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Un vmc super G da viaggio


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https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/largeframe/pignone-frizione-8-molle-z-23-drt-per-primaria-z-65drt-z-67-z-68-vespa-largeframe.1.1.50.gp.3059.uw

DOMANDA: se questo monta zu z68, z67 ma anche z65 elicoidali vuol dire che questa frizione con pignone da 23 già di serie https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/frizione-8-molle-z23-denti-newfren-rinforzata-fc-1178-rc-vespa-px125-150-200-cosa.1.1.35.gp.6117.uw che monta su z65 allora va bene anche sulla z67 del cambio denti stretti. dunque non ho bisogno del pignone drt e risparmio altri 50 euro.

giusto? oppure non monta?

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Il 10/11/2022 in 15:13 , StefanoFeltrin ha scritto:

La mia domanda è questa: con la frizione vmc, i dischi soffriranno allo stesso modo o sarà meglio?

Ti rispondo meglio alla domanda dato che ho ritrovato delle foto.

Non so quanti chilometri avevo fatto, ma avevo il volano era da 1,6 kg.

Frizione 10 molle BGM, dischi in ferro BGM

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Poi passato ai dischi in alluminio BGM tipo Honda CR80 e, ovviamente , volano più pesante.

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Modificato da 500turbo
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1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Ti rispondo meglio alla domanda dato che ho ritrovato delle foto.

Non so quanti chilometri avevo fatto, ma avevo il volano era da 1,6 kg.

Frizione 10 molle BGM, dischi in ferro BGM

IMG_20201028_101929.thumb.jpg.4b230ec490c994fba8e95d0dae62278f.jpg

 

Poi passato ai dischi in alluminio BGM tipo Honda CR80 e, ovviamente , volano più pesante.

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Ciao turbo, per la questione frizione è ok, alla fine il mio amico non è un maltrattatore, di solito è uno che gira tranquillo. 

Frizione ho preso newfren ma non so se la versione con pignone da 23 per z 65 monta anche su z67-68 oppure va preso pignone dedicato drt linkato sopra?

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5 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

, alla fine il mio amico non è un maltrattatore

Non è questione di maltrattare

5 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Frizione ho preso newfren ma non so se la versione con pignone da 23 per z 65 monta anche su z67-68 oppure va preso pignone dedicato drt linkato sopra?

Pignone da 23 va solo su corona 65. Su corona 67 e 68 ci può andar 20-21-22 e DRT23

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  • 1 month later...
Inviata (modificato)

Tutti i pezzi mi sono arrivati. La vmc non era disponibile dunque la frizione finale è la newfren 8 molle rinforzata con pignone z23 della drt per z67-68.

Il carburatore si 20 è stato tutto revisionato, parto von un getto minimo 58-160, un massimo con 115-be3-160 di freno aria e una ghigliottina piatta senza smusso da 07 per ingrassare bene le piccole e medie aperture.

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Ho raccordato la vaschetta alla valvola

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IMG20221230160536.thumb.jpg.aa5ca72a47a6e6bcf6cf5b021be27b11.jpg

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Ho preparato intanto il semicarter lato volano...IMG20221230154529.thumb.jpg.09d8c2da1a99cde87b76974f6a95a0f0.jpgIMG20221230154559.thumb.jpg.6ec1fb244153ac7523994eeabe37c0e0.jpg

poi ho notato che togliendo il cuscinetto di banco lato frizione dove c'era il seeger che fa da battuta c'era una cricca. Allora ho ordinato il kit drt per stare sul sicuro e rimediare al eventuale pericolo di rottura.

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DOMANDA: le piastrine quadrate col foro vanno tra sede e staffa drt? Poi sotto le viti si mettono le rondelle bombate con precarico e si mette del frena filetti?

Modificato da StefanoFeltrin
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5 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Tutti i pezzi mi sono arrivati. La vmc non era disponibile dunque la frizione finale è la newfren 8 molle rinforzata con pignone z23 della drt per z67-68.

Il carburatore si 20 è stato tutto revisionato, parto von un getto minimo 58-160, un massimo con 115-be3-160 di freno aria e una ghigliottina piatta senza smusso da 07 per ingrassare bene le piccole e medie aperture.

