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Un vmc super G da viaggio


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Dopo aver avuto successo col polini evo tra i miei amici largisti, al ritorno di un giro un mio amico dopo averle prese mi ha chiesto una mano per revisionare il suo 177 ormai consumato.

Èra configurato con 22/67 elicoidale, frizione 6 molle, 177 super g, 24 si e vespatronic 1.6

I carter trasudano dalla camera di manovella, son mezzi saldati e rozzati, non so da dove perda ma per me trasuda un po' dalle saldature, comunque l'operazione di restauro motore consiste nel trasferire tutti i pezzi buoni da un blocco dentro un altro che ha acquistato di recente.

Ecco il blocco acquistato di recente

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già tutto smontato e lavato, poi i pezzi saranno scelti dopo aver aperto anche il blocco con cui attualmente girava

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Vi aggiornerò quando avrò aperto e col prossimo post vi elencherò i componenti che verranno installati sul "nuovo" blocco

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No claudio, è un ottimo cilindro. Ma dopo quasi 20mila km se lo merita un pistone nuovo ed una lucidata. Pistone originale 62.93 preso da vmc sotto loro consiglio il 62.94

Ed è pure finito bene, non ha bave nei travasi. 

Una volta prima di montare il 24 si pinasco (veramente sconsigliato visto che a meno esistono i dell'orto nuovi originali ora) montava collettore polini e phbh30. Allora si che andava abbastanza con una valvola fasata 119-74.

Ci credo che consumava tanto. Con il si 24 ed un ritardo del genere metà benzina la sputava fuori il carburatore.

 

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Mi è stato chiesto di fare un motore dai parchi consumi, talvolta efficace quando vien chiesto di dare gas.

Mi è stato caldamente specificato il volere di non raccordare i travasi, ben consapevole che caleranno un po' le prestazioni.

177 super g 

Albero anticipato

20/20 si soliti lavori filtro coi fori sopra i getti e ghigliottina senza smussi (la numero 7)

Vespatronic 1.6 kg

Cestello frizione Malossi per 6 molle

Molle rinforzate sip

Pignone z23 drt

Crociera benelli bombata (ho il cambio denti stretti con 4 da 36 originale)

Cambio rimesso in tolleranza

Marmitta polini original (avrei preferito la faco racing ma va bene così)

Più o meno ci dovrebbe essere tutto

 

 

 

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Questo un 177 SUPER G, un ghisa fragile a mio dire ma se configurato bene molto performante, come ogni VMC ha travasi ENORMI, paragonabili a quelli di un quattrini.

Kit cilindro VMC 177cc 'SuperG' 7 travasi Vespa 125 PX, TS, Sprint V. in ghisa, d.63 corsa 57 - testa in alluminio pressofusa - CANDELA CENTRALE

 

il super G della vMC è in ghisa, ha travasi come puoi verificare dalla foto ENORMI !

diciamo per chiarezza che un POLINI GHISA accosta sui travasi originali per il 60% ,dato che una delle due finestre di ammissione inn canna è in pratica uguale a quella del cilindro Piaggio mentre l'altra finestra adiacente è alimentata dal prolungamento del travaso di base, il PARMAKIT TSV è uguale ed infatti hanno la stessa guarnizione di base, ma ----- NON IL SUPER G!!!

Và poi detto che sia il POLINI che il TSV montati in P&P su carter non raccordati vanno davvero molto più piano e sono soggetti a poco lavaggio in canna con rischi di surriscaldamento... immagina un SUPER G che ha il TRIPLO DEL TRAVASO DEL CARTER ORIGINALE!

Guarnizione cilindro Vespa PX 125-150, GTR, Sprint Veloce, TS, COSA 125-150

Sopra la guarnizione ORIGINALE quindi travaso PIAGGIO.

 

Serie guarnizioni cilindro VMC STELVIO e SUPERG 177cc Vespa Largeframe

queste le guarnizioni del SUPER G, sono il triplo di un travaso orginale, il doppio sarebbe già eccessivo!

 

Capisci da te che non solo non c'è corrispondenza ma anzi il cilindro per essere alimentatto ha bisogno di qualcosina più di una RACCORDATINA, quindi DIMENTICA DI MONTARE UN SUPERE G su carter con travasi originali.

