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Buongiorno a tutto il forum


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Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianni scrivo da Roma scusatemi se farò qualche errore ma non sono molto pratico del forum, non ho trovato la sezione presentazione quindi provo a scrivere qui. L'anno scorso decido di prendere una vespa da restaurare, non sapendo a cosa andavo in contro, ma la passione è la voglia era tanta e allora comincio. La vespa è una pkn dell'89, era messa benino di carrozzeria solo che purtroppo era stata verniciata completamente a bomboletta, il motore originale aveva un gruppo termico polini 75, comincio smontando motore impianto elettrico forcella e tutto ciò che serviva per iniziare il restauro. Premetto che non avevo mai messo mano ad una vespa quindi era tutto nuovo per me ma tra video, forum e un po' di manualità riesco a cominciare lo smontaggio, pomeriggi e weekend interi passati a preparare la carrozzeria, (sverniciare e togliere un po' di ruggine superficiale sotto la pedana) aspettando il carrozziere comincio il motore, tolti i 3cm di grasso e sporco che ricopriva o il motore apro i carter e comincio a sostituire:cuscinetti, paraolio, campana e pignone montando una 24/72 per il 102 che avrei montato in seguito, il cambio purtroppo ho lasciato quello ma un 4 marce sarebbe stato l'ideale, comunque rimonto tutto la configurazione ora è 102 polini testa Racing, carburatore 19/19,getto max 87,filtro polini a 4 fori, 24/72,marmitta leovinci secsys che era già sotto la vespa, rimontato il tutto la vespa parte evvaiiii, ma appena comincio a guidarla mi accorgo che non va tanto max 60 km in 3 e neanche la tira, in salita poi devo comunque scalare perché non va...... Morale a terra dopo un anno di lavoro... Chiedo a voi più esperti cosa potrebbe essere, lo so e difficile così però vorrei qualcosa di più di 60 km magari 75 in tranquillità senza stare sempre su di giri, grazie a tutti per le risposte

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  • Moderatore

Ciao ben arrivato!!!!! La cosa che mi viene da pensare e che tu abbia l'anticipo regolato male. Hai verificato con una pistola stroboscopica? Com'è la candela dopo una tirata? Sei hai delle foto di questa sarebbe meglio. Un audio, un video di come va aiuterebbe molto.

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Grazie Architito, l'anticipo e regolato sulla tacca standard del piattello che dovrebbe essere 17 gradi, la candela ora è marroncino scuro ma sto facendo il rodaggio e sto sul 2,5/3%di miscela, al minimo va benissimo non perde un colpo e sale bene di giri, in marcia tutta un altra cosa, ho notato però con l'aria tirata in marcia va meglio, inoltre da zero a metà gas sale di giri bene dopo e come se va peggio invece di migliorare, premessa non ho lavorato né cindro né carter, perché non lo so fare e perché sono i carter originali della vespa non mi andava di rovinarli. Se riesco metto un video e foto. 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
30 minuti fa, Gianni70 ha scritto:

Grazie Architito, l'anticipo e regolato sulla tacca standard del piattello che dovrebbe essere 17 gradi, la candela ora è marroncino scuro ma sto facendo il rodaggio e sto sul 2,5/3%di miscela, al minimo va benissimo non perde un colpo e sale bene di giri, in marcia tutta un altra cosa, ho notato però con l'aria tirata in marcia va meglio, inoltre da zero a metà gas sale di giri bene dopo e come se va peggio invece di migliorare, premessa non ho lavorato né cindro né carter, perché non lo so fare e perché sono i carter originali della vespa non mi andava di rovinarli. Se riesco metto un video e foto. 

Allora sembrerebbe carenza di benzina. Carenza data o da un getto del massimo piccolo o problemi del circuito di alimentazione del carburatore. Credo che i 75 li dovrebbe fare tutti.

Potrebbe essere anche il contrario...... getto troppo grande!!! Meglio un audio video

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore

SALVE  ben arrvato , dopo un pieno max 2 , scendi tranquillamente  al 2% circa di olio nella miscela " naturalmente  sempre di qualita' adeguata" ...altra cosa prova a togliere il filtro polini !! e prova la vespa ( vai senza filtro ) e vedi come va' poi magari dovrai modificare leggermente la carburazione candela è almeno grado 7 ?

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Ho il polini ho provato anche il dr 3 travasi ma a parte la coppia ai bassi andava anche meno, la secsys scalda e vero anche se ho tolto la strozzatura tra la pancia e il silenziatore ho rifatto la lana di vetro ma comunque fa un bel casino, devo provare la padella originale ma non credo vada meglio, il problema è che se non hai a disposizione il materiale per fare queste prove spendo solo soldi e non arrivo a nulla

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ecco ti sei risposto da solo....

 

allora monta la padella sito PLUS che tira meglio in basso e compra il pignone da 23 di accorcio al posto del 24 se esiste anche il 22 ancor più corto sarebbe meglio.....

il filtroPOLINI a 4 fori non ho capito quale è, se è quello a conchiglia vuoto che fà in pratica da air box, deve avere due fori aperti su 5, e non 4!!!

le cose si chiedono prima... esiste il cluster DRT terza corta per vespe simili.... o molto mooolto più anziane!

 

NUOVA 50 1963.

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Buongiorno il pignone da 22 già lo avevo preso ma prima di montarlo volevo provare a vedere se il problema era un altro nel weekend proverò a montarlo, se non dovesse andare neanche così più che montare un cambio a 4 marce provo a cercare un blocco usato già a 4 marce e lavoro per bene tutto carter, albero ecc... Per la mia pk n forse è meglio un blocco della xl 4 marce perché dovrebbe essere uguale al mio a livello di cablaggi elettrici oppure posso mettere altro? Grazie buona giornata a tutti

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Gianni70 ha scritto:

Buongiorno il pignone da 22 già lo avevo preso ma prima di montarlo volevo provare a vedere se il problema era un altro nel weekend proverò a montarlo, se non dovesse andare neanche così più che montare un cambio a 4 marce provo a cercare un blocco usato già a 4 marce e lavoro per bene tutto carter, albero ecc... Per la mia pk n forse è meglio un blocco della xl 4 marce perché dovrebbe essere uguale al mio a livello di cablaggi elettrici oppure posso mettere altro? Grazie buona giornata a tutti

Il rapporto finale del tre marce e del quattro marce mi sembra siano identici o sbaglio?

Se così fosse hai dei problemi nel cambio marcia seconda terza? O è in terza che prende giri e poi si ferma?

I 7500 giri in terza con un Polini 102 , espansione e 19 credo siano alla portata. Io insisterei sul Setting, poi la primaria più corta male non gli fa.

I giri che prende in seconda sono gli stessi della terza?

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore
Inviata (modificato)
11 minuti fa, Gianni70 ha scritto:

No sono alle prime armi ne squish ne fasi.... Messo così alla buona..... 

Di serie il 102 ha un rapporto di compressione basso che dipende indirettamente dallo squish, che nel tuo caso, preso e montato, possibile che sia quasi 2mm, normalmente per un 102 non tirato all'osso è intorno a 1mm!!!

La mancanza di compressione risultante non aiuta per la coppia, quella "forza" che serve per accelerare

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 ore fa, Gianni70 ha scritto:

Quindi sarebbe buona cosa portarlo a 1mm circa spianando la testa? 

Si.

Misura quant'è lo squish mettendo un filo di stagno da 2 mm dal foro candela e facendolo schiacciare dal movimento del pistone due tre volte.

 

Modificato da Architito2002
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