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Salvataggio 130 doppia


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Buongiorno ragazzi.

scrivo per chiedere consigli. 
ho un 130 doppia, direttamente dagli anni 80, che di strada ne ha fatta quanto basta. 
dovrei rettificare, ma ha un bel solco ed a occhio non basterà la maggiorazione massima disponibile da catalogo polini (e sta comunque ancora girando!!).

Quale pistone potrei montare per ovviare al problema? Direi che un 58 dovrebbe bastare. 
oltre a questo, m’avanza una testa a candela centrale pinasco, nata per 57,5, quella del mio zuera ss. Dite che lavorando la camera di combustione in qualche modo si riesca ad adattare? O conviene lavorare la sua testa? 
 

grazie a tutti!

 

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Ciao,la seconda rettifica del Polini ghisa é 57,8 di pistonehttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=4157&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc.   La testa dello Zuera non ha 8 punti di fissaggio? Secondo me fai prima e meglio darla via e prendere la testa racing Polini 

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Si, non vorrei spenderci soldi sul questo motore. Ho pezzi in casa e volevo solo “salvarlo”. 
Per la testa, era solo un esperimento come n’altro 😬 

Cambieró solo l’albero con un pinasco che non riesco nemmeno a vendere a metà prezzo e son stanco di vedere sullo scaffale e sostituiró la campana in alluminio con una 27/69. 
 

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  • 1 year later...
Inviata (modificato)

Rimetto in pista questo post dato che sto per mandare in rettifica il cilindro.

Ho portato il cordale di scarico al 60/62% e lucidato,  allargato la finestra di aspirazione del lamellare sul cilindro per raccordarla al collettore. 
 

ora volevo chiedere se tenendo la lamella ha senso aprire l’unghia sul cilindro o no.

c’è un incremento apprezzabile restando in sicurezza? Sicuramente qualcuno l’ha già fatto, dai su. In rete ho trovato solo info frammentate e poco chiare. 
 

24 come carburatore e albero praticamente originale, accensione sip fissa da 1.6 e 27/69 con 4 corta. 
Proma e fasi scarico circa 177. 

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Modificato da DanielSC
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1 ora fa, DanielSC ha scritto:

Rimetto in pista questo post dato che sto per mandare in rettifica il cilindro.

Ho portato il cordale di scarico al 60/62% e lucidato,  allargato la finestra di aspirazione del lamellare sul cilindro per raccordarla al collettore. 
 

ora volevo chiedere se tenendo la lamella ha senso aprire l’unghia sul cilindro o no.

c’è un incremento apprezzabile restando in sicurezza? Sicuramente qualcuno l’ha già fatto, dai su. In rete ho trovato solo info frammentate e poco chiare. 
 

24 come carburatore e albero praticamente originale, accensione sip fissa da 1.6 e 27/69 con 4 corta. 
Proma e fasi scarico circa 177. 

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Cioè? Rendere comunicante lo scavetto sopra all'immissione diretta?  Un qualcosa di simile intendi?

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9 ore fa, DanielSC ha scritto:

Esattamente. 

🤔 se utilizzi il pistone originale non migliora per nulla,anzi come primo effetto ottieni che triti la lamella del collettore Polini in pochi km.    Se lo vuoi migliorare é l'aspirazione primaria ( valvola rotante) che devi lavorare e la travaseria: condotti e luci in csnna.

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Grazie, hai confermato i miei dubbi. 
tanti ne parlano, ma poi resta solo confusione nei vari topic. 
 

Tu in aspirazione primaria come la lavoreresti? 

