Vai al contenuto

Alleggerimento volano PK


Messaggi consigliati

il volano XPK 4 poli non và MAI tornito a mo dire....

se proprio si vuole TORNIRE và tolto il solo labbro para-polvere esterno (quello con la parte di peso aggiunta)... arrivando a circa 1,900, anche la parte frontale può essere tornita appena intendo quella con su scritto in rilievo XPK, datosi che è molto spessa, si può osare anche 1mm arrivando a 1,850 gr.

questa accensione da molti demonizzata, in vero ha più di un pregio...

 A) Partendo dal VOLANO appunto, che ha un diametro molto stretto, la distribuzione delle masse non essendo molto periferica (togliere il labbro para-polvere esterno lo rende esternamente più leggero) lo rende assai reattivo, per assurdo gira meglio del migliore dei volani a puntine che è quello in lega leggera dal grande diametro per vespa special e 50 R  dal 77 al 1982 del peso ottimale di 1,6 Kg , (volano in due versioni estrattore classico dal 78/82 e seeger solo 1977), che certo pesa meno ma ha un diametro maggiore .

Solo per conoscenza la Special 4M del 1975/76 (prima serie non migliorata) ha un volano simile a quello XPK sia in materiale che diametro se ovviamente a puntine, anche il peso di 1,8 Kg ci si avvicina, questo Volano per assurdo gira meglio del successivo in alluminio pur pesando di più, proprio in ragione del diametro ridotto, precisiamo il volano ideale pesa tra 1,8 e 1,6 Kg e praticamente fà tutto, anche agli alti giri delle attuali modifiche, quello 1,6 special a puntine e quello elettronico 6 Poli N V Rush avv. eletr. ( della cremagliera)  pesano 1,6 Kg e sono il top, ma il 4 Poli elettronico XPK e il puntine special 4M (1975) seppur leggermente più pesanti girano comunque benissimo fino a 8000 G/min, volani non troppo leggeri però amplificano le vibrazioni al salire dei giri motore ed è quindi sconsigliato usare volani da 2 KG su motori capaci che sò di 10.000 giri/minuto !

Qui meglio avere max 1,6 Kg, o i leggerissimi volani delle accensioni variabili da 1,4 KG e ventilanti a piacimento 10 o 14 alette, plastica o alluminio, piene o stampate, e pure colorate!

 

B )  il Volano XPK 4 poli esiste anche con cono 20 (PK RUSH), è intercambiabile ovviamente con tutti gli statori dedicati alla accensione a 4 Poli, e quindi possiamo montare lo statore  PKS (6v+12v) sia in cono 20 che 19, idem lo statore ben più potente (come Wattdi potenza) a soli 12v della XL e XLRush, avremo quindi ben 4 possibili combinazioni di accensione avendo 2 statori e 2 volani abbinabili.

 

C ) forse non tutti sanno che.... l'accensione 4 POLI seppur ha volani pesantucci (l'XPK infatti pesa 2,2 Kg circa, senza flangia 1,9circa ) e quindi viene spesso scartata a favore delle più performanti 6 POLI elettroniche che hanno infinite possibilità di cablaggio, possibilità di batteria 12v e volani più leggeri, nonchè un pick-up molto robusto, eppure la XPK 4 Poli è da preferirsi sulle modifiche non esasperate seppur capaci di 8000 g/min, per un motivo inatteso, udite udite... la 4 POLI varia fase ! Sì capito bene è variabile, per via del doppio segnale al pick up, crea un ritardo al salire dei giri, di ben 3°! Quei 3° che spesso fanno differenza.

il tuo volano avrei evitato anche io di toccare vicino ai magneti.... bastava la ola flangia esterna e ripeto una pelatina frontale che te lo rendeva pure bello a vedersi....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

il volano XPK 4 poli non và MAI tornito a mo dire....

se proprio si vuole TORNIRE và tolto il solo labbro para-polvere esterno (quello con la parte di peso aggiunta)... arrivando a circa 1,900, anche la parte frontale può essere tornita appena intendo quella con su scritto in rilievo XPK, datosi che è molto spessa, si può osare anche 1mm arrivando a 1,850 gr.

questa accensione da molti demonizzata, in vero ha più di un pregio...

