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Ho ricevuto un altro parere sui rapporti, ovvero montare per una primaria 26/69 con ingranaggio multiplo 10-14-18-20 e quarta da 46 originale. In questo modo la seconda e la terza non risulterebbero troppo vicine.

Devo ammettere che mi riesce difficile immaginare come deve andare il motore con tutti questi rapporti discussi finora 😅 che casino...

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1 minuto fa, joy86 ha scritto:

Io sinceramente andrei su un 17-20 con z48 per questo motore ,se poi vuoi essere pignolo ci sta anche una prima da 55   con 27/69 gomma 90 

Joy la quarta accorciata sia sul cluster che sulla ruota?

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2 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Joy la quarta accorciata sia sul cluster che sulla ruota?

Io ho questo cambio sul 60 b rivisto e lo trovo molto buono il salto terza/quarta è giusto  non cala di potenza al cambio marcia ,tanto fa anche la marmitta usata certamente,  ma sia con una raven R che una raven x35 nessun problema ,anzi viaggi tranquillamente anche a poco gas in 4 sui 55-70 km/h 

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Quoto Joy, cambio perfetto il suo.

A dirla tutta Il 18-20 già va bene su questo motore che ha tantissima schiena, però se dobbiamo esser pignoli tende a sentirsi leggermente la terza lunghetta rispetto la 2a e la 4a piuttosto vicina alla terza. Io per spaziare un po' meglio la 4a dalla 3a sul mio M1B 60x53 ho messo un 18-21 drt o a cui ho abbinato la z47 di drt, così ho una 4a leggermente più lunga rispetto al classico 18-20, in questo modo ho messo una 25/69 e di velocità ne fa lo stesso tanta.. però la prima si sente che è cortina... Alla fine avevo quel 18-21 inutilizzato in casa e l'ho "recuperato" aggiungendogli la z47, in questo caso la sconsiglio come accoppiata, nonostante vada molto bene, perché con circa gli stessi soldi si può prendere qualcosa di decisamente meglio..

Ad esempio un 17-19/z47 di drt (molto simile a quello di Joy, differisce solo per la 4a leggermente più corta), 2a-3a-4a a cannone una dietro l'altra, lo tiri anche se ci metti la 28/69 e di velocità ne prende anche troppa. Anche in questo caso la ciliegina sulla torta è la z55

Altra alternativa spaziata molto molto bene è il cluster Malossi 15-18-20 (ha la seconda lunga e la 4a corta) con il quale calza a pennello la prima lunga z55

La z69 comunque è perfetta per questo tipo di motore, anzi direi che è praticamente d'obbligo, dispone di ben 4 pignoni con cui regolare il rapporto in base alla zona in cui si usa il motore, la z72 invece non ha senso, è troppo corta in ogni caso

Modificato da ZΔmbe
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3 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Quoto Joy, cambio perfetto il suo.

Il 18-20 già va bene su questo motore che ha tantissima schiena ma tende a sentirsi leggermente la terza lunghetta e la 4a piuttosto vicina alla terza. Io per spaziare al meglio le marce sul mio M1B 60x53 ho un 18-21 drt o a cui ho abbinato la z47 di drt, così ho una 4a leggermente più lunga ed è più distante dalla terza, in questo modo ho messo una 25/69 e di velocità ne fa lo stesso tanta.. però la prima si sente che è cortina... Alla fine avevo quel 18-21 inutilizzato in casa e l'ho "recuperato" aggiungendogli la z47, in questo caso la sconsiglio come accoppiata, nonostante vada molto bene, perché con circa gli stessi soldi si può prendere qualcosa di decisamente meglio..

Ad esempio un 17-19/z47 di drt, 2a-3a-4a a cannone una dietro l'altra, una bella 28/69 e di velocità ne prende anche troppa.

La z69 comunque è perfetta per questo tipo di motore, anzi direi che è praticamente d'obbligo, dispone di ben 4 pignoni con cui regolare il rapporto in base alla zona in cui si usa il motore, la z72 invece non ha senso, è troppo corta in ogni caso

Ti do ragione su quasi tutto, tranne che la 24 è corta in ogni caso. Il mio elle fasato 192 130 con marmitta RR e testa dell' erre 60 passava tranquillo i 12k e la 24 72 con 17 20 era proprio perfetta, bello aggressivo nelle prime marce e velocità finale di tutti rispetto. Più va a gusti 

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2 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Ti do ragione su quasi tutto, tranne che la 24 è corta in ogni caso. Il mio elle fasato 192 130 con marmitta RR e testa dell' erre 60 passava tranquillo i 12k e la 24 72 con 17 20 era proprio perfetta, bello aggressivo nelle prime marce e velocità finale di tutti rispetto. Più va a gusti 

MI autoquoto perché sono un co.....e, volevo correggere 2 errori di ortografia ma ormai ho cannato e scrivo 2 Ca'....e.

