Vai al contenuto

Marmitta Dexter racing junior


Messaggi consigliati

Mi intrufolo nella discussione. Montata su 144 quattrini con collettore lamellare VMC e phbl 24 va molto bene. Rimane coppiosa per poi allungare x bene sopra, la consiglio! Niente a che vedere con la strike che secondo me tappa sopra ma ha più forza sotto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Steppen Px ha scritto:

Mi intrufolo nella discussione. Montata su 144 quattrini con collettore lamellare VMC e phbl 24 va molto bene. Rimane coppiosa per poi allungare x bene sopra, la consiglio! Niente a che vedere con la strike che secondo me tappa sopra ma ha più forza sotto.

La strike se la vuoi fare andare bene sopra gli devi tagliare il collettore sul corpo marmitta una fetta da 5mm alla volta e vedrai che aumentano i giri senza perdere sotto. I pezzi tagliati li tieni che se vuoi tornare indietro li puoi mettere tra collettore e marmitta come distanziali. 

Inizi tagliando 5mm  poi in base a come va il motore puoi togliere anche 20mm senza problemi 

Modificato da Nani
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Nani ha scritto:

La strike se la vuoi fare andare bene sopra gli devi tagliare il collettore sul corpo marmitta una fetta da 5mm alla volta e vedrai che aumentano i giri senza perdere sotto. I pezzi tagliati li tieni che se vuoi tornare indietro li puoi mettere tra collettore e marmitta come distanziali. 

Inizi tagliando 5mm  poi in base a come va il motore puoi togliere anche 20mm senza problemi 

Ma la dexter dovrebbe andare meglio lo stesso in alto, poiché ha: lo spillo da 22, foro uscita da 32 ed infine una pancia un po’ più grande. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale1509 ha scritto:

Ma la dexter dovrebbe andare meglio lo stesso in alto, poiché ha: lo spillo da 22, foro uscita da 32 ed infine una pancia un po’ più grande. 

Può darsi, a vederle sono molto simili come volumi. Ti ho riportato la mia esperienza con la strike che per quanto sia saldata a culo è pur sempre una espansione con tutti i crismi che con motori "normali" da soddisfazioni.

Comunque quello di accorciare le marmitte per farle andare di più in alto è un vecchio trucco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ci mancherebbe, non metto in discussione le tue parole, anzi non lo sapevo che accorciandola guadagna in alto senza perdere in basso.

5 minuti fa, Nani ha scritto:

Può darsi, a vederle sono molto simili come volumi. Ti ho riportato la mia esperienza con la strike che per quanto sia saldata a culo è pur sempre una espansione con tutti i crismi che con motori "normali" da soddisfazioni.

Comunque quello di accorciare le marmitte per farle andare di più in alto è un vecchio trucco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, claudio7099 ha scritto:

scusate ma perchè spendere 300 sacchi per una marmitta e poi modificarla spendendo ancora ,non vedo la logica

Beh la fifty costa la metà, ma a prescindere dal prezzo io se qualcosa non mi soddisfa la modifico perché con i miei soldi sono libero di farci un pó come mi pare.

Di marmitte fatte "su misura" da marmittari vari, nel corso degli anni ne ho avute diverse. Alcune marmitte sono delle opere d'arte della saldatura, ma alla fine stanno bene appese in garage. Altre invece fanno cagare come estica, ma fanno quello che devono senza lode e senza infamia 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

quello di accorciare le marmitte per farle andare di più in alto è un vecchio trucco.  

 

che non ha nessun fondamento se non quello di racconti preistorici.

La lunghezza totale di una espansione è un parametro fondamentale del rendimento della stessa.

Forse ignori le basi dell'elaborazione dei 2 tempi o forse è roba della preistoria leggere dei libri che ne parlano.

Lo scrivo senza offesa sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
17 minuti fa, Nani ha scritto:

La lunghezza totale di una espansione è un parametro fondamentale del rendimento della stessa.

Forse ignori le basi dell'elaborazione dei 2 tempi o forse è roba della preistoria leggere dei libri che ne parlano.

