Vai al contenuto

Miglior motore per ape


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere per il motore che metterò questa estate.

Ho bisogno di usare l’ape tutti i giorni per andare in stazione quindi mi serve qualcosa che non mi lasci perennemente a piedi, però voglio anche poter gasare un po’ magari quando sono in giro la sera.

Attualmente ho un 130 polini racing con 19 e 24/72 albero mazzuchelli anticipato solo che non so se è per il carburatore o per il gruppo termico in se però fa veramente fatica. Ho già comprato il 24 come carburatore e mi manca solo il gruppo termico e stavo pensando a qualcosa in alluminio solo che di questo genere non ne conosco molti.

Se volete consigliarmi anche qualche motore in ghisa va comunque bene ma ripeto, basta che vada ma che sia abbastanza affidabile.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2022 in 22:56 , mazz0ni.exe ha scritto:

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere per il motore che metterò questa estate.

Ho bisogno di usare l’ape tutti i giorni per andare in stazione quindi mi serve qualcosa che non mi lasci perennemente a piedi, però voglio anche poter gasare un po’ magari quando sono in giro la sera.

Attualmente ho un 130 polini racing con 19 e 24/72 albero mazzuchelli anticipato solo che non so se è per il carburatore o per il gruppo termico in se però fa veramente fatica. Ho già comprato il 24 come carburatore e mi manca solo il gruppo termico e stavo pensando a qualcosa in alluminio solo che di questo genere non ne conosco molti.

Se volete consigliarmi anche qualche motore in ghisa va comunque bene ma ripeto, basta che vada ma che sia abbastanza affidabile.

Grazie mille.

prova con il 24 sul 130 polini, il 19 è un po' poco.... raccorda almeno i carter (se non l'hai fatto) e se vuoi lavora il cilindro 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

il classico dr 130 in ghisa tira tranquillamente una 24 72 con semiespansione ,anzi ci puoi montare i gommoni da 130 ,quindi o hai il cilindro alla frutta o qualcosa non quadra ,la via più semplice è montare il pignone da 22 su quella campana e vedere se migliora ,la seconda via se il cilindro è alla frutta è fare una rettifica 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Che marmitta hai? Fa fatica in quarta o in cosa?

Non sono un esperto di Ape ma la 24/72 mi sembra lunga per quel cilindro su Ape, poi magari ci sono altre riduzioni. Sono sempre 600kg da portare in giro.

proma, ho messo il 24 e ora lavora veramente meglio. poi magari lavorerò un po’ i travasi 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il classico dr 130 in ghisa tira tranquillamente una 24 72 con semiespansione ,anzi ci puoi montare i gommoni da 130 ,quindi o hai il cilindro alla frutta o qualcosa non quadra ,la via più semplice è montare il pignone da 22 su quella campana e vedere se migliora ,la seconda via se il cilindro è alla frutta è fare una rettifica 

avevo un 130 DR e non lo voglio mai più vedere. mai visto motore peggiore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, mazz0ni.exe ha scritto:

poi magari lavorerò un po’ i travasi

Perchè lavorare i travasi? Non ti serve lavorare nulla, ma solo vedere ben il contorno dedicato come l'aspirazione. Se inizi a cercare una fasatura del GT più alta, correrai il rischio di snaturare il motore Ape. Ti servono coppia e potenza più che alti regimi, altrimenti ti tocca andare a manetta per tirare le marce

Il coppione del Malossi non si discute, tira di tutto e di più. Se proprio vuoi cambiare, può essere un'alternativa valida ma le sacche di travaso sul carter, andranno riviste. Per i cilindri in alluminio, su Ape non c'è mica tanta scelta. Poi ti tocca smadonnare con l'accensione e la ghiera d'avviamento

7 ore fa, mazz0ni.exe ha scritto:

non lo voglio mai più vedere

Piango

Piace solo a me quel povero GT

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...