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5 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Ti do ragione su quasi tutto, tranne che la 24 è corta in ogni caso. Il mio elle fasato 192 130 con marmitta RR e testa dell' erre 60 passava tranquillo i 12k e la 24 72 con 17 20 era proprio perfetta, bello aggressivo nelle prime marce e velocità finale di tutti rispetto. Più va a gusti 

Nel tuo caso si, ma non stiamo più parlando di una termica di scatola, bensì completamente "snaturata", soprattutto se usata in zona collinare la 24/72 ci poteva tranquillamente stare... Ad ogni modo se parliamo di termica di scatola, allora il rapporto abbastanza lungo è proprio il suo, ti permette di sfruttare al meglio la schiena poderosa e l'elasticità di erogazione che può offrire il mitico M1L, rapportature troppo corte non fanno altro che farti andare più piano anche in accelerazione rispetto allo stesso motore con rapportatura medio-lunga, perché imballi subito le marce e perdi tempo in cambiate inutili 

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Inviata (modificato)

@Gano 80@joy86@ZΔmbe

Vi seguo tutti con estremo interesse ma purtroppo non ho abbastanza esperienza per contribuire alla discussione, vi ringrazio comunque per condividere la vostra preziosa esperienza.

Ai miei ragazzi al lavoro dico sempre "sharing is the future" e voi rappresentate al meglio questa filosofia di vita.

Domani mattina faccio un post di recap con tutte le parti principali così da vedere se ci sono macro errori.

 

Buona notte

Il Re di Nanto

Modificato da Sauzer
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16 minuti fa, Sauzer ha scritto:

@Gano 80@joy86@ZΔmbe

Vi seguo tutti con estremo interesse ma purtroppo non ho abbastanza esperienza per contribuire alla discussione, vi ringrazio comunque per condividere la vostra preziosa esperienza.

Ai miei ragazzi al lavoro dico sempre "sharing is the future" e voi rappresentate al meglio questa filosofia di vita.

Domani mattina faccio un post di recap con tutte le parti principali così da vedere se ci sono macro errori.

 

Buona notte

Il Re di Nanto

Quando Nanto è nel caos si manifesta Hokuto.  Tranquillo Re di Nanto, la stella della morte non brillerà sul tuo motore.

 

Il Re di Hokuto

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42 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Nel tuo caso si, ma non stiamo più parlando di una termica di scatola, bensì completamente "snaturata", soprattutto se usata in zona collinare la 24/72 ci poteva tranquillamente stare... Ad ogni modo se parliamo di termica di scatola, allora il rapporto abbastanza lungo è proprio il suo, ti permette di sfruttare al meglio la schiena poderosa e l'elasticità di erogazione che può offrire il mitico M1L, rapportature troppo corte non fanno altro che farti andare più piano anche in accelerazione rispetto allo stesso motore con rapportatura medio-lunga, perché imballi subito le marce e perdi tempo in cambiate inutili 

Certo si, concordo.

Avevo interpretato male quando hai scritto corta in ogni caso, pensavo intendessi qualsiasi caso su un elle 60 anche rivisto.

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Buongiorno a tutti, ecco la lista della spesa. Chiedo cortesemente di evidenziare macro errori nella configurazione prima che invii l'ordine. Grazie ancora per la pazienza :)

Cilindro Quattrini M1L 60 GTR
Albero QUATTRINI 8348
Accensione Quattrini Vespatronic
Carter QUATTRINI C-1
Espansione Raven X35-021
Carburatore VHSB 34 LD
Carter frizione DEXTER RACING
Frizione Fabbri FB24 Evo
Crociera Faio Eco
Rapporti 27-69 CRIMAZ EASY
Pignone primaria z=26 CRIMAZ
Ingranaggio multiplo CRIMAZ EASY 10-14-18-20
Selettore marce CRIMAZ

 

Il Re di Nanto

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Ci sta . . Ma potresti anche valutare un cluster benelli con 17-20 con 48o49 benelli  e montare direttamente 27/69 praticamente forse spenderesti 20 euro in più ma avresti un cambio a mio avviso spaziato meglio 

Modificato da joy86
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11 minuti fa, Sauzer ha scritto:

Buongiorno a tutti, ecco la lista della spesa. Chiedo cortesemente di evidenziare macro errori nella configurazione prima che invii l'ordine. Grazie ancora per la pazienza :)

