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Nuovo motore estate 2021


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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Aspetta altri consigli....con calma valuti bene. Poeta ha fatto un lip con rms mica si é scassato.....per ora🤷‍♂️😉

aspetto altri allegri preparatori dire la loro, piu ne rispondono (se vorranno) piu sara accurata e corretta la scelta

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  • Moderatore

io ho montato diversi jasil e vanno bene ,pure il mazzucchelli con biella lucida ne ho montati a scatoloni e non è mai successo niente ,secondo me anche rms va bene se non monti un quattrini d60 ,più o meno sono tutti in quella fascia di prezzo da 70 a 90 euri

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore
2 ore fa, davidinsky ha scritto:

vada per il jasil allora? o meglio tameni?

Il Tameni lo monto sul DR, motore non spinto. Non posso affatto lamentarmi, preso e montato non ho notato vibrazioni strane. Ti dirò, su due Procup 2 (perdona il gioco numerico) ho avuto modo di installare due RMS racing così come mamma RMS li ha fatti, di cui uno cono 19 su Special e l'altro su ape. Con banane e senza configurazioni spinte, non hanno deluso dopo svariati maltrattamenti. Il mazzucca l'ho avuto in corsa 43 sul 115, un bell'alberello anche lui, nessuna lamentela e sono certo che in c51 sia la stessa cosa alla fine

@becksracingteam ha sul suo quattrini un ELLEZETA...gioia e gaudio, che albero

Valuta anche i prodotti THR, che mi ha fatto notare Filippo qualche tempo fa

La frizione HP è stata una decisione presa in partenza o ti è capitata un'offerta irripetibile? 

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  • SuperMod
3 ore fa, davidinsky ha scritto:

comunque, se tu fossi un ragazzino con poca esperienza pratica sui motori vespa, su cosa ti orienteresti? (lascia perdere risposte tipo: compra una moto, aspetta 18 anni e prendi una macchina, prendi quei soldi e vai a femmine perche ci hanno gia provato e non funzionerebbe)

Ehhh non saprei adesso ci son tanti rapporti e gente che dice e racconta le varie esperienze.....ai miei tempi a parte che c'era poco materiale avrei affettato un'originale Piaggio che sa spaca mai o usato un Mazzucchelli.      Adesso davvero non saprei di sicuro non ti do io le risposte che non vuoi sentire 

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Non vuole anche campane senza parastrappi che con qualcuna rompe i balls?

Poi vi faccio una foto da sotto, comprerò anche il carterino hp o leva lunga, non sono sicuro però sia una vera frizione hp, sembra più una newfren normale.

comunque in definitiva credo andrò di rms racing Cono 19 dato che non mi va a genio di tagliare 15mm di albero sulla spalla e dato che l’albero praticamente rimarrà immutato, toglierò solo qualcosa alla valvola verso il basso... uso ora un procedimento che usano i miei prof, invece di chiedervi consiglio vi chiedo: fatemi cambiare idea riguardo all’albero 

parlando quindi di fasature: dato che vorrei un cilindro fasato sui 125/185 (perché forse riesco a recuperare una bella marmittazza per girato che mi è stato detto andare bene su queste fasi grossomodo) quanto mi devo tenere per l’albero considerando un phbh o pwk 28?

Modificato da davidinsky
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Madò mi ero perso questa discussione bellissima!

Allora..... sì vero io l'RMS Racing cono 20 l'ho montato un pò su tutto sul POLINI EVOLUTION, su molti ghisa  standart e in special lip sul lamellare al carter con GS56 VMC indemoniato, ma c'è una grande differenza tra un cono da 19 ed uno da 20!!!

