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17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non so cosa rispondere ,verremo da te a fare i motori 😁

Non vedo il senso onestamente di questo commento, la questione non è "venire da me per fare I motori",mi sembrava di essere stato chiaro,visti i risultati che si ottengono facilmente da un motore 50 hp originale secondo me potrebbe puntare molto più in alto visto che il potenziale c'è!

Proprio perché vedo della voglia di testare e migliorarsi potrebbe creare uno sviluppo su questo 50 polini....

 

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in pratica il tuo suggerimento è di buttare il motore che ha e farsi un 50 hp che và più forte ,corretto ....perchè fino ad ora hai consigliato di cambiare pezzi ma nel concreto non hai suggerito niente da fare con quello che ha a disposizione ,che ne so sventrare i travasi o cose così

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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

in pratica il tuo suggerimento è di buttare il motore che ha e farsi un 50 hp che và più forte ,corretto ....perchè fino ad ora hai consigliato di cambiare pezzi ma nel concreto non hai suggerito niente da fare con quello che ha a disposizione ,che ne so sventrare i travasi o cose 

Quindi un consiglio sensato sarebbe limare a caso i travasi o cilindro? Non capisco perdonami...

Il mio consiglio  è  provare con un pwk ....e iniziare a lavorare sul lamellare polini....può provare a mettere come minimo lamelle diverse e valutare monopetalo+eliminazione traversino....oppure mettere direttamente un pacco minarelli orizzontale....ci sono tante cose da provare...

 

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Domanda seria. Come può un carburatore più evoluto fare andare di più una vespa? Cioè.. ok che la carburazione sarà più affinata e magari potrà riparare eventuali difetti di erogazione presenti col carburatore attuale.. ma da un 24 la benzina che passa è sempre quella secondo me

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E comunque io ho avuto una 50 HP (per la verità 3 marce). Con 14/69, 16-12 e marmitta sito plus col "mitologico" (a questo punto) 75 Polini alluminio andava esattamente quanto la mia special col 75 dr, 16/68, gomma 90/90, sito plus e 16-16.. quindi sui 70 effettivi. Cioè.. sono comunque tipo 9500 giri. Col padellino!!!! E senza fare assolutamente nulla al carter

Modificato da blaps_85
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Si i valvola piatta hanno una diversa erogazione della potenza , possiamo dire malamente "più brusca" ma come potenza max siamo lì con il valvola cilindrica ,anzi con collettori lunghi io mi trovo meglio con i valvola cilindrica molto più stabili come carburrescion , mentre se piazziamo il collettore a ridosso del pacco con i valvola piatta non c'è storia la differenza si sente 

Io personalmente mi sono trovato bene con il 24 pwk della motorforce chetta l'altro ha anche il Power jet

 

 

Modificato da claudio7099
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30 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Domanda seria. Come può un carburatore più evoluto fare andare di più una vespa? Cioè.. ok che la carburazione sarà più affinata e magari potrà riparare eventuali difetti di erogazione presenti col carburatore attuale.. ma da un 24 la benzina che passa è sempre quella secondo me

Non conta solo quanta benzina entra,ma come entra, i pwk (ibridi in particolare tipo polini e cina) e i cp hanno un emulsione e polverizzazione migliore di benzina e aria data dal loro sistema di polverizzatore/spillo ,oltre a avere corpo  e venturi studiato in modo da avere prestazioni (pwk è particolarmente coppioso),sia come Lunghezza del corpo stesso sia come ghigliottina....

Il cp in particolare ha un corpo studiato per avere un condotto biconico per massimizzare l'effetto venturi e aumentare la resa nonostante  il diametro  piccolo (19-21-24)....

Se fosse vero ciò che dici da un phbl a un vhst o a un pwk non cambierebbe nulla a banco  eppure abbiamo notato differenze grandi da un carburatore all altro a parità di diametro....

La conformazione del carburatore  stesso condiziona il suo rendimento a un determinato  regime....non è  statico il comportamento del motore e un carburatore fatto in un modo o in un altro si adatta meglio o peggio a quel motore...secondo me i pwk si adattano benissimo ai miei motori vespa....poi ognuno deve provare e riprovare!

 

Almeno questo è ciò che penso io!ditemi se ho sbagliato qualcosa😂

Modificato da Cvfteam
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2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

 

Non conta solo quanta benzina entra,ma come entra, i pwk (ibridi in particolare tipo polini e cina) e i cp hanno un emulsione e polverizzazione migliore di benzina e aria data dal loro sistema di polverizzatore/spillo ,oltre a avere corpo  e venturi studiato in modo da avere prestazioni (pwk è particolarmente coppioso),sia come Lunghezza del corpo stesso sia come ghigliottina....

