+ Sauzer Inviata 2022 Maggio 20 Share Inviata 2022 Maggio 20 Ciao a tutti, mi sto configurando il motore che andrò a montare prossimamente. Sono aperto a suggerimenti soprattutto perché è il mio primo motore, che non andrò a chiudere io... M1L 60 GTR Albero QUATTRINI 8348 Acc. Quattrini Vespatronic Carburatore VHSB 34 Espansione Raven X35-021 Carter QUATTRINI C-1 Carter frizione CRIMAZ BLACK RACING Frizione Fabbri FB24 Evo Crociera Faio Eco Ingr. mult. BENELLI 10-14-xx-yy con 4a z 48 Primaria Fabbri 27/69 Endurance (oppure 25/69) Avrò sicuramente scordato qualcosa...che ne pensate? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2022 Maggio 20 Share Inviata 2022 Maggio 20 Bel motore ,cambierei solo accensione con una sip e primaria con una bfa/frt.. la raven x35 è una gran marmitta .. ps hai pensato di farlo in corsa 53 105 ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sauzer Inviata 2022 Maggio 20 Autore Share Inviata 2022 Maggio 20 (modificato) @joy86 51 x 102 come da albero Quattrini Quale accensione in particolare? Modificato 2022 Maggio 20 da Sauzer 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2022 Maggio 20 Share Inviata 2022 Maggio 20 (modificato) 6 minuti fa, Sauzer ha scritto: @joy86 51 x 102 come da albero Quattrini Quale accensione in particolare? Io monto una sip variabile corrente in continua con ventola tornita, portata a 1,1 kg e mi trovo molto bene Modificato 2022 Maggio 20 da joy86 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PizzaSteve Inviata 2022 Maggio 20 Share Inviata 2022 Maggio 20 Lascia stare corse strane, vai di 51 biella 102 (come è stato progettato da mamma) e vai sereno che potenza ne hai da vendere. Per il resto tutto ok. Miscela al 4% e gas 😆 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2022 Maggio 20 Share Inviata 2022 Maggio 20 15 minuti fa, PizzaSteve ha scritto: Lascia stare corse strane, vai di 51 biella 102 (come è stato progettato da mamma) e vai sereno che potenza ne hai da vendere. Per il resto tutto ok. Miscela al 4% e gas 😆 Certo che funziona, e preso e montato sei sui 23 cv reali ,ma funziona altrettanto bene anche in c53 o 54 ,io ne ho provato uno in c54 ed era una booomba! 💣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2022 Maggio 21 Share Inviata 2022 Maggio 21 Quoto @joy86, in corsa 54 è un mulo da traino, tira sempre, però va adattato correttamente alla corsa 51 sennò in alto lo tappi... La configurazione è valida, anche io ti consiglio l'accensione sip (fissa) con ventola alleggerita non ho capito il cambio che rapportatura ha 😂 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PizzaSteve Inviata 2022 Maggio 21 Share Inviata 2022 Maggio 21 Perché andarsi a complicare la vita cambiandogli la corsa quando un cilindro nasce in un certo modo (che tra l' altro piano non va)ormai è più una moda che tutti seguono come pecore. Tieni conto che se cambi corsa e biella le fasature cambiano,devi aggiustarti con basette varie, mettere mano al cilindro con il fresino per adeguare il differenziale scarico travasi ecc, per cui chi ti farà il motore dovrà tribolare di più e magari qualche ora di lavoro in più te la fa pagare. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sauzer Inviata 2022 Maggio 21 Autore Share Inviata 2022 Maggio 21 Lo monto di scatola, punto. Tra l'altro non mi interessa farlo lavorare in alto, mi piace che sia coppioso e affidabile. Quanto può essere un prezzo onesto per chiudere bene un motore così? Cos'altro devo mettere in conto per chiuderlo? Tipo cuscinetti o paraoli...non me ne intendo abbastanza... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Maggio 22 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 22 Re di Nanto, già la configurazione che hai elencato può andar bene. Poi lo smanettamento ci sta sempre, ma noi siamo malati quindi aspetta un po' e perdona l entusiasmo 👍 Per chiudere dipende da chi ti fa il lavoro, prezzi variano... Cuscinetti paraoli,chiavette, seeger di bloccaggio, ermetici, battute messa in moto, ingranaggi messa in moto,settore cambio e tutta la farcitura dei carter se non la hai,prigionieri, tempo soprattutto. 