Vai al contenuto

Discorsi da bar su tutti i 50 75 102 112 MASSIMO CORSA 47!


Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho visto una bella discussione  su un altro sui vari corsacorta di diverse Marche.

Vorrei aprirne direttamente una nuova incentrata su valutazioni di ognuno di noi su questo mondo di corsa corta!

Sarebbe interessante confrontarsi e dire la propria sui cilindri attualmente in commercio

Nessuna esclusione di colpi

 

 

Parto io!

I 75  diametro 47 hanno più margine di miglioramento  di tutti! Change my mind😂

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso portare il mio contributo per i corsacorta "classici" ovvero quelli che esistono da sempre e che tutti abbiamo montato da ragazzini sulle nostre vespe. Non ho mai avuto occasione di montare o provare il 100 vmc ed il 75 polini Hp. Posso dire che,almeno per me ed i miei amici, la cilindrata più usata è la 102, con i cilindri che di scatola ordinerei come prestazioni in questo ordine: Malossi, Polini,Dr. Purtroppo non ho mai potuto provare direttamente il Pinasco da poter esprimere opinioni. I D 57,5 non li ho mai amati troppo, con quella camicia sottile ed i travasi striminziti, ma come coppia danno qualcosina in più. Infine i 75 concordo che siano i cilindri con più potenzialità di sviluppo, soprattutto il DR F1 mi ha dato grandi soddisfazioni, e mi piacerebbe farci un motore in C45 girato con un marmitta simonini per spendere poco e divertirmi a vedere cosa potrebbe uscire fuori. 

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

quoto ....

un bel 75 hp in alluminio, basta lavorarci per tirare fuori un mostro che da tante paste anche ai 102/115 fatti a modo

Vero ma sul 75 hp è  fin troppo facile diciamo, guarderei altri cilindrozzi meno blasonati

 

9 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Il 50 Polini diametro 38.4 può' riservare sorprese!!!

Vero!

Molto sottovalutato!

Pero preferisco il suo fratello maggiore 65cc, più particolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Il 50 Polini diametro 38.4 può' riservare sorprese!!!

Altro cilindro interessante. Lo aveva un mio amico sulla vespa con albero anticipato, 16/16 e polini banana. La primaria non ricordo, è passato molto tempo ormai, comunque la vespa andava veramente bene. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Vero ma sul 75 hp è  fin troppo facile diciamo, guarderei altri cilindrozzi meno blasonati

 

Vero!

Molto sottovalutato!

Pero preferisco il suo fratello maggiore 65cc, più particolare!

Non sapevo dell'esistenza del 65cc, sarei curioso di sapere se anche li Polini ha risparmiato sulla ghisa😁

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Non sapevo dell'esistenza del 65cc, sarei curioso di sapere se anche li Polini ha risparmiato sulla ghisa😁

Identico al 50cc ma con pistone da 43mm

 

17 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Io posso portare il mio contributo per i corsacorta "classici" ovvero quelli che esistono da sempre e che tutti abbiamo montato da ragazzini sulle nostre vespe. Non ho mai avuto occasione di montare o provare il 100 vmc ed il 75 polini Hp. Posso dire che,almeno per me ed i miei amici, la cilindrata più usata è la 102, con i cilindri che di scatola ordinerei come prestazioni in questo ordine: Malossi, Polini,Dr. Purtroppo non ho mai potuto provare direttamente il Pinasco da poter esprimere opinioni. I D 57,5 non li ho mai amati troppo, con quella camicia sottile ed i travasi striminziti, ma come coppia danno qualcosina in più. Infine i 75 concordo che siano i cilindri con più potenzialità di sviluppo, soprattutto il DR F1 mi ha dato grandi soddisfazioni, e mi piacerebbe farci un motore in C45 girato con un marmitta simonini per spendere poco e divertirmi a vedere cosa potrebbe uscire fuori. 

I 57.5 alla fine hanno la camicia dei corsalunga 132cc...se vuoi hanno il difetto di avere poca massa radiante in confronto alla cilindrata...però però sommato non ho mai notato differenze di "calore" tra 102 e 112

Tempo fa grippai il 102 malossi e la rettifica rettificò a 57.5 direttamente perché avevano quel pistone in casa

Un test interessante perché a parità di tutto fasi,etc si può notare che differenze si hanno....montandolo praticamente noto 0 differenze....se proprio forse un filo di coppia in più sotto...ma roba veramente trascurabile....