Il cp in particolare ha un corpo studiato per avere un condotto biconico per massimizzare l'effetto venturi e aumentare la resa nonostante  il diametro  piccolo (19-21-24)....

Se fosse vero ciò che dici da un phbl a un vhst o a un pwk non cambierebbe nulla a banco  eppure abbiamo notato differenze grandi da un carburatore all altro a parità di diametro....

La conformazione del carburatore  stesso condiziona il suo rendimento a un determinato  regime....non è  statico il comportamento del motore e un carburatore fatto in un modo o in un altro si adatta meglio o peggio a quel motore...secondo me i pwk si adattano benissimo ai miei motori vespa....poi ognuno deve provare e riprovare!

 

Almeno questo è ciò che penso io!ditemi se ho sbagliato qualcosa😂

Avevo già' pensato a un pwk, ma per ora testo un po' tutto quello che ho gia' per esempio sul pacco lamellare.

Comunque stasera ho rimesso la vmc messo un getto 124 e fatto prova 380 metri  e si arriva a 8200 giri poi piu' lentamente si arriva a 8400

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7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Quasi quasi mi compro un CP 19 e ti faccio sapere

Occhio però che come ho detto prima ogni carburatore  in base alla sua conformazione si adatta meglio o peggio a una configurazione...il cp è un carburatore  che da il meglio su motori che girano veramente alto e con grandi capacità respiratorie...su i tuoi motori vedrei meglio un phbg

 

6 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Avevo già' pensato a un pwk, ma per ora testo un po' tutto quello che ho gia' per esempio sul pacco lamellare.

Comunque stasera ho rimesso la vmc messo un getto 124 e fatto prova 380 metri  e si arriva a 8200 giri poi piu' lentamente si arriva a 8400

Si direi che è una buona scelta,fossi in te valuterei anche una testata derivazione scooter

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2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Occhio però che come ho detto prima ogni carburatore  in base alla sua conformazione si adatta meglio o peggio a una configurazione...il cp è un carburatore  che da il meglio su motori che girano veramente alto e con grandi capacità respiratorie...su i tuoi motori vedrei meglio un phbg

 

Si direi che è una buona scelta,fossi in te valuterei anche una testata derivazione scooter

Grazie dei consigli, penso siano molto preziosi per molti di noi me compreso... Vorrei chiederti come ti sembrano i carburatori cinesi.

Io ho provato un vhb che avrà 40anni almeno sicuramente non una buona scelta oggi... come detto, ho notato, il valvola piatta da una buona coppia ai bassi-medi ho notato.

Mi piace come esprimi i concetti sui carburatori molto interessanti, soprattutto la valutazione di esso con il motore stesso.

😁😉

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  • SuperMod

Non lo cavi il sangue da una rapa.....lo avevo gia scritto che un sottoquadro per giunta monocilindrico di piccola cubatura risulta essere inefficiente.  Se lo si va a votare ai giri poi....peggio che andar di notte. Son sincero,però  pensavo andasse peggio di cosi.  L'albero in c47 b90 lo toglierei e rimpiazzerei con un c43 b87 qualsiasi lippato. Subito il travaso a 123/125 e aprirei il differenziale oltre i 60° 185/187.  La silent riproposta sui corsa corta supporta scarico oltre i 185°, porta uscita negativo -3mm rispetto al d collettore..  Basta vi prego con ste favole deile masse volaniche che vai di piu in lungo se pesanti ...etc ripeto devi alleggerire anche gli ingranaggi del cambio per far qualcosa di bello,e non scherzo. Quindi la minitronik non va bene....é perfetta😉. Appunto il cambio e il finale devono essere studiati per benino...la campana e la frizione( masse volaniche anch'esse) le piu leggere che trovi.    Poi....anche chi sta osservando e commentando ti dice giusto su pacco lamellare Polini che va sistemato,testa rivista( questo é un grosso upgrade) carburatore certo se puoi svecchiare un po,anche se con phbl o phbh si son sempre fatti andar bene i motori.

