Vai al contenuto

Nuova progetto corsa lunga


Messaggi consigliati

12 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve concordo  con quanto esposto da claudio 7099 .. e aggiungo se devi fare il salto fallo bene ; ossia triplo capriato , ed ecco che mi sovviene codesto motore  marmitta https://www.officinatonazzo.it/marmitte-40300-marmitta-ad-espansione-simonini-per-cilindro-girato-silenziatore-in-alluminio-per-vespa-et3.1.15.53.gp.1153.uw    albero https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-8000000037671-albero-motore-drt-anticipato-corsa-53-cono-20-sede-cusc-25-biella-interasse-97-00mm.1.15.42.gp.5026.uw  cilindro   o questo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1909&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  o meglio ancora :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5821&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc    rapportatura " giusta "  26/69  di partenza (  cosi' puoi avere  la possibilita dei pignoni da 25/27 e 28)con questo cluster https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10428&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc carburatore  28 / 30 phbh  sono il giusto compromesso ..eviterei  carburatori troppo metereopatici !...accensione da 1400 / max 1600 grmmi ..piaggio o SIP...naturalmente ad anticipo fisso !

Io ti ringrazio per i consigli, e credimi che se fossi single, vivessi da solo, certe spese le affronterai ad occhi chiusi. Ma avendo famiglia, e priorità più importanti della vespa, escludo alberi da 200€,cluster da 150€, carburatore e tutto il contorno di cui ha bisogno un intervento simile🤷‍♂️

Il gt è il 130 polini racing, già in arrivo. Il carburatore il 24 in mio possesso, albero un semplice jasil anticipato, manca da decidere che rapporto usare. 

Potrei valutare, forse, di farlo girato, ma non né sono convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, Cupra r ha scritto:

Io ti ringrazio per i consigli, e credimi che se fossi single, vivessi da solo, certe spese le affronterai ad occhi chiusi. Ma avendo famiglia, e priorità più importanti della vespa, escludo alberi da 200€,cluster da 150€, carburatore e tutto il contorno di cui ha bisogno un intervento simile🤷‍♂️

Il gt è il 130 polini racing, già in arrivo. Il carburatore il 24 in mio possesso, albero un semplice jasil anticipato, manca da decidere che rapporto usare. 

Potrei valutare, forse, di farlo girato, ma non né sono convinto

HO solo espresso un parere ..poi tu sai  l'albero  è il cuore del motore e su quello non starei a lesinare" inoltre ti consente anche  ulteriori step con cilindri piu ' performanti come malossi o quattrini ! ..poi  ovviamente anche il polini si puo' fare girato " e ti garantisco che non è una fisima " cilindro girato oltre un cavallo guadagnato  e molta piu' coppia !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con la simonini devi modificare il cavalletto lato destro se no tocca ,ma è abbastanza semplice se hai una saldatrice ,basta 2cm se non ricordo male 

Su vespa pk 50 s   posso riportare l'esperienza  diretta di un mio amico  che ha fatto un girato col malossi in ghisa la passata primavera  e onestamente  non vi sono stati problemi di sorta  forse ssolo " un pelo" una scaldatina alla pedivella e " allargata" 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

HO solo espresso un parere ..poi tu sai  l'albero  è il cuore del motore e su quello non starei a lesinare" inoltre ti consente anche  ulteriori step con cilindri piu ' performanti come malossi o quattrini ! ..poi  ovviamente anche il polini si puo' fare girato " e ti garantisco che non è una fisima " cilindro girato oltre un cavallo guadagnato  e molta piu' coppia !

I tuoi pareri sono sempre ben accetti 💪, e i tuoi ragionamenti non fanno una piega. Però sono io che mi pongo dei limiti di spesa su questo svago. Mi entusiasma l'idea di fare un bel lavoro con poco materiale.. 

Il discorso girato, non è che ho problemi con la testa racing del polini? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sul mio pk la pedalina messa in moto non interferiva con la simonini ,ma il cavalletto quando scendevi la vespa toccava sulla curva della marmitta ,quindi ho fatto una modifica ,il cavalletto non esce dalla padana quando su ,esce appena il gommino o scarpetta dalla pedana

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sul mio pk la pedalina messa in moto non interferiva con la simonini ,ma il cavalletto quando scendevi la vespa toccava sulla curva della marmitta ,quindi ho fatto una modifica ,il cavalletto non esce dalla padana quando su ,esce appena il gommino o scarpetta dalla pedana

Capito. Valuterò! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Cupra r ha scritto:

I tuoi pareri sono sempre ben accetti 💪, e i tuoi ragionamenti non fanno una piega. Però sono io che mi pongo dei limiti di spesa su questo svago. Mi entusiasma l'idea di fare un bel lavoro con poco materiale.. 

Il discorso girato, non è che ho problemi con la testa racing del polini? 

onestamente non ho esperienze dirette col cilindro polini , posso riportare le esperienze col malossi dl mio amico e la mia personale col quattrini D60   =  nessun problema !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, Cupra r ha scritto:

OK, ora però mi dici cosa tutto serve per farlo girato🤷‍♂️

Scarico simonini prediligi i giri?? 

Altro? 

