+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 6 Share Inviata 2021 Aprile 6 Salve a tutti gli utenti del forum... Giorni fa rovistando nei vecchi ricambi messi da parte, ho trovato un gruppo termico piaggio vespa 125 ET3.. da lì subito è partita l'idea di fare tornare in vita questo vecchio cimelio 😅 Allora volevo chiedere a voi esperti cosa posso tirarne da questo gt come prestazioni..? So che in origine non era un motore molto spinto, come velocità si aggirava intorno 90/95 km/h.. io ho a disposizione due coppie di Carter, uno con travasi è valvola tutto originale, l'altro con valvola asportata... Poi ho un albero motore Tameni racing nuovo è per il resto ho tutto l'occorrente per chiudere il blocco sia cambio che primarie... Come carburatori ho il classico 19/19 che un 24 PHBL... A voi i consigli per riuscire a tirare fuori il massimo da questo GT... Grazie mille in anticipo a tutti.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Aprile 6 Share Inviata 2021 Aprile 6 Il lamellare va più forte del valvola ma ci vuole albero e collettore dedicato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 6 Autore Share Inviata 2021 Aprile 6 Albero ho anche il suo originale piaggio corsa 51... Credo potrebbe andare bene... Come collettore aspirazione ho il lamellare polini sia per 19 che per 24... Poi un'altra cosa che ho dimenticato, come marmitta ho disponibile sia la sua siluro originale piaggio, oppure Polini banana... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2021 Aprile 6 Share Inviata 2021 Aprile 6 allora si elaborava il cilindro originale apreendo il 3 travaso e due unghate , lavorata la luce di scarico abbassamento testata ,ampliamento fase aspirazione.. carburatore vhbz 22.. siluro faco.. o originale rivisto nei passaggi interni.. per il 24 phbl necessaria proma -polini -giannelli tipo banana oggi si può montare un pistone vertex della ets che ha la prima fascia a L.. immagine di repertorio.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2021 Aprile 6 Share Inviata 2021 Aprile 6 per far funzionare le due unghiate si spostavano i grani del pistone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2021 Aprile 6 Share Inviata 2021 Aprile 6 lamellare no.. il cilindro originale anche rivisto non và con il lamellare, sopratutto con la siluro se la valvola è ok basta fasare l'aspirazione con il diagramma originale ets tagliando l'albero originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Aprile 6 SuperMod Share Inviata 2021 Aprile 6 1 ora fa, archimedematelica ha scritto: lamellare no.. il cilindro originale anche rivisto non và con il lamellare, sopratutto con la siluro se la valvola è ok basta fasare l'aspirazione con il diagramma originale ets tagliando l'albero originale Per esperienza personale qualsiasi gt migliora utilizzando aspirazione lamellare in luogo della valvola rotante. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2021 Aprile 6 Share Inviata 2021 Aprile 6 con cilindri originali e originali ritoccati ho ottenuto prestazioni nettamente superiori , ergogazioni linerari e progressive a valvola con i giusti diagrammi ..che non con il collettore lamellare .. sopratutto se il lamellare è il collettore polini .. chiaramente con altri cilindri e altre marmitte si è obbligati al lamellare perchè la valvola ha dei limiti nella sezione di passaggio poi ogniuno ha e fa le prorie esperienze Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 6 Autore Share Inviata 2021 Aprile 6 3 ore fa, archimedematelica ha scritto: allora si elaborava il cilindro originale apreendo il 3 travaso e due unghate , lavorata la luce di scarico abbassamento testata ,ampliamento fase aspirazione.. carburatore vhbz 22.. siluro faco.. o originale rivisto nei passaggi interni.. per il 24 phbl necessaria proma -polini -giannelli tipo banana oggi si può montare un pistone vertex della ets che ha la prima fascia a L.. immagine di repertorio.. Non credo di riuscire a fare questo lavoro, anche perché non ho il dremel angolare.. il pistone è già stato sostituito con un Vertex diametro 56,4 con fascia superiore ad L... L'apertura del 3° travaso era già in programma, in più volevo lavorare un po' i travasi di base per un maggior flusso di miscela... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 6 Autore Share Inviata 2021 Aprile 6 Per quanto riguarda la marmitta posso montare la Polini senza problemi.. il fatto è che il carter vergini sono perfetti è possono sempre servire.. preferivo sfruttare quelli senza valvola... