Vai al contenuto

scarico per vespa 102


Messaggi consigliati

ciao a tutti.

scrivo qua per consigli, la mia vespa monta: un 102 malossi con scaico portato a 27 mm ed a 185 gradi circa, testa lucidata,rimossi scalini nei travasi e portati a 123 gradi circa.

i carter sono stati lavorati ed è stato aperto anche il terzo travaso, allungata la valvola di aspirazione per il carburatore di 21(anche se monto il 19 shbc) e montato un albero jasil anticipato e con biella lucidata.

lo scarico attuale è la proma, monto anche il filtro originale e la campana è una 24 72 IL CAMBIO PULTROPPO è un 3 marce.

sapreste consigliarmi un espansione adatta a queste fasi e a questi rapporti ??
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazzie per i consigli.

manterrò la cara vecchia proma anche se la rivernicerò visto che ormai è un pezzo di ruggine.

pultroppo non ho molte foto delle lavorazioni.

poi un ultima domanda mi potreste consigliare un valore di squish decente visto che ora ho quasi 2 mm??motorone.thumb.jpg.0c6f74a6322bdd318d3a599aa8d5c9c3.jpg

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di cambiare il pignone con un 21 o 22.

ho una configurazione molto simile alla tua tranne per il fatto che monto un 24phbl, una simonini d&f è il pignone da 22 e devo dire che con il pignone da 22 mi trovo molto bene per la marmitta ti sconsiglio la simonini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

con altra marmitta si tira tranquillamente la 24 72 ,a puntine si potrebbe anche allungare con 25 72 ,oppure con gomme più grosse ,certo vanno adeguati i carter ai travasi e misurato per bene l'anticipo e ritarlo dell'albero per evitare che sotto a bassi giri sia morto ,la proma non mi piace sul 3 marce ,ci vedo meglio una polini a banana oppure la nuova polini ,oppure una siluro se è telaio special 

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

il malossi è con la guarnizione in rame, accensione elettronica 6 poli con volano da 1,8 kg.

a casa ho pure un volano HP da 1,4 kg che non ho mai provato non so ditemi se può servire, ho pure una vecchia CAV non montata.

il motore gira bene agli alti, ma in basso risulta un pochetto fiacco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se volessi montare un espansione dovrei montare un pignoncino più piccolo.

non penso monterò una terza corta perchè dovrei riaprire il motore, e in quel caso monterei un 4 marce.

ma visto che devo sostituire la camera d'aria e le ganasce posteriori potrei approfittare per sostituire il pignione, anche se non so quale dovrei montare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, FOX46 ha scritto:

io pensavo di basttare il cilindro perche il pistone non scopre bene i travasi, fare uno squish dcente mettere una rapportatura adatta dopo aver trovato una marmitta che lavori bene su quelle fasi e non saprei quale.

 

volevo provare a chiedere a barone qualche informazione sulla barone per collettore proma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Potresti anche fare i salti mortali, ma rimane sempre un motore 3 marce. Non fraintendermi, non sono pessimista e non getto fango sul lavoro altrui. Puoi migliorare tutto ciò che reputi opportuno ma non allontanarti da una banana. Con espansioni varie, non c'è verso di ottenere un motore godibile. Con una banana è più facile ottenere un compromesso e se servirà, ben venga un pignone più lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Potresti anche fare i salti mortali, ma rimane sempre un motore 3 marce. Non fraintendermi, non sono pessimista e non getto fango sul lavoro altrui. Puoi migliorare tutto ciò che reputi opportuno ma non allontanarti da una banana. Con espansioni varie, non c'è verso di ottenere un motore godibile. Con una banana è più facile ottenere un compromesso e se servirà, ben venga un pignone più lungo

beh effettivamente non ti posso dare torto, il salto 2-3 perde molti giri già con la proma figuriamoci con un espansione.

considerando che nelle mie zone c'è molta collina non so se mi posso permettere di montare un espansione.

mi sarebbe comunque piaciuto cambiare la proma perchè il suono che ha non mi fa impazzire.

la classica banana non volevo metterla perchè non penso cmbi molto dalla proma, magari la nuova polini original muffler.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha messo la barone per collettore proma senza quarta corta su un 102. E lui dice che è migliorata sia in basso che in alto.

Oggi ho visto un 106 VMC con addirittura una VMC evo Racer... Caspita se cantava! Ma ovviamente quarta corta dato che aveva comunque 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...