Vai al contenuto

Aiuto! Motore nuovo PX 200 murato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Invoco l'aiuto di chiunque per cercare di capire cos'ha il mio motore appena rifatto.

Vedere il video per il problema.

Il motore ha

- pinasco 215 corsa 57

- albero polini for race

- collettore lamellare malossi x360 raccordato al carter

- carburatore PHBH 30 con cui ho provato dal 120 di max al 136 (il problema rimane uguale)

 

 

Modificato da Izzyus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
37 minuti fa, Izzyus ha scritto:

dici? al momento la tacca dello statore(originale) è posizionata leggermente prima del riferimento sul carter

salve ...l'anticipo  va' comunque sempre calcolato su ohni motore ..poi controllato per bene con la stroboscopica..le tacche sui carter sovente non son da prendere in considerazone  al 100%  neanche con i motori originali! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, Izzyus ha scritto:

@FREE TUNING quindi secondo te è solo questione di anticipo?

AL tempo , in primis calcola e sistema l'anticipo in modo corretto ..poi per il resto i motori non si possono carburare e settare sul cavalletto .." neanche se  fosse montato sulla vespa " corri diversi rischi ..perchè i riscontri che avrai non sono veritieri" ..anzi molto  facilmente possono indurti in errore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli! Non è il primo motore che faccio ed a fronte di un montaggio corretto, non mi torna minimamente il comportamento del motore, anche se sul cavalletto.

E' chiaro che il settaggio finale devo farlo con tutto montato, ma per provare il motore prima di rimetterlo su volevo farlo funzionare "decentemente" già sul cavalletto.

L'ho smontato da funzionante ed ho solamente raccordato meglio la valvola. Sia con filtro sia senza va uguale, non cambia nulla neanche tirare l'aria, l'anticipo l'ho rimesso come prima.

Speravo che orecchie più esperte delle mie potessero subito cogliere il motivo per cui mura in quel modo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna retina sul venturi! C'è solo la ventola Pinasco (è più leggera dell'originale), lo statore è originale.

OK, grazie!

La questione anticipo è da sempre il mio tallone di achille in quanto non dispongo ne di comparatore ne di disco graduato + stroboscopica, quindi farò delle prove empiriche spostando di poco lo statore per vedere se migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema può essere sullo statore e quindi o il pick-up oppure la bobina di alimentazione che da corrente alla centralina. I modi per testare lo statore ci sono, sia per il pick-up che per la suddetta bobina. Con un volano originale fai una prova al volo in due minuti. Se poi non va, ci spostiamo sui valori ohmici dello statore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

OK ragazzi grazie a tutti per il supporto!

Il problema era nello statore, per cui cambiandolo ha ripreso a funzionare tutto alla grande 😁. A prima vista sembrava a posto, ma a quanto pare il pick-up è compromesso.

Grazie ancora per i consigli (inizialmente pensavo ad un problema di carburazione 🤦‍♂️)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Izzyus ha scritto:

 

Il problema era nello statore, per cui cambiandolo ha ripreso a funzionare tutto alla grande 😁. A prima vista sembrava a posto, ma a quanto pare il pick-up è compromesso…

Ci avrei scommesso la vita, comunque se è il pick-up si può sostituire, però devi esserne certo: basta avere un tester e metterlo in ohm, dopodiché misuri l’impedenza tra il filo bianco e quello rosso. Deve essere 110 ohm (+- 10 percento). Valori fuori tolleranza, significano che è da cambiare, lo stesso vale per la bobina (che io sospetto sia lei nel tuo caso). Sempre col tester in ohm, misuri l’impedenza tra il bianco ed il verde che (se la memoria non mi inganna) deve essere di 500 ohm (+-20 ohm). Anche la bobina volendo si può sostituire, ma farlo è un po’ più difficile del pickup.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

OK, non che mi interessi più di tanto recuperarlo, ma più che altro a titolo accademico farò le verifiche che mi hai suggerito e posterò i risultati. Anche solo per completezza del post. A breve esporrò il progetto finale di quel motore che sto facendo, ovvero lamellare con miscelatore, soprattutto perchè ho visto che in pochissimi hanno realizzato questa accoppiata.

Modificato da Izzyus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, scr@mble ha scritto:

Ci avrei scommesso la vita, comunque se è il pick-up si può sostituire, però devi esserne certo: basta avere un tester e metterlo in ohm, dopodiché misuri l’impedenza tra il filo bianco e quello rosso. Deve essere 110 ohm (+- 10 percento). Valori fuori tolleranza, significano che è da cambiare, lo stesso vale per la bobina (che io sospetto sia lei nel tuo caso). Sempre col tester in ohm, misuri l’impedenza tra il bianco ed il verde che (se la memoria non mi inganna) deve essere di 500 ohm (+-20 ohm). Anche la bobina volendo si può sostituire, ma farlo è un po’ più difficile del pickup.

Grande

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Per completezza riporto che quel pick up misurava tra i 2 capi (massa verde saldata alla carcassa dello statore e contatto con filo rosso che va alla bobina) 132 ohm circa.

Sostituito con un'altro che ho recuperato che misurava 121 ohm circa. Con questo il motore funziona bene.

Confermo inoltre che la bobina misura 500 ohm circa.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...