Vai al contenuto

Suggerimenti per M1L d60


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sto configurando il motore che andrò a montare prossimamente. Sono aperto a suggerimenti soprattutto perché è il mio primo motore, che non andrò a chiudere io...

 

M1L 60 GTR
Albero QUATTRINI 8348
Acc. Quattrini Vespatronic
Carburatore VHSB 34
Espansione Raven X35-021
Carter QUATTRINI C-1
Carter frizione CRIMAZ BLACK RACING
Frizione Fabbri FB24 Evo
Crociera Faio Eco
Ingr. mult. BENELLI 10-14-xx-yy con 4a z 48
Primaria Fabbri 27/69 Endurance (oppure 25/69)

 

Avrò sicuramente scordato qualcosa...che ne pensate?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sauzer ha scritto:

@joy86 51 x 102 come da albero Quattrini

Quale accensione in particolare?

Io monto una sip variabile corrente in continua con ventola tornita, portata a 1,1 kg e mi trovo molto bene 

Modificato da joy86
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, PizzaSteve ha scritto:

Lascia stare corse strane, vai di 51 biella 102 (come è stato progettato da mamma) e vai sereno che potenza ne hai da vendere.

Per il resto tutto ok.  

Miscela al 4% e gas 😆

 

Certo che funziona, e preso e montato sei sui 23 cv reali ,ma funziona altrettanto bene anche in c53 o 54 ,io ne ho provato uno in c54 ed era una booomba! 💣 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @joy86, in corsa 54 è un mulo da traino, tira sempre, però va adattato correttamente alla corsa 51 sennò in alto lo tappi...

La configurazione è valida, anche io ti consiglio l'accensione sip (fissa) con ventola alleggerita

non ho capito il cambio che rapportatura ha 😂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché andarsi a complicare la vita cambiandogli la corsa quando un cilindro nasce in un certo modo (che tra l' altro piano non va)ormai è più una moda che tutti seguono come pecore.

Tieni conto che se cambi corsa e biella le fasature cambiano,devi aggiustarti con basette varie, mettere mano al cilindro con il fresino per adeguare il differenziale scarico travasi ecc, per cui chi ti farà il motore dovrà tribolare di più e magari qualche ora di lavoro in più te la fa pagare. 

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo monto di scatola, punto. Tra l'altro non mi interessa farlo lavorare in alto, mi piace che sia coppioso e affidabile.

Quanto può essere un prezzo onesto per chiudere bene un motore così?

Cos'altro devo mettere in conto per chiuderlo? Tipo cuscinetti o paraoli...non me ne intendo abbastanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Re di Nanto, già la configurazione che hai elencato può andar bene. 

Poi lo smanettamento ci sta sempre, ma noi siamo malati quindi aspetta un po' e perdona l entusiasmo 👍

Per chiudere dipende da chi ti fa il lavoro, prezzi variano...

Cuscinetti paraoli,chiavette, seeger di bloccaggio, ermetici, battute messa in moto, ingranaggi messa in moto,settore cambio e tutta la farcitura dei carter se non la hai,prigionieri,  tempo soprattutto. 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Dato che in molti sia qui che offline mi hanno suggerito l'accensione SIP penso che a questo punto andrò per una ad anticipo fisso.

Visto che voglio far lavorare il motore in basso mi è abbastanza chiaro che è meglio optare per una 25/69, oppure una 24/72 (mi è sta offerta una Falc usata ad un prezzo interessante) che mi permetterebbe di cambiare la rapportatura più facilmente dato che andrei a sostituire solo il pignone. Mentre con 25/69 non avrei altre opzioni e cambiare rapportatura mi costringerebbe ad aprire il motore.

Perdonatemi se ho scritto castronerie, il ragionamento è corretto?

Per il volano invece va bene quello di scatola SIP da 1390g (sempre in funzione di un motore che lavora ai bassi)?

 

Saluti

Il Re di Nanto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
43 minuti fa, Sauzer ha scritto:

Ciao a tutti

Dato che in molti sia qui che offline mi hanno suggerito l'accensione SIP penso che a questo punto andrò per una ad anticipo fisso.

Visto che voglio far lavorare il motore in basso mi è abbastanza chiaro che è meglio optare per una 25/69, oppure una 24/72 (mi è sta offerta una Falc usata ad un prezzo interessante) che mi permetterebbe di cambiare la rapportatura più facilmente dato che andrei a sostituire solo il pignone. Mentre con 25/69 non avrei altre opzioni e cambiare rapportatura mi costringerebbe ad aprire il motore.

Perdonatemi se ho scritto castronerie, il ragionamento è corretto?

Per il volano invece va bene quello di scatola SIP da 1390g (sempre in funzione di un motore che lavora ai bassi)?

