro in piu, mi da piu fiducia il malossi in allu 

Modificato da therich1990
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è con testa a candela centrale oppure laterale. In zona ghiera va limato ma non tanto ed è un lavoro fattibile senza problemi. Io con il Parmakit TSV ho fatto la stessa cosa perchè ho la ghiera dell'avviamento elettrico. I VMC sono fatti molto bene non è vero che sono fatti male e quà sul forum in molti l'hanno montato.

Il Malossi in alluminio al contrario è montato da pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...