Cilindro Quattrini M1L 60 GTR
Albero QUATTRINI 8348
Accensione Quattrini Vespatronic
Carter QUATTRINI C-1
Espansione Raven X35-021
Carburatore VHSB 34 LD
Carter frizione DEXTER RACING
Frizione Fabbri FB24 Evo
Crociera Faio Eco
Rapporti 27-69 CRIMAZ EASY
Pignone primaria z=26 CRIMAZ
Ingranaggio multiplo CRIMAZ EASY 10-14-18-20
Selettore marce CRIMAZ

 

Il Re di Nanto

Non ci vedo nulla di male in questa configurazione

Poi se ci stai dentro col budget magari un cambietto un po' più preciso non sarebbe male, tipo quelli che ti ho citato precedentemente, ossia il cluster Malossi con la 2a lunga e la prima z55... O anche il drt 17-19/z47 (mi pare sia il syncro, anch'esso con la prima lunga z55 e il pignone da 27... 

Per il resto mi sembra tutto equilibrato, non avrai problemi affatto. 

Attenzione a 2 cose però:

1) il carterino frizione Dexter non ho ben capito se è leva lunga o a cremagliera, prendi magari quello frt che son sicuro sia a cremagliera (l'ho appena preso anche io) almeno la frizione la tiri col mignolo... Perché spendere tanti soldi per un leva lunga non ha il minimo senso senso;

2) la frizione coi dischi sinterizzati se fosse mio questo motore non ce la metterei, non tanto perché non funzioni bene, ma per il fatto che quel tipo lì di disco rilascia un casino di materiale nell'olio, il quale deve essere cambiato MOLTO spesso altrimenti distruggi tutto quanto, perché si addensa e diventa tipo una crema grigia piena di materiale metallico

Poi sempre per un gusto personale la IDM non ce la metterei, la sip la trovo molto superiore anche in termini di affidabilità dopo i problemi che ho avuto con gli statori idm, però vedo che molti si trovano meglio con le idm quindi non so cosa dirti, lascio a te l'ardua scelta

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Inviata (modificato)
21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

su quella di mio fratello cè montata una 25-69 con abbinato un 18 21 drt e non si sente il salto terza quarta ,volano sip non tornito quindi 1,4kg

Infatti, sul mio avevo addirittura 17 20 e il salto  neanche si  avvertiva. Gt di scatola.v tronic 1 kg. Albero falc e 25 69

21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

 

 

Modificato da Gano 80
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SALVE  sul mio 60 x 53  " valvola"  monto https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ingranaggio-multiplo-malossi-sport-z-10-14-17-20-terza-e-quarta-corta-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.10428.uw  e 26/69 ..mi trovo ottimamente bene , all'inzio ho montato un volano hp con ventola ricavata dl pieno da peso totale circa 1150 grammi ,purtroppo poi è andato a remengo lo statore , quindi ho optato per una sip fissa ( 1390 grammi ) che va' bene pero' provvedero' a breve a far alleggerire orientativamente a circa 1200 grammi ! Per quanto concerne il carburatore ..prenderei in considerazione altri carburatori ...italiani o japan " come meglio ti trovi "  a valvola cilindrica o piatta ma non quello che hai scritto !

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Inviata (modificato)
2 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Non ci vedo nulla di male in questa configurazione

Poi se ci stai dentro col budget magari un cambietto un po' più preciso non sarebbe male, tipo quelli che ti ho citato precedentemente, ossia il cluster Malossi con la 2a lunga e la prima z55... O anche il drt 17-19/z47 (mi pare sia il syncro, anch'esso con la prima lunga z55 e il pignone da 27... 

Per il resto mi sembra tutto equilibrato, non avrai problemi affatto. 

Attenzione a 2 cose però:

1) il carterino frizione Dexter non ho ben capito se è leva lunga o a cremagliera, prendi magari quello frt che son sicuro sia a cremagliera (l'ho appena preso anche io) almeno la frizione la tiri col mignolo... Perché spendere tanti soldi per un leva lunga non ha il minimo senso senso;

2) la frizione coi dischi sinterizzati se fosse mio questo motore non ce la metterei, non tanto perché non funzioni bene, ma per il fatto che quel tipo lì di disco rilascia un casino di materiale nell'olio, il quale deve essere cambiato MOLTO spesso altrimenti distruggi tutto quanto, perché si addensa e diventa tipo una crema grigia piena di materiale metallico

Poi sempre per un gusto personale la IDM non ce la metterei, la sip la trovo molto superiore anche in termini di affidabilità dopo i problemi che ho avuto con gli statori idm, però vedo che molti si trovano meglio con le idm quindi non so cosa dirti, lascio a te l'ardua scelta

Per il cambio resto così per il momento, poi magari in un futuro potrò fare degli upgrade, ma adesso sono arrivato a fine budget quasi.

 

Per il carterino frizione, è a leva lunga (questo), potrebbe andare bene questo?

