buon pomeriggio, la mia configurazione è questa:
132 malossi ghisa al cilindro,25m phbl, proma, 27/ 69 dxc, frizione polini evo con spessore 2mm(ESAGERATO PER QUESTO MOTORE),carter sip, albero sip, crociera drt felino.
Per via della frizione molto dura mi si è rotta la piccola camma che spinge il nottolino in ottone, quindi apro il carterino ma casualmente mi accorgo che il cestello balla mentre la primaria sta ferma nonostante le vitine siano ancora serrate.
noto anche che i dischi sulle battute che vanno sul cestello sono come smartellati e molto rovinati non capisco il motivo, l'unico sospetto che ho è per il cuscinetto a rulli scomponibile della crimaz che avevo montato, che in dotazione aveva degli spessori che anche se li avevo messi tutti per via del gioco molto elevato, lasciavano comunque ballare molto la campana sul cuscinetto.
aprendo il motore ho notato che l'asse ruota anche se messo nella sede con collante specifico continua a girare, quindi ho deciso di comprarne uno originale dalla fabbri, ho anche preso una crocera nuova sempre drt felino, perchè l'altra si è usurata molto velocemente forse per via della frizione non regolata molto bene.
per quanto riguarda i rasamenti prima avevo un 0,80 sotto ed un 0,90 sopra per ottenere circa 0,23 di gioco, invece non capisco pechè con questa asse in folle con un rasamento di 0,70 la crociera va a toccare sulla folle quindi avrei bisogno di un rasamento da 0,50 visto l'ampio spazio fra dentini della crociera ed ingranaggio della seconda in posizione di folle.
Sopra invece per ottenere il gioco desiderato ho addirittura bisogno di uno spessore di 1,30 1,35 😱 come mai sotto ci vuole uno spessore molto basso e sopra così alto??