SALVE  praticamente  i componenti " albero cilindro / carburatore e collettore  " sono i medesimi  solo che il cilindro sara' montato girato quindi con lo scarico verso l'anteriore " tipo moto" per le info sulla marmitta :https://www.et3.it/topic/22187-simonini-per-cilindro-girato-come-và/    e https://www.et3.it/topic/63175-simonini-per-girato-o-df/page/17/ trovi anche delle recensioni  sul polini girato con la simonini!  poi occorre sapere su quale albero sei orientato ..( io personalmente sia in corsa 51 che 53 rimarrei in biella 97 con aspirazione a valvola )

 

 

 

 

 

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE  praticamente  i componenti " albero cilindro / carburatore e collettore  " sono i medesimi  solo che il cilindro sara' montato girato quindi con lo scarico verso l'anteriore " tipo moto" per le info sulla marmitta :https://www.et3.it/topic/22187-simonini-per-cilindro-girato-come-và/    e https://www.et3.it/topic/63175-simonini-per-girato-o-df/page/17/ trovi anche delle recensioni  sul polini girato con la simonini!  poi occorre sapere su quale albero sei orientato ..( io personalmente sia in corsa 51 che 53 rimarrei in biella 97 con aspirazione a valvola )

 

 

 

 

 

L'albero sarà un jasil racing anticipato in corsa 51. Per ottenere le fasi che andranno meglio per questa eventuale simonini, opterò per basetta, guarnizioni o altro.

Mi sorge il dubbio sulla espansione : il collettore è compreso nel pacco? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la mia idea si orienta su 130/70 di aspirazione, e di 185 di scarico.

Questo giusto per avere una sorta di obbiettivo!! 

Altro dubbio : avendo già raccordato i carter con il 102 montato classico, non è che mi trovo in difficoltà visto che la forma risulterebbe al contrario 🤔🤔

Altra cosa che ho in mente, sarebbe di spianare la base dei carter, per avere più base d'appoggio e poter raccordare meglio il gt al carter. Che dici?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cupra r ha scritto:

L'albero sarà un jasil racing anticipato in corsa 51. Per ottenere le fasi che andranno meglio per questa eventuale simonini, opterò per basetta, guarnizioni o altro.

Mi sorge il dubbio sulla espansione : il collettore è compreso nel pacco? 

La simonini ti viene fornita di tutti i pezzi per montarla “plug e play” il più possibile 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

su pk dovrai adattare o rifare solo l'attacco al braccio motore ,è diverso dallo special 

Sono quasi sicuro di farlo girato, c'è solo un punto che mi lascia dei dubbi : si dice che ci sia una pecca sul discorso raffreddamento dello scarico, che essendo posizionato dall'altra parte, non riceve aria dal volano.

Non la uso tanto, ma faccio, saltuariamente dei giri domenicali con amici qui in Sardegna, e raggiungo chilometraggio intorno ai 200/250km in una giornata. D'estate poi c'è il problema temperature altine da queste parti. 

Mi chiedovo se ci fosse un modo per far affluire un flusso verso quella parte?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 ore fa, Cupra r ha scritto:

L'albero sarà un jasil racing anticipato in corsa 51. Per ottenere le fasi che andranno meglio per questa eventuale simonini, opterò per basetta, guarnizioni o altro.

Mi sorge il dubbio sulla espansione : il collettore è compreso nel pacco? 

Certo che é compreso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Sono quasi sicuro di farlo girato, c'è solo un punto che mi lascia dei dubbi : si dice che ci sia una pecca sul discorso raffreddamento dello scarico, che essendo posizionato dall'altra parte, non riceve aria dal volano.

Non la uso tanto, ma faccio, saltuariamente dei giri domenicali con amici qui in Sardegna, e raggiungo chilometraggio intorno ai 200/250km in una giornata. D'estate poi c'è il problema temperature altine da queste parti. 

Mi chiedovo se ci fosse un modo per far affluire un flusso verso quella parte?? 

Salve...ad onor del vero il girato è raffreddato anche piu ' del dritto ,in quanto lo scarico è investito direttamente dall'aria ,  ,ho un 60x53 girato a valvola ..e nonostante sia un monofascia..facendo la miscela adeguata in % nonostante le temperature  alte nessun problema! La marmitta simonini è completa di tutto! 

Modificato da FREE TUNING
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

confermo raffredda di più non di meno ,è esattamente il contrario

ma mi chiedevo ,dove è che leggete queste cose ,su faccialibro ,su altri forum ....perchè noi qui abbiamo sempre detto che raffredda di più ,l'unico chiamiamolo difetto è che non esiste una cuffia per girato ,dovrai fare del taglia e cuci (rivetta)100_1165.JPG

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

confermo raffredda di più non di meno ,è esattamente il contrario

ma mi chiedevo ,dove è che leggete queste cose ,su faccialibro ,su altri forum ....perchè noi qui abbiamo sempre detto che raffredda di più ,l'unico chiamiamolo difetto è che non esiste una cuffia per girato ,dovrai fare del taglia e cuci (rivetta)100_1165.JPG

Guarda Claudio, ora non starò lì a cercare le discussioni, ma le ho lette anche su questo forum! Io ho sempre preferito usare i forum, lo faccio da 20anni,e faccia di libro lo lascio per i miei momenti tristi della giornata 😉

Ho già visto la cuffia da te postata, ed è sulla lista dei lavori da fare. 

La mia logica mi suggerisce che dovrebbe arrivare più aria quando sei in movimento, ma nel traffico, penso che le temperature salgano sicuramente. 

Quindi dipende dall'uso che si fa del mezzo. Ho parlato di giretti lunghi, ma non a cannone, sia chiaro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma perchè salgono ,me lo spieghi 

Perché, dal mio punto di vista, montato girato, la parte dello scarico cilindro, non riceve aria dal volano, quindi io penso che salga la temperatura! In movimento non credo abbia problemi invece 🤷‍♂️

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...