 A) Partendo dal VOLANO appunto, che ha un diametro molto stretto, la distribuzione delle masse non essendo molto periferica (togliere il labbro para-polvere esterno lo rende esternamente più leggero) lo rende assai reattivo, per assurdo gira meglio del migliore dei volani a puntine che è quello in lega leggera dal grande diametro per vespa special e 50 R  dal 77 al 1982 del peso ottimale di 1,6 Kg , (volano in due versioni estrattore classico dal 78/82 e seeger solo 1977), che certo pesa meno ma ha un diametro maggiore .

Solo per conoscenza la Special 4M del 1975/76 (prima serie non migliorata) ha un volano simile a quello XPK sia in materiale che diametro se ovviamente a puntine, anche il peso di 1,8 Kg ci si avvicina, questo Volano per assurdo gira meglio del successivo in alluminio pur pesando di più, proprio in ragione del diametro ridotto, precisiamo il volano ideale pesa tra 1,8 e 1,6 Kg e praticamente fà tutto, anche agli alti giri delle attuali modifiche, quello 1,6 special a puntine e quello elettronico 6 Poli N V Rush avv. eletr. ( della cremagliera)  pesano 1,6 Kg e sono il top, ma il 4 Poli elettronico XPK e il puntine special 4M (1975) seppur leggermente più pesanti girano comunque benissimo fino a 8000 G/min, volani non troppo leggeri però amplificano le vibrazioni al salire dei giri motore ed è quindi sconsigliato usare volani da 2 KG su motori capaci che sò di 10.000 giri/minuto !

Qui meglio avere max 1,6 Kg, o i leggerissimi volani delle accensioni variabili da 1,4 KG e ventilanti a piacimento 10 o 14 alette, plastica o alluminio, piene o stampate, e pure colorate!

 

B )  il Volano XPK 4 poli esiste anche con cono 20 (PK RUSH), è intercambiabile ovviamente con tutti gli statori dedicati alla accensione a 4 Poli, e quindi possiamo montare lo statore  PKS (6v+12v) sia in cono 20 che 19, idem lo statore ben più potente (come Wattdi potenza) a soli 12v della XL e XLRush, avremo quindi ben 4 possibili combinazioni di accensione avendo 2 statori e 2 volani abbinabili.

 

C ) forse non tutti sanno che.... l'accensione 4 POLI seppur ha volani pesantucci (l'XPK infatti pesa 2,2 Kg circa, senza flangia 1,9circa ) e quindi viene spesso scartata a favore delle più performanti 6 POLI elettroniche che hanno infinite possibilità di cablaggio, possibilità di batteria 12v e volani più leggeri, nonchè un pick-up molto robusto, eppure la XPK 4 Poli è da preferirsi sulle modifiche non esasperate seppur capaci di 8000 g/min, per un motivo inatteso, udite udite... la 4 POLI varia fase ! Sì capito bene è variabile, per via del doppio segnale al pick up, crea un ritardo al salire dei giri, di ben 3°! Quei 3° che spesso fanno differenza.

il tuo volano avrei evitato anche io di toccare vicino ai magneti.... bastava la ola flangia esterna e ripeto una pelatina frontale che te lo rendeva pure bello a vedersi....

 

PDD-Poeta grazie per il tuo intervento.

ti rispondo per punti.

1. La tornitura Frontale la farò domattina proprio dove c'è la scritta XPK. Come ho accennato nei post precedenti. Cercando anche di eliminare lo scalino netto tra quel piano e la base rastremata delle palette.

A. Ne ho comprato un altro, che peserò ed ottimizzerò. Come giustamente affermi si può partire dal parapolvere. Poi da quel punto verso il centro si può scaricare fino al piano delle calamite. Lasciando magari 2mm di margine. Non so se è chiaro. Ed infine NON scaricare sul piano delle calamite come ho fatto io. Per non scoprirle.

Su questo concordi?

B. Buono a sapersi. Domani allegherò una foto anche del piatto statore.

C. Volendo ho anche un piatto statore 6 Poli. In questo caso quale volano consigli?

Non sapevo che l'accensione XPK fosse variabile di +3° all'aumentare dei giri. Molte grazie per la dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

si esatto. E' proprio questo che voglio provare; Se ho inficiato la parte "magnetica" oppure no.

I magneti, 2 su 3 li ho scoperti come hai potuto vedere dalle foto.

Beh se così fosse non è un problema, compro un altro volano e ricomincio. Non posso pretendere di fare un lavoro perfetto a primo colpo. Soprattutto se non si sa come è fatto internamente il volano. Cioè dove sono annegati i magneti e quanta superficie occupano.