Nel caso, se non vuoi raccordare prendi un ghisa 177 DR, avrai l'affidabilità che cerchi, altrimenti hai un buon 90% di possibilità di grippare in rodaggio, e il 100% di grippare  alla prima vera allungata.

 

Se fai il SUPER G :

 

TRAVASI RACCORDATI (obbligo non ci sono alternative grippa)

AMMISSIONE STROMBATA al CARBURATORE 26 spaco (il 20 non ce la fà ad alimentarlo minimo un 24/24)

ALBERO leggo che hai 75° di ritardo verifica che sia ANTICIPATO, se lo è e dvrebbe esserlo devi considerare che nemmeno si accende con quel posticipo se monterai un carburatore SI tipo originale, funziona infatti con quel ritardo solo e solamente con il collettore esterno da 28 per PHBL, quindi DEVI CAMBIARE ALBERO con uno JASIL ANTICIPO ORIGINALE, è ottimo costa poco e ti fornisce un ritardo di 65° accettabile, infatti gli alberi large cosidetti ANTICIPATI sono in realtà alberi POSTICIPATI ! Monta quello JASIL e sei OK con il ritardo, altrimenti ripeto non ti si accende e sei sempre imbrodato.

CARBURATORE 26 SPACO (minimo 24) strombato/raccordato a scatola e foro ammissione al carter (via gradini e fai tutto bene ad imbuto stando ben attento a NON allungare la VALVOLA,, se sai misurare le fasi vai di 120/65 in ammissione.

RAPPORTI/CAMBIO di due motori hai solo cambio denti stretti ? Se hai il cambio dente largo è meglio altrimenti.... serve obbligatoriamente la MOLLA RINFORZATA SELETTORE MARCE, spallamento a 0,10, crociera DRT o POLINI.

PRIMARIA con il cambio denti stretti serve la 23/64DD POLINI, con quarta 35/36 idem... gomma alta tipo METZLER ME1, con cambio dente largo la stessa ma con pignone di accorcio da 22.

FRIZIONE, meglio se 8 molle dato che così configurato il G inizia a dire la sua e quindi i ribattini del piatto/pignone sei o sette molle sono messe a dura prova!

Se opti per 6/7 molle serve l'anello di rinforzo cestello obbligatorio , piattello DRT+1mm, anello chiusura rinforzato e sette dischi (polini?)

SE opti per 8 molle meglio perchè non ci sono ribbattini cedevoli....

MARMITTA, la Polini tocca è un casino da montare , ti dirò secondo me una SIP Road rimane più facile e alla fine.....se alzi dietro l'ammo a 65/62mm non tocca dappertutto!

l'ACCENSIONE quella che hai,  ma senza travasi e con carburo da 20 quella variabile non ha davvero senso....

il tuo setting più che da viaggio è da grippaggio immediato a mio dire, non montare il VMC con quel setting, compra un DR.

 

Modificato da PDD-Poeta
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Da me, i motori curati non grippano @poeta

pure un si 20 con ghigliottina 7 senza scanso non doveva andare bene per il 190 polini alluminio corsa 60, sottolineo valvola non lavorata, travasi non raccordati solo preso e montato (la proprietaria non voleva avere problemi per tornare all’originale se un giorno avesse voluto) eppure viaggia senza battere ciglio con una misera vespatronic, una megadella polini e un pignone z23. 35 km/litro

e che bel viaggiare, godibilissimo. 

ma finché si continuerà a credere che i motori grippano perché non raccordi i travasi e non perché si è sbagliati di carburazione e di anticipo…

non riesco nemmeno a capire perché consigliare crociere più scarse. Io in questo motore non voglio metterci mano continuamente. Solo cambio dischi frizione quando usurati e olio motore, fine. Non vedo perché andare a cercare primarie lunghe eterne quando il proprietario si trova già più  che bene coi rapporti originali, che per sfizio personale gli ho proposto il pignone giusto per avere un pelo di velocità massima in più…discorso frizione…cestello malossi 6 molle di meglio non c’è…

ma si sa ben che è strozzato, ma andrà comunque molto meglio del dr primitivo, è pure meglio rifinito. 
le accensioni piaggio ed i volani originali li lascio ai musei, i tempi sono cambiati e una idm a parità di configurazione di un motore ha sempre la meglio su tutti i fronti.