Lo scrivo senza offesa sia chiaro.

Forse l'unica ignoranza qua é come ti esprimi usando aggettivi poco avvezzi ad un forum.   Sarò anche esimio ignorante sul tuo e solo tuo concetto di cosa fa un'espa accorciandola,e penso anche che sia si un parametro da valutare, non piu importante di altri. O meglio per noi poco illuminati: accorci un'espa e non ottieni cio che narri.

Senza offesa, ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono completamente ignorante vero sull'argomento e pertanto ho tentato di documentarmi seguendo la serie in 5 puntate (abbastanza tecniche) prodotte da W1R sull'argomento e un fondo di verità su queste credenze c'è sicuramente.

Di tutti e 5 i video il più esplicativo a mio avviso è questo che sfrutta delle app basate su dei semplici fogli di calcolo excel che fanno vedere come varia l'erogazione in funzione di alcuni parametri (tra cui l lunghezza totale dell'espansione) e viceversa 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Forse l'unica ignoranza qua é come ti esprimi usando aggettivi poco avvezzi ad un forum.   Sarò anche esimio ignorante sul tuo e solo tuo concetto di cosa fa un'espa accorciandola,e penso anche che sia si un parametro da valutare, non piu importante di altri. O meglio per noi poco illuminati: accorci un'espa e non ottieni cio che narri.

Senza offesa, ovvio

Scusami ma esattamente che "aggettivi poco avvezzi" avrei usato?  

Poi chiedo perché voi moderatori mi stiate rispondendo in questo modo un pò stizzito, vi ho fatto qualcosa che vi ha fatto arrabbiare oppure avete qualche altro problema con me?

Vi chiedo, ma il forum vi piace pieno solo di gente che chiede se il colore della candela è giusto? È quello il tipo di livello a cui aspirate per i post del forum?

Ovviamete il paragone nella domanda è estremizzato, ma serve per far capire il concetto.   

Vi chiedo questo perché a quasi 50 anni e oltre 30 anni passati sui motori 2 tempi da cross e poi su molti altri tipi di motori 2t come le mie amate vespe, le mie esperienze le ho fatte e mi piace anche condividerle qui sul forum, però dopo questi messaggi mi sento attaccato. Se è così smetto immediatamente di scrivere perché probabilmente non vi interessa che le persone condivadono sui forum. 

Se possibile vorrei delle risposte 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi di fare da paciere qui:

Nani, io preferirei tu continuassi a condividere la tua esperienza su questo forum e se ti senti attaccato e’ credo perché le cose che vengono scritte - e come vengono scritte - su di un forum eliminano una componente “umana” e si portano dietro il rischio di fraintendimenti.

Potevano essere scritti in maniera diversa i commenti che ti hanno infastidito? Si, certo - anche se, se segui il forum, ti sarai accorto che Claudio a volte è tranchant e Filipporace goliardico. 
Alla stessa maniera, anche il tuo scritto poteva essere calibrato in maniera più soft, perché dire a Filipporace che forse ignora le basi del 2T e che mai ne ha letto libri non predispone ad un confronto sereno 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Se posso permettermi di fare da paciere qui:

Nani, io preferirei tu continuassi a condividere la tua esperienza su questo forum e se ti senti attaccato e’ credo perché le cose che vengono scritte - e come vengono scritte - su di un forum eliminano una componente “umana” e si portano dietro il rischio di fraintendimenti.

