Vai al contenuto

Vorrei preparare la mia vespa e avrei bisogno di consigli da esperti….


Messaggi consigliati

Ho letto tanti tanti forum e siti riguardanti la preparazione di un motore vespa ma sto incontrando serie difficoltà a ritrovarmi con le tante indicazioni e informazioni che ho letto. Io modificavo gli scooter da bambino fino a tutt ora che non ho mai smesso di trafficare con moto , macchine e barche….ma a quanto pare preparare una vespa seriamente è qualcosa da ingegneri specializzati nel settore :-)).

Ad esempio cilindri lamellari o con aspirazione a carter, alberi con milioni di coni, bielle, spalle e pesi differenti, accensioni variabili o no e di ogni peso, frizioni di 400 tipi differenti, carburatori….rapporti marce lunghe, corte, originali……niente mi è quasi passata la voglia di toccare il motore!!

Ad ogni modo non mi voglio arrendere e dal momento che ho delle valide basi di meccanica alle spalle mi vorrei veramente addentrare nello specifico e imparare e capire come preparare la mia vespetta.

Ho una 50 special con un bocco originale ET3 e soltanto una marmitta polini a banana.

Mi piacerebbe preparare la vespa senza troppe pretese nelle prestazioni ma una discreta affidabilità e consumi non eccessivi. Premetto che io vivo a Miami (Florida) e non ho alcuna limitazione di rumore, polizia che controlla mezzi modificati, niente di niente…..e la vespa non la uso molto poco, solo per giretti di piacere. Cel ho da quando ero un ragazzino e me la sono importata qui da Roma.

Vi anticipo che per me reperire I pezzi qua è  piuttosto costoso e con tempi a volte lunghi, infatti l idea è di comprare tutto quello di cui ho bisogno in Italia e spedire tutto qua tramite agganci che ho con il mio lavoro.Quindi devo pianificare bene tutto quello di cui ho bisogno più preciso possibile.

Adesso vi accenno a quello che pensavo ma è proprio qui che ho bisogno di qualche esperto vero!

Vorrei montare un 130 pensavo quattrini o Parmakit ( con aspirazione a carter ) , albero (ma non so bene quale), Marmitta se devo montarne una piu aperta in base al quel motore non saprei quale scegliere con tutte quelle che ho visto in commercio, carburatore indeciso tra 21 o 24, dipende da cosa il motore richiede ma se posso tenerlo più piccolo è solo per I consumi, ma se implica un corretto funzionamento (bilanciamento) del motore allora monto quello che richiede il motore, poi vorrei abinare un accensione varabile o non se non è necessaria ma con volano alleggerito pensavo 1,6kg circa, una frizione adatta a tutto ciò e non saprei come orientarmi su quella, e per il cambio non ho idea, come ripeto è una vespa da passeggiata e non da tirate a 160kmh anche perché mi cago sotto che le vespe davanti non frenano e dietro inchiodano quindi non mi sento troppo sicuro ad andarci forte….di sicuro mi piace l accelerazione e non ho ancora deciso se montare un disco anteriore perché non vorrei stravolgere l aspetto originale della vespa.

Ho montato le gomme 3.50 sotto….

Per finire aggiungo che il mio budget non è illimitato ma pensavo di stare sui 2000/2500 Euro possibilmente….se vado oltre ma ne vale la pena……forse 3000….

GRAZIE IN ANTICIPO e se avete bisogno di altre info ovviamente chiedete.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ho appena guardato, in effetti c'è tutto quello di cui ho bisogno....solo non voglio una vespa da gara...vorrei qualcosa di meno aggressivo e mettere un carburatore 37 praticamente devo andare in giro con una tanica tra le gambe e fare il pieno ogni 5 km.

Poi mi piacerebbe capire quali sono i cilindri che richiedono modifiche ai carter e quali no

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Giulio82 ha scritto:

Ciao, si ho appena guardato, in effetti c'è tutto quello di cui ho bisogno....solo non voglio una vespa da gara...vorrei qualcosa di meno aggressivo e mettere un carburatore 37 praticamente devo andare in giro con una tanica tra le gambe e fare il pieno ogni 5 km.