Modificato da StefanoFeltrin
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7 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Da me, i motori curati non grippano @poeta

 

ma finché si continuerà a credere che i motori grippano perché non raccordi i travasi e non perché si è sbagliati di carburazione e di anticipo…

Si, ma non lo prendere sul serio 🙂

 

 

Conosco qualcuno che con un SuperG montato P&P, marmitta Polini e pignone da 23DRT , ci gira ormai da 3 anni con questo motore, anche tragitto casa-lavoro, e pure qualche viaggio. E sto maledetto di cilindro cinese ancora non vuole morire. Anzi, riesce ancora bastonare qualche Polinista convinto di aver un mostro di motore sotto il culo.

 

7 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

le accensioni piaggio ed i volani originali li lascio ai musei, i tempi sono cambiati e una idm a parità di configurazione di un motore ha sempre la meglio su tutti i fronti.

Su questo ci sarebberò da fare lunghe riflessioni. Nel IDM vedo il vantaggio nella semplicità ( no pick-up quindi una cosa in meno che si potrebbe rompere) e nel buon funzionamento ad alti giri.

Per il resto, per l'uso che faccio io, tra giri e viaggi pure in ore serali e notturne, continuo a preferire la Piaggio. E se proprio devo abbandonarla, per me una spanna sopra è la Sip Vape.

12 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

il tuo setting più che da viaggio è da grippaggio immediato a mio dire, non montare il VMC con quel setting, compra un DR.

 

Parola di maestro Poeta.

7 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

cestello malossi 6 molle di meglio non c’è…

Allora, se parliamo solo di frizioni 6 molle, il cestello malossi è più che ottimo, anche se le molle che danno son fin troppo dure. Basterebbero 3 molle Malossi e 3 molle originali per tenere 20 cavalli. EDIT: letto ora che usi le molle Sip. Ottime. Pure con i classici dischi 3 dischi reggono ottime potenze senza rompersi la mano sinistra

Ma meglio della sei molle ce ne sono , anche spendendo poco. Bastarebbe una Newfren rinforzata 8 molle per aver una frizione morbida e dalla modulabilità perfetta.

Modificato da 500turbo
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Il 7/11/2022 in 00:24 , StefanoFeltrin ha scritto:

Una volta prima di montare il 24 si pinasco (veramente sconsigliato visto che a meno esistono i dell'orto nuovi originali ora) montava collettore polini e phbh30. Allora si che andava abbastanza con una valvola fasata 119-74.

Per curiosità, di che albero si tratta? Di commerciale con quelle fasi non mi pare ci sia roba. Sto girando con una fasatura del genere ( 120-75) però è un albero Piaggio lavorato da una vecchia conoscenza di ET3.it

Col Si24 si gira un peletto sporchi sotto ma ho ottenuto buoni valori al banco. Soluzione al rifiuto è il PHBH col suo collettore lungo. O , in alternativa, è usare un SI20 proprio come farai tu. E fidati che col Si20 si va forte quanto usare un SI24 e albero con posticipo conservativo. Con la differenza che col SI20 è più lineare a salire di giri.

 

 

Modificato da 500turbo
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5 ore fa, 500turbo ha scritto:

Si, ma non lo prendere sul serio 🙂

Allora, se parliamo solo di frizioni 6 molle, il cestello malossi è più che ottimo, anche se le molle che danno son fin troppo dure. Basterebbero 3 molle Malossi e 3 molle originali per tenere 20 cavalli. EDIT: letto ora che usi le molle Sip. Ottime. Pure con i classici dischi 3 dischi reggono ottime potenze senza rompersi la mano sinistra

Ma meglio della sei molle ce ne sono , anche spendendo poco. Bastarebbe una Newfren rinforzata 8 molle per aver una frizione morbida e dalla modulabilità perfetta.

Chiedo scusa, ieri potrei aver risposto in maniera un po' nervosa complice magari una giornata pesante. 