Drf1 gran cilindro...oggi si trova  a cifre ridicole ed è un gt veramente ottimo! Con due cazzate vola in confronto a altri cilindri senza troppi complimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei veramente cuioso di vedere un dr f1 c45 o addirittura c47 verrebbe quadro sarebbe figo;

io prima o poi un dr f1 lo comprerò e avevo pensato si farlo con albero drt c45 lamellare con un 24, espa duccio, cluster 18-20 e 21/76, accensione una idm da 1,2/1,4 kg e poi tutte le lavorazioni del caso, pensate che li tira quei rapporti oppure sarebbe da usare un 19/67 de co il pignone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La prima elaborazione nel 1980 fu un 102 polni doppia ,con albero Mazzucchelli  corsa 43 , carburatore 24 phbl. Rapporti Polini 23/60 ,volano alleggerito a 1100 grammi  marmitta proma  adeguatamente elaborato sia al cilindro che al carter grande motore ..ne ho avuti ben 3 ..oggi lo rifarei volentieri in corsa 45 o 47 , accensione elettronica  e alleggerendo  tutto ciò che si può alleggerire ecc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

La prima elaborazione nel 1980 fu un 102 polni doppia ,con albero Mazzucchelli  corsa 43 , carburatore 24 phbl. Rapporti Polini 23/60 ,volano alleggerito a 1100 grammi  marmitta proma  adeguatamente elaborato sia al cilindro che al carter grande motore ..ne ho avuti ben 3 ..oggi lo rifarei volentieri in corsa 45 o 47 , accensione elettronica  e alleggerendo  tutto ciò che si può alleggerire ecc

Doppia son strani,hanno una certa magia,però forse troppo complicati da settare come si deve.

 

8 ore fa, vespapk102xl ha scritto:

Io sarei veramente cuioso di vedere un dr f1 c45 o addirittura c47 verrebbe quadro sarebbe figo;

io prima o poi un dr f1 lo comprerò e avevo pensato si farlo con albero drt c45 lamellare con un 24, espa duccio, cluster 18-20 e 21/76, accensione una idm da 1,2/1,4 kg e poi tutte le lavorazioni del caso, pensate che li tira quei rapporti oppure sarebbe da usare un 19/67 de co il pignone ?

Io non ne posso più di sentire sta leggenda dei motori quadri,l argomentazione più valida fin'ora  è "perché è più meglio".😂😂

Se inizi a farlo girare l idm è un enorme handicap...è il 18/20 rende il cambio molto fastidioso

 

Io dico che la corsacorta da il meglio di se con corsa 45 con biella da 90,tante,troppe persone sottovalutano la biella.

Corsa 47 da troppi problemi sia a livello di fasi che di quadramento del tutto. La vedo indicata solo suo 102 cc da coppia 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Peccato per il prezzo,però questo rimane uno dei pochi cilindro che hanno azzardato a avvicinarsi all era moderna

Sarebbe incredibilmente interessante fare un confronto con lo zuerino che non ho mai avuto la possibilità di testare 

IMG-20211003-WA0159.jpeg

IMG-20211001-WA0111.jpeg

IMG-20211112-WA0057.jpeg

IMG-20210718-WA0115.jpeg

Altro che fresino, hai ammaestrato termiti da metallo per rivedere le luci !!!

IMG-20210718-WA0115.jpeg.a59c348f064d9ebb872ff647139efe5b.jpg

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Doppia son strani,hanno una certa magia,però forse troppo complicati da settare come si deve.... All'epoca questo era il max disponibile...oggi si potrebbe anche pensarlo con un unico pacco lamellare che alimenta il cilindro e il carter .con le lavorazioni del caso al cilindro ed un albero " pensato bene" avrebbe ancora oggi un suo perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Le luci dirette al pacco hanno una fasatura piu' alta probabile per richiamare prima l'apertura

IMG-20210718-WA0115.jpeg.a59c348f064d9ebb872ff647139efe5b.jpeg

Più probabilmente  è semplicemente son le fusioni a membro di segugio😂,non c'è un travaso dritto IMG-20210725-WA0050.thumb.jpeg.ccfa4f5603144b27b8c0ccdb5e652a9a.jpeg

 

16 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Altro che fresino, hai ammaestrato termiti da metallo per rivedere le luci !!!

IMG-20210718-WA0115.jpeg.a59c348f064d9ebb872ff647139efe5b.jpg

Morto dalle risate,non mi ero mai accorto😂😂😂

 

10 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Doppia son strani,hanno una certa magia,però forse troppo complicati da settare come si deve.... All'epoca questo era il max disponibile...oggi si potrebbe anche pensarlo con un unico pacco lamellare che alimenta il cilindro e il carter .con le lavorazioni del caso al cilindro ed un albero " pensato bene" avrebbe ancora oggi un suo perché!

A quel punto non conviene diretto lamellare al cilindro senza troppi fronzoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Non esageriamo il travaso di sinistra era solo abbozzato dovevo concludere tutta la finitura 😂

Ma nessuno ha testato lo zuerino?

Secondo me è un cilindretto interessante. Peró si butta in una fascia di prezzo anomala, dove è facile pensare al corsalunga.

A lato: alcune chiacchere mi dicono che fasature e travasi (frontescarico escluso) del 102 Pinasco ultimo modello siano paro paro quelli Polini. Qualcuno lo conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma che bella discussione. Per essere da bar manca una cosa fondamentale

"Io monto il 130 corsa corta e sono antisgamo con la pula!!!!!!"