Io pensavo di lasciare le fasi albero quasi originali, vorrei tenere un motore affidabile, senza troppi giri e che non consumi troppo. 
qualcosa che mi riporti sempre a casa, con un po’ di brio 😂

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Anticipo albero a pari altezza travaso,se utilizzi un anticipato qualsiasi sei già apposto. Purtroppo il valore risulta un pò bassino,visto che rifasare il doppia alzando sotto con basette é un problema poi per il collettore che non quadra piu. Infatti il doppia lo rifaso in canna il piu delle volte. Abbassi la finestra del pistone 1mm circa. Se vuoi puoi tentare un leggero anticipo sull'aspirazione diretta facendo lo scavetto sul mantello pistone lato asp.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Anticipo albero a pari altezza travaso,se utilizzi un anticipato qualsiasi sei già apposto. Purtroppo il valore risulta un pò bassino,visto che rifasare il doppia alzando sotto con basette é un problema poi per il collettore che non quadra piu. Infatti il doppia lo rifaso in canna il piu delle volte. Abbassi la finestra del pistone 1mm circa. Se vuoi puoi tentare un leggero anticipo sull'aspirazione diretta facendo lo scavetto sul mantello pistone lato asp.

Non ho ben capito cosa intendi con “anticipo albero pari altezza travaso”.
Vorrei evitare di toccare il mantello.
 

Come ormai sappiamo, i materiali non son più quelli di una volta e meno tocco il pistone meglio è. Abbasseró comunque la finestra di 1mm, come mi hai consigliato.
 

hai un’idea dell’inclinazione da tenere sulla banda di squish, dell’rdc e del valore di squish da tenere? Sempre senza spingere troppo. 
 

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6 ore fa, DanielSC ha scritto:

Non ho ben capito cosa intendi con “anticipo albero pari altezza travaso”.
Vorrei evitare di toccare il mantello.
 

Come ormai sappiamo, i materiali non son più quelli di una volta e meno tocco il pistone meglio è. Abbasseró comunque la finestra di 1mm, come mi hai consigliato.
 

hai un’idea dell’inclinazione da tenere sulla banda di squish, dell’rdc e del valore di squish da tenere? Sempre senza spingere troppo. 
 

Prima fammi capire che testa ,leggendo sopra c'era di mezzo una non utilizzabile.  

Poi vorrei sapere cosa é stato fatto in asp diretta,perché mi sembra le foto sopra denotano gia una sorta di devastazione.

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

Prima fammi capire che testa ,leggendo sopra c'era di mezzo una non utilizzabile.  

Poi vorrei sapere cosa é stato fatto in asp diretta,perché mi sembra le foto sopra denotano gia una sorta di devastazione.

Testa polini nuova, giusto per capire se vale la pena comprarla o rimettere la sua. Al massimo ci faccio una sede per’o-ring e l’abbasso per uno squish decente. 
 

in aspirazione diretta penso sia stata solo lavorata la finestra per farla uguale al collettore, e io ho ripassato solo impurità residue ma niente di particolare. Poi conta che il cilindro è un reduce, quindi non so in che mani sia passato. Cosa ti fa pensare a “devastazione”?

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2 ore fa, DanielSC ha scritto:

Testa polini nuova, giusto per capire se vale la pena comprarla o rimettere la sua. Al massimo ci faccio una sede per’o-ring e l’abbasso per uno squish decente. 
 

in aspirazione diretta penso sia stata solo lavorata la finestra per farla uguale al collettore, e io ho ripassato solo impurità residue ma niente di particolare. Poi conta che il cilindro è un reduce, quindi non so in che mani sia passato. Cosa ti fa pensare a “devastazione”?

A me sembra...che l'asp diretta sia stata  slimazzata in alto fino ad arrivare in canna.  Magari é la foto con il gt " sporco" che inganna.   Verso il basso non vedo la luce quindi non dico  nulla. 

Torno serio.    Prova a misurare la fase di travaso.  La testa di appartenenza Polini ti consente di mantenere il pistone bombato originale. Se utilizzi un'altra testa basta non avere angolo negativo tra banda e cielo pistone.   Certo che si É STORTA...la su, si deforma ,si imbarca e piscia da tutte le parti. Pero alzi la mano chi non l'ha mai spianata su di un piano di riscontro,finto, addizionato con tela abrasiva

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Buongiorno a me sembra di vedere dalla foto che sono state fatte due unghiate

ai lati del frontescarico quindi il suo pistone secondo me dovrebbe avere due fori di fianco alla finestrella per fare lavorare le unghiate.

Volevo fare una domanda anche io che uso un doppia con albero anticipato

se mettessi il collettore piston ported peggiorerei? Ha già un discreto rifiuto dal carburatore un 24 phbl.

