Vai al contenuto

Nuova progetto corsa lunga


Messaggi consigliati

5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Per me ci vuole quella da 2, comunque non meno che da 1.5 per aprire completamente i travasi. Comandano i travasi, lo scarico lo aggiusti a mano (secondo me). Poi anche io eviterei di spianare il cilindro, ovvio che tutto fa brodo ma secondo me lo sentiresti poco su strada. Piuttosto occhio ad anticipo e ritardo.

Attendo curioso cosa suggeriscono gli altri.

Io da quello che ho capito farei cilindro 125/183 e aspirazione 130/70.

Infine pondera bene la spaziatura del cambio.. un 18/20 lo vedo necessario

Per la basetta si, al momento farò le prove e vedremo che misura servirà. 

Tornire il cilindro sotto per scoprire bene i travasi, lo vedo necessario invece, vedendo i travasi di anega dopo tornito il suo cilindro, mi sono piaciuti perché grandi ma non esagerati. 

Per l'aspirazione devo vedere sempre le misure che avrò, ho la valvola già abbassata di 5mm.

Comunque, le fasature da te descritte, credo rappresentino la mia idea. 

Come ho già scritto precedentemente, lascio il cambio originale, poiché montero la 24 72 con pignone del 25 e gomme o 90-90-10 o 3.50.00. 

È una mia esigenza, poiché abbiamo sali e scendi in Sardegna. In pratica spero di avere un motore rabbioso nelle prime 3 marce, e che con la quarta mi permetta comunque un discreto allungo! Vedremo, magari mi pentirò, ma devo provarlo, altrimenti mi rimarrà sempre un nodo in gola🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Fai le tue prove, è chiaro. Ma se la spaziatura non è buona non è buona. Se lo vuoi corto vai di 25/69 e gomma da 90 (per me).

E lo dice uno che va con 102, 17/68 e 3.50..... 😆

Sono sardo, di conseguenza molto testardo🙈🤷‍♂️🙈🤷‍♂️

Detto questo, non escludo il non sventare il 102: ho altri carter, con vari componenti, cambio, messa in moto, per i quali non mi servono pezzi  oltre all'albero e rapporto. 

Ho solo il problema sul Carter lato volano, che è stato saldato sul fondo, ma hanno esagerato e la base appoggio guarnizione non è regolare, quindi da riportare in quota. 

Vedremo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho bisogno di una vostra opinione riguardo al Semicarter lato volano : in pratica ho a disposizione una coppia di carter 3 fori regalatomi da un amico. Li ho fatti sabbiare e sono buoni secondo me, il problema lo ha quello lato volano. È stato saldato sulla pancia sotto, sul fondo diciamo, ma è stato fatto da cani, e il piano della guarnizione è irregolare. Infatti, se li accoppio, non combaciano. Le foto vi faranno capire cio che dico.

Vi voglio chiedere se secondo voi, riesco a riportare il piano in quota stile abbassamento testa con un piano? O sarà meglio chiedere al tornitore di farlo? 

Se riesco a recuperarlo, posso decidere di non aprire il mio attuale 102,e fare il girato su questa coppia di carter, visto che ho anche il cambio, e il resto per farlo. 

IMG_20211106_225810.jpg

IMG_20211106_225751.jpg

IMG_20211106_225741.jpg

Modificato da Cupra r
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Sono più che salvabili! Se è in eccesso con la mano ferma e la lima dolce lo adegui, poi per sicurezza un velo di pasta nera, guarnizione carta e pasta nera. 

Tiene na booomba!

Proverò a recuperarli, perché il resto è perfetto e originale. Valvola, travasi precisi. 

Mi sa proprio che userò questi alla fine, e mi tengo stretto anche il 102😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Proverò a recuperarli, perché il resto è perfetto e originale. Valvola, travasi precisi. 

