Vai al contenuto

Un vmc super G da viaggio


Messaggi consigliati

23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non serve più il seiger da fuori ,si dentro si ma mi sembra enorme quel seiger ,fai il contrario nel senso smonta la piastrina da fuori ,metti a posto il cuscinetto e magari i due spessori quadrati vanno sotto la staffa ,prova

Il seeger fuori lato friz non c’è più. Lato volano non monta, e secondo me il problema è che il cuscinetto dovrebbe scendere di più ma non riesce perché manca spessore. 
 

adesso il guaio è che c’è su del frena filetti forte. Come faccio adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

non l'ho mai montato ,forse una volta anni fa ,mi sa che il video che ti ho messo non è giusto ,smonta la staffa metti a posto il seiger dentro e poi rimetti la staffa ,prova così

 

Ok allora tolgo la staffa, batto più in dentro il cuscinetto, metto il seeger in sede, rimonto e fine. Così diventa dello spessore corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Il cuscinetto non lo tocco semmai lo sposto senza estrarlo completamente. Vi aggiorno dopo

Signori è fatta: con oggi ho imparato che bisogna fidarsi più del proprio sesto senso e meno dei video di YouTube. Come sempre ringrazio Claudio per la prontezza nelle risposte e scramble per la dritta del paraolio.

16729382756417516857664997406273.thumb.jpg.e965156fc677cc704852f5fc8b783070.jpg

poi ho pure spessorato la sede, così ha meno gioco radiale il cuscinetto quando si andrà a premere la frizione... Ho usato un rasamento da 0.10 ed uno da 0.30 quindi 0.40 totale.

16729383215468813440879134041936.thumb.jpg.6006381a708ab45c8a56c8045fe9a13f.jpg

chiaramente le staffette quadrate con lo smusso andavano sotto la piastra, limate lievemente per centrarle col foro sento che ora è giusto come è venuto e sono soddisfatto... proseguirà col montaggio del paraolio e del resto del blocco. Saluti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmmm.... qualcosa non mi torna...

prima non c'era spazio per far andare in sede il seeger lato paraoli....

ed ora addirittura hai aggiunto DUE spessori per totali 0,40mm????

Se hai guadagnato spazio montando le due rondelle sotto hai barato, non và bene, non è il corretto montaggio....

Ora....o non ho compreso io come hai montato sto coso o davvero qualcosa non và !

la flangia di riparazione DRT và nella sede e sostituisce il labbro di carter rotto che và ovvio rimosso, le tre tacche sui carter sono la battuta per la piasta,  poi fatti i fori e la filettatura, si mettono le due rondelle rettangolari ed i BULLONI con frena filetti forte, 

le DUE RONDELLE QUINDI NON VANNO TRA CUSCINETTO e FLANGIA nelle sedi rettangolari sui carter, ma TRA FLANGIA E BULLONE come fossero due comuni RONDELLE, cosi come su ogni simile KIT....perchè poi  mi domando hai usato dei rasamenti???

prima li avevi messi?

Qualcosa non mi torna....

forse non ho capito io ripeto, uhmmm....

 

 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

uhmmmm.... qualcosa non mi torna...

prima non c'era spazio per far andare in sede il seeger ed ora addirittura hai aggiunto DUE spessori per totali 0,40mm????

o non ho compreso io come hai montato o davvero qualcosa non và!

Chiaro se metti le piastrine quadrate sotto la staffa come deve essere fatto accade questo. Metre prima la staffa era più bassa e bloccava prima il cuscinetto. Ora è fatto come si deve e conto non si ripresenti più il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

uhmmmm.... qualcosa non mi torna...

prima non c'era spazio per far andare in sede il seeger lato paraoli....

ed ora addirittura hai aggiunto DUE spessori per totali 0,40mm????

Se hai guadagnato spazio montando le due rondelle sotto hai barato, non và bene, non è il corretto montaggio....

Ora....o non ho compreso io come hai montato sto coso o davvero qualcosa non và !

la flangia di riparazione DRT và nella sede e sostituisce il labbro di carter rotto che và ovvio rimosso, le tre tacche sui carter sono la battuta per la piasta,  poi fatti i fori e la filettatura, si mettono le due rondelle rettangolari ed i BULLONI con frena filetti forte, 

le DUE RONDELLE QUINDI NON VANNO TRA CUSCINETTO e FLANGIA nelle sedi rettangolari sui carter, ma TRA FLANGIA E BULLONE come fossero due comuni RONDELLE, cosi come su ogni simile KIT....perchè poi  mi domando hai usato dei rasamenti???

prima li avevi messi?

Qualcosa non mi torna....

forse non ho capito io ripeto, uhmmm....