Poi mi piacerebbe capire quali sono i cilindri che richiedono modifiche ai carter e quali no

Per il kit in questione non credo consumi molto,poi il consumo dipende sempre se sei a manetta.Le modifiche ai carter ,devi farle per forza,raccordare ,barenare se utilizzi alberi con spalle maggiorate e togliere la mezza luna parapolvere sul carter volano. Ti suggerisco di acquistare anche dei carter quattrini, oppure se vuoi un motore bello e pronto puoi commissionarlo a qualcuno bravo sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, akrapovic76 ha scritto:

Per il kit in questione non credo consumi molto,poi il consumo dipende sempre se sei a manetta.Le modifiche ai carter ,devi farle per forza,raccordare ,barenare se utilizzi alberi con spalle maggiorate e togliere la mezza luna parapolvere sul carter volano. Ti suggerisco di acquistare anche dei carter quattrini, oppure se vuoi un motore bello e pronto puoi commissionarlo a qualcuno bravo sul forum.Con 3000 euro riesci a fare un bel motore, divertente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io farei full malossi ,albero ,cilindro,marmitta ,collettore e carburatore ,accensione ,crocera e ganasce ,campana 27-69 rinforzata e cambio originale ,solo da decidere se mhr in alluminio o ghisa a seconda delle lavorazioni che può fare al carter ,così si evitano barenature varie per cilindro e albero

con ghisa cluster originale ,con mhr alluminio sarei propenso per il cluster malossi seconda lunga e 21 finale 

dimenticavo la frizione ,di sicuro o parmakit o plc plurimolla

Modificato da claudio7099
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

I carter quattrini quanto costano? Diciamo che il motivo di modificare la vespa è la scusa per divertirmi a costruirmelo e lavorarmelo più che comprare il blocco già bello e pronto. 
Ad ogni modo sai se c'è un kit similare quattrini?

poi con il kit parmakit devo mettere ammortizzatore più alto e tagliare per far entrare il carburatore?

ci sono tappi già pronti da comprare per l'aspirazione del carter da chiudere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giulio82 ha scritto:

Ho letto tanti tanti forum e siti riguardanti la preparazione di un motore vespa ma sto incontrando serie difficoltà a ritrovarmi con le tante indicazioni e informazioni che ho letto. Io modificavo gli scooter da bambino fino a tutt ora che non ho mai smesso di trafficare con moto , macchine e barche….ma a quanto pare preparare una vespa seriamente è qualcosa da ingegneri specializzati nel settore :-)).

Ad esempio cilindri lamellari o con aspirazione a carter, alberi con milioni di coni, bielle, spalle e pesi differenti, accensioni variabili o no e di ogni peso, frizioni di 400 tipi differenti, carburatori….rapporti marce lunghe, corte, originali……niente mi è quasi passata la voglia di toccare il motore!!

Ad ogni modo non mi voglio arrendere e dal momento che ho delle valide basi di meccanica alle spalle mi vorrei veramente addentrare nello specifico e imparare e capire come preparare la mia vespetta.

Ho una 50 special con un bocco originale ET3 e soltanto una marmitta polini a banana.

Mi piacerebbe preparare la vespa senza troppe pretese nelle prestazioni ma una discreta affidabilità e consumi non eccessivi. Premetto che io vivo a Miami (Florida) e non ho alcuna limitazione di rumore, polizia che controlla mezzi modificati, niente di niente…..e la vespa non la uso molto poco, solo per giretti di piacere. Cel ho da quando ero un ragazzino e me la sono importata qui da Roma.

Vi anticipo che per me reperire I pezzi qua è  piuttosto costoso e con tempi a volte lunghi, infatti l idea è di comprare tutto quello di cui ho bisogno in Italia e spedire tutto qua tramite agganci che ho con il mio lavoro.Quindi devo pianificare bene tutto quello di cui ho bisogno più preciso possibile.

Adesso vi accenno a quello che pensavo ma è proprio qui che ho bisogno di qualche esperto vero!

