+ Izzyus Inviata 2022 Maggio 19 Share Inviata 2022 Maggio 19 (modificato) Ciao a tutti! Invoco l'aiuto di chiunque per cercare di capire cos'ha il mio motore appena rifatto. Vedere il video per il problema. Il motore ha - pinasco 215 corsa 57 - albero polini for race - collettore lamellare malossi x360 raccordato al carter - carburatore PHBH 30 con cui ho provato dal 120 di max al 136 (il problema rimane uguale) WhatsApp Video 2022-05-18 at 21.35.47.mp4 Modificato 2022 Maggio 19 da Izzyus 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Maggio 19 Share Inviata 2022 Maggio 19 anticipo sballato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2022 Maggio 19 Autore Share Inviata 2022 Maggio 19 dici? al momento la tacca dello statore(originale) è posizionata leggermente prima del riferimento sul carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Maggio 19 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 19 37 minuti fa, Izzyus ha scritto: dici? al momento la tacca dello statore(originale) è posizionata leggermente prima del riferimento sul carter salve ...l'anticipo va' comunque sempre calcolato su ohni motore ..poi controllato per bene con la stroboscopica..le tacche sui carter sovente non son da prendere in considerazone al 100% neanche con i motori originali! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2022 Maggio 19 Autore Share Inviata 2022 Maggio 19 @FREE TUNING quindi secondo te è solo questione di anticipo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Maggio 19 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 19 In questo momento, Izzyus ha scritto: @FREE TUNING quindi secondo te è solo questione di anticipo? AL tempo , in primis calcola e sistema l'anticipo in modo corretto ..poi per il resto i motori non si possono carburare e settare sul cavalletto .." neanche se fosse montato sulla vespa " corri diversi rischi ..perchè i riscontri che avrai non sono veritieri" ..anzi molto facilmente possono indurti in errore ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2022 Maggio 19 Autore Share Inviata 2022 Maggio 19 Grazie mille per i consigli! Non è il primo motore che faccio ed a fronte di un montaggio corretto, non mi torna minimamente il comportamento del motore, anche se sul cavalletto. E' chiaro che il settaggio finale devo farlo con tutto montato, ma per provare il motore prima di rimetterlo su volevo farlo funzionare "decentemente" già sul cavalletto. L'ho smontato da funzionante ed ho solamente raccordato meglio la valvola. Sia con filtro sia senza va uguale, non cambia nulla neanche tirare l'aria, l'anticipo l'ho rimesso come prima. Speravo che orecchie più esperte delle mie potessero subito cogliere il motivo per cui mura in quel modo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2022 Maggio 19 Share Inviata 2022 Maggio 19 come ti han detto…è quasi sicuramente un problema elettrico se non ti prende giri indipendente del filtro e dai getti. Secondo, hai per caso messo una retina sul venturi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2022 Maggio 19 Share Inviata 2022 Maggio 19 Inoltre sembra che monti una accensione pinasco idm…scordati di mettere lo statore usando le tacche piaggio se monti un accensione di quel tipo… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2022 Maggio 19 Autore Share Inviata 2022 Maggio 19 Nessuna retina sul venturi! C'è solo la ventola Pinasco (è più leggera dell'originale), lo statore è originale. OK, grazie! La questione anticipo è da sempre il mio tallone di achille in quanto non dispongo ne di comparatore ne di disco graduato + stroboscopica, quindi farò delle prove empiriche spostando di poco lo statore per vedere se migliora. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Maggio 19 Share Inviata 2022 Maggio 19 Per me hai qualche problema sullo statore o sulla centralina. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Maggio 19 Share Inviata 2022 Maggio 19 Non è che ti ritrovi un volano originale al volo da provare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2022 Maggio 19 Autore Share Inviata 2022 Maggio 19 Si ce l'ho! Fare una prova al volo non mi costa nulla, ma se ci fossero problemi non sarebbero sul pick-up? comunque ho anche un altro statore originale, proverò anche quello 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Maggio 19 Share Inviata 2022 Maggio 19 Il problema può essere sullo statore e quindi o il pick-up oppure la bobina di alimentazione che da corrente alla centralina. I modi per testare lo statore ci sono, sia per il pick-up che per la suddetta bobina. Con un volano originale fai una prova al volo in due minuti. Se poi non va, ci spostiamo sui valori ohmici dello statore 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2022 Maggio 20 Autore Share Inviata 2022 Maggio 20 OK ragazzi grazie a tutti per il supporto! Il problema era nello statore, per cui cambiandolo ha ripreso a funzionare tutto alla grande 😁. A prima vista sembrava a posto, ma a quanto pare il pick-up è compromesso. Grazie ancora per i consigli (inizialmente pensavo ad un problema di carburazione 🤦♂️) 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Maggio 20 Share Inviata 2022 Maggio 20 1 minuto fa, Izzyus ha scritto: Il problema era nello statore, per cui cambiandolo ha ripreso a funzionare tutto alla grande 😁. A prima vista sembrava a posto, ma a quanto pare il pick-up è compromesso… Ci avrei scommesso la vita, comunque se è il pick-up si può sostituire, però devi esserne certo: basta avere un tester e metterlo in ohm, dopodiché misuri l’impedenza tra il filo bianco e quello rosso. Deve essere 110 ohm (+- 10 percento). Valori fuori tolleranza, significano che è da cambiare, lo stesso vale per la bobina (che io sospetto sia lei nel tuo caso). Sempre col tester in ohm, misuri l’impedenza tra il bianco ed il verde che (se la memoria non mi inganna) deve essere di 500 ohm (+-20 ohm). Anche la bobina volendo si può sostituire, ma farlo è un po’ più difficile del pickup. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2022 Maggio 20 Autore Share Inviata 2022 Maggio 20 (modificato) OK, non che mi interessi più di tanto recuperarlo, ma più che altro a titolo accademico farò le verifiche che mi hai suggerito e posterò i risultati. Anche solo per completezza del post. A breve esporrò il progetto finale di quel motore che sto facendo, ovvero lamellare con miscelatore, soprattutto perchè ho visto che in pochissimi hanno realizzato questa accoppiata. Modificato 2022 Maggio 20 da Izzyus 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Maggio 20 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 20 se è piaggio non buttarlo ,visto tutta la cineseria che cè in giro ,si recupera con poco 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2022 Maggio 20 Autore Share Inviata 2022 Maggio 20 sicuro👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Maggio 20 Share Inviata 2022 Maggio 20 4 ore fa, scr@mble ha scritto: Ci avrei scommesso la vita, comunque se è il pick-up si può sostituire, però devi esserne certo: basta avere un tester e metterlo in ohm, dopodiché misuri l’impedenza tra il filo bianco e quello rosso. Deve essere 110 ohm (+- 10 percento). Valori fuori tolleranza, significano che è da cambiare, lo stesso vale per la bobina (che io sospetto sia lei nel tuo caso). Sempre col tester in ohm, misuri l’impedenza tra il bianco ed il verde che (se la memoria non mi inganna) deve essere di 500 ohm (+-20 ohm). Anche la bobina volendo si può sostituire, ma farlo è un po’ più difficile del pickup. Grande 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2023 Ottobre 19 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 19 Per completezza riporto che quel pick up misurava tra i 2 capi (massa verde saldata alla carcassa dello statore e contatto con filo rosso che va alla bobina) 132 ohm circa. Sostituito con un'altro che ho recuperato che misurava 121 ohm circa. Con questo il motore funziona bene. Confermo inoltre che la bobina misura 500 ohm circa. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Ottobre 30 Share Inviata 2023 Ottobre 30 132 ohm sono tantini.... compra un buon PICK up, deve segnare meno di 115.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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