Partecipo, nominando per iniziare l'immenso 50 piaggio, merce rarissima per noi utenti. Il primo 50 che abbia mai guidato in vita mia è stato proprio quello del motore che ho messo a fine restauro sulla mia XL e volete sapere una cosa? E' magico. Col suo dolce schioppettio, permette di guardarsi intorno dato che non c'è certo pericolo di perdere il controllo. Ha il suo perchè...finchè ci vado a prendere il pane

75 HP in alluminio...smontato dopo 10K chilometri con campana originale, z16 su 69 e 21/76, strapazzato in ogni modo e smontato ancora funzionante. Mai pensato neanche lontanamente di venderlo. Non raccordato, con 19, 3 marce e banana mi permetteva di arrivare senza troppa fatica a fondo scala del conta chilometri HP, cioè 80. L'ho amato e lo amo ancora, anche se con quello che costa (neanche economico usato) lo colloca in una fascia dedicata a progetti specifici. In futuro vorrei riprenderlo a modo

75 Polini Racing, con 18/67 banana e 19 si ottiene un motore completo e davvero godurioso

102 Polini, provati un paio e assemblati alla meno peggio in garage al freddo fra amici. In uno, per un ragazzo che pesava neanche 50 kg, lo montammo con 27/69 su vespa Special, dato il peso piuma del proprietario, risultò una delle vespe più veloci fra tutte con immensa invidia di noi altri amanti di polenta e costine

102 Malossi, amato alla follia dal sottoscritto. Niente a che vedere col precedente anche solo con qualche accorgimento extra. Per me ha del pepe in più anche a componenti pari. Attendo il cicchetto dal buon Filipporace

115 Polini...mi esprimo con questa immagine

Luca Bottura on Twitter: "Quando sento Salvini parlare di "centri sociali  d'accordo coi camorristi" rimpiango Germano Mosconi.  https://t.co/jOqTGS0pxi" / Twitter

75 DR F1...ho un progettino in cantiere come ho detto in altre discussioni. Dato il prezzo, sono a dir poco curioso e vi posterò ogni dettaglio

Non ho mai provato corse diverse dall'originale, se non su Ape con 102 Polini rivisto per bene e albero DRT corsa 45. Una coppia formidabile per un ape

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma che bella discussione. Per essere da bar manca una cosa fondamentale

"Io monto il 130 corsa corta e sono antisgamo con la pula!!!!!!"

Partecipo, nominando per iniziare l'immenso 50 piaggio, merce rarissima per noi utenti. Il primo 50 che abbia mai guidato in vita mia è stato proprio quello del motore che ho messo a fine restauro sulla mia XL e volete sapere una cosa? E' magico. Col suo dolce schioppettio, permette di guardarsi intorno dato che non c'è certo pericolo di perdere il controllo. Ha il suo perchè...finchè ci vado a prendere il pane

75 HP in alluminio...smontato dopo 10K chilometri con campana originale, z16 su 69 e 21/76, strapazzato in ogni modo e smontato ancora funzionante. Mai pensato neanche lontanamente di venderlo. Non raccordato, con 19, 3 marce e banana mi permetteva di arrivare senza troppa fatica a fondo scala del conta chilometri HP, cioè 80. L'ho amato e lo amo ancora, anche se con quello che costa (neanche economico usato) lo colloca in una fascia dedicata a progetti specifici. In futuro vorrei riprenderlo a modo

75 Polini Racing, con 18/67 banana e 19 si ottiene un motore completo e davvero godurioso

102 Polini, provati un paio e assemblati alla meno peggio in garage al freddo fra amici. In uno, per un ragazzo che pesava neanche 50 kg, lo montammo con 27/69 su vespa Special, dato il peso piuma del proprietario, risultò una delle vespe più veloci fra tutte con immensa invidia di noi altri amanti di polenta e costine

102 Malossi, amato alla follia dal sottoscritto. Niente a che vedere col precedente anche solo con qualche accorgimento extra. Per me ha del pepe in più anche a componenti pari. Attendo il cicchetto dal buon Filipporace

115 Polini...mi esprimo con questa immagine

Luca Bottura on Twitter: "Quando sento Salvini parlare di "centri sociali  d'accordo coi camorristi" rimpiango Germano Mosconi.  https://t.co/jOqTGS0pxi" / Twitter

75 DR F1...ho un progettino in cantiere come ho detto in altre discussioni. Dato il prezzo, sono a dir poco curioso e vi posterò ogni dettaglio

Non ho mai provato corse diverse dall'originale, se non su Ape con 102 Polini rivisto per bene e albero DRT corsa 45. Una coppia formidabile per un ape

Dr f1 vedo che ha destato molti interessi in giro!

Allego il mio vecchio dr f1 lavorato che ho venduto ormai un anno fa,che ha fatto una bella fine che il proprietario sta cercando di migliorare più possibile,a me è sempre piaciuto però forse ho paura vi stiate facendo troppi film,non è  una belva indomabile😂

Quoto bene o male per tutto il resto,i 112 continui a ritenerlo una semplice mossa di marketing

IMG-20211225-WA0024.jpg

IMG_20211224_092918_426.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...