Per la frizione proprio non avevo idea di questo problema 🤔 ...in tantissimi però montano i dischi sinterizzati (Benelli, Falc, ecc...) perché questa frizione avrebbe questo problema? Che opzioni ho sulla stessa fascia di prezzo ?

 

Grazie

Modificato da Sauzer
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8 minuti fa, Sauzer ha scritto:

Per il cambio resto così per il momento, poi magari in un futuro potrò fare degli upgrade, ma adesso sono arrivato a fine budget quasi.

 

Per il carterino frizione, è a leva lunga (questo), mi puoi suggerire un'alternativa?

Per la frizione proprio non avevo idea di questo problema 🤔 ...che opzioni ho?

 

Grazie

Con quello che costa quella frizione potresti optare per una fabbri/vespa italia  con molle aggiuntive o una fabbri/egig  ,io personalmente monto una quella vespa italia con dischi falc e molle aggiuntive, mai avuto problemi ed è morbidissima, ps pensaci bene per il cambio ,perché i soldi investiti li non sono soldi spesi male e soprattutto se non si hanno usure o rotture non è che apri ogni giorno 

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Il 21/5/2022 in 16:09 , PizzaSteve ha scritto:

Perché andarsi a complicare la vita cambiandogli la corsa quando un cilindro nasce in un certo modo (che tra l' altro piano non va)ormai è più una moda che tutti seguono come pecore.

Tieni conto che se cambi corsa e biella le fasature cambiano,devi aggiustarti con basette varie, mettere mano al cilindro con il fresino per adeguare il differenziale scarico travasi ecc, per cui chi ti farà il motore dovrà tribolare di più e magari qualche ora di lavoro in più te la fa pagare. 

 

 

 

Concordo anche per me la corsa rimane come da progettazione. Cilindri nativi in corsa maggiorata ce ne sono in commercio.

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39 minuti fa, rudy ha scritto:

Concordo anche per me la corsa rimane come da progettazione. Cilindri nativi in corsa maggiorata ce ne sono in commercio.

ci sono dei cilindri con fasi basse che un corsa 53 và preciso sul cilindro ,un esempio il malossi mhr ,il polini in ghisa ,il dr ghisa e alu e tanti altri ,certo un pò di sbatti per trovare la giusta fasatura ci vuole ,non è un plug and play

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1 ora fa, Sauzer ha scritto:

Per il cambio resto così per il momento, poi magari in un futuro potrò fare degli upgrade, ma adesso sono arrivato a fine budget quasi.

 

Per il carterino frizione, è a leva lunga (questo), potrebbe andare bene questo?

Per la frizione proprio non avevo idea di questo problema 🤔 ...in tantissimi però montano i dischi sinterizzati (Benelli, Falc, ecc...) perché questa frizione avrebbe questo problema? Che opzioni ho sulla stessa fascia di prezzo ?

 

Grazie

Va nettamente meglio quello frt a cremagliera se l'altro è leva lunga, la frizione da schiacciate con i carterini a cremagliera pare burro, consigliatissimo.

Il problema dei dischi sinterizzati comunque non riguarda solo la fb24 evo ma tutte le frizioni che montano dischi sinterizzati. Non è un problema vero e proprio, è più che altro una rottura di palle dover cambiare olio di continuo perché si sporca. Un amico mio poco attento alla manutenzione dopo 5000km con lo stesso olio e frizione fb36 ha sgabbiato il cuscinetto del cluster, ho aperto il carterino frizione ed ho trovato praticamente della melma al posto dell'olio, se avesse avuto i dischi in sughero non sarebbe successo questo, per questo motivo preferisco evitare di utilizzare quel tipo di dischi su motori sotto i 30cv che non ne hanno minimamente bisogno..

Comunque una alternativa è la vmc-egig che è fatta coi componenti della fb 36 ma viene fornita coi dischi in sughero, funziona alla grande, hai 8+8 molle e puoi decidere se metterne 8, 12 o tutte e 16 in base alla coppia che sviluppa il motore 

Io la monto su uno dei miei motori e va alla grande

Modificato da ZΔmbe
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1 ora fa, joy86 ha scritto:

Con quello che costa quella frizione potresti optare per una fabbri/vespa italia  con molle aggiuntive o una fabbri/egig  ,io personalmente monto una quella vespa italia con dischi falc e molle aggiuntive, mai avuto problemi ed è morbidissima, ps pensaci bene per il cambio ,perché i soldi investiti li non sono soldi spesi male e soprattutto se non si hanno usure o rotture non è che apri ogni giorno 

Quoto il discorso del cambio, spendi una volta per tutte e sei a posto, non ci pensi mai più e ti godi il motore. Già ci sono componenti di altissimo livello, a questo punto tanto vale chiudere il cerchio

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