Mi sa proprio che userò questi alla fine, e mi tengo stretto anche il 102😉

Cavolo! Invidio la tua opportunità di tenere due motori completi e diversi, è un lusso avere doppio cambio doppi componenti così puoi sfruttare tutto al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Cavolo! Invidio la tua opportunità di tenere due motori completi e diversi, è un lusso avere doppio cambio doppi componenti così puoi sfruttare tutto al massimo

Una manna caduta dal cielo. Mi spiace per la tua situazione, spero tu riesca presto a concludere il progetto 👋👋👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2021 in 15:14 , Cupra r ha scritto:

Sono sardo, di conseguenza molto testardo🙈🤷‍♂️🙈🤷‍♂️

Detto questo, non escludo il non sventare il 102: ho altri carter, con vari componenti, cambio, messa in moto, per i quali non mi servono pezzi  oltre all'albero e rapporto. 

Ho solo il problema sul Carter lato volano, che è stato saldato sul fondo, ma hanno esagerato e la base appoggio guarnizione non è regolare, quindi da riportare in quota. 

Vedremo 

Un cambio ben spaziato e' un buon investimento !!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho girato 5 tornitore qui a Cagliari, 4 non mi torniscono la base cilindro, l'ultimo sembra lo faccia, ma secondo me, non ha mai fatto questo lavoro, quindi non saprei🙈 poi mi ha preventivato minimo. 50€. Io on so se sia un giusto prezzo per la tornitura del cilindro 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️ voi come siete messi dalle vostre parti? 

Il nostro socio @ananga721@ visto che siamo entrambi isolani, mi ha offerto il suo aiuto, ma purtroppo lui abita all'estremo nord Sardegna, e io a sud,ci metto più tempo ad arrivare da lui, che prendere l'aereo e andare a londra🤷‍♂️🤷‍♂️🙈🙈🙈 vedremo!

Devo portare i carter a saldare nella zona bassa dove alloggia il prigioniero, che è già stato saldato, ma maluccio. 

Pensavo, visto che porto a saldare i carter, dite che faccio riportare materiale per poter allargare ancora di più le sacche sui Carter, e magari anche zona collettore?? 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente... Tanto più che la differenza di prestazioni tra un motore con spianatura della base cilindro e uno no io la trovo davvero trascurabile su strada. Ma tutto fa brodo.

comunque.... Se trovi chi ti fa il lavoro, la basetta (di qualsiasi spessore) la puoi trovare anche su subito.it

Saldare i carter idem con patate. Rischi di rovinare le sedi per niente. Discorso diverso se avessi voluto montare un cilindro da ben altre dimensioni e prestazioni.. e lì si fa questo, si controllano le sedi, si proteggono con vecchi cuscinetti e quant'altro. Ma come detto, io eviterei proprio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
50 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Esattamente... Tanto più che la differenza di prestazioni tra un motore con spianatura della base cilindro e uno no io la trovo davvero trascurabile su strada. Ma tutto fa brodo.

comunque.... Se trovi chi ti fa il lavoro, la basetta (di qualsiasi spessore) la puoi trovare anche su subito.it

Saldare i carter idem con patate. Rischi di rovinare le sedi per niente. Discorso diverso se avessi voluto montare un cilindro da ben altre dimensioni e prestazioni.. e lì si fa questo, si controllano le sedi, si proteggono con vecchi cuscinetti e quant'altro. Ma come detto, io eviterei proprio

non è che è trasqurabile ,non cè propio differenza ,diverso il discorso su altre termiche come giustamente dici

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Io tante volte non comprendo la mania di spianare tutto ,ma perché ? ,si riesce a fare un bel lavoro anche senza abbassare il cilindro e spianare il carter , quando hai 2,5-3mm di tenuta sulla guarnizione sono sufficienti secondo me 

Guarda che ciò che scrivi, è nelle mie idee di base, mi spiego : sto leggendo tantissime discussioni in merito al 130 polini, di cotte e di crude, chi tornisce la base è chi no, basetta o no, terzo travaso si o no, e su una cosa non vi sono dubbi, ognuno tira l'acqua al suo molino🤷‍♂️