Grazie

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10 ore fa, ugopaciugo ha scritto:

Buongiorno a me sembra di vedere dalla foto che sono state fatte due unghiate

ai lati del frontescarico quindi il suo pistone secondo me dovrebbe avere due fori di fianco alla finestrella per fare lavorare le unghiate.

Volevo fare una domanda anche io che uso un doppia con albero anticipato

se mettessi il collettore piston ported peggiorerei? Ha già un discreto rifiuto dal carburatore un 24 phbl.

Grazie

Alla tua domanda:

Cambia l'erogazione. Considerando il doppia ibrido ported/ valvola rotante con le due aspirazioni sincronizzate.  Con le altezze p&p ,quindi  senza modificare la fase soprattutto di travaso, ottieni un motore " diversamente " performante. Cioè tutte le volte che riesci a farlo entrare in coppia di da una scarpata nel c.... , ma non va piu forte di un doppia ibrido lamellare/ valvola rotante.     Modificando le fasi ported, abbinate ad un'immissione primaria( valvola rotante) trattata quasi come fosse un mono iniziio ad arraparmi , ma non sono ammessi errori nell'interpretarlo. Errori che vengono spesso "perdonati" utilizzando appunto la lamella.  

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Il 6/4/2022 in 19:03 , DanielSC ha scritto:

24 come carburatore e albero praticamente originale, accensione sip fissa da 1.6 e 27/69 con 4 corta. 
Proma e fasi scarico circa 177. 

Per un motore del genere puoi anche non montare la 4 corta, al massimo una Z48.
Avrebbe senso montarla se tu utilizzassi una 29/68 o montando una espansione come ad esempio la vecchia Silent Zirri che andava molto bene con il doppia plug&play.
Per l'albero, puoi anticiparlo e portarlo sui 120° prima del PMS, personalmente starei sui 110°, ottimizza per bene tutte le raccordature comprese quelle dei collettori.
La testa se riesci falla ad incastro, rientrante nel cilindro e porta lo squish sugli 1.2mm
Come accensione sei a posto, una buona messa a punto e avrai un motore eterno.
 

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36 minuti fa, carambola ha scritto:

Per un motore del genere puoi anche non montare la 4 corta, al massimo una Z48.
Avrebbe senso montarla se tu utilizzassi una 29/68 o montando una espansione come ad esempio la vecchia Silent Zirri che andava molto bene con il doppia plug&play.
Per l'albero, puoi anticiparlo e portarlo sui 120° prima del PMS, personalmente starei sui 110°, ottimizza per bene tutte le raccordature comprese quelle dei collettori.
La testa se riesci falla ad incastro, rientrante nel cilindro e porta lo squish sugli 1.2mm
Come accensione sei a posto, una buona messa a punto e avrai un motore eterno.
 

Se in p&p non riesci a fare la testa incasso. O alzi il gt...con tutti i pro e contro del caso o usi un pistone con altezza di compressione interiore .  

Vero cavolo,le silent Zirri, quelle a coni di un tempo erano perfette per i doppia.  Una testa che noi si usava spesso sui 130 era quella dell'SST.  Tornivi esterno per dargli una forma consona alla cuffia vespa( l'ho fatto anche con il frullino una qualche 10 volte😅) spianata del piano di appoggio      ( sulla puanella ovvio😂)  e avevi una testa a candela centrale dignitosa.

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Concordo, la Silent era perfetta con il doppia, (meglio se con una Z48 come quarta) e avevi un "gran motore" senza sbattimenti di sorta
Non ricordo quanto esce di spessore, è passato qualche lustro, ma l'incasso (vecchia testa) si riesce a fare anche sui Polini p&p, c'era una rettifica dalle mie parti che modificava teste a nastro erano pochi decimi di incasso ma tenevano molto meglio che con il montaggio standard e si arrivava a squish sul 1-1.2mm...e per di più, almeno la testa era centrata 😂
Personalmente ho sempre montato il doppia con qualche piccola ottimizzazione, ma di "assurdità" ne ho viste ai tempi, anzi c'era chi li basettava senza troppi problemi e senza troppi sbattimenti.

 

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