 

Saluti

Il Re di Nanto

Mmm🤔🤔 é un controsenso fare un motore molto coppioso che predilige i bassi medio regimi e utilizzare un finale secondo me inadeguato,troppo corto. Poi magari interpreto male il tuo scritto, secondo me quando hai 27/69 che ha 2 pignoni di accorcio e 4a extracorta sei piu che ok,se no penso ti ritrovi a cambiare 4 rapporti in 100mt e poi sei imballato e impiccato dovessi fare lunghi tratti a velocità medie elevate. La Sip e il peso elencato vanno benone senza alleggerire nulla.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il primo elle60 che ho fatto avevo 25 69 con 17 20 e era una fucilata, con la m3xc girano sugli 11k e hanno una bella schiena.

La 24 72 l ho messa dopo rifasando a 192 130 e ci stava benissimo, ma di scatola anche io ti consiglio 27 69 e pignone. Tanto lo fa anche la marmitta poi .

 

Il Re di Hokuto

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ti posso dire che l elle60 è stato uno dei motori se non il più divertente che ho avuto. E ti parlo da possessore di 2 falc 180, un 160 vari m200 e un 250 quindi non sono assolutamente di parte. 

Secondo me se uno non vuol smanettare di fresa e lasciare di scatola è un ottimo compromesso tra prestazioni e utilizzo stradale. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sauzer ha scritto:

Ciao a tutti

Dato che in molti sia qui che offline mi hanno suggerito l'accensione SIP penso che a questo punto andrò per una ad anticipo fisso.

Visto che voglio far lavorare il motore in basso mi è abbastanza chiaro che è meglio optare per una 25/69, oppure una 24/72 (mi è sta offerta una Falc usata ad un prezzo interessante) che mi permetterebbe di cambiare la rapportatura più facilmente dato che andrei a sostituire solo il pignone. Mentre con 25/69 non avrei altre opzioni e cambiare rapportatura mi costringerebbe ad aprire il motore.

Perdonatemi se ho scritto castronerie, il ragionamento è corretto?

Per il volano invece va bene quello di scatola SIP da 1390g (sempre in funzione di un motore che lavora ai bassi)?

 

Saluti

Il Re di Nanto

Ma l accensione sip che tutti ti consigliano si hanno dei dati certi alla mano che sia migliore della vtronik? Io dico che il vtronik non sia così male, anzi sotto ne ha di più,visto le tue esigenze. 

Poi se siamo qui a seguire le mode allora seguiamo il gregge. 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, PizzaSteve ha scritto:

Ma l accensione sip che tutti ti consigliano si hanno dei dati certi alla mano che sia migliore della vtronik? Io dico che il vtronik non sia così male, anzi sotto ne ha di più,visto le tue esigenze. 

Poi se siamo qui a seguire le mode allora seguiamo il gregge. 😀

Ciao Steve, non si tratta di seguire il gregge...dato che ho poca esperienza in materia mi devo ovviamente basare sui suggerimenti degli altri. Aggiungici che poi tanti dicono il contrario di tutto e quindi mi diventa ancora più difficile dare il giusto peso ai vari pareri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, PizzaSteve ha scritto:

Ma l accensione sip che tutti ti consigliano si hanno dei dati certi alla mano che sia migliore della vtronik? Io dico che il vtronik non sia così male, anzi sotto ne ha di più,visto le tue esigenze. 

Poi se siamo qui a seguire le mode allora seguiamo il gregge. 😀

Pure io non sono di parte, ho viaggiato con un accensione Sip (provata sia variabile che fissa) per più di un anno sul mio m200, poi per consiglio di un amico ho provato il vespatronic da 1 kg.. che dire, sensazioni a culometro notevolmente migliori, sotto tira da paura e sopra gira uguale, l'unica pecca è che in coppia ha un po' meno schiena, questo dato ovviamente dal minor peso del volano.. però per quello che mi riguarda il vtronik prestazionalmente va meglio, elettronicamente la sip è migliore, sviluppa circa 20watt in più 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Sauzer ha scritto:

Apro e chiudo una parentesi: ma è solo Quattrini che nelle ultime 3-4 settimane ha aumentato i prezzi dei suoi pezzi o anche altri lo hanno fatto?

Sai che sinceramente non ho notato? Vado a vedere .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gano 80 ha scritto:

Su officina Tonazzo sono sempre in linea, un m200 costa ancora 590 e i carter c 200 620.. non so altri siti.

Su 10pollici e su Zirri i pezzi he sto tendo d'occhio sono aumetati. Può essere che Tonazzo abbia fatto scorta e non ha ancora aumentato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, Gano 80 ha scritto:

Su officina Tonazzo sono sempre in linea, un m200 costa ancora 590 e i carter c 200 620.. non so altri siti.

Confermo https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-m-200-cilindro-quattrini-competizione-200cc-m200-in-alluminio-per-vespa-50-primavera-et3.3.15.46.gp.6380.uw  poi mi permetto di suggerire di farsi fare un preventivo di tutti i pezzi e magari puoi chiedere una limatina a fronte di un ordine importante!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...