Vai al contenuto

FOX46

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    83
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da FOX46

  1. La vmc strike sarebbe la vecchia vmc silent. Io provandola ne sono rimasto stupito ha un erogazione molto bella niente a che vedere con la proma, sotto un pochino più vuota ma in alto è molto più coppiosa rispetto ad una proma . In pratica ha un erogazione piuttosto appuntita e tenendo in considerazione anche il mio peso di 90 kg .
  2. Ciao a tutti, apro questa discussione per un dubbio sulla scelta del pignone per la mia vespa. La mia configurazione è: 132 Malossi ghisa ,con una fase di scarico di 180 gradi mentre il travaso non ricordo, aspirazione lamellare al gt, 25 phbl senza filtro, albero spalle piene Mazzucchelli, vmc strike, accensione elettronica con volano da 1600g e 25/69 senza quarta corta, la velocità massima è di 114 kmh GPS. Il problema che ho riscontrato è un salto da terza a quarta, quindi ho acquistato il cluster con quarta da 20 denti , a questo punto però sono indeciso se optare per un pignone z26 o z27 cosa mi consigliate voi per questo motore ??
  3. quindi quell'asse andava bene ?? ho anche scritto ma fabbri ma questa cosa dei rasamenti non mi convince quindi forse vado di asse vecchio e collante e mi riprendo 100 euro tra spessori ed asse.
  4. buon pomeriggio, la mia configurazione è questa: 132 malossi ghisa al cilindro,25m phbl, proma, 27/ 69 dxc, frizione polini evo con spessore 2mm(ESAGERATO PER QUESTO MOTORE),carter sip, albero sip, crociera drt felino. Per via della frizione molto dura mi si è rotta la piccola camma che spinge il nottolino in ottone, quindi apro il carterino ma casualmente mi accorgo che il cestello balla mentre la primaria sta ferma nonostante le vitine siano ancora serrate. noto anche che i dischi sulle battute che vanno sul cestello sono come smartellati e molto rovinati non capisco il motivo, l'unico sospetto che ho è per il cuscinetto a rulli scomponibile della crimaz che avevo montato, che in dotazione aveva degli spessori che anche se li avevo messi tutti per via del gioco molto elevato, lasciavano comunque ballare molto la campana sul cuscinetto. aprendo il motore ho notato che l'asse ruota anche se messo nella sede con collante specifico continua a girare, quindi ho deciso di comprarne uno originale dalla fabbri, ho anche preso una crocera nuova sempre drt felino, perchè l'altra si è usurata molto velocemente forse per via della frizione non regolata molto bene. per quanto riguarda i rasamenti prima avevo un 0,80 sotto ed un 0,90 sopra per ottenere circa 0,23 di gioco, invece non capisco pechè con questa asse in folle con un rasamento di 0,70 la crociera va a toccare sulla folle quindi avrei bisogno di un rasamento da 0,50 visto l'ampio spazio fra dentini della crociera ed ingranaggio della seconda in posizione di folle. Sopra invece per ottenere il gioco desiderato ho addirittura bisogno di uno spessore di 1,30 1,35 😱 come mai sotto ci vuole uno spessore molto basso e sopra così alto??
  5. scrivo qua per non aprire un altra discussione, secondo voi i 17 gradi di anticipo di accensione che consiglia malossi possono andare bene , oppure sarebbe meglio anticipare di qualche grado ?? considerando che ho accensione elettronica 6 poli con bobina ducati, ed una candela denso iw 27all' iridium( quella consigliata da mallox)
  6. allora ho letto tutto, ed ora mi è molto più chiaro il funzionamento del carburatore specialmente spillo e polverizzatore, che non avevo ben capito. per quanto riguarda circuito minimo e getto massimo penso di sapermela giostrare piuttosto bene e si potrà vedere soltanto provando. una cosa che non ho capito bene è che in caso aumentassi il getto del max dovrei aumentare polverizzatore entro certi limiti?? Cioè se io passo da un 107 ed arrivo per esempio ad un 117 c'è bisogno che la grandezza del polverizzatore aumenti per non limitare il passaggio??
  7. ok grazie mille, no per ora è solo per informazioni visto che vorrei capire come funzionano i vari componenti e come influiscono sulla carburazione alle varie aperture. Infatti sarei curioso sul ruolo di polverizzatore e valvola gas, se qualcuno sa spiegarmelo sarei felice.
  8. Scusate ma alzando di tacca dello spillo, quindi portandolo più verso il basso lo spillo, vado ad ingrassare o a smagrire i medi regimi?? E in che modo il diametro dello spillo va ad influire sulla carburazione ??
  9. ah e quasi dimenticavo i getti max. del phbl sono m5 oppure m6??
  10. quindi dovrei lasciare così e poi regolarmi dopo ?? bisogna considerare che non sono per niente esperto nella carburazione di carburatori di questo tipo, ho sempre avuto il classico 19 shbc.