IMG-20221225-WA0014.thumb.jpg.34b85ef332f04689c262c7df910f04c8.jpg

Ho raccordato la vaschetta alla valvola

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Ho preparato intanto il semicarter lato volano...IMG20221230154529.thumb.jpg.09d8c2da1a99cde87b76974f6a95a0f0.jpgIMG20221230154559.thumb.jpg.6ec1fb244153ac7523994eeabe37c0e0.jpg

poi ho notato che togliendo il cuscinetto di banco lato frizione dove c'era il seeger che fa da battuta c'era una cricca. Allora ho ordinato il kit drt per stare sul sicuro e rimediare al eventuale pericolo di rottura.

IMG-20221228-WA0001.thumb.jpeg.ec1ecb8030eb19c2a057b0916666b000.jpeg

DOMANDA: le piastrine quadrate col foro vanno tra sede e staffa drt? Poi sotto le viti si mettono le rondelle bombate con precarico e si mette del frena filetti?

Qualche largista che ha utilizzato sto kit? @FREE TUNING @poeta

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Ieri ho messo i cuscinetti lato volano, e farò l'accoppiamento conico con la pasta smeriglio tra volano vespatronic e cono albero mazzucchelli.

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IMG20230103230425.thumb.jpg.5f0b2a17dc8a1996b64b0f923d4e0f7b.jpgIMG-20230103-WA0079.thumb.jpeg.9fd9db17c2b380125c577343387fda5c.jpeg

domanda: ho ordinato a parte dei paraoli in viton della malossi, che hanno di buono il bordo esterno in metallo. Ci vuole qualche accorgimento particolare per montare quello lato frizione??

@scr@mble @PDD-Poeta @500turboIMG-20230103-WA0081.thumb.jpeg.6be243cc1e09bbe96e86787c125bb9a0.jpeg

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un goccio d'olio come sempre per i paraoli 

per il volano se metti una ditata di grasso non cè bisogno di accoppiare le conicità ,il grasso aiuta il piantaggio e il successivo smontaggio ,mi spiego meglio deve essere propio fuori di parecchi centesimi o albero rovinato per smerigliare il tutto

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1 ora fa, scr@mble ha scritto:

Io uso il martello in teflon e via.

Una cosa importante, che non ricordo se ne avevamo già parlato: usi il paraolio metallico sul carter con la sede liscia, giusto?

In teoria il carter ha la sede ruvida. 

Ma è sorto un altro problema che mi fa venire il dubbio di essere mentecatto io che non so montare i pezzi oppure non lo so.

Ho montato la staffa drt, arrivato a casa metto il cuscinetto nuovo, fatto per mettere il seger eeeeeeeee.... Non entra più il seger, ma sporge non dico 1 mm ma parecchio comunque. Allego video e foto.

IMG-20230105-WA0015.thumb.jpeg.4376943da0f93eb5d0f12d1c7581ad06.jpegpotrei piangere dalla disperazione...sto motore non finisce più

 

 

 

 

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1 minuto fa, StefanoFeltrin ha scritto:

In teoria il carter ha la sede ruvida. 

No, aspetta: io parlo della sede dove va il paraolio. 

Non esiste ruvida.

La sede può essere liscia o con una piccola scanalatura.

Se ha la scanalatura, il paraolio con il bordo in metallo non va bene

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non serve più il seiger da fuori ,si dentro si ma mi sembra enorme quel seiger ,fai il contrario nel senso smonta la piastrina da fuori ,metti a posto il cuscinetto e magari i due spessori quadrati vanno sotto la staffa ,prova

Modificato da claudio7099
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24 minuti fa, scr@mble ha scritto:

No, aspetta: io parlo della sede dove va il paraolio. 

Non esiste ruvida.

La sede può essere liscia o con una piccola scanalatura.

Se ha la scanalatura, il paraolio con il bordo in metallo non va bene

Ha la sede “ruvida” nel senso che è come dici te con una scanalatura. Dunque vuole il paraolio in gomma, uso il corteco blu?

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