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Nuova progetto corsa lunga


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37 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Possibilissimo.

Ma sto albero quanto anticipo?

Anticipo 93 ritardo 58. Totale =151 

Lo scarico l'ho rimisurato e mi ha dato 175

Prima ho sbagliato qualcosa. 

Mi torna lo scarico, ma l'anticipo mi sembra veramente misero, considerando che si parla di jasil racing anticipato 🤷‍♂️

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16 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Sinceramente mi aspettavo molto di più (almeno altri 20°) e anche meno ritardo (sui 50)

Ma che carter sono?

Per il cilindro hai ragione.... Avevo confuso il post con quello di un 102.. si possibile 115/175

V5x1m collettore 3 fori di pk xl. 

Dal punto morto superiore, metto a 0 e vado in senso antiorario per misurare l'anticipo e orario per il ritardo. 

Mi sembra che stia facendo il giusto procedimento 🤷‍♂️

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Allora, allego le foto dei due jasil, uno originale e l'altro anticipato.io ho preso l'anticipato, ma le misure dell'anticipo mi hanno deluso (sempre che io non stia facendo una cazzata nel misurare🤷‍♂️

Ma se sul mio, vengono fuori 93gradi di anticipo, orca miseria, dovrò tagliare un 2cm per arrivare ai 130😱 

Il ritardo ok, abbassando la valvola arrivo ai 65 circa che vorrei. 

Domani riprovo e vedo se ho sbagliato qualcosa 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

Screenshot_20211214_191018_com.android.chrome.jpg

Screenshot_20211214_190727_com.android.chrome.jpg

Modificato da Cupra r
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Niente, ho rimisurato l'anticipo del jasil racing, e sono deluso😥 

Non capisco, possibile che questo abbia 93° di anticipo?? Sbaglio qualcosa forse?? Ho preso una misura e se voglio ottenere 125°,azz devo tagliare 2,3 cm di spalla. Sapevo di doverlo lavorare, ma di poco, non così tanto! 

Con il ritardo, abbasso la valvola per passare dai 58 attuali ai 65. 

Spero vivamente di sbagliare la misurazione 😥

IMG_20211216_184943_edit_301487065340454.jpg

Modificato da Cupra r
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49 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

In effetti 93° è proprio pochino... Tipo l'originale  forse! 

Ma sicuro che ti abbiano mandato quello anticipato? Non è che il venditore ha sbagliato?

Tutte le immagini mi dicono che è giusto! Se prendo la foto di quello stile originale, è diverso senza Biella cromata. Poi leggo che rms racing ha già 120 gradi, e allora mi girano tanto 

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Comunque, a questo punto non ho voglia di scervellarmi sull'albero, taglierò ciò che serve per avere l'anticipo che voglio. 

Ho riflettuto su come proseguire il lavoro, il mio dubbio è che questo 130 dovrà essere il motore principale della vespa, quindi lui sarà montato.il secondo motore sarà lì sullo scafale per eventuali servigi futuri. 

Detto questo, visto che il mio attuale 102 è perfetto, non trasuda un filo d'olio dal selettore, messa in moto, carter, base cilindro, ho deciso che il 130 girato, lo farò su questo blocco, e che il 102 lo trasferisco sui Carter che ho in garage. E per questo 102,faro un nuovo discorso a parte per migliorarlo ancora prossimamente. 

Ho preso questa decisione, perché voglio andare sul sicuro per il 130 girato, non vorrei avere perdite strane dovuti a questi carter vecchi che mi hanno regalato, che sono saldati. Quindi devo tirare giù il motore dalla pk, aprirlo e vedere le misurazioni su quei carter, ai quali ho già abbassato la valvola di 5mm. 

 

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Altro dubbio al quale non ho trovato risposta : sul 130 polini con testata racing, quanto posso spianare il cilindro sopra? Se metto basetta da 2mm, riesco a spianare il cilindro di 2mm?non è che poi ho problemi con la tenuta della testa racing? Perché con 2mm sotto, ho visto che scopro perfettamente i travasi in canna, e penso sia perfetto.

 

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  • SuperMod
Il 16/12/2021 in 19:26 , Cupra r ha scritto:

@filipporaceho letto una discussione dove anche tu dici che il jasil ha 115/58.

Che ne pensi? 

 

Ho sempre descritto lo Jasil anticipato come conservativo,ma 93° francamente sembra ci sia qualquadra che non cosa.

Prova a misurare il primario del gt come riferimento,magari stai facendo una misurazione poco corretta.   Se prendiamo ad esempio un valore di 120° di travaso primario in quell'esatto itente si dovrebbe aprire la valvola.  Si puo valutare l'anticipo della valvola rotante ed adattarla al meglio alla fase di travaso in modo semplice,senza far calcoli metapirotecnicofosforici.  Monti l'albero sul carter grosso monti il gt e pistone sempre solo su carter grosso. Fai ruotare l'albero fino a che il cielo del pistone in fase di ASCESA (mentre sale verso il pms) raggiunge il margine superiore della luce di travaso primaria.  Punto di aspirazione.    A questo punto osservi la spalla dell'albero. Con un pennarello agricolo passando dal foro valvola fai un segno sulla spalla dell'albero usando come riferimento il MARIGINE SUPERIORE della porta uscita valvola. Adegui con il frullino e rimuovi la porzione di spalla al di sopra della linea contrassegnata.  Il principio da cui partire,a mio avviso, é poi sempre quello di aprire la valvola quando il gt inizia ad aspirare. 