Eviterei quello tipo ETS, che ha cono 20 ma cuscinetto da 25 che vanifica il risparmio sull'albero con l'acquisto dello spessore del cuscinetto e del paraolio di adattamento.quindi anche o sull'ultimo POLINI standart ho rpeso un TAMENI CONO 19 anticipato per ET3, quello che ti ha consigliato Filippo, il POLINI è più bello a vedersi, io l'ho montato su un corsa corta e mi piaceva moltissimo, ma in corsa lunga non saprei e comunque costa più di un TAMENI, alla fine metti in conto il TAMENI se sei a cono 19 e lo sei è la scelta giusta.

per il cluster terza da 18 o 17 è uguale, pesi 75kg, i 130cc fino a poco tempo fà si facevano con il cluster originale da 22-18-14-10 ciò che serve è la quarta corta della terza fregatene, mettilo  quindida 20 non tanto per il salto, ma perchè se usi gomme del vespone da 350 (cosa strafiga sul vespino) serve quella, solo poi in caso un pignone.

Per la primaria, vedo il parastrappi DRT in una scatola, al suo prezzo è un buon acquisto, ma ciò che la rende utile e bella non è il fatto che sia scomponibile, ma piuttosto si apprezza il sistema delle molle rinforzato, se mancano le vende DRT....

perl'alimentazione hai due scelte quella classica oppure quella spinta, ovvero pacco lamellare  VMC a 70 euro, per girato, la Simonini per girato, PWK 30mm Polini, minimo il 28.

Rifasa a 180° di scarico ne uno di più nè uno di meno, kit cilindro regular non quello RACING, costa meno e puoi spianare la TESTATA in casa.... il foro scarico allargalo anche 1mm per parte, la valvola và chiusa, l'albero violentato....

Ora..... violentare un TAMENI da 110 euro ci vuole coraggio però..... hai ragione.... prendi l'RMS  nemmeno il Racing ma quello base per Primavera al minor prezzo possibile e ovvio con cono 19 violentalo con il frullino in special lip e saldagli lo spinotto da qualcuno che lo sappia fare, reggerà basta non scendere sotto 1,4 di squish se ti pare alto, puoi prendere un albero da 350 euro che certo và meglio e tollera squish più bassi!

Il lamellare chiude meno brusco del valvola, è più garbato con le spalle degli alberi, sopratutto se queste sono alleggerite per proporlo in special lip per lamellare al carter.

Dimentica il G56, se vuoi farlo cantare devi sacrificare un paio di carter, e non abbiamo riscontri sulla sua affidabilità.

Polini girato lamellare al carter, io lo farei così.... lo vedo bene anche in viaggio.... magari PWK 28, o il simile Khein cinesissimo a poco, ma quello che monta getti min e max uguali ai POLINI così li trovi in Italy e carburi.

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13 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Madò mi ero perso questa discussione bellissima!

Allora..... sì vero io l'RMS Racing cono 20 l'ho montato un pò su tutto sul POLINI EVOLUTION, su molti ghisa  standart e in special lip sul lamellare al carter con GS56 VMC indemoniato, ma c'è una grande differenza tra un cono da 19 ed uno da 20!!!

Eviterei quello tipo ETS, che ha cono 20 ma cuscinetto da 25 che vanifica il risparmio sull'albero con l'acquisto dello spessore del cuscinetto e del paraolio di adattamento.quindi anche o sull'ultimo POLINI standart ho rpeso un TAMENI CONO 19 anticipato per ET3, quello che ti ha consigliato Filippo, il POLINI è più bello a vedersi, io l'ho montato su un corsa corta e mi piaceva moltissimo, ma in corsa lunga non saprei e comunque costa più di un TAMENI, alla fine metti in conto il TAMENI se sei a cono 19 e lo sei è la scelta giusta.

per il cluster terza da 18 o 17 è uguale, pesi 75kg, i 130cc fino a poco tempo fà si facevano con il cluster originale da 22-18-14-10 ciò che serve è la quarta corta della terza fregatene, mettilo  quindida 20 non tanto per il salto, ma perchè se usi gomme del vespone da 350 (cosa strafiga sul vespino) serve quella, solo poi in caso un pignone.

Per la primaria, vedo il parastrappi DRT in una scatola, al suo prezzo è un buon acquisto, ma ciò che la rende utile e bella non è il fatto che sia scomponibile, ma piuttosto si apprezza il sistema delle molle rinforzato, se mancano le vende DRT....

perl'alimentazione hai due scelte quella classica oppure quella spinta, ovvero pacco lamellare  VMC a 70 euro, per girato, la Simonini per girato, PWK 30mm Polini, minimo il 28.