Vorrei montare un 130 pensavo quattrini o Parmakit ( con aspirazione a carter ) , albero (ma non so bene quale), Marmitta se devo montarne una piu aperta in base al quel motore non saprei quale scegliere con tutte quelle che ho visto in commercio, carburatore indeciso tra 21 o 24, dipende da cosa il motore richiede ma se posso tenerlo più piccolo è solo per I consumi, ma se implica un corretto funzionamento (bilanciamento) del motore allora monto quello che richiede il motore, poi vorrei abinare un accensione varabile o non se non è necessaria ma con volano alleggerito pensavo 1,6kg circa, una frizione adatta a tutto ciò e non saprei come orientarmi su quella, e per il cambio non ho idea, come ripeto è una vespa da passeggiata e non da tirate a 160kmh anche perché mi cago sotto che le vespe davanti non frenano e dietro inchiodano quindi non mi sento troppo sicuro ad andarci forte….di sicuro mi piace l accelerazione e non ho ancora deciso se montare un disco anteriore perché non vorrei stravolgere l aspetto originale della vespa.

Ho montato le gomme 3.50 sotto….

Per finire aggiungo che il mio budget non è illimitato ma pensavo di stare sui 2000/2500 Euro possibilmente….se vado oltre ma ne vale la pena……forse 3000….

GRAZIE IN ANTICIPO e se avete bisogno di altre info ovviamente chiedete.

Ciao. Io non ho capito se vuoi usare il tuo attuale motore per raggiungere il tuo obiettivo, o se vuoi farne un altro? 

Visto che non ti interessa la mostruosità per farci gare, io ti dico la mia:

1) se usi il tuo blocco attuale, lascerei cambio originale, rapporto metterei una classica 24 72 dove puoi allungare con il pignone da 25, 

Prenderei un buon albero anticipato cono 20,lo lascerei a valvola e metterei un 24 o 26, poi metterei il classico, intramontabile 130 polini con testa racing. Il tutto condito dalle varie lavorazioni e raccordatura varie per farlo rendere bene. 

L'idea di componenti duraturi e affidabili mi sento di consigliarla a causa della tua difficoltà nel reperire eventuali ricambi adattamenti vari. 

2) in caso tu voglia farne un altro, allora quel budget penso ti permetta di acquistare carter nuovi e gia pronti per allestirlo con gt di livello. In questo caso, segui i consigli dei tanti utenti esperti che trovi qui, e tirerai fuori qualcosa che è di sicuro al di sopra delle tue aspettative. 

Visto quello che cerchi, non credo che tu abbia bisogno di spendere 3mila euro🤷‍♂️

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si pensavo di usare il mio blocco originale, e quello che mi hai consigliato tu era il mio "progetto" iniziale senza spendere troppo e/o stravolgere completamente il motore implicando la sostituzione di quasi tutto.

Sono ancora indeciso ma continuerò a leggere i consigli e informazioni per poter arrivare a una conslusione spero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per preparare il mio attuale parmakit, ho speso circa 2000€ compreso di tutto (lavorazioni, montaggio ecc) tranne carburazione e montaggio sotto la vespa.

È pur vero però che ho usato tutti componenti abbastanza buoni, magari usando componenti più "umani" la cifra massima si aggira sui 1200-1300 credo, forse meno se monti tutto da solo

Carter, Albero fabbri, cluster crimaz, campana frt ,frizione Vespa Italia, accensione hp nuova fondo di magazzino, marmitta vmc evo,carburatore 28 phbh

Ho risparmiato sul gt (260€), crociera bgm 55, selettore marce non ricordo il prezzo. Cambio e ingranaggi avviamento avevo tutto

Modificato da Special2000
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! Mi sembra un ottimo affare per quei pezzi. Ma i carter hai lavorato gli originali immagino...

Ad ogni modo le indicazioni di cui avrei bisogno io sono proprio nello specifico, perché se vado a cercare un albero Fabbri o drt o qualsiasi marca, ne trovo a decine, lo stesso frizioni, campane, accensioni, clusters...mi perdo totalmente e non so come abinare il cilindro all'albero( in quanto a misure) , frizione, lunghezza Marce...carb, tutto in generale.... e vorrei tanto capirci di più prima di comprare o comprare a caso.