 

Guarda,non voglio uccidere il tuo entusiasmo,ma il lavoro che stai facendo vedilo solo come un esercizio di stile e di studio solo x vedere il volano nelle sue viscere,ma,come avrai notato da altri interventi, purtroppo è una tecnica fallimentarmente stracollaudata, quel volano ahimè rimane in sicurezza tra i 1800 max 1700, tu hai già abbondantemente oltrepassato quella soglia,in più il discorso magneti intaccati, sii ben cosciente che il fallimento è già stato più che oltrepassato. Consiglio spassionato,x quando lo monterai: rigorosamente messa in moto con coprivolano e magari anche bandinella montata nella vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Guarda,non voglio uccidere il tuo entusiasmo,ma il lavoro che stai facendo vedilo solo come un esercizio di stile e di studio solo x vedere il volano nelle sue viscere,ma,come avrai notato da altri interventi, purtroppo è una tecnica fallimentarmente stracollaudata, quel volano ahimè rimane in sicurezza tra i 1800 max 1700, tu hai già abbondantemente oltrepassato quella soglia,in più il discorso magneti intaccati, sii ben cosciente che il fallimento è già stato più che oltrepassato. Consiglio spassionato,x quando lo monterai: rigorosamente messa in moto con coprivolano e magari anche bandinella montata nella vespa

Ma no che uccidere. Ci mancherebbe!

Il bello dei forum al contrario dei social network è che c'è davvero condivisione di esperienze, anche contrastanti, ma che restano nel tempo ed accrescono tutti.

Al momento sono arrivato a 1,576Kg. Alleggerendo probabilmente troppo come tu asserisci. Sicuramente a mio parere nella zona dove sono annegati i magneti. Ma ahimè un volano cavia dovevo pur utilizzarlo non avendo trovato nulla che indicasse dove gli elementi in ferrite fossero inseriti nella fusione.

Lo proverò su di un motore PK sul cavalletto. Per precauzione mi costruisco un BOX in alluminio da 5mm da avvitare sul cavalletto. Non sia mai davvero per forza centrifuga si distruggesse.

 

 

Volano PK_pesatura finale..jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belli da fare esperimenti, ma sennò personalmente mai e poi mai proverei a montarli. Alleggerirsi dove stanno i rivetti del cono, con la forza centrifuga potresti aprire il volano in schegge. Io userei il volano bgm per 6 poli visto che avevo letto che avevi uno statore 6p. Ha peso 1,6 kg replica originale ma è perfettamente bilanciato e di una qualità di fusione alta, soprattutto perché è nuovo e lo fanno i crucchi😄8CCDCE5E-016D-43F6-88F6-80D3625C9099.thumb.png.27ec80f2ad8fbbb5d58824276fde0bfd.pngcosta un po’, ma personalmente lo proverei subito 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ora si che lo puoi buttare ,lo spessore in quel punto è 7mm ,tu ne hai tolti 5 e ne rimangono 2mm ,alla prima sgasata sul cavalletto parte a disco volante

Esatto bravissimo. L'ho misurato dopo averlo tornito. 2mm.

Mi son fatto prendere la mano in base a quanto indicato da PDD-Poeta  sul "pelare appena di 1mm".

Ok allora procedo con in box anticentrifuga 😅

Appena mi arriva l'altro volano Vergine, ricomincio. Tornendo meno materiale e condividerò con voi il lavoro.

 

A parte questo caso specifico, qual'è il volano più leggero compatibile con accensione PK 4 poli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Belli da fare esperimenti, ma sennò personalmente mai e poi mai proverei a montarli. Alleggerirsi dove stanno i rivetti del cono, con la forza centrifuga potresti aprire il volano in schegge. Io userei il volano bgm per 6 poli visto che avevo letto che avevi uno statore 6p. Ha peso 1,6 kg replica originale ma è perfettamente bilanciato e di una qualità di fusione alta, soprattutto perché è nuovo e lo fanno i crucchi😄8CCDCE5E-016D-43F6-88F6-80D3625C9099.thumb.png.27ec80f2ad8fbbb5d58824276fde0bfd.pngcosta un po’, ma personalmente lo proverei subito 

 

 

Visto. Costa 160€. Non è male. Ma a questo punto non converrebbe montare che so... una VMC di pari valore?
Vero è che con questo volano si avrebbe una estetica originale per gli amanti del genere. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

 

 

Visto. Costa 160€. Non è male. Ma a questo punto non converrebbe montare che so... una VMC di pari valore?
Vero è che con questo volano si avrebbe una estetica originale per gli amanti del genere. O sbaglio?