Confermo verranno montati 3 dischi solo ripuliti, e 6 molle sip. Cestello malossi usato sul 190 Polini è molto ben fatto 

Io stavo guardando la vmc 10 molle morbidissima e infinita, però non monta su rapporto elicoidale, anche cambiando cestello da quanto ho capito (correggetemi semmai gli propongo la modifica cambiando cestello ma tenendo sempre gli stessi rapporti elicoidali 22/67)

 

 

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4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Per curiosità, di che albero si tratta? Di commerciale con quelle fasi non mi pare ci sia roba. Sto girando con una fasatura del genere ( 120-75) però è un albero Piaggio lavorato da una vecchia conoscenza di ET3.it

Col Si24 si gira un peletto sporchi sotto ma ho ottenuto buoni valori al banco. Soluzione al rifiuto è il PHBH col suo collettore lungo. O , in alternativa, è usare un SI20 proprio come farai tu. E fidati che col Si20 si va forte quanto usare un SI24 e albero con posticipo conservativo. Con la differenza che col SI20 è più lineare a salire di giri.

 

 

Il secondo blocco devo ancora aprirlo, il marchio dell'albero ve lo farò sapere. 

Il 24 si è un pinasco che gli ha sempre dato problemi con lo spillo galleggiante, ho messo in lista anche uno spillo molleggiato per vedere se torna a funzionare, altrimenti proverò definitivamente il 20. Anche perché non avendo da raccordare i travasi del cilindro potrebbe essere solo un consumo in più seppur se lo berrebbe senza problemi, e probabilmente avrebbe più coppia, ripresa.

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1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Per me pinasco ciofeca, col 20 risolvo tutto non ci spendo soldi su un carburatore nato male

Allora se parliamo del SI24ER Pinasco, ad alcuni ha dato problemi di carburazione , specialmente a bassi giri. Poi io la prova tra SI24ER e SI24 normale l'ho fatta , a parità di getti ( e ovviamente montato sullo stesso motore con cilindro VMC) non ho riscontrato alcuna differenza.

Degli altri carburatori SI Pinasco che non hanno la sigla ER, son solamente degli Spaco normali ai quali hanno appiccicato l'adesivo Pinasco.

3 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

ho messo in lista anche uno spillo molleggiato per vedere se torna a funzionare,

Io quelli molleggiati li butto nel cestino! Peggio!

3 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

 però non monta su rapporto elicoidale

Perchè no scusa? Quei pignoni esistono denti dritti e denti elicoidali. Sono i pignone del PX My e della Cosa.

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29 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Perchè no scusa? Quei pignoni esistono denti dritti e denti elicoidali. Sono i pignone del PX My e della Cosa.

Spiegati meglio. Praticamente io posso tenere solo il rapporto elicoidale da 22 67 (ed eventualmente mettere pignone drt 23 denti) e metterlo su cestello frizione 8 molle e metterci dunque una 10 molle vmc completa? 

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Salve , per esperienza personale  il carburatore SI  " solo e veramente originale dell'orto  è da prendere in considerazione le riproduzioni con licenza  e non da spaco/ pinasco ecc hanno tutte i loro limiti ossia vanno inevitabilmente  ottimizzat in vari componenti  per essere efficaci ed efficienti " Ne consegue che salvo i mezzi originali ..per gli altri evito e onor del vero su motori 200 originali  ho trovato piu' benificio nella semplice " ottimizzazione " della testata e montare una buona padella e 26 phbh = poca spesa e molta resa ..chiudo per me è assurdo sentire discorsi da 200 a sopra i 300 euro per un carburatore si con cornetto magico ecc ecc... discorso pignone da 23 denti per frizione 8 molle ecco il pignone :https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-67-e-z-68-piaggio-z65-drt-ratio2-82-elecoidale-per-frizione-8-molle-vespa.1.15.87.gp.3676.uw  , frizione 6 molle sul mio 190 rr boosterato è durata 1200 km ..sono passato alla classica surflex 7 molle con kit 4 dischi malossi " modificato con 2 dischi malossi e 2 piaggio " sono ok da 9000 km ...

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1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Ci penso su, adesso ne parlo col mio amico e valutiamo, grazie per la partecipazione sempre apprezzate le dritte

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