Personalmente, sono giorni che prendo il cilindro e lo studio, cerco di capire quanto posso spingermi con i travasi di base  lasciando una tenuta decente per non avere problemi. Credo che si possa ottenere un buon lavoro anche non togliendo alla base, però credo anche che ci sia differenza di risultato finale tornendolo e non tornendolo! La mia esperienza sul 102 polini, ed il risultato raggiunto, mi suggerisce che puoi ottenere risultati migliori. Al 102 gli ho tagliato la camicia e aperto il terzo travaso, sfondato gli altri due, tornito sopra il cilindro, spianata la testa,e qualcuno mi disse:ma perché sfondato tutto?? raccordato il tutto, e ho ottenuto un 102 che fa i 103/105 in situazioni normali, e con qualche aiuto climatico anche i 110 di gps. Vedendo che molti 102 fanno 90/95, non credo che il mio sia illuminato dalla grazia divina🤷‍♂️

Detto questo, se trovo chi mi tornisce il cilindro per scoprire bene i travasi, e per avere una base d'appoggio sicura, bene! Altrimenti farò senza, e metterò una basetta da 1 o da 2mm per ottenere le fasi desiderate, bave, raccordo con i carter, valvola, albero, e lo ruotiamo di 180gradi,con le conseguenze del caso! 

Mi piace questo forum, poiché ognuno ha che sue teorie/esperienze, ma alla fine, sta all'interessato prendere la decisione finale, ragionando sul materiale acquisito, e anche sperimentando sulla propria pelle. 

Nel mio caso, è anche vero che ho detto che ogni componente dovrebbe essere dimensionato in base al lavoro fatto su carter e cilindro. Montero un 24 phbl, se apro tantissimo i travasi, faccio sacche grandi sui Carter, abbasso tanto la valvola, mi chiedo se il 24 sia adeguato? Io direi NI, perché se decidi di dargli da bere, allora devi dargli da bere sul serio, altrimenti potrebbe essere meglio trattenersi un po. Morale, se farò in un modo, partirò con il 24 e poi adeguerò più avanti il carburatore. Se mi limiterò, penso vada bene il 24.

Detto questo, ieri mi ha fatto dannare il cuscinetto a rulli piccolino lato volano, dove si inserisce il cambio🙈🙈 scaldato, wd 40,mi sono auto costruito un estrattore, che funziono con il 102,ma con questo stavo sfondando il Carter infatti credo dovrò fargli mettere un punticino di saldatura esterna. Alla fine, ho dovuto usare il fresino per toglierlo,e da una parte ho fresato un pelo troppo, limazzando l sede. Ma non credo sua un problema, una volta dentro, credo sia ok! 

Metto la foto di come penso si possa lavorare se non torniscono la base🤔

 

Screenshot_20211111_084658_com.android.gallery3d.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, vedi.. Così già va bene. Addirittura io dico che non serve andare verso lo scarico. Se ti allunghi verso il fronte scarico ha senso tagliare anche a modo la camicia.

Terzo travaso per me sul girato si, sul dritto no. Se devi fare il terzo travaso non è male l'idea di spianare sotto (così è già bello e fatto)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Guarda che ciò che scrivi, è nelle mie idee di base, mi spiego : sto leggendo tantissime discussioni in merito al 130 polini, di cotte e di crude, chi tornisce la base è chi no, basetta o no, terzo travaso si o no, e su una cosa non vi sono dubbi, ognuno tira l'acqua al suo molino🤷‍♂️

Personalmente, sono giorni che prendo il cilindro e lo studio, cerco di capire quanto posso spingermi con i travasi di base  lasciando una tenuta decente per non avere problemi. Credo che si possa ottenere un buon lavoro anche non togliendo alla base, però credo anche che ci sia differenza di risultato finale tornendolo e non tornendolo! La mia esperienza sul 102 polini, ed il risultato raggiunto, mi suggerisce che puoi ottenere risultati migliori. Al 102 gli ho tagliato la camicia e aperto il terzo travaso, sfondato gli altri due, tornito sopra il cilindro, spianata la testa,e qualcuno mi disse:ma perché sfondato tutto?? raccordato il tutto, e ho ottenuto un 102 che fa i 103/105 in situazioni normali, e con qualche aiuto climatico anche i 110 di gps. Vedendo che molti 102 fanno 90/95, non credo che il mio sia illuminato dalla grazia divina🤷‍♂️