E soprattutto mantieni l’anticipo fisso. Non su tutte le elaborazioni l’anticipo variabile “sta bene” diciamo. E soprattutto nel modello economico non son proprio bilanciate, ed inoltre spendi 160 per avere un volanino di plastica o metallo di genere non definito😂. Scherzo…per chi vuole fare elaborazioni con anticipo fisso senza comprare la sip vape da 360 euro, per me è un ottima alternativa 

Modificato da StefanoFeltrin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
36 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Esatto bravissimo. L'ho misurato dopo averlo tornito. 2mm.

Mi son fatto prendere la mano in base a quanto indicato da PDD-Poeta  sul "pelare appena di 1mm".

Ok allora procedo con in box anticentrifuga 😅

Appena mi arriva l'altro volano Vergine, ricomincio. Tornendo meno materiale e condividerò con voi il lavoro.

 

A parte questo caso specifico, qual'è il volano più leggero compatibile con accensione PK 4 poli?

 

è il metodo che hai usato che non và bene per tornire un volano ,si parte dall'esterno a tornire ,mai toccare l'anello di ferro all'interno soprattutto sul puntine ,si può pelare 0,5 ma non 5mm ,quando sotto le alette esterne lasci 1mm di alluminio sei a posto e arrivi a 1,8kg in sicurezza ,andare oltre non serve ,1 etto di differenza non lo senti ,4 etti si

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

è il metodo che hai usato che non và bene per tornire un volano ,si parte dall'esterno a tornire ,mai toccare l'anello di ferro all'interno soprattutto sul puntine ,si può pelare 0,5 ma non 5mm ,quando sotto le alette esterne lasci 1mm di alluminio sei a posto e arrivi a 1,8kg in sicurezza ,andare oltre non serve ,1 etto di differenza non lo senti ,4 etti si

Si son partito da quello che mi sembrava più pesante. Naturalmente il parapolvere era la parte più "semplice" da tornire. Ma avendo il contrappeso ho preferito farlo alla fine.

Sul prossimo volano che posterò, prenderò le quote da questo e potrò avere un riferimento preciso su quanto togliere e dove. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Volendo proprio testarlo andrei in un campo aperto con un filo acceleratore molto lungo per minimizzare ogni rischio a cose o persone...

Campo aperto in città la vedo difficile. Faccio prima a farlo nel box, chiudendo il motore in una scatola metallica spessa. 

La sicurezza prima di tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè siete fissati con 1,6 KG???

il volano XPK se tornisci il parapolvere e lo peli/lucidi sul frontale tornendo solo 1mm sei a 2 kg scarsi....vanno benissimo!

non esistono volani leggeri per 4 poli, forse solo il PINASCO IN FIBRA d'epoca, ma è troppo leggero e fà poca luce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto salvo motori particolari rapportati corti sotto 1,6kg non ha senso andare, qua si alleggerisce e io ho dovuto appesantire il volano Pinasco da 1,4Kg a 1,7kg abbondanti per avere un buon risultato 😃

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

ma perchè siete fissati con 1,6 KG???

il volano XPK se tornisci il parapolvere e lo peli/lucidi sul frontale tornendo solo 1mm sei a 2 kg scarsi....vanno benissimo!

non esistono volani leggeri per 4 poli, forse solo il PINASCO IN FIBRA d'epoca, ma è troppo leggero e fà poca luce....

Io non son fissato. Sto semplicemente "sperimentando" col mio portafoglio non avendo trovato nessuna notizia in merito o foto che spiegasse come e quanto tornire.

Cioè nessuno che col suo portafoglio prima di me avesse sperimentato e documentato come ho fatto io.
Col prossimo volano, posterò altre foto con un alleggerimento meno "estremo". In modo da condividelo con voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, LuckyLuciano ha scritto:

Inoltre, visto che siamo in ambito di "sperimentazione", nessuno ha mai disegnato una ventola per stamparla in 3D?

no perchè quelle in plastica costano niente ,conviene solo se vuoi dare un disegno diverso alla pale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...