+ Sauzer Inviata 2022 Maggio 3 Share Inviata 2022 Maggio 3 Ciao a tutti vorrei cimentarmi nell'impresa di iscrivere al registro storico la mia Vespa 125 TS che non si trova in condizioni perfette, diciamo che marciante e conservata discretamente bene con qualche segnetto sulla carrozzeria ma niente botte. Leggendo qua e la è chiaro che devo rimuovere ogni orpello e modifica fatta nel tempo: rimettere la sella originale che sostituii con una color nocciola scarico originale, al momento ho una megadella togliere il bauletto sullo scudo togliere il portapacchi anteriore rimettere l'ammortizzatore originale anteriore (al momento ho uno BGM Pro) rimettere l'ammortizzatore originale posteriore (al momento ho uno YSS) I grattacapi maggiori sono gli ammortizzatori, che tra l'altro da cretino buttai via pochi mesi fa perché erano sfondati e adesso mi tornerebbero inutili. Sicuramente l'anteriore è quello più notabile visto che è regolabile, mentre il posteriore se non baglio si distingue da quello originale solo per essere di colore nero. Dite che se ne accorgono? Altra grana è il colore, che invece di essere Chiaro di luna metallizzato o Rosso katmandu o Biancospino (escludo il verde perché è un prima serie) è di colore azzurrino tipo carta da zucchero. Su questo non posso fare nulla... Ultima cosa è il blocco motore che dovrebbe essere il suo originale, ma non non ci metto la mano sul fuoco... Dai vai commenti una volta ASI era un pelino più permissiva di FMI, ma adesso sembra siano entrambi abbastanza rigidi. Passare per un Vespa club potrebbe facilitarmi le cose? Grazie a tutti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2022 Maggio 3 Share Inviata 2022 Maggio 3 Il pacco è il Colore , il resto si sistema alla grande .il bauletto anteriore è di serie e va mantenuto . ASI passava anche i colori non originali una volta , FMI non ci provare neanche adesso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2022 Maggio 3 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 3 Con ASI passa anche se di colore non originale, ma il motore deve avere la sigla giusta, su questo non c'è nessuna deroga anche per ASI. Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2022 Maggio 3 Share Inviata 2022 Maggio 3 NON PASSERA MAI, ne ASI nè FMI.... è celeste cavolo! perchè non fai una cosa seria e la RESTAURI e poi, solo poi, la CERTIFICHI così per come và coerentemente fatto! D'epoca a 30 anni suonati lo è di diritto, quindi per assicurazione no-problem.... mandaci una foto e valutiamo questa "meraviglia" io dico che và smontata fino al perno pedale freno.... Quote Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2022 Maggio 4 Share Inviata 2022 Maggio 4 passare per un vespaclub per tentare una iscrizione al registro storico... meglio passare dal carrozziere e rifare tutto in regola.. la differenza principale tra ASI e FMI è che con la prima vengono iscritti anche mezzi conservati con almeno 90% del colore originale e in qualche caso anche accessori specifici del mezzo ma sempre d'epoca ( non nuovi o riprodotti..) ..., con FMi il conservato deve essere quasi pari al nuovo ma senza nessun accessorio cme pure er il restaurato, comunque in nessun caso oggi si sorvola sul colore ... e ci mancherebbe solo questo.... quindi ben accetto il rigore nelle certificazioni che permettono anche di tutelare la storicità dei mezzi e delle loro valutazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo74 Inviata 2022 Maggio 4 Share Inviata 2022 Maggio 4 Quindi la mia che ha il colore celeste originale tranne parafango e cofani neri non passerà mai... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sauzer Inviata 2022 Maggio 4 Autore Share Inviata 2022 Maggio 4 Ringrazio tutti per i commenti e i consigli. In questo momento sto restaurando il 50R e non ho di certo voglia di mettermi a restaurare anche il 125 TS. Proverò a farla passare con il minimo sforzo riportandola a parvenze originali, tranne il colore... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Maggio 4 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 4 (modificato) Salve è un TS da sempre italiano ? o di provenienza estera ? Lo chiedo perchè ad esempio per la svizzera oltre il giallo arancio era previsto anche il blu.....ecc ecc SE HAI LA TARGHETTA...è ESTERA Modificato 2022 Maggio 4 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sauzer Inviata 2022 Maggio 4 Autore Share Inviata 2022 Maggio 4 Nessuna targhetta, è italiana. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Maggio 4 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 4 (modificato) 2 minuti fa, Sauzer ha scritto: Nessuna targhetta, è italiana. LA puoi sempre montare 😉....... mi spiego a scanso di equivoci ..esistono diverse vespe con la targhetta per l'export che non sono mai andate all'estero ..perchè il lotto prodotto per l'export è stato commercializzato in italia ....ecc ecc .. Modificato 2022 Maggio 4 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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