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Nuovo motore estate 2021


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1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Io preferisco terza da 18 ,tanto la tiri a booomba! 😉

Andrò di 18, si trovano anche più facilmente ahaha 

 

57 minuti fa, filipporace ha scritto:

No prendi solo quella senza nessun cestello Drt..

.

Quando inizi ad avere un Vespino che con il Polinazzo girato ti fionda a oltre i 120kmh e se non fai attenzione in prima te la tiri per cappello rovinando irrimediabilmente i pantaloni della kappa......vedi che ti passa la voglia di andare a stecca.   Va che non é un 100 eh

 

 

 

 

 

Se cado dalla vespa i miei pantaloni sono l’ultimo dei miei problemi ahaha, ad ogni modo, il fatto che non sia bilanciata non mi crea problemi? 
 

 

53 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Valuterei un DR in alluminio per l'utilizzo che vorresti farne (non ho ancora avuto modo di provarlo, ma la scuola di pensiero DR la conosciamo tutti). Da possessore del ghisa, sono certo che potrebbe darti l'affidabilità e i consumi che cerchi con il gran vantaggio dell'alluminio e della fasi più generose

DR, 27/69, 24, cambio originale, banana Giannelli, albero Tameni a valvola e gli immancabili parastrappi e crocera come già consigliato. Con la banana ci togliamo il pensiero della spesa del cluster, ma per uno step futuro, con espa e carburatore diventa d'obbligo

Altrimenti c'è il malossone che non è secondo a nessuno con l'enorme vantaggio di poter essere alimentato a valvola o al GT. Come primo step, vai di valvola e per l'anno prossimo, lo metti lamellare al cilindro con collettore MRT e una bella marmitta dedicata. Stessi componenti della configurazione DR sopra e stessi upgrade futuri. Quante soddisfazioni questo cilindro, tira come un treno

Il vantaggio maggiore è che per questi due cilindri, non devi sventrare nulla. Montano p&p senza tagliare la mezzaluna o senza scavare i carter come in una miniera di carbone

L'albero RMS mi ha dato delle soddisfazioni, montandoli su due Procup, ma con banana. Niente di estremo come motore, ma ben fatti in relazione al prezzo

Per i GT girati, mi levo. Sono troppo tradizionale 😆

 

Avevo fatto anche io questo ragionamento ma la ghisa se la scaldi va meglio di prima, l’alu se lo scaldi lo butti, e io non voglio buttare all’aria duecentoventi euro di dr alu perché sbaglio la carburazione o gli do troppo gas troppo in fretta, preferisco il ghisa 

 

di albero allora vado di rms e me lo faccio saldare allo spinotto dalla rettifica e nel caso ribilanciare dopo averlo adeguato alla fase? 

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

 

150€ in rettifica per cosa? Non c'è  mica un Rotax da montare

Per farlo spianare,farmi fare una basetta e spianarlo in testa+tutte le minuterie del caso (guarnizioni, Paraoli, cuscinetti ecc) 

Modificato da davidinsky
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1 ora fa, davidinsky ha scritto:

Per farlo spianare,farmi fare una basetta e spianarlo in testa+tutte le minuterie del caso (guarnizioni, Paraoli, cuscinetti ecc) 

Ma vah https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1578&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Basetta 1mm o 1,5mm dipenderà se ignorante o ignoratissimohttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3927&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

20€ per spianare sopra il gt.

La Simonini non implica alcuna modifica al cavalletto e sul Polini é perfetta.....non é una d&f neh

Ma che te saldi l'albero?   Ancora con sta fissa o mania di rovinare gli albeeri.   

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Ma vah https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1578&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Basetta 1mm o 1,5mm dipenderà se ignorante o ignoratissimohttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3927&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

20€ per spianare sopra il gt.

La Simonini non implica alcuna modifica al cavalletto e sul Polini é perfetta.....non é una d&f neh

Ma che te saldi l'albero?   Ancora con sta fissa o mania di rovinare gli albeeri.   

Vorrei spianare il basamento dei carter, vorrei farlo preciso, 1mm di spianatura e basetta da 2,5mm (1mm per recuperare la spianatura e 1,5 per renderlo ignorante) 

quel kit di cuscinetti non ha quello della campana, quello del cluster 

boh mi diceva mi pare claudio un po’ di tempo fa che serviva modificare il cavalletto 

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40 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Vorrei spianare il basamento dei carter, vorrei farlo preciso, 1mm di spianatura e basetta da 2,5mm (1mm per recuperare la spianatura e 1,5 per renderlo ignorante) 

quel kit di cuscinetti non ha quello della campana, quello del cluster 

boh mi diceva mi pare claudio un po’ di tempo fa che serviva modificare il cavalletto 

Cercali in officina Tonazzo ci son tutti i kit che vuoi

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  • 2 weeks later...