Detto questo, se trovo chi mi tornisce il cilindro per scoprire bene i travasi, e per avere una base d'appoggio sicura, bene! Altrimenti farò senza, e metterò una basetta da 1 o da 2mm per ottenere le fasi desiderate, bave, raccordo con i carter, valvola, albero, e lo ruotiamo di 180gradi,con le conseguenze del caso! 

Mi piace questo forum, poiché ognuno ha che sue teorie/esperienze, ma alla fine, sta all'interessato prendere la decisione finale, ragionando sul materiale acquisito, e anche sperimentando sulla propria pelle. 

Nel mio caso, è anche vero che ho detto che ogni componente dovrebbe essere dimensionato in base al lavoro fatto su carter e cilindro. Montero un 24 phbl, se apro tantissimo i travasi, faccio sacche grandi sui Carter, abbasso tanto la valvola, mi chiedo se il 24 sia adeguato? Io direi NI, perché se decidi di dargli da bere, allora devi dargli da bere sul serio, altrimenti potrebbe essere meglio trattenersi un po. Morale, se farò in un modo, partirò con il 24 e poi adeguerò più avanti il carburatore. Se mi limiterò, penso vada bene il 24.

Detto questo, ieri mi ha fatto dannare il cuscinetto a rulli piccolino lato volano, dove si inserisce il cambio🙈🙈 scaldato, wd 40,mi sono auto costruito un estrattore, che funziono con il 102,ma con questo stavo sfondando il Carter infatti credo dovrò fargli mettere un punticino di saldatura esterna. Alla fine, ho dovuto usare il fresino per toglierlo,e da una parte ho fresato un pelo troppo, limazzando l sede. Ma non credo sua un problema, una volta dentro, credo sia ok! 

Metto la foto di come penso si possa lavorare se non torniscono la base🤔

 

Screenshot_20211111_084658_com.android.gallery3d.jpg

La penso esattamente come te, bravo!

Secondo me non sono soldi investiti male quelli in riporti e spianature... Sono rinforzi che aiutano il carter a resistere di più. Tra le lavorazioni che io mi sono fatto fare, oltre al riporto lato frizione della valvola, mi sono fatto fare un "traversino" di saldatura sotto il travaso lato frizione, ovviamente con carter accoppiati e farciti dei cuscinetti.

Non escludere il fatto di farli fare da persone che lo fanno per lavoro...frt, md racing sono molto bravi, anche se hanno un costo alla fine quei 150-200 max di saldatura/barenatura/spianatura sono in linea con i prezzi che ti può fare un centro rettifica.

Con la differenza che è il loro lavoro, conoscono i carter vespa, ci sanno fare, hanno gli utensili adatti, invece i centri rettifica probabilmente non hanno perché di solito lavorano su tutt'altri "diametri"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2021 in 09:06 , blaps_85 ha scritto:

Ecco, vedi.. Così già va bene. Addirittura io dico che non serve andare verso lo scarico. Se ti allunghi verso il fronte scarico ha senso tagliare anche a modo la camicia.

Terzo travaso per me sul girato si, sul dritto no. Se devi fare il terzo travaso non è male l'idea di spianare sotto (così è già bello e fatto)

Che poi mi chiedo:se voglio aprire il terzo travaso, posso farlo anche senza tornire, come ho fatto sul 102🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Claro che sì! Ma spianando il terzo travaso esce... A quel punto ....

 

OK, la situazione inizia a schiarirsi. Il socio ananga mi aiuterebbe volentieri nella tornitura, se trovo il modo di farglielo avere bene, altrimenti faccio io senza tornire. Naturalmente taglio la camicia per il terzo travaso 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...