  11. buongiorno, apro questa discussione perchè il motore nuovo è finalmente montato sulla vespa e devo mettere un settaggio iniziale sul carburatore per fare la prima accensione. configurazione: 132 Malossi mk4 non rifasato, squish 1.3, lucidato scarico e aperti i travasi sulla base del cilindro. albero anticipato Sip, Proma, aspirazione Malossi al cilindro col phbl25 ed accensione 6 poli piaggio. a questo punto mi ritrovo con in dati forniti da malossi per carburare, che come si sa sono da prendere con le pinze: Getto MAX. 107 Getto MIN. 50 Polv. aq264 Spillo d26\2a Valvola Gas 30 cosa potrei correggere da qui per avere una base di partenza da cui regolarmi dopo provando il motoree?? Grazie mille per le risposte!!
  12. comunque apparte gli scherzi, ho montato il cuscinetto a rulli crimaz e a differenza di tutti gli altri cuscinetti che non fanno il minimo rumore fa un pochino di rumore, è normale?? l'ho montato con tutti e due i suoi spessori perche mi sembrava avesse troppo gioco, ma ne ha ancora un pochino è normale??
  13. ok, grazie per il consiglio oggi metto lo spessore sotto e controllo gli ingranaggi. ho iniziato a montare i cuscinetti, quello di banco lato volano è caduto da solo nella sede scaldando il carter e raffreddando con ghiaccio spray il cuscinetto, cuscinetto quadruplo e asse ruota sono stati un pò duri da infilare, ma con un pò di martello sono entrati. mi stanno dando problemi quello della campana e il banco frizione, che tendono ad entrare storti penso per via della sede seeger. pensavo di raffreddarli con un estintore a CO 2 visto che ho modo di ricaricarlo a gratis, anche se come idea sembra folle.
  14. i segni non corrispondono perchè l'asse ruota era montata su un 3 marce. sto iniziando a rimontare il motore e vorrei montare una espansione piccolina da coppia mi consigliate di prendere una quarta z48?? Inoltre non vorrei rifasare il cilindro.
  15. ho notato che la slitta dove va la corocera è differente dal solito sapreste dirmi il perchè??
  16. Oggi ho montato la crociera sull' asse ruota, ma ho notato che tra corciera ed asse rimane uno spiraglio pensate possa scappare le marce?? se spingo la crocera lo spiraglio va via ma appena la lascio torna indietrto. la crociera è una drt felino da 50,2.crocera1.htmlcrocera1.htmlcrocera1.html
  17. però non saprei come fare con i travasi sul carter, potrei raccordarli per girato.
  18. beh non sarebbe una brutta idea, ma ora ho necessità di montarlo normale per sfruttare l'shbc, poi dopo un mesetto lo smonto per fare un piccolo controllo potrei montarlo girato.
  19. allora quali potrebbero essere dei buoni paraoli?? La Proma ho in programma di sostituirla.
  20. buongiorno a tutti!! Apro questa discussione perchè sto facendo un elaborazioncina che sia affidabile e duratura nel tempo, ed ho bisogno di qualche consiglio. attualmente dispongo di un 132 semplice semplice con i travasi aperti sulla base e lo scarico leggermente pelato, proma corsa lunga, 19 shbc, aspirazione Malossi al gt, ho anche una frizione polini evolution presa in previsione a futuri potenziamenti del motore, una campana 27/69 DXC con parastrappi rinforzato, un albero Sip anticipato con spinotto saldato (non a spalle piene perchè vorrei poter passare da asp al cilindo a carter a mio piacimento), Per quanto riguarda il cambio ho un 4 marce, con un cluster cif nuovo, spessori DRT, una crociera DRT felino rinforzata da 50,2 a cui monterò la moletta polini che mi piace più di quella DRT. ho acquistato pure dei pattini per il selettore md racing, ingranaggio avviamento bgm pro, moletta sip dell'ingranaggio, un accensione piaggio a 6 poli con bobina ducati e volano da 1,6kg,, ho sostituito tutti i seeger ed altre piccolezze che non sto ad elencare. Il tutto verrà montato su dei carter SIP evo per avere il massimo dell' affidabilità, visto che i miei piaggio sono un po conciati e con le sue guarnizioni dedicate. A questo punto mi manca solo la scelta di cuscinetti, paraoli, ed un piattello spingi disco avreste qualche consiglio ?? Tempo fa acquistai un kit revisione cif che rimase inutilizzato, nel kit c'è: un cuscinetto skf c4 lato volano ed un c3 frizione e dei paraoli in viton ma non so di che marca sono usereste questo kit o magari è meglio optare per dei paraoli polini?? Poi ho sentito spesso dire che in questi kit vendono cuscinetti cinesi non originali è vero?? Per quanto rigurda il cuscinetto della primaria mi consigliate un classico skf c3 oppure un cuscinetto crimax a rulli?? per il resto credo che prenderò dei classici skf c3 ed il rulli dell'asse ruota penso lo prenderò malossi anche se costa più del doppio. ho anche dei dubbi su quanto spessorare, e la mia asse ruota gira nel cuscinetto pensate che con un collante apposito si possa sistemare il problema o dovrei sostiruirla. accetto qualsiasi tipo di consiglio, GRAZIE!!
  21. quali sarebbero le rapportature ideali per la simonini??? Oppure una marmitta che si sposa bene con questi rapporti,per quanto riguarda Il collettore ho sbagliato non frt ma mrt.
×
×
  • Crea nuovo...