Signori, ho iniziato a comprare pezzi.

dal signor @ananga721, tra l’altro gentilissimo e cordialissimo e con un interessantissimo accento sardo, ho acquistato usati ma in ottime condizioni:

•albero ruota 4m con ingranaggi, e crociera drt rinforzata e cambio già spessorato (non so di quanto e non avendola aperta non ho controllato lo stato della crociera ma da quello che ho visto sembra messa molto bene) 

•cluster 17/20 drt 

•frizione 6 molle 3 dischi e spingidisco a cuscinetto (ho il carterino a leva corta, che mi consigliate?) 

•kit parastrappi drt (con cestello di marca sconosciuta) 

Il tutto sembra essere davvero messo bene, è davvero devo ringraziare anagna per il modico prezzo e per la cordialità e gentilezza dimostrata, ecco perché amo il forum! 
Devo fare un minuscolo appunto, ho provato ad avvitare i dadi su cluster e albero ruota ma sembra vadano a tosto, sicuramente è questione di sporcizia/grasso su filetto e dado, proverò a pulirli a modo e sicuramente funzionera.

devo ora trovare qualche mio amico che mi venda a pochissimo una corona 69 e un pignone da 27 per alloggiare il mio parastrappi

(la prima foto è mia mentre le altre sono quelle che mi ha mandato anagna prima che li spedisse, per farvi un po’ vedere) 

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Jasil economico ma con biella migliore di Rms altrettanto economicohttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9902&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Tameni che a me piace tanto e continuero ad usare e che se ne dica purehttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8638&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Mazzucchelli supercompetizione biella hf ottimo l'ho montato su gt ben piu potenti del Polinazzohttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=25&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Polini forrace il più ritardato e meglio rifinito,non mi ci son trovato bene ma non é detto che siano tutti come i miei DUE buttati con 300kmhttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10553&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Poi ovviamente si sale di prezzo con i vari Drt,Ellezeta,Malossi,Falc etc etc

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9 minuti fa, filipporace ha scritto:

Jasil economico ma con biella migliore di Rms altrettanto economicohttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9902&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Tameni che a me piace tanto e continuero ad usare e che se ne dica purehttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8638&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Mazzucchelli supercompetizione biella hf ottimo l'ho montato su gt ben piu potenti del Polinazzohttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=25&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Polini forrace il più ritardato e meglio rifinito,non mi ci son trovato bene ma non é detto che siano tutti come i miei DUE buttati con 300kmhttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10553&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Poi ovviamente si sale di prezzo con i vari Drt,Ellezeta,Malossi,Falc etc etc

che fase ha il tameni e lo jasil? non voglio andare su roba supercostosa, ma se trovo il polini for race nuovo a un prezzo interessante un pensierino glielo faccio, tu ne hai buttati due, cio mi preoccupa parecchio 

perche l'rms racing comunque li sotto qualche migliaio di km lo dovrebbe reggere, ed ha una fase di aspirazione gia bella bella ampia soprattutto in ritardo dove lambisce quasi il bottone di manovella mentre lo jasil dovrei tagliarlo io e non ho tutta sta voglia di mettermi a giocare piu di tanto con gli alberi. ricordatevi sempre i requisiti: nun se deve spaccà alla prima accelerata

Modificato da davidinsky
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Non ho messo il Parmakit che é un Mazzucchellihttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6066&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc c'è  anche una versione racing del Parmakit che é un Mazzucchelli con biella hf lucidata. 

E il Pinasco https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2832&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc che non ho mai usato e quindi non so.

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10 minuti fa, davidinsky ha scritto:

che fase ha il tameni e lo jasil? non voglio andare su roba supercostosa, ma se trovo il polini for race nuovo a un prezzo interessante un pensierino glielo faccio, tu ne hai buttati due, cio mi preoccupa parecchio 

Piu o meno il Tameni fa 47 110, lo jasil leggermente piu conservativo 42 109.  Il Polini 57 111.    Su quest'ultimo non sono solo io ad aver avuto problemi...non fanno testo i miei 2 rottamati( sul dr in ghisa ed et3 originale per altro tutto fuorche motori potenti) ci sono mooolti altri feedback  altrove e qua sul forum solo che non ne parlano🤷‍♂️

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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Piu o meno il Tameni fa 47 110, lo jasil leggermente piu conservativo 42 109.  Il Polini 57 111.    Su quest'ultimo non sono solo io ad aver avuto problemi...non fanno testo i miei 2 rottamati( sul dr in ghisa ed et3 originale per altro tutto fuorche motori potenti) ci sono mooolti altri feedback  altrove e qua sul forum solo che non ne parlano🤷‍♂️

scartato il polini... l'rms quanti gradi fa di anticipo? 