Potevano essere scritti in maniera diversa i commenti che ti hanno infastidito? Si, certo - anche se, se segui il forum, ti sarai accorto che Claudio a volte è tranchant e Filipporace goliardico. 
Alla stessa maniera, anche il tuo scritto poteva essere calibrato in maniera più soft, perché dire a Filipporace che forse ignora le basi del 2T e che mai ne ha letto libri non predispone ad un confronto sereno 😬

Puoi avere ragione, ma la mia è stata una risposta senza astio, al mio messaggio sul "vecchio trucco" definito come un  "racconto preistorico" mi sono permesso di usare la parola "ignori" come significato di "non sapere" non per offenderlo dandogli dell'ignorante, difatti sotto ho specificato "senza offesa"

Quindi dal mio punto di vista, il fraintendimento delle parole scritte non è il mio. Non posso essere responsabile di ciò che gli altri capiscono

Modificato da Nani
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 14/5/2024 in 21:47 , Turbinavespa ha scritto:

Se posso permettermi di fare da paciere qui:

Nani, io preferirei tu continuassi a condividere la tua esperienza su questo forum e se ti senti attaccato e’ credo perché le cose che vengono scritte - e come vengono scritte - su di un forum eliminano una componente “umana” e si portano dietro il rischio di fraintendimenti.

Potevano essere scritti in maniera diversa i commenti che ti hanno infastidito? Si, certo - anche se, se segui il forum, ti sarai accorto che Claudio a volte è tranchant e Filipporace goliardico. 
Alla stessa maniera, anche il tuo scritto poteva essere calibrato in maniera più soft, perché dire a Filipporace che forse ignora le basi del 2T e che mai ne ha letto libri non predispone ad un confronto sereno 😬

questo me lo devi spiegare in parole povere ,cazzè "tranchant" ,non ci conosciamo di persona ,io non sono un bimbo anzi quest'anno ne faccio 54 e ho incominciato con i motori a 13 ,fatevi i conti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

questo me lo devi spiegare in parole povere ,cazzè "tranchant" ,non ci conosciamo di persona ,io non sono un bimbo anzi quest'anno ne faccio 54 e ho incominciato con i motori a 13 ,fatevi i conti ...

Non intendevo certo offenderti Claudio, “tranchant” non è affatto un termine derogatorio, significa “deciso”, “perentorio”.

Non ci conosciamo di persona - magari troveremo una volta un’occasione che mi piacerebbe discutere di motori con te - e siamo praticamente coetanei.

Ho solo scorto nei tuoi scritti in questi mesi su questo forum - ognuno ha il suo stile comunicativo - una disposizione alla sintesi ed alle poche parole, chiare e dirette, che peraltro - appunto - è un pregio, in genere non usi giri di parole e vai diritto al punto.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

hai voglia sono 12.616 messaggi che ho scritto in questi pochi anni che sono iscritto su et3😁 ,lo so alle volte sono troppo diretto ,mia moglie dice che sono grezzo come la carta vetro .................a me quello che dà fastidio sono gli interventi generalistici che se fatti su due motori diversi non danno lo stesso risultato ,quelle mezze teorie che non servono a nulla e creano solo confusione motoristica ,stiamo cercando come mod di dare dei contenuti nei post non solo tante chiacchere inutili ,si cerca di spiegare del perchè un espansione su un motore da 5000 giri non serve ,magari qualcuno impara qualche cosa di utile sul motore a due tempi ,per i posteri diciamo ,nessuno è nato imparato ,purtroppo qualche utente se la prende se ne sai più di lui ma è così cè chi viene e chi và ,noi mod rimaniamo sempre per adesso 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

mia moglie dice che sono grezzo come la carta vetro

Beh, tua moglie ti conosce di sicuro meglio di tutti gli altri 😅. Però piuttosto che grezza, la carta vetro e’ “abrasiva” e nel mondo di oggi tutto moine e politically correct, la schiettezza a volte viene scambiata per aggressività ma non lo è. Non necessariamente.

Io stesso - da toscano, quindi anche noi abbastanza diretti e senza peli sulla lingua - mi sono dovuto ricalibrare quando sono passato da azienda svizzero-tedesca (i tedeschi sono molto pane al pane, vino al vino) a americana…ammeregani sono cooosi suscettibili quando gli si dice le cose come stanno sul muso, senza filtri, e tante volte mi devo ancora mordere la lingua perché a casa mia ci starebbe un bel vaffa e invece devo dirgli un “I appreciate that” (che è maniera falsa e ipocrita di dire che non sono d’accordo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...