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Maggio 22 SuperMod Share Inviata 2022 Maggio 22 3 ore fa, Gano 80 ha scritto: Re di Nanto, già la configurazione che hai elencato può andar bene Quando Nanto é nel caos si manifesta Hokuto.....grande Tizi😂😂😉 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sauzer Inviata 2022 Maggio 29 Autore Share Inviata 2022 Maggio 29 Ciao a tutti Dato che in molti sia qui che offline mi hanno suggerito l'accensione SIP penso che a questo punto andrò per una ad anticipo fisso. Visto che voglio far lavorare il motore in basso mi è abbastanza chiaro che è meglio optare per una 25/69, oppure una 24/72 (mi è sta offerta una Falc usata ad un prezzo interessante) che mi permetterebbe di cambiare la rapportatura più facilmente dato che andrei a sostituire solo il pignone. Mentre con 25/69 non avrei altre opzioni e cambiare rapportatura mi costringerebbe ad aprire il motore. Perdonatemi se ho scritto castronerie, il ragionamento è corretto? Per il volano invece va bene quello di scatola SIP da 1390g (sempre in funzione di un motore che lavora ai bassi)? Saluti Il Re di Nanto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Maggio 29 SuperMod Share Inviata 2022 Maggio 29 43 minuti fa, Sauzer ha scritto: Ciao a tutti Dato che in molti sia qui che offline mi hanno suggerito l'accensione SIP penso che a questo punto andrò per una ad anticipo fisso. Visto che voglio far lavorare il motore in basso mi è abbastanza chiaro che è meglio optare per una 25/69, oppure una 24/72 (mi è sta offerta una Falc usata ad un prezzo interessante) che mi permetterebbe di cambiare la rapportatura più facilmente dato che andrei a sostituire solo il pignone. Mentre con 25/69 non avrei altre opzioni e cambiare rapportatura mi costringerebbe ad aprire il motore. Perdonatemi se ho scritto castronerie, il ragionamento è corretto? Per il volano invece va bene quello di scatola SIP da 1390g (sempre in funzione di un motore che lavora ai bassi)? Saluti Il Re di Nanto Mmm🤔🤔 é un controsenso fare un motore molto coppioso che predilige i bassi medio regimi e utilizzare un finale secondo me inadeguato,troppo corto. Poi magari interpreto male il tuo scritto, secondo me quando hai 27/69 che ha 2 pignoni di accorcio e 4a extracorta sei piu che ok,se no penso ti ritrovi a cambiare 4 rapporti in 100mt e poi sei imballato e impiccato dovessi fare lunghi tratti a velocità medie elevate. La Sip e il peso elencato vanno benone senza alleggerire nulla. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Maggio 29 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 29 Il primo elle60 che ho fatto avevo 25 69 con 17 20 e era una fucilata, con la m3xc girano sugli 11k e hanno una bella schiena. La 24 72 l ho messa dopo rifasando a 192 130 e ci stava benissimo, ma di scatola anche io ti consiglio 27 69 e pignone. Tanto lo fa anche la marmitta poi . Il Re di Hokuto 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Maggio 29 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 29 Dimenticavo,io avevo v tronic da 1 kg Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Maggio 29 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 29 Ti posso dire che l elle60 è stato uno dei motori se non il più divertente che ho avuto. E ti parlo da possessore di 2 falc 180, un 160 vari m200 e un 250 quindi non sono assolutamente di parte. Secondo me se uno non vuol smanettare di fresa e lasciare di scatola è un ottimo compromesso tra prestazioni e utilizzo stradale. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PizzaSteve Inviata 2022 Maggio 29 Share Inviata 2022 Maggio 29 2 ore fa, Sauzer ha scritto: Ciao a tutti Dato che in molti sia qui che offline mi hanno suggerito l'accensione SIP penso che a questo punto andrò per una ad anticipo fisso. Visto che voglio far lavorare il motore in basso mi è abbastanza chiaro che è meglio optare per una 25/69, oppure una 24/72 (mi è sta offerta una Falc usata ad un prezzo interessante) che mi permetterebbe di cambiare la rapportatura più facilmente dato che andrei a sostituire solo il pignone. Mentre con 25/69 non avrei altre opzioni e cambiare rapportatura mi costringerebbe ad aprire il motore. Perdonatemi se ho scritto castronerie, il ragionamento è corretto? Per il volano invece va bene quello di scatola SIP da 1390g (sempre in funzione di un motore che lavora ai bassi)? Saluti Il Re di Nanto Ma l accensione sip che tutti ti consigliano si hanno dei dati certi alla mano che sia migliore della vtronik? Io dico che il vtronik non sia così male, anzi sotto ne ha di più,visto le tue esigenze. Poi se siamo qui a seguire le mode allora seguiamo il gregge. 