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Aprile 6 Share Inviata 2021 Aprile 6 1 ora fa, Fabio89 ha scritto: Non credo di riuscire a fare questo lavoro, anche perché non ho il dremel angolare.. il pistone è già stato sostituito con un Vertex diametro 56,4 con fascia superiore ad L... L'apertura del 3° travaso era già in programma, in più volevo lavorare un po' i travasi di base per un maggior flusso di miscela... Una persona di cui non faccio nome per rispetto mi disse che non c'era materiale a sufficienza per allargare i travasi di base sul 121 et3. Seguo comunque con interesse, avendo un terzo motore sul quale vorrei fare una cosa simile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Aprile 6 Share Inviata 2021 Aprile 6 1 ora fa, Fabio89 ha scritto: Per quanto riguarda la marmitta posso montare la Polini senza problemi.. il fatto è che il carter vergini sono perfetti è possono sempre servire.. preferivo sfruttare quelli senza valvola... Assolutamente si, per appunto come ben dici meglio sfruttare quelli già lavorati e ben sia lamellare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 6 Autore Share Inviata 2021 Aprile 6 28 minuti fa, Special2000 ha scritto: Una persona di cui non faccio nome per rispetto mi disse che non c'era materiale a sufficienza per allargare i travasi di base sul 121 et3. Seguo comunque con interesse, avendo un terzo motore sul quale vorrei fare una cosa simile non ho guardato bene quanto materiale ci sia da lavorare.. ma credo che qualcosa da smolare ci sia 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 6 Autore Share Inviata 2021 Aprile 6 24 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Assolutamente si, per appunto come ben dici meglio sfruttare quelli già lavorati e ben sia lamellare Infatti, alle condizioni in cui sono meglio custodirli gelosamente.. 😊 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 6 Autore Share Inviata 2021 Aprile 6 Allora ragazzi qualche ricetta pepata per questo gruppo termico.. ?! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 6 Autore Share Inviata 2021 Aprile 6 Altrimenti ho trovato anche questo.. 😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Aprile 6 Share Inviata 2021 Aprile 6 (modificato) 13 minuti fa, Fabio89 ha scritto: Altrimenti ho trovato anche questo.. 😁 Questo è un 75 corsa 43... Il Re dei 75 se non quasi dei corsa corta... Sicuramente top.3 Modificato 2021 Aprile 6 da Emanuele Mazzoleni 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 6 Autore Share Inviata 2021 Aprile 6 16 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Questo è un 75 corsa 43... Il Re dei 75 se non quasi dei corsa corta... Sicuramente top.3 Si si.. ne ho sentito parlare molto bene, anche qui sul forum... Piccolo ma cattivo...😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Aprile 6 Share Inviata 2021 Aprile 6 A lamella non è detto che vadano più forte o più veloci, sono solamente molto diversi come erogazione, ho due DR identici uno a valvola ed uno lamellare, stesse fasi, stesso carburatore, uno monolamellare POLINi ed uno 120/60 a valvola, stesso albero ma sul lamellare in special lip, stesso rapporto 27/69DD, marma PROMA, scarico 175°accensione special volano 1,6. Sono gemelli in tutto tranne che nell'ammissione, vanno grossomodo alla stessa velocità (superano i 100 GPS), grossomodo perchè il lamellare qualcosina in più allunga, mentre il valvola è più presente in basso, ma il lamellare è più complicato da realizzare e si giustifica solo se si ha la valvola rovinata a mio dire.... lamellare è diciamo più turistico, più elastico, più liscio.... Per il tuo cilindro ET3 Fabio direi di provare un montaggio e verificare se il pistone al PMI è a filo del foro di scarico, se sopra alzi il cilindro con una basetta da 0,8, se è sotto limi il foro di scarico, se è a filo basetta da 0,8 sotto e limi il foro scarico in basso fino a portarlo a filo e sopra quasi un millimetro 0,9mm, così hai scarico da 172°, la TESTATA la spiani su un piano di marmo e carta vetratat rossa grana 80 a secco.... albero originale gli tagli di frullino un centimetro in anticipo ed uno in ritardo, la finestra della valvola in camera di manovella la abbassi di 5mm e la raccordi al collettore da 24 che ha un ovale più grande di quello sul carter...quindi ovvio 24 PHBL, rapporti 27/69DD e POLINI banana o simile, la siluro buttala NON và..... non aprire il terzo travaso è un casino, và bene come sopra.