+ Vespanovanta Inviata 2021 Marzo 23 Share Inviata 2021 Marzo 23 Ciao a tutti sono circa 15 anni, da quando ho comprato la mia vespa 90, che cerco un gruppo termico originale da sostituire all'olympia 130 che ho trovato sul suo motore, altrimenti originale in tutto. finalmente, tramite un conoscente, ho trovato a costo zero questo gruppo termico originale piaggio (d.47) dimenticato nell'angolo di un garage, con relativa testata 90ss. non e' messo troppo bene, vedi foto. domandona: secondo voi e' recuperabile in rettifica? con che cosa posso pulirlo? grazie antcipatamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Marzo 23 SuperMod Share Inviata 2021 Marzo 23 Io credo proprio sia recuperabile. Lo rettifichi,pistone nuovo. Valuta se ne vale la pena che magari ti costa meno un d47 in ghisa nuovo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Marzo 23 Autore Share Inviata 2021 Marzo 23 grazie Filippo. purtroppo i d47 in commercio non vanno bene perche' il motore e' corsalunga (90cc.) provero' a cercare una rettifica. per togliere la ruggine sul cilindro vado di dremel e tanta pazienza? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Marzo 23 Share Inviata 2021 Marzo 23 bagnetto in acido muriatico e poi lavi con acqua e bicarbonato, asciughi bene, e sbombolettata di nero alta temperatura con il cilindro caldo o meglio scaldato con Phon o fornello Bunsen.... 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2021 Marzo 23 Share Inviata 2021 Marzo 23 1 ora fa, Vespanovanta ha scritto: Ciao a tutti sono circa 15 anni, da quando ho comprato la mia vespa 90, che cerco un gruppo termico originale da sostituire all'olympia 130 che ho trovato sul suo motore, altrimenti originale in tutto. finalmente, tramite un conoscente, ho trovato a costo zero questo gruppo termico originale piaggio (d.47) dimenticato nell'angolo di un garage, con relativa testata 90ss. non e' messo troppo bene, vedi foto. domandona: secondo voi e' recuperabile in rettifica? con che cosa posso pulirlo? grazie antcipatamente Per me fai tornare la testa come nuova sabbiandola, idem tutte le alette del gt. Infine una bella verniciata con nero ad alte temperature, una nuova rettifica con pistone nuovo e sembrerà come appena uscito... comunque i piani di appoggio testa dul gt sembrano parecchio arrugginiti, con la sabbiatura leveresti in tutto il perimetro lo strato superficiale...stando molto delicati. Altrimenti con quel tanto che porti in rettifica fai spianare sopra di quel decimo scarso e cosi sai di avere il piano dritto e non dovresti più avere problemi di sfiatamento. Gli acidi tendono a lasciare residui e non rimuoveranno l'ossido dall'alluminio. Invece son una sabbiatura fine si riesce a riportare l'alluminio nella sua colorazione naturale e la ghisa al suo color grigio scuro senza residui Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Marzo 23 Share Inviata 2021 Marzo 23 l'acido muriatico per il solo cilindro, la testata la devi pulire con il gasolio..... giustamente Feltrin lo ha fatto notare.... e meno male che altrimenti la scioglievi! Una sabbiatura e successiva immediata rettifica sarebbero l'ottimo, già che rettifichi.... certo sabbiare, rettificare pistone nuovo e spianatura testata.... uhmmm..... non sò da te ma qui a Roma! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Marzo 23 Autore Share Inviata 2021 Marzo 23 23 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto: certo sabbiare, rettificare pistone nuovo e spianatura testata.... uhmmm..... non sò da te ma qui a Roma! il fatto e' che vorrei ridare originalita' totale ad una vespa che ha ancora la vernice di fabbrica... il cilindro e' l'unica cosa che mi mancava e ora che l'ho trovato non sto a badare troppo al costo. so anche che la modifica rendera' il motore molto bolso e inguidabile, ma vuol dire che per divertirmi usero' il PK! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2021 Marzo 24 Share Inviata 2021 Marzo 24 15 ore fa, Vespanovanta ha scritto: il fatto e' che vorrei ridare originalita' totale ad una vespa che ha ancora la vernice di fabbrica... il cilindro e' l'unica cosa che mi mancava e ora che l'ho trovato non sto a badare troppo al costo. so anche che la modifica rendera' il motore molto bolso e inguidabile, ma vuol dire che per divertirmi usero' il PK! Secondo me puoi banalmente comprarti una piccola sabbiatrice da attaccare al compressore che tieni in garage, metti la testa nella bacinella e spruzzi la sabbietta... ci sono delle sabbiatrici per il fai da te che con 30 cocuzze te le porti a casa...che secondo me non sono male (ovviamente per lavoretti piccolini) e in futuro le potrai utilizzare anche per sabbiarti i travasi... o rimuovere la patina di ossido da carter o qualsiasi cosa ti passi tra le mani... comunque al centro rettifiche per fare una micropallinatura ad una testa ci mettono veramente poco...quindi se sai per certo che non avrai più occasione di sabbiare allora ti conviene far fare tutto a loro (piuttosto che comprartene una fai da te), non credo te la faranno pagare cara, tra l’altro se magari fai il “pacchetto” sabbiatura più rettifica forse ti fanno un prezzo ridotto... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Marzo 24 Autore Share Inviata 2021 Marzo 24 mi hanno chiesto 50 sacchi per rettifica e pulizia. piu' il costo del pistone nuovo. onesti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2021 Marzo 24 Share Inviata 2021 Marzo 24 17 minuti fa, Vespanovanta ha scritto: mi hanno chiesto 50 sacchi per rettifica e pulizia. piu' il costo del pistone nuovo. onesti? Dimmi dove che ho una cariola piena di cilindri da sistemare!!😅🤣 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Marzo 24 Autore Share Inviata 2021 Marzo 24 chiselspeed, in Inghilterra. vecchio negozio di vespisti corsaioli. me li raccomandano, speriamo bene. vi faro' sapere 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2021 Marzo 24 Share Inviata 2021 Marzo 24 Azz, un po fuori mano 😔 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Marzo 24 Share Inviata 2021 Marzo 24 VOGLIAMO LE FOTO DEL Bucigattolo per VESPISTI CORSAIOLI INGLESI!!!! Portagli il cilindro ed i nostri saluti ! VESPISTI SUMUS 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Marzo 27 Autore Share Inviata 2021 Marzo 27 Approfittando di un sabato di maltempo, pur non avendo la sabbiatrice mi sono dato da fare per ripulire cilindro e testa dai decenni d’incuria. Settimana prossima lo porto in rettifica 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2021 Marzo 27 Share Inviata 2021 Marzo 27 (modificato) 3 ore fa, Vespanovanta ha scritto: Approfittando di un sabato di maltempo, pur non avendo la sabbiatrice mi sono dato da fare per ripulire cilindro e testa dai decenni d’incuria. Settimana prossima lo porto in rettifica Molto bene, direi che basta verniciare di nero alte temperature (800°C) la ghisa per proteggere dalla ruggine e poi potrai fare sonni tranquilli, con la rettifica nuova avrai il motore perfetto 👌 Non avendo sabbiato non è necessario far spianare la testa, dopo la rettifica prima del rimontaggio metterei un velo leggero di pasta rossa per lasciare un lavoretto pulito e non sfiaterá più nemmeno una bava di olio. Poi vogliamo sentire il sound check 😂 Modificato 2021 Marzo 27 da StefanoFeltrin 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Marzo 30 Autore Share Inviata 2021 Marzo 30 Il 24/3/2021 in 19:37 , PDD-Poeta ha scritto: VOGLIAMO LE FOTO DEL Bucigattolo per VESPISTI CORSAIOLI INGLESI!!!! Portagli il cilindro ed i nostri saluti ! VESPISTI SUMUS Ogni promessa è debito. Ecco le foto. Cilindro consegnato, vi terrò aggiornati 2 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Marzo 30 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 30 (modificato) figo 👍,cè la lambretta di vale Modificato 2021 Marzo 30 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Aprile 21 Autore Share Inviata 2021 Aprile 21 E finalmente il cilindro è tornato a casa.rettifica fatta a 47,4 e il lavoro molto ben fatto, pare. Pezzo forte è il pistone Speed nos. Non ne avevo mai visto uno prima. Per il momento ho un altro motore sul blocco per cui passerà qualche giorno prima di poterlo provare, ma non vedo l’ora… 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Aprile 22 Autore Share Inviata 2021 Aprile 22 (modificato) chiedo consigli per la carburazione per favore: il motore girera' con un SHBC 20/20. quale getto massimo? ricordo il gruppo termico e' d47 c51, 90 cc padellino originale. grazie Modificato 2021 Aprile 22 da Vespanovanta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Aprile 25 Autore Share Inviata 2021 Aprile 25 Il novantino è vivo! Come getti ho usato i più piccoli che avevo in casa max 68 pilota 45 e aria 50 IMG_6885.MOV 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Aprile 27 Autore Share Inviata 2021 Aprile 27 Qualche foto del montaggio. ho qualche problema con l’allineamento della cuffia perché la candela risulta più bassa rispetto al buco di un centimetro abbondante. Cuffia 90/125 dunque non so come mai. qualcuno ne sa qualcosa? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2021 Aprile 27 Share Inviata 2021 Aprile 27 il filetto della testata è stato rifatto? (magari storto?) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Aprile 28 Autore Share Inviata 2021 Aprile 28 8 ore fa, leo180 ha scritto: il filetto della testata è stato rifatto? (magari storto?) No. Però la testata è quella del 90ss. Magari avevano un’inclinazione e geometrie diverse? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2021 Aprile 28 Share Inviata 2021 Aprile 28 Stai usando la testa del 125? È compatibile x 90 come c'è scritto sopra,ma non è perfetta x il 90, che in origine ha una cuffia specifica x 80 ,90 e 100 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2021 Aprile 28 Autore Share Inviata 2021 Aprile 28 No sto usando la testa del 90ss Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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