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Gruppo termico Polini 60x54


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  • Moderatore

Lascia stare la resina, ti dico subito che tra comprare i carter e renderli quantomeno un po' più sicuri spendi abbastanza. 10 anni fa costava tutto un po' meno ,manodopera compresa se conosci qualcuno, ora tra controlli spianatura, rinforzi, etc 150/200 carte partono tranquille. Più la spesa dei carter.

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Inviata (modificato)

Capisco, veramente i carter già li tengo e manodopera, torniture, spoanature le faccio da me. 

Comuque in rete ci sono diversi carter... SIP., QUATTRINI, PINASCO quelli che ho visto io, mi sembra un bel carte il pinasco bello rinforzato... (Pinasco Nudo Slave Naked) 

Voi potete indirizzarmi per la migliore scelta.... Magari pro e contro, o varianti e non Grazie 

Screenshot_20220101-223831_Samsung Internet.jpg

Modificato da johnny53
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  • Moderatore

Pinasco mai provati, quindi idem con patate,non posso esprimermi. 

Se fai tutto da solo e hai già i carter allora salda in zona travasi, controlla i piani, spiana il basamento, barena in camera, controlla le sedi e in caso metti una boccola, raccorda il tutto, controlla perpendicolarità su basamento cilindro dopo aver saldato e che comunque non si imbarchi nulla e dovresti avere carter accettabili ma che mai e poi mai avranno la robustezza di carter aftermarket. Se vuoi avere sicurezza in più, la mia opinione è Quattrini, ma solo perché ne ho già usati decine e gli altri due marchi no. 

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6 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Pinasco mai provati, quindi idem con patate,non posso esprimermi. 

Se fai tutto da solo e hai già i carter allora salda in zona travasi, controlla i piani, spiana il basamento, barena in camera, controlla le sedi e in caso metti una boccola, raccorda il tutto, controlla perpendicolarità su basamento cilindro dopo aver saldato e che comunque non si imbarchi nulla e dovresti avere carter accettabili ma che mai e poi mai avranno la robustezza di carter aftermarket. Se vuoi avere sicurezza in più, la mia opinione è Quattrini, ma solo perché ne ho già usati decine e gli altri due marchi no. 

Pinasco mi piace molto, in più su può sfilare anche il cluster... Non è che mi serva più di tanto ma e un bel sistema, e poi visto che spessore di basamento.... 😁 

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  • Moderatore
11 ore fa, johnny53 ha scritto:

Pinasco mi piace molto, in più su può sfilare anche il cluster... Non è che mi serva più di tanto ma e un bel sistema, e poi visto che spessore di basamento.... 😁 

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Ripeto,non ho esperienze sui carter, non posso esprimermi, sui cilindri invece ci sono stati errori di accoppiamento pistone non indifferenti, tali da fare rompere termiche nuove.

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Inviata (modificato)

Scusatemi ripropongo qui il mio dubbio che era nel post sbagliato. 

Volevo chiede ai più esperti, quando si cambiano le corse  di un GT (pinasco vtr asp. Cilindrol(di solito si aumentano) una volta trovato lo spessore giusto, e-o tornito il cilindro per arrivare ad una fasatura accettabile diciamo sui 190-130 squis desiderato, il pistone che al Pms. arriva filo cilindro o un pelo suori, se al Pmi. Il pistone scende 2-3-4mm sotto le luci, è un problema? Va eseguito aggiustaggio

Capito ma con le fasi sto sui 190-1 e 132-3.

Ma al pmi ho circa 3mm sotto tutte le luci, se non ricordo male sotto le luci sono tutte alla pari, che faccio? Vado di fresino è tolgo ovviamente non verso la testa ma verso l'albero per eliminare lo scalino ed appianare a filo pistone (pmi) 

Ho vantaggi? Conviene oppure non cambia nulla? 

Grazie 

Modificato da johnny53
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ecco, posto giusto 😉

3mm son tantini, a me piace il pmi a filo travasi senza  volume nocivo, se Fresi il travaso si riempie prima e ha maggior volume, ma.. tradotto, a culo senti miglioramenti? Non saprei risponderti, ti direi, se non hai dimestichezza col Fresino e hai possibilità fai spianare la base cilindro e allinei il tutto se proprio quei 3mm non li vuoi vedere 

Aspettiamo i più tech di noi, @claudio7099 @filipporace

 

Modificato da Gano 80
Sbaglio ortografico
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Inviata (modificato)
35 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Avevo scritto pinasco vtr asp cilindro c54

MI sembra strano che stia così tanto sotto i travasi con quelle fasi!!!

Comunque se così fosse metti una striscia di tela abrasiva all'interno delle coppie di travasi, larga quanto i travasi, blocchi i cilindro e scartavetri fino ad arrivare quasi a quota. Poi l'ultimo mm lo rifinisci con fresino angolare per dargli l'inclinazione giusta.

image.jpg

Modificato da Architito2002
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33 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Ecco, posto giusto 😉

3mm son tantini, a me piace il pmi a filo travasi senza  volume nocivo, se Fresi il travaso si riempie prima e ha maggior volume, ma.. tradotto, a culo senti miglioramenti? Non saprei risponderti, ti direi, se non hai dimestichezza col Fresino e hai possibilità fai spianare la base cilindro e allinei il tutto se proprio quei 3mm non li vuoi vedere 

Aspettiamo i più tech di noi, @claudio7099 @filipporace

 

Non si può abbassare il cilindro, sennò il pistone esce dal foro candela :-)

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28 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

MI sembra strano che stia così tanto sotto i travasi con quelle fasi!!!