 

 

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10 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ho sempre descritto lo Jasil anticipato come conservativo,ma 93° francamente sembra ci sia qualquadra che non cosa.

Prova a misurare il primario del gt come riferimento,magari stai facendo una misurazione poco corretta.   Se prendiamo ad esempio un valore di 120° di travaso primario in quell'esatto itente si dovrebbe aprire la valvola.  Si puo valutare l'anticipo della valvola rotante ed adattarla al meglio alla fase di travaso in modo semplice,senza far calcoli metapirotecnicofosforici.  Monti l'albero sul carter grosso monti il gt e pistone sempre solo su carter grosso. Fai ruotare l'albero fino a che il cielo del pistone in fase di ASCESA (mentre sale verso il pms) raggiunge il margine superiore della luce di travaso primaria.  Punto di aspirazione.    A questo punto osservi la spalla dell'albero. Con un pennarello agricolo passando dal foro valvola fai un segno sulla spalla dell'albero usando come riferimento il MARIGINE SUPERIORE della porta uscita valvola. Adegui con il frullino e rimuovi la porzione di spalla al di sopra della linea contrassegnata.  Il principio da cui partire,a mio avviso, é poi sempre quello di aprire la valvola quando il gt inizia ad aspirare. 

 

 

Ciao Filippo. Guarda, prima di tagliare o fare altro, devo tirare giù il motore, per he ho deciso di montare il girato sul blocco del 102,e il 102 lo ricostruiscono sui Carter di recupero. 

Al momento di apertura del primario, sulla spalla devo tagliare 2,3cm 😱 e avrei circa 120gradi di anticipo 🤷‍♂️. Questo con questi carter di recupero. Appena tiro giù il motore dalla vespa, farò le misurazioni su quel blocco, sperando che sia lì l'inghippo. 

La procedura che uso per misurare l'anticipo è : dal pms, metto a 0 il goniometro, giro in senso antiorario e al momento che la spalla albero chiude la valvola sulla parte superiore, prendo la misura. E sono 93gradi precidi🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

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  • Moderatore
Il 16/12/2021 in 19:13 , Cupra r ha scritto:

azz devo tagliare 2,3 cm di spalla

Questo dato è molto interessante. Fai caso al bugiardino per il ghisone Polini. Consigliano di anticipare l'albero originale tagliando la spalla per una lunghezza di 2,3 cm, proprio la misura da te ottenuta

L'albero da te acquistato che codice ha? 16675 o altro?

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Modificato da MarcoBorga96
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5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Questo dato è molto interessante. Fai caso al bugiardino per il ghisone Polini. Consigliano di anticipare l'albero originale tagliando la spalla per una lunghezza di 2,3 cm, proprio la misura da te ottenuta

L'albero da te acquistato che codice ha? Il seguente o altro? 6032021 (albero "super", così dice il sito Jasil) 

_epol2.0dbaa7d0acd49ed1d3bc5d0962a58982

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=9913

 

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11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Codice corretto, da ciò che vedo nel sito e corrisponde all'anticipato. L'originale ha codice 10669, a meno che per assurdo non siano invertiti ma ne dubito

A quest'albero, urge una bella segata

 

Grazie! Peccato, mi aspettavo almeno 110/115,da dover tagliare poco per arrivare ai 125circa🤷‍♂️

Comunque, come ho detto, prima di fare qualsiasi cosa, tiro giù il blocco, e farò le misurazioni/lavorazioni necessarie per ottenere ciò che voglio. 

Riepilogo:

130 polini racing girato, 

Aspirazione 125/65 circa

185/190° di scarico( la simonini gradisce🤔

Basetta credo serva  da 2mm

Simonini per girato ovviamente 

Ovviamente travasi cilindro lavorati e il tutto raccordato ai carter

Accensione hp 6 poli da 1kg

Carburatore 24phbl 

Rapporti 25/72 +gomme 3.50.10 

Il cambio lo lascio originale. So che tutti mi consigliate una 27/69 e quarta corta, ma uso la vespa per brevi tratti saltuariamente, e solo ogni tanto un raduno con giro anche lunghetto, dove la velocità di crociera è sui 60/70. 

Mi piace l'idea di avere un vespa con le prime 3 marce un po cazzute, e una quarta che mi permetta di fare qualche giretto a quelle andature. Che faccia i 100 o 110, è relativo, tanto non frena mai😱😱😅😅🤣

 

 

 

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6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma sto 24? Io direi di esagerare e andare a 28

Ehhh, non hai tutti i torti, na partirò con il 24 che è nuovo. Vedo come gira e più avanti, magari si fa upgrade 😉

Altra domanda : sul blocco 102 avevo aperto il terzo travaso e fatto un piccolo scivolo sui Carter, visto che questo andrà girato, e di conseguenza il fronte scarico sarà dalla parte opposta, credi mi possa creare dei problemi 🤔🤔🤔 lo scivoletto? IMG_20201106_173444_resize_78.thumb.jpg.d187b7b67fce7d1bc0bd0604182c355d.jpg

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31 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

La tenuta ci dovrebbe essere.. anche lì il falso montaggio aiuterà. Può darsi che serva un poco di stucco

Sul 102,dopo un anno e 3mila km circa, non ha trasudato nulla da lì. E ho solo basetta con un velo di pasta. 

Quindi credo che terra bene

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