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7 minuti fa, davidinsky ha scritto:

scartato il polini... l'rms quanti gradi fa di anticipo? 

Spiego che se no sembra che ce l'ho con qualcuno. Io faccio all'occorrenza lavori per terze persone principalmente su altri motocicli,non vespe,ma il discorso é ugiale: per mia politica e per evitare grane/ risentimenti da parte dei clienti NON MONTO materiale dozzinale ne tantomeno che non sia stato provarlo a fondo.  Questo evita primcipalmente 2 cose: le discussioni inerenti ad una presunta garanzia che sulla mia manodopera non esiste proprio ( come tutte le officine se si rompe un pezzo in garanzia il pezzo si ti viene sostituito la manodopera per smontare e rimontare la ripaghi a meno che non siamo partners del brand) e il rompimento di scatole che può  dare un guasto ad un qualcosa di appena rifatto e a me e al cliente. Questo vuol dire anche e soprattutto sui forum dove chiedete consigli provare con la massima attenzione e perizia quel che posso o in mio possesso....non montare un pezzo far 2 foto e felici e contenti che va bene la prima settimana e quindi avanti popolo montatelo tutti perché in codesto modo non hai provato nulla. In pochi si accorgono ad esempio che montare alcuni cluster quando smonti un cambio con 2000km hai i denti pettinati......ah però  dicono che va bene,che non si rompe nulla. Lo stesso vale per gli alberi o i gt o tutto il resto.....l'ho montato poi dopo 3 giorni senti le campane della transumanza nel motore e ci si chiede il perché. 

Dopo questa lungaggine noiosissima non so quanto é anticipato Rms perché  non l'ho mai usato🤷‍♂️

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Spiego che se no sembra che ce l'ho con qualcuno. Io faccio all'occorrenza lavori per terze persone principalmente su altri motocicli,non vespe,ma il discorso é ugiale: per mia "giuoco di gente lampadata che parla a vanvera" e per evitare grane/ risentimenti da parte dei clienti NON MONTO materiale dozzinale ne tantomeno che non sia stato provarlo a fondo.  Questo evita primcipalmente 2 cose: le discussioni inerenti ad una presunta garanzia che sulla mia manodopera non esiste proprio ( come tutte le officine se si rompe un pezzo in garanzia il pezzo si ti viene sostituito la manodopera per smontare e rimontare la ripaghi a meno che non siamo partners del brand) e il rompimento di scatole che può  dare un guasto ad un qualcosa di appena rifatto e a me e al cliente. Questo vuol dire anche e soprattutto sui forum dove chiedete consigli provare con la massima attenzione e perizia quel che posso o in mio possesso....non montare un pezzo far 2 foto e felici e contenti che va bene la prima settimana e quindi avanti popolo montatelo tutti perché in codesto modo non hai provato nulla. In pochi si accorgono ad esempio che montare alcuni cluster quando smonti un cambio con 2000km hai i denti pettinati......ah però  dicono che va bene,che non si rompe nulla. Lo stesso vale per gli alberi o i gt o tutto il resto.....l'ho montato poi dopo 3 giorni senti le campane della transumanza nel motore e ci si chiede il perché. 

Dopo questa lungaggine noiosissima non so quanto é anticipato Rms perché  non l'ho mai usato🤷‍♂️

fatta una velocissima ricerca la fase dovrebbe essere circa 120-58, con una fase cosi secondo me toccandolo poco e facendolo riequilibrare in rettifica esce un bel motorello dovendolo toccare poco, qualcuno ha notizie della sua affidabilità? ho letto sul forum che c'è gente che saldandolo al perno ci ha montato su anche cilindri in alluminio tanto prestanti 

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13 minuti fa, filipporace ha scritto:

Spiego che se no sembra che ce l'ho con qualcuno. Io faccio all'occorrenza lavori per terze persone principalmente su altri motocicli,non vespe,ma il discorso é ugiale: per mia "giuoco di gente lampadata che parla a vanvera" e per evitare grane/ risentimenti da parte dei clienti NON MONTO materiale dozzinale ne tantomeno che non sia stato provarlo a fondo.  Questo evita primcipalmente 2 cose: le discussioni inerenti ad una presunta garanzia che sulla mia manodopera non esiste proprio ( come tutte le officine se si rompe un pezzo in garanzia il pezzo si ti viene sostituito la manodopera per smontare e rimontare la ripaghi a meno che non siamo partners del brand) e il rompimento di scatole che può  dare un guasto ad un qualcosa di appena rifatto e a me e al cliente. Questo vuol dire anche e soprattutto sui forum dove chiedete consigli provare con la massima attenzione e perizia quel che posso o in mio possesso....non montare un pezzo far 2 foto e felici e contenti che va bene la prima settimana e quindi avanti popolo montatelo tutti perché in codesto modo non hai provato nulla. In pochi si accorgono ad esempio che montare alcuni cluster quando smonti un cambio con 2000km hai i denti pettinati......ah però  dicono che va bene,che non si rompe nulla. Lo stesso vale per gli alberi o i gt o tutto il resto.....l'ho montato poi dopo 3 giorni senti le campane della transumanza nel motore e ci si chiede il perché. 

Dopo questa lungaggine noiosissima non so quanto é anticipato Rms perché  non l'ho mai usato🤷‍♂️

non ho capito però la seconda parte del tuo discorso (quando inizi a parlare del forum), puoi spiegarti meglio dato che sembra un ragionamento davvero interessante? 

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8 minuti fa, davidinsky ha scritto:

fatta una velocissima ricerca la fase dovrebbe essere circa 120-58, con una fase cosi secondo me toccandolo poco e facendolo riequilibrare in rettifica esce un bel motorello dovendolo toccare poco, qualcuno ha notizie della sua affidabilità? ho letto sul forum che c'è gente che saldandolo al perno ci ha montato su anche cilindri in alluminio tanto prestanti 

Con Te sono come don Chisciotte contro i mulini a vento😂😂😂 prendi l'Rms che ripeto mai toccato e su carter Special/et3 fammi vedere dove misura 58/120.....poi lo saldi che in tutti gli sport motoristici saldano gli alberi anche in sbk e wrc ho letto su facebukke che saldano come se non ci fosse un domani e fammi vedere cosa ottieni.

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In questo momento, filipporace ha scritto:

Con Te sono come don Chisciotte contro i mulini a vento😂😂😂 prendi l'Rms che ripeto mai toccato e su carter Special/et3 fammi vedere dove misura 58/120.....poi lo saldi che in tutti gli sport motoristici saldano gli alberi anche in sbk e wrc ho letto su facebukke che saldano come se non ci fosse un domani e fammi vedere cosa ottieni.

no dai ti sto dando retta ahaha, avevo sto chiodo dell'rms che aveva (nella mia testa) una fasatura eccezionale, non so perche, ma magari qualcuno che ne ha usato piu di uno ci sapra dire di piu...

e poi ehi...facebook chi ce l'ha piu al giorno d'oggi? io no di sicuro ahaha

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4 minuti fa, davidinsky ha scritto:

non ho capito però la seconda parte del tuo discorso (quando inizi a parlare del forum), puoi spiegarti meglio dato che sembra un ragionamento davvero interessante? 

Riassumendo quando si consiglia sui forum bisogna partire da basi solide e stabili prove e controprove se no 2 son le cose: o si é i tirapiedi di qualche marchio o si ci si sbaglia.  Io compreso nehhh,non sono Wikipedia però  nel consigliare a terzi ci sto mooolto attento.

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1 minuto fa, davidinsky ha scritto:

no dai ti sto dando retta ahaha, avevo sto chiodo dell'rms che aveva (nella mia testa) una fasatura eccezionale, non so perche, ma magari qualcuno che ne ha usato piu di uno ci sapra dire di piu...

e poi ehi...facebook chi ce l'ha piu al giorno d'oggi? io no di sicuro ahaha

Te l'ho detto non so rms come si comporta.  Non é detto che economico sia peggio....hai chiesto per le ruote dentate 27/69....prendi cif o dxc vanno benone e costano 1/3 di altre piu blasonate🤷‍♂️

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comunque, se tu fossi un ragazzino con poca esperienza pratica sui motori vespa, su cosa ti orienteresti? (lascia perdere risposte tipo: compra una moto, aspetta 18 anni e prendi una macchina, prendi quei soldi e vai a femmine perche ci hanno gia provato e non funzionerebbe)

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Te l'ho detto non so rms come si comporta.  Non é detto che economico sia peggio....hai chiesto per le ruote dentate 27/69....prendi cif o dxc vanno benone e costano 1/3 di altre piu blasonate🤷‍♂️

allora mi sa che con rms farò io la cavia... cosa può andare storto? 

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