Nota tecnica: la Vespa 50hp con tutte le proma e i padellini del mondo fa gli 80 senza conducente giu per la ripa( prato scosceso)....senza offesa che é una battuta,peso molto e devo sempre accorciare😅😉

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4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non lo cavi il sangue da una rapa.....lo avevo gia scritto che un sottoquadro per giunta monocilindrico di piccola cubatura risulta essere inefficiente.  Se lo si va a votare ai giri poi....peggio che andar di notte. Son sincero,però  pensavo andasse peggio di cosi.  L'albero in c47 b90 lo toglierei e rimpiazzerei con un c43 b87 qualsiasi lippato. Subito il travaso a 123/125 e aprirei il differenziale oltre i 60° 185/187.  La silent riproposta sui corsa corta supporta scarico oltre i 185°, porta uscita negativo -3mm rispetto al d collettore..  Basta vi prego con ste favole deile masse volaniche che vai di piu in lungo se pesanti ...etc ripeto devi alleggerire anche gli ingranaggi del cambio per far qualcosa di bello,e non scherzo. Quindi la minitronik non va bene....é perfetta😉. Appunto il cambio e il finale devono essere studiati per benino...la campana e la frizione( masse volaniche anch'esse) le piu leggere che trovi.    Poi....anche chi sta osservando e commentando ti dice giusto su pacco lamellare Polini che va sistemato,testa rivista( questo é un grosso upgrade) carburatore certo se puoi svecchiare un po,anche se con phbl o phbh si son sempre fatti andar bene i motori.

Nota tecnica: la Vespa 50hp con tutte le proma e i padellini del mondo fa gli 80 senza conducente giu per la ripa( prato scosceso)....senza offesa che é una battuta,peso molto e devo sempre accorciare😅😉

Volano leggero approvo se l albero è  pesante,il drt è  1280 gr lo spalle 83.....in questo caso è tutto tranne che perfetto....non si può considerare  solo la minitronik va abbinata all albero e all insieme della elaborazione.

Fasare così alto un 50 è solo contrapproducente,i giri non si fanno di fasi.

La vespa hp con la proma tirava 78 di gps e pesavo all'epoca 82 kg,posizione  abbassata,terreno piano. Uno può non crederci ma non è un risultato ottenuto solo da me

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3 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Grazie dei consigli, penso siano molto preziosi per molti di noi me compreso... Vorrei chiederti come ti sembrano i carburatori cinesi.

Io ho provato un vhb che avrà 40anni almeno sicuramente non una buona scelta oggi... come detto, ho notato, il valvola piatta da una buona coppia ai bassi-medi ho notato.

Mi piace come esprimi i concetti sui carburatori molto interessanti, soprattutto la valutazione di esso con il motore stesso.

😁😉

Il vhb è  un carburatore più vecchio dell shb,non è  un valvola piatta ma un valvola "rettangolare" viene così detto da dell'orto,è un carburatore  antiprestazionale,molto spartano e funzionale sul 4t (il 90% sono appunto da 4t) 

Il pwk è tutto un altro mondo rispetto il vhb...i cinesi mi son sempre trovato molto bene e per il prezzo che hanno sono Manna dal cielo,chiaro che bisogna essere bravi nella scelta,alcuni hanno i getti m5 dell orto,altri sono praticamente dei polini,bisogna essere pratici per agire sul galleggiante,diciamo che non è detto che vadano al primo colpo,ma ben settati sono ottimi

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6 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Volano leggero approvo se l albero è  pesante,il drt è  1280 gr lo spalle 83.....in questo caso è tutto tranne che perfetto....non si può considerare  solo la minitronik va abbinata all albero e all insieme della elaborazione.

Fasare così alto un 50 è solo contrapproducente,i giri non si fanno di fasi.

La vespa hp con la proma tirava 78 di gps e pesavo all'epoca 82 kg,posizione  abbassata,terreno piano. Uno può non crederci ma non è un risultato ottenuto solo da me

Infatti nel mio scritto non ho considerato il singolo componente,ma l'insieme ed ho parlato di cambio,finale e pesi. Si ok non ho messo dati,ma se vuoi li metto. Il primario(assieme albero volano) 2,2 kg circa, alle ruote dentare vanno rimossi 200gr almeno1😅...la massa volanica  controrotante( campana e frizione) vado a pesartela e ti dico anche quella.  

In un sottoquadro...che anche in c43 il d38 rimane fortemente sottoquadro come la cerchi potenza?  Secondo me ad alti regimi,quando all'epoca( non so se la mia epoca sia la stessa tua)  la 50hp prendeva gli 80kmh tutto abbassato e senza gps che non esisteva😂😂. La lancetta del tachimetro arrivava a 80 e quelli erano,quindi ti credo.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Infatti nel mio scritto non ho considerato il singolo componente,ma l'insieme ed ho parlato di cambio,finale e pesi. Si ok non ho messo dati,ma se vuoi li metto. Il primario(assieme albero volano) 2,2 kg circa, alle ruote dentare vanno rimossi 200gr almeno1😅...la massa volanica  controrotante( campana e frizione) vado a pesartela e ti dico anche quella.  