Qualcuno sa dove posso trovare video o "topics" dove posso studiare un po' tutto??

o se ci sono dei "settaggi standard" di abinamenti, gruppo termico,albero, frizione, campana, cluster, accensione, carb, marmitta che scelti al dettaglio lavorano bene tutti insieme abbastanza bilanciati?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, personalmente mi sento di suggerire due possibili strade, molto diverse tra loro, sia come risultato che come costi. Hai capacità meccaniche ed esperienza, quindi non avrai nessuna difficoltà a percorrere nessuna delle due,poi ci siamo sempre noi del forum per qualsiasi consiglio a distanza, ben lieti (almeno per me è così, ma immagino anche per gli altri) di poter aiutare un vespista lontano. 

La prima strada prevede di utilizzare come base il tuo motore originale senza stravolgere i carter, dato che sono sempre più rari. Potresti montare un sempreverde 130 Polini in ghisa, senza fargli nessuna lavorazione, magari togliere leggermente la linguetta che chiude alla base il travaso secondario, senza esagerare per continuare ad avere una buona larghezza di tenuta. Quindi niente tornitura alla base e niente basette, che richiedono macchinari specifici per fare il lavoro. Lo prendi, raccordi i tuoi carter tranquillamente senza bisogno di dover fare saldature od altre lavorazioni e lo monti. Aspirazione a valvola, con un buon albero cono 20,lavorazione della valvola senza esagerare,magari allungandola soltanto verso il basso, un collettore polini ed un carburatore da 24. Primaria 27/69 ed un cluster 10 14 18 21. Frizione Fabbri FB 24 o parmakit, ovviamente una nuova crociera, cambio chiuso con il giusto gioco e sei a posto. Come marmitta direi di montare una espansione da coppia ,come ad esempio la PM 40, che su 130 non rifasati va veramente bene. Una accensione "moderna" magari con volano integrale non troppo leggera e sei a posto. Hai una configurazione ultra collaudata, anche se un pochino modernizzare e sicuramente divertente. 

La seconda strada prevede di utilizzare i cilindri di nuova generazione e qui Hai veramente l'imbarazzo della scelta. Io non mi sento in grado di consigliare un modello o marca specifica, perché dipende essenzialmente da cosa vuoi ottenere. Però solo una cosa ci tengo a sottolineare: se vuoi montare un cilindro di nuova generazione, compra un paio di carter Quattrini. Secondo me, non ha più molto senso spendere soldi per modificare i carter originali quando spendendo poco di più si possono acquistare carter più robusti ed efficienti.  Hai meno sbattimento, un risultato migliore e non tocchi i tuoi carter originali. 

  • Like 3
  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo ti ringrazio tantissimo per la dettagliata spiegazione.Diciamo che per quello che mi hai fatto capire , appoggio molto la tua prima opzione, anche se mi piacerebbe montare un cilindro in alluminio...

Sia per il peso che credo per le temperature che sicuramente facendo sempre tantissimo caldo qua a miami forse un alluminio è più adatto.

Però tra i cilindri di alluminio meno spinti sempre senza dover spianare o basetta de i carter quale mi consigli? Il DR che hai menzionato all'ultimo?

poi per quanto riguarda il volano, quale volano alleggerito va bene per una configurazione come la prima che mi hai indicato? Quanto pesante? Accensione variabile o non è necessaria?

poi ancora, per un albero con cono 20 devo modificare qualcosa l levo l'originale e lo sostituisco senza alcuna modifica? Biella che lunghezza???

scusa ma mi mancano troppe basi🤦🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Giulio82 ha scritto:

Però tra i cilindri di alluminio meno spinti sempre senza dover spianare o basetta de i carter quale mi consigli? Il DR che hai menzionato all'ultimo?