😀 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sauzer Inviata 2022 Maggio 29 Autore Share Inviata 2022 Maggio 29 8 minuti fa, PizzaSteve ha scritto: Ma l accensione sip che tutti ti consigliano si hanno dei dati certi alla mano che sia migliore della vtronik? Io dico che il vtronik non sia così male, anzi sotto ne ha di più,visto le tue esigenze. Poi se siamo qui a seguire le mode allora seguiamo il gregge. 😀 Ciao Steve, non si tratta di seguire il gregge...dato che ho poca esperienza in materia mi devo ovviamente basare sui suggerimenti degli altri. Aggiungici che poi tanti dicono il contrario di tutto e quindi mi diventa ancora più difficile dare il giusto peso ai vari pareri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sauzer Inviata 2022 Maggio 29 Autore Share Inviata 2022 Maggio 29 Apro e chiudo una parentesi: ma è solo Quattrini che nelle ultime 3-4 settimane ha aumentato i prezzi dei suoi pezzi o anche altri lo hanno fatto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piomboz 94 Inviata 2022 Maggio 29 Share Inviata 2022 Maggio 29 28 minuti fa, PizzaSteve ha scritto: Ma l accensione sip che tutti ti consigliano si hanno dei dati certi alla mano che sia migliore della vtronik? Io dico che il vtronik non sia così male, anzi sotto ne ha di più,visto le tue esigenze. Poi se siamo qui a seguire le mode allora seguiamo il gregge. 😀 Pure io non sono di parte, ho viaggiato con un accensione Sip (provata sia variabile che fissa) per più di un anno sul mio m200, poi per consiglio di un amico ho provato il vespatronic da 1 kg.. che dire, sensazioni a culometro notevolmente migliori, sotto tira da paura e sopra gira uguale, l'unica pecca è che in coppia ha un po' meno schiena, questo dato ovviamente dal minor peso del volano.. però per quello che mi riguarda il vtronik prestazionalmente va meglio, elettronicamente la sip è migliore, sviluppa circa 20watt in più 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Maggio 29 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 29 Io la SIP non l ho provata quindi non posso dare giudizi. Ma su tutti i miei motori ho v tronic e una parmakit e non ho mai avuto problemi. Su queste posso dire che vanno bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Maggio 29 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 29 3 ore fa, Sauzer ha scritto: Apro e chiudo una parentesi: ma è solo Quattrini che nelle ultime 3-4 settimane ha aumentato i prezzi dei suoi pezzi o anche altri lo hanno fatto? Sai che sinceramente non ho notato? Vado a vedere . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Maggio 29 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 29 Su officina Tonazzo sono sempre in linea, un m200 costa ancora 590 e i carter c 200 620.. non so altri siti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sauzer Inviata 2022 Maggio 29 Autore Share Inviata 2022 Maggio 29 1 ora fa, Gano 80 ha scritto: Su officina Tonazzo sono sempre in linea, un m200 costa ancora 590 e i carter c 200 620.. non so altri siti. Su 10pollici e su Zirri i pezzi he sto tendo d'occhio sono aumetati. Può essere che Tonazzo abbia fatto scorta e non ha ancora aumentato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Maggio 29 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 29 7 ore fa, Gano 80 ha scritto: Su officina Tonazzo sono sempre in linea, un m200 costa ancora 590 e i carter c 200 620.. non so altri siti. Confermo https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-m-200-cilindro-quattrini-competizione-200cc-m200-in-alluminio-per-vespa-50-primavera-et3.3.15.46.gp.6380.uw poi mi permetto di suggerire di farsi fare un preventivo di tutti i pezzi e magari puoi chiedere una limatina a fronte di un ordine importante! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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