In un sottoquadro...che anche in c43 il d38 rimane fortemente sottoquadro come la cerchi potenza?  Secondo me ad alti regimi,quando all'epoca( non so se la mia epoca sia la stessa tua)  la 50hp prendeva gli 80kmh tutto abbassato e senza gps che non esisteva😂😂. La lancetta del tachimetro arrivava a 80 e quelli erano,quindi ti credo.

Io sono 1999, già esisteva contagiri e gps😂

Si son d'accordo  sul sottoquadro però forse non troppo sulle masse rotanti,alla fine cambio e frizione non girano così tanto da creare un problema come il px...magari sbaglio

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Infatti nel mio scritto non ho considerato il singolo componente,ma l'insieme ed ho parlato di cambio,finale e pesi. Si ok non ho messo dati,ma se vuoi li metto. Il primario(assieme albero volano) 2,2 kg circa, alle ruote dentare vanno rimossi 200gr almeno1😅...la massa volanica  controrotante( campana e frizione) vado a pesartela e ti dico anche quella.  

In un sottoquadro...che anche in c43 il d38 rimane fortemente sottoquadro come la cerchi potenza?  Secondo me ad alti regimi,quando all'epoca( non so se la mia epoca sia la stessa tua)  la 50hp prendeva gli 80kmh tutto abbassato e senza gps che non esisteva😂😂. La lancetta del tachimetro arrivava a 80 e quelli erano,quindi ti credo.

L'albero pesa 1380 + 650 siamo sui 2 kg come gia' scritto in precedenti puntate con la polini da 1.2 kg si perde sia in ripresa che in allungo, ho anche provato ad aumentare la Minitronik di 280 grammi ma e' meglio senza, tutto questo con la Silent chiaramente perche' con la simonini non ho fatto confronti. Su questo motore con la spaziatura cambio che ho scelto e la silent la minitronik e' perfetta.

 

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15 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

L'albero pesa 1380 + 650 siamo sui 2 kg come gia' scritto in precedenti puntate con la polini da 1.2 kg si perde sia in ripresa che in allungo, ho anche provato ad aumentare la Minitronik di 280 grammi ma e' meglio senza, tutto questo con la Silent chiaramente perche' con la simonini non ho fatto confronti. Su questo motore con la spaziatura cambio che ho scelto e la silent la minitronik e' perfetta.

 

Il mio vecchio  spalle 86 pesava  1.380,quelli nuovi spalle 83.5 sono circa 1280-90 a memoria

In ogni caso è proprio quell albero a essere sbagliato per quel motore a mio parere sia come corsa/biella sia come modello

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6 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

 

Il mio vecchio  spalle 86 pesava  1.380,quelli nuovi spalle 83.5 sono circa 1280-90 a memoria

In ogni caso è proprio quell albero a essere sbagliato per quel motore a mio parere sia come corsa/biella sia come modello

infatti e'  quello con le spalle grandi ho barenato lato volano

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  • SuperMod
30 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Io sono 1999, già esisteva contagiri e gps😂

Si son d'accordo  sul sottoquadro però forse non troppo sulle masse rotanti,alla fine cambio e frizione non girano così tanto da creare un problema come il px...magari sbaglio

😂😂 si mio figlio grande é del 2000...adesso ti capisco😉    

Metti da parte il sistema large dove l'assieme primario comprende anche la campana e frizione e dove rischi molto spostando le masse diversamente dal centralizzarle.  

Con tutto quel che abbiamo a disposizione fai un cambio lungo,affilato come un coltello( finemente studiato) e un finale cortissimo.  Hai ragione si....meno godibile di per certo; ma cacchio se urla.

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7 minuti fa, filipporace ha scritto:

😂😂 si mio figlio grande é del 2000...adesso ti capisco😉    

Metti da parte il sistema large dove l'assieme primario comprende anche la campana e frizione e dove rischi molto spostando le masse diversamente dal centralizzarle.  

Con tutto quel che abbiamo a disposizione fai un cambio lungo,affilato come un coltello( finemente studiato) e un finale cortissimo.  Hai ragione si....meno godibile di per certo; ma cacchio se urla.

Per la spaziatura del cambio che ha 14 mila giri come minimo😂 

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