 

 

Il kit drt ha le rondelle quadrate: son fatte per entrare nelle sedi rettangolari del carter. A fermare la brugola m6, ci pensa la rondella bombata con precarico o chiamala come ti pare, e ci si mette del frena filetti forte. Chiaramente ste due piastrine quadrate che vanno nelle sedi rettangolari del carter magari possono risultare un pelo più alte, ma essendo i carter vespa un po' tutti diversi su alcuni non necessitano lo spessoramento mentre con altri carter sì, come nel mio caso. Addirittura ritengo di aver fatto una miglioria ad avere avuto l'accortezza di spessorare la sede, così il cuscinetto non si sposterà più così tanto nella sede quando si preme la frizione, producendo quel fastidioso rumore metallico che si può notare tipo nelle gare di regolarità dove la frizione è sempre tenuta in tiro tra stacco e non per beccare al momento giusto la fotocellula. Questo in particolare su vespe vecchie come vba o vbb elaborate per capirci...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ha la sede “ruvida” nel senso che è come dici te con una scanalatura. Dunque vuole il paraolio in gomma, uso il corteco blu?

Con sede liscia ( carter più recendi o carter Malossi ) ci va paraolio con bordo in metallo

Con sede con scanalatura ci va tassativamente paraolio con bordo in gomma ( Corteco blu o ultimamente son passato ai BGM in viton marroni)

 

Paraolio in metallo su sede con scanalatura = disastro.

In gioventu da inesperto mi è successo. Paraolio disintegrato dopo 500 km. Per fortuna ho salvato la valvola ma testa e piostone da buttare ( Polini 177)

 

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Con sede liscia ( carter più recendi o carter Malossi ) ci va paraolio con bordo in metallo

Con sede con scanalatura ci va tassativamente paraolio con bordo in gomma ( Corteco blu o ultimamente son passato ai BGM in viton marroni)

 

Paraolio in metallo su sede con scanalatura = disastro.

In gioventu da inesperto mi è successo. Paraolio disintegrato dopo 500 km. Per fortuna ho salvato la valvola ma testa e piostone da buttare ( Polini 177)

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2023 in 15:42 , StefanoFeltrin ha scritto:

 

Il carburatore si 20 è stato tutto revisionato, parto von un getto minimo 58-160, un massimo con 115-be3-160 di freno aria e una ghigliottina piatta senza smusso da 07 per ingrassare bene le piccole e medie aperture.

 

Con getto minimo da 58-160 probabilmente ti rimane in moto 10 secondi per poi spegnersi per l'ingolfatura.

Col Si20 direi 50-160 e parti con la vite posteriore aperta un giro e mezzo se è dell'Orto originale. Max 115 va bene, eventualmente ti regoli. Vedi anche come va con la ghigliottina 7. Sinceramente ghigliottine piatte non le uso. Con il SI20 uso sempre la 1 che ha un piccolo smusso. Ok ingrassare ma mi piace che sia un po' pulita quando devo parzializzare.

Stessa cosa con i SI24 dove la ghigliottina standard per me va più che bene

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Assemblaggio terminato: in vero ce stato un unico macro problema: il carterino è stato limato un po' dappertutto praticamente, la 8 molle toccava un po' dappertutto, però ha un azionamento decisamente morbido. Il resto dai tutto bene, promette bene.

IMG-20230213-WA0009.thumb.jpg.ce09ac67e9d99d9e9fd6f2d75e72e65f.jpg

IMG-20230213-WA0008.thumb.jpg.0bcbb056aae3aa2fdf2d81df301ee5c2.jpg

IMG-20230213-WA0011.thumb.jpg.199b441777d89139bffa3def8caf58c9.jpg

IMG-20230213-WA0010.thumb.jpg.cf65d7e4ab32bb48586e537d44b2c375.jpg

IMG-20230213-WA0012.thumb.jpg.eaede19031fef94c8d5ead4604e52002.jpg

IMG-20230213-WA0015.thumb.jpg.c94f84902581067593137325480839cd.jpg

IMG-20230213-WA0000.thumb.jpg.3b9320ae6319e782bb4ae67c72292457.jpg

IMG-20230213-WA0019.thumb.jpg.235dd4f4c5e432912778d5e0ef63ac83.jpg

IMG-20230213-WA0018.thumb.jpg.3c7671eb731f1e531bbb43f6dc405566.jpg

prima accensione

Max 115-be3-160

Min 50-160

Ghigliottina 07 piatta

Prossimamente  messa in fase e montaggio sotto telaio e carburazione...

 

IMG-20230213-WA0013.jpg

IMG-20230213-WA0014.jpg

IMG-20230213-WA0016.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...