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 7 Autore Share Inviata 2021 Aprile 7 14 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: A lamella non è detto che vadano più forte o più veloci, sono solamente molto diversi come erogazione, ho due DR identici uno a valvola ed uno lamellare, stesse fasi, stesso carburatore, uno monolamellare POLINi ed uno 120/60 a valvola, stesso albero ma sul lamellare in special lip, stesso rapporto 27/69DD, marma PROMA, scarico 175°accensione special volano 1,6. Sono gemelli in tutto tranne che nell'ammissione, vanno grossomodo alla stessa velocità (superano i 100 GPS), grossomodo perchè il lamellare qualcosina in più allunga, mentre il valvola è più presente in basso, ma il lamellare è più complicato da realizzare e si giustifica solo se si ha la valvola rovinata a mio dire.... lamellare è diciamo più turistico, più elastico, più liscio.... Per il tuo cilindro ET3 Fabio direi di provare un montaggio e verificare se il pistone al PMI è a filo del foro di scarico, se sopra alzi il cilindro con una basetta da 0,8, se è sotto limi il foro di scarico, se è a filo basetta da 0,8 sotto e limi il foro scarico in basso fino a portarlo a filo e sopra quasi un millimetro 0,9mm, così hai scarico da 172°, la TESTATA la spiani su un piano di marmo e carta vetratat rossa grana 80 a secco.... albero originale gli tagli di frullino un centimetro in anticipo ed uno in ritardo, la finestra della valvola in camera di manovella la abbassi di 5mm e la raccordi al collettore da 24 che ha un ovale più grande di quello sul carter...quindi ovvio 24 PHBL, rapporti 27/69DD e POLINI banana o simile, la siluro buttala NON và..... non aprire il terzo travaso è un casino, và bene come sopra.... Buongiorno Poeta... Ti ringrazio per la delucidazione è per il consiglio... Ti chiedo una cosa, ho già una coppia carter pronta per il lamellare, è solo un po' da rifinire, secondo te può andare bene questo cilindro in versione lamellare se fatto con tutti gli accorgimenti del caso..? Vorrei conservare i carter originali.. sono in condizioni perfette.. per questo preferisco sfruttare i carter preparati... Se riesco più tardi allego le foto delle due coppie di Carter... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 7 Autore Share Inviata 2021 Aprile 7 Se apro il terzo travaso sul cilindro per poi riportarlo sul carter crea problemi?! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Aprile 7 SuperMod Share Inviata 2021 Aprile 7 2 ore fa, Fabio89 ha scritto: Se apro il terzo travaso sul cilindro per poi riportarlo sul carter crea problemi?! Si certo a meno che non lo si imposti come girato. Che fai la sacca di travaso proprio sopra la valvola? O peggio su lamellare diritto?........ a propsito di valvola e lamellare: .....intanto come ho detto il lamellare é migliorativo rispetto ad un valvola in ogni caso,aggiungo nemmeno perché ho provato.....,ma perché una valvola rotante Piaggio ahimé non potra mai raggiungere l'efficienza di un lamellare al carter. E come prestazioni,consumi,erogazione( che vari con meno accorgimenti per altro sul lamellare) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 7 Autore Share Inviata 2021 Aprile 7 8 minuti fa, filipporace ha scritto: Si certo a meno che non lo si imposti come girato. Che fai la sacca di travaso proprio sopra la valvola? O peggio su lamellare diritto?........ a propsito di valvola e lamellare: .....intanto come ho detto il lamellare é migliorativo rispetto ad un valvola in ogni caso,aggiungo nemmeno perché ho provato.....,ma perché una valvola rotante Piaggio ahimé non potra mai raggiungere l'efficienza di un lamellare al carter. E come prestazioni,consumi,erogazione( che vari con meno accorgimenti per altro sul lamellare) Perdonami Filippo, ma non ho capito il discorso del terzo travaso... 😅 Per il resto tutto chiaro, sarà lamellare... 👍🏻 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Aprile 7 Share Inviata 2021 Aprile 7 ha detto che il terzo travaso lo puoi aprire volendo ma che ti incasini.... il discorso del girato ignoralo è lungo da spiegare e non puoi farlo comunque.... se hai due carter rovinati di valvola, VAI DI LAMELLARE, hai già il collettore pure.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fabio89 Inviata 2021 Aprile 7 Autore Share Inviata 2021 Aprile 7 20 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto: ha detto che il terzo travaso lo puoi aprire volendo ma che ti incasini.... il discorso del girato ignoralo è lungo da spiegare e non puoi farlo comunque.... se hai due carter rovinati di valvola, VAI DI LAMELLARE, hai già il collettore pure.... Ok Poeta.. allora il girato lo escludo a principio.. poi giusto per capire, non essendo ai vostri livelli, perché mi crea problemi aprire il terzo travaso..? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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