Ci sono anche altri cilindri che possono essere montati senza dover spianare,barenare o saldare i carter. Ad esempio il Malossi in alluminio che ti ha consigliato Claudio è veramente un ottimo cilindro, molto valido come qualità dei materiali e quindi molto affidabile. In più ha il pregio di essere configurabile, perchè ha l'aspirazione sul cilindro con il portapacco lamellare smontabile (viene venduto a parte). Se lo vuoi montare a valvola (in pratica con il sistema di aspirazione tradizionale Vespa, come è adesso la tua ET3), chiudi la luce di aspirazione sul cilindro con la piastrina fornita in dotazione e lo monti. Se invece lo vuoi montare lamellare al cilindro, compri il suo collettore e chiudi la luce di aspirazione sul carter (anche in questo caso ti forniscono la apposita piastrina). Io ho avuto la versione in ghisa e mi ero fatto a casa il portapacco per l' aspirazione al cilindro (è quello che vedi nel mio avatar), andava molto bene,bello corposo e pieno,proprio con la PM40 di cui ti dicevo prima. La versione in alluminio l' ha montata un mio amico e ci gira da ormai un anno, con ottime prestazioni ed affidabilità.Se decidi di montare il Malossi facendolo aspirare al cilindro, puoi montare un albero a volani tondi,corsa 51 biella 97 che ti garantisce un migliore bilanciamento e minori vibrazioni  Un altro cilindro da montare senza troppi problemi potrebbe essere il Parmakit ECV aspirato al carter. Infine il DR, quando è uscito sembrava la soluzione ottimale per un cilindro in alluminio da montare senza modificare il carter, ma soltanto raccordando. Ho aiutato un mio amico per montarne uno in configurazione classica (albero RMS racing corsa 51 biella 97,carburatore PHBL24, primaria 27/69 e marmitta Polini banana) e dopo 2 anni gira ancora bene, mentre altri utenti riferiscono di avere avuto qualche problema. Io però avevo montato il cilindro di scatola,senza modificarlo,mentre altri hanno tagliato parte della camicia sotto i travasi,quindi non posso dire nulla sul discorso affidabilità.

 

48 minuti fa, Giulio82 ha scritto:

poi per quanto riguarda il volano, quale volano alleggerito va bene per una configurazione come la prima che mi hai indicato? Quanto pesante? Accensione variabile o non è necessaria?

Accensione indicativamente da 1,4 Kg preferiblmente con volano integrale (dal pieno).

Variabile è meglio, ma c'è tutto il discorso delle curve di anticipo che variano da produttore a produttore,se riesco ti linko qualche discussione interessante per poterti fare un' idea sull' argomento.

51 minuti fa, Giulio82 ha scritto:

poi ancora, per un albero con cono 20 devo modificare qualcosa l levo l'originale e lo sostituisco senza alcuna modifica? Biella che lunghezza???

Devi prendere un albero che abbia la dimensione dei volani compatibile con il carter originale, altrimenti devi barenare. Se prendi gli alberi per cosi' dire "classici" ad esempio RMS racing oppure i Mazzucchelli, oppure i nuovi Polini o moltissimi altri non devi modificare niente, li prendi e li monti. La differenza tra il cono 19 (che hai ora sotto la tua et3 ed il cono 20,sta nella dimensione della parte conica che si va ad innestare sul volano. Tutto il resto è uguale, anche i cuscinetti di banco sono uguali per i 2 alberi,cambia solo il paraolio lato volano. In ogni caso a te serve la corsa e la biella standard, ovvero corsa 51 e biella 97

  • Thanks 2

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parmakit ECV lamellare al cilindro

Malossi MHR alluminio lamellare al cilindro. (Il Malossi è di livello superiore poi dipende con quale marmitta lo vuoi montare)

Albero pui mettere anche un DRT spalle piene Biella 97 corsa 51 standard. Lato volano con la spalla più piccola in modo da non dover barenare il carter. (credo DRT faccia un modello)

27/69 Crimaz (se puoi spendere) con i parastrappi suoi.

Cestello e Frizione Fabbri e vai sul sicuro

Crocera cambio Crimaz

Accenzione metti una SIP anche anticipo Fisso e vai sul sicuro (Se puoi/vuoi spndere)

Marmitta: Decidi se espansione o no in tal caso ti serve una quarta corta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 ore fa, Giulio82 ha scritto:

Non pensavo  che malossi fosse una valida opzione per le vespe...

Beh con questa descrizione mi sono chiare molte più cose! Grazie mille! 
 

Quali sono i siti più forniti e anche con prezzi competenti che mi consigliate?

 

In alto sulle varie pagine di questo forum trovi una comoda finestra dedicata a ricambi ed elaborazioni. Si tratta del negozio Officina Tonazzohttps://www.officinatonazzo.it/

Screenshot_20211230-095756_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...