Comunque se così fosse metti una striscia di tela abrasiva all'interno delle coppie di travasi, larga quanto i travasi, blocchi i cilindro e scartavetri fino ad arrivare quasi a quota. Poi l'ultimo mm lo rifinisci con fresino angolare per dargli l'inclinazione giusta.

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Ok grazie della dritta, ma la mia domanda era sapere pro e contro di questa situazione, ed il  Motivo, e se era opportuno eliminarlo oppure no! 

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  • SuperMod

Raga ma ancora non ho capito di che termica si parla. 3 mm sotto le luci al pmi potrebbe non essere un grosso problema. Il pistone che al pmi sta sotto lo scarico si che lo é.   Comunque il 90% dei gt in produzione montato p&p ove previsto difficilmente ha pistone sotto le luci di travaso,anzi quasi sempre é l'opposto. Se il pistone su un ipotetico polini in ghisa scende 3 mm sotto al bordo di travaso sei passato da 117 a 133° se su un Falc hai lo stesso problema hai un travaso oltre i 150° sempre considerando una corretta altezza della banda ovvio.

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  • Moderatore
12 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Non si può abbassare il cilindro, sennò il pistone esce dal foro candela :-)

Ci sono gli spessori tra gt e testa. Riporti in quota le fasature e via. Piuttosto va visto cosa ti uscirebbe con 3 mm meno 

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In questo momento, filipporace ha scritto:

Raga ma ancora non ho capito di che termica si parla. 3 mm sotto le luci al pmi potrebbe non essere un grosso problema. Il pistone che al pmi sta sotto lo scarico si che lo é.   Comunque il 90% dei gt in produzione montato p&p ove previsto difficilmente ha pistone sotto le luci di travaso,anzi quasi sempre é l'opposto. Se il pistone su un ipotetico polini in ghisa scende 3 mm sotto al bordo di travaso sei passato da 117 a 133° se su un Falc hai lo stesso problema hai un travaso oltre i 150° sempre considerando una corretta altezza della banda ovvio.

Pinasco VTR in c 54 Fil.

Il pistone sotto lo scarico si impunta sicuro in dilatazione, quello provato e appurato 😉

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Inviata (modificato)
25 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Ok grazie della dritta, ma la mia domanda era sapere pro e contro di questa situazione, ed il  Motivo, e se era opportuno eliminarlo oppure no! 

Se le fasi che vuoi raggiungere, che puoi raggiungere, sono quelle che hai detto 130 190 circa (Un classico per un 2t prestante) meglio abbassare i travasi a quota pmi. Aumentando l'area della luce migliori le prestazioni, i giri raggiungibili, perchè aumenti la portata dei condotti  quando i tempi di travaso diminuiscono (agli alti giri), sempre che ci sia un espansione e una luce di scarico che aiuti a ciucciare dai travasi . Per lo scarico ti hanno già detto di abbassarlo al pmi per evitare che la porzione, che altrimenti rimarrebbe più alta, si scaldi, perchè forse investita dai gas di scarico agli alti regimi, si dilati, ceda calore al pistone e alla fascia e spacchi tutto.

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

quel cilindro settato così non andrà mai ,siamo a 140° di travaso ,ci vuole un distanziale da 2mm tra testa e cilindro per un travaso intorno ai 130°

1mm di corsa sono 5° .con 3mm sono 15° sommato al travaso fatevi i conti

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
In questo momento, Gano 80 ha scritto:

Pinasco VTR in c 54 Fil.

Il pistone sotto lo scarico si impunta sicuro in dilatazione, quello provato e appurato 😉

Tutti i Pinasco in corsa e biella natia hanno il bordo inf dello scarico che sovrasta il pistone al pmi.  Anche il semplice e sempreverde 102...gli srv,gli zuera...tutti.  Di facile adeguamento.       Le luci di travaso comunque 3mm su un alu canna nikelata sono sistemabili,ma ci sono alcune difficolta per far fronte a queste lavorazioni.   Il motore funziona comunque anche se non riadeguate non essendoci alcuna limitazione da parte del pistone che in casi opposti occlude parzialmente la luce di travaso.

Tra i denti....faccio un ghisone in c53b97 riscontro di sicuro il problema sopraelencati se punto subito i 130 di travaso.....sistemo comunque le luci di travaso e scarico...però  si parla di termiche che in origine hanno travasi attorno i 115 117.  Strano che partendo da gt gia abbondantemente sopra i 115 di travaso si debba lavorare sotto alla luce per 3mm cercando i 130°.

 

Poi boh raga...souncazzoio

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Come già detto, Il Gt è un Pinasco VTR d60 in c54, ora sono con le fasi a 190-1 e 133-3, ed il pistone Pms. esce un pelo dal cilindro, se riduco lo spessore sotto cilindro esco ancora fuori con il pistone e il segmento, ed al Pmi. Il pistone scende circa 3mm sotto luci. 

Ora se mi dite che è meglio elimino il dislivello, se non cambia nulla mi risparmio il lavoro....

 

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  • Moderatore
3 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Come già detto, Il Gt è un Pinasco VTR d60 in c54, ora sono con le fasi a 190-1 e 133-3, ed il pistone Pms. esce un pelo dal cilindro, se riduco lo spessore sotto cilindro esco ancora fuori con il pistone e il segmento, ed al Pmi. Il pistone scende circa 3mm sotto luci. 

Ora se mi dite che è meglio elimino il dislivello, se non cambia nulla mi risparmio il lavoro....

 

e funziona bene ???

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Com'è che un post titolato Polini 60x54,è  arrivato al PinCasco?😂 Ragazzi aprire un nuovo post non pagate nulla e rimane più facile rispondere e capire per tutti quelli che leggono,penso faccia piacere a tutti trovare un forum con argomenti meglio ordinati ,va bene lo stesso ma in futuro valitiamo bene👍

 

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