Rifasa a 180° di scarico ne uno di più nè uno di meno, kit cilindro regular non quello RACING, costa meno e puoi spianare la TESTATA in casa.... il foro scarico allargalo anche 1mm per parte, la valvola và chiusa, l'albero violentato....

Ora..... violentare un TAMENI da 110 euro ci vuole coraggio però..... hai ragione.... prendi l'RMS  nemmeno il Racing ma quello base per Primavera al minor prezzo possibile e ovvio con cono 19 violentalo con il frullino in special lip e saldagli lo spinotto da qualcuno che lo sappia fare, reggerà basta non scendere sotto 1,4 di squish se ti pare alto, puoi prendere un albero da 350 euro che certo và meglio e tollera squish più bassi!

Il lamellare chiude meno brusco del valvola, è più garbato con le spalle degli alberi, sopratutto se queste sono alleggerite per proporlo in special lip per lamellare al carter.

Dimentica il G56, se vuoi farlo cantare devi sacrificare un paio di carter, e non abbiamo riscontri sulla sua affidabilità.

Polini girato lamellare al carter, io lo farei così.... lo vedo bene anche in viaggio.... magari PWK 28, o il simile Khein cinesissimo a poco, ma quello che monta getti min e max uguali ai POLINI così li trovi in Italy e carburi.

Beh di kg ne peso 60 ma il vespino più cresco più non mi si addice, sulle buche il manubrio mi viene nelle ginocchia... 1,85x60kg

di drt ho tutto il kit e mi manca solo la ruota dentata, il rapporto finale vorrei fosse 27/69 17/20 con gomme 3.00

il polini mi piacerebbe prendere quello racing perché tanto la differenza non è tanta e la testata è tanto fischiarola (poi vuoi mettere quando al semaforo ti si affiancano e ti chiedono “che hai sotto?” E dici “130 polini REISING”).

come abbiamo detto, mi piacerebbe non stuprare i carter e mantenerli a valvola buona anche perché non ho alcuna esperienza pratica col frullino, mi limiterò a limare un pelo valvola, albero e scarico.

cerchiamo di fare na roba onesta e precisa senza fronzoli e che spinga 

domandina, prendo prima espansione o cilindro? 

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

come consigliamo sempre puoi tenere i tuoi carter da parte se non li vuoi toccare ,anzi direi propio il motore completo ,ne acquisti un altro e ci fai cosa vuoi ,puoi sventrarlo come ti pare

Ho già un secondo paio di carter ma per fare un lamellare al carter (poi con un lamellare vmc a cui dovrei cambiare lamelle e fare tante piccole lavorazioni) c’è tanto da limare e tanto da sapere e poi è una cosa in più che si può rompere

cioe dico per non avere problemi vari potrei tenere anche una fase poco più conservativa, ma preferirei non arrivare al lamellare e di conseguenza a stuccature e riporti vari anche perché il vmc come mi avete già detto non è facilissimo da montare

Modificato da davidinsky
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1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Al malossi ci avevo pensato ma è più difficile da basettare e rettificare in testa perché ha i piedini di centraggio, volevo una cosa ignorante dove schiaffi basetta, spiani il cilindro sopra, alzi lo scarico e hai fatto, per quanto riguarda la corsa maggiorata non credo la prenderò in considerazione dato l’elevato costo delle componenti ma ahimè mi piacerebbe davvero molto.... vado di jasil o rms alla fine? Jasil e lo taglio ? 

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32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si ,si trovano anche i pignoni di accorcio e allungo

Ho paura per i denti elicoidali, denti dritti sarebbe meglio, come rapportatura dovrebbe essere a una 27/69 secca, i pignoni di accorcio quanto accorciano rispetto ai pignoni sulla 27/69?

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  • Moderatore
2 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Carico assiale sui cuscinetti... non succede nulla anche con quelle potenze in gioco ?

ESISTONO  i pignoni drt https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ip125el-z22-347-z61-24-pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-61-ratio-2-77-elecoidale-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.6848.uw  per accorciare da 23/ 22 / 21 monto il 22 su 24/61 su 130 doppia  nessun problema 

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