Vai al contenuto

Marmitta Bgm per pk


Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Vorrei rimettere il strada un pk 50 XL e dato che mi cresce in garage un vecchio Polini 130 pensavo di fare un motorello " turistico".

Ho anche un vecchio albero pinasco corsa lunga(inserti in teflon) e un phbl 25.

Ho visto questa marmitta, ma non ho trovato info su come vada.

Qualcuno l'ha provata?

 

bgm1125pk_BGM1125PK_600x600.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve.. ben arrivato, ..andando per ordine hai un  PK. 5O XL il quale se non ha subito la  sostituzione  del  motore ha un volano cono 20,  l'albero pinasco con inserti in teflon è cono 20?  E naturalmente corsa 51?.... Discorso padella BGM.....SENZA INFAMIA E SENZA  LODE ....ossia sulle large le padelle fanno miracoli e numeri..sulle small.. Salvo realizzazioni artigianali. Fatte su misura..per uno specifico motore,.non hanno mai brillato per  le prestazioni!..meglio una banana polini o siluro per pk senza tagliare la  paratia!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pk montava un 85 pinasco, ma attualmente è smontato completamente.

Il 130 è su un altro blocco e si l'albero è cono 20 e corsa 51.

Inoltre ho dei rapporti Polini a denti dritti (non ricordo i numeri) ma sono quelli in alluminio senza parastrappi e non mi sono mai piaciuti.

Sia l'albero che il cilindro hanno pochi chilometri.

In pratica vorrei raccordare i carter, comprare rapporti 27-69 ,un collettore per 24 e una marmitta.

Monterò anche accensione a 6 poli e volano vespa v senza ghiera.

Quindi ho visto questa bgm e mi ha incuriosito, la Polini a banana è la scelta più ovvia, ma questa , almeno sulla carta, è più antisgamo e non vorrei trovare da dire con le fdo, non ho più l'età.

 

Modificato da p125x2014
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo notato anche io questa marmitta, proprio per non alterare l'aspetto classico del mezzo.
Non so però se il gioco vale la candela:

Premetto che non l'ho mai provata ma dal grafico i risultati sono poco sopra una Sito Plus, con una differenza di prezzo abbastanza sostanziale...
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
34 minuti fa, carambola ha scritto:

Avevo notato anche io questa marmitta, proprio per non alterare l'aspetto classico del mezzo.
Non so però se il gioco vale la candela:

Premetto che non l'ho mai provata ma dal grafico i risultati sono poco sopra una Sito Plus, con una differenza di prezzo abbastanza sostanziale...
 

Salve......hai citato la sitoplus..sai cosa fa'?   Svuota sotto ed alza il regime della coppia utile....questa se rende DI piu non vorrei che sotto sia ancora meno prestazionali..metti una polini banana o una marmitta che esce a destra..e  vai tranquillo...poi occorre sapere anche il budget  che vuoi investire..oltre i componenti in tuo possesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il budget non è un problema, le marmitte hanno prezzi simili, la bgm 130 e la Polini 120 euro.

Ero solo curioso di avere un riscontro di qualcuno che la ha provata, ma probabilmente non è un prodotto che merita più di tanto.

Comunque ha ragione free, con un collettore lungo sei chilometri le padelle da small non saranno mai miracolose, come sul px.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve......hai citato la sitoplus..sai cosa fa'?   Svuota sotto ed alza il regime della coppia utile....questa se rende DI piu non vorrei che sotto sia ancora meno prestazionali..metti una polini banana o una marmitta che esce a destra..e  vai tranquillo...poi occorre sapere anche il budget  che vuoi investire..oltre i componenti in tuo possesso

Ciao, ho citato la Sito Plus, perchè la marmitta deriva da quella.
Scooter Center (il "creatore") al secondo 0:37 del video dichiara 1cv in più di potenza rispetto alla Sito Plus e un incremento di 3.5 km/h......su banco prova, il regime di coppia massima dal video sembra più o meno il medesimo con la differenza che la BGM ha un po' di coppia in più al crescere dei giri.
La BGM non l'ho mai provata quindi non posso esprimere un giudizio con certezza ma ad occhio (video) non mi sembra si discosti così tanto da una Sito Plus, che non ho mai amato e che per quello che ho provato andava comunque peggio della Piaggio originale del PK 125 XL.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 ore fa, p125x2014 ha scritto:

Il pk montava un 85 pinasco, ma attualmente è smontato completamente.

Il 130 è su un altro blocco e si l'albero è cono 20 e corsa 51.

Inoltre ho dei rapporti Polini a denti dritti (non ricordo i numeri) ma sono quelli in alluminio senza parastrappi e non mi sono mai piaciuti.

Sia l'albero che il cilindro hanno pochi chilometri.

In pratica vorrei raccordare i carter, comprare rapporti 27-69 ,un collettore per 24 e una marmitta.

Monterò anche accensione a 6 poli e volano vespa v senza ghiera.

Quindi ho visto questa bgm e mi ha incuriosito, la Polini a banana è la scelta più ovvia, ma questa , almeno sulla carta, è più antisgamo e non vorrei trovare da dire con le fdo, non ho più l'età.

 

Salve ,  da quel che leggo .., sui componenti in tuo possesso , , vado al punto ..( da possessore di 23/60 polini  su 130 doppia da oltre 30 anni )  con la frizione in alluminio è vero che non sono presenti i parastrappi ma diminuisci le masse volaniche in gioco ergo piu' accellerazione ..io la uso con i suoi dischi e molla malossi   .mai avuto problemi certamente occorre anche " saperla prendere"  ad esempio la 1° la metto al" volo "non da fermo ..se senti i giri riesci anche a cambiare senza usare la frizione .,Detto cio'  se vuoi una frizione normale prendi una 27/69 su cui successivamente puoi " giocare" con i pignoni per allungare o accorciare ..ti consiglio comunque almeno una 4° corta https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ingranaggio-multiplo-malossi-racing-z-10-15-18-20-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.10430.uw    marmitta  con look molto originale :https://www.officinatonazzo.it/marmitte-marmitta-a-siluro-tipo-originale-per-vespa-ets-125-adattabile-anche-per-vespa-pk80-125-s-pk100-125-xl-pk125-n-xl2.1.15.27.gp.4213.uw .....se vuoi qualcosa di veramente originale con un tuffo nel passato ma con unaa briosita' particolare..potresti anche pensare al caro vecchio girato , un evergreen..sempre valido , dovresti solo acquistare lo scarico https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1153&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc...per la sonorita'  stai tranquillo che abbiamo anche la soluzione ..adatta  !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo padelle padellini e pentolame vario su small cascano sempre circa la,eh 3,5kmh in piu' su banco rulli mi fa anche sorridere .....campana in alluminio polini prima di sentire reali differenze per la differenza di peso,su un motore nemmeno da gara....per me ormai finiscono direttamente nel.....😜

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la sito plus in alto va quanto una padella pk125s/xl ovvero un po meno di una banana.di pro ha che ha i bassi di una padella originale da 50 e tanti medi (regime in cui da veramente tutto).passati i medi e' un po lunga a prendere gli ultimi giri.a parer mio la sito plus ,oltre a quel po in piu che da e dall'estetica antisgamo,e' una marmitta ottima x correggere il tiro se si ha il cambio troppo lungo o non si sono fatti bene i conti con la fasatura di scarico

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

.se vuoi qualcosa di veramente originale con un tuffo nel passato ma con unaa briosita' particolare..potresti anche pensare al caro vecchio girato , un evergreen..sempre valido , dovresti solo acquistare lo scarico https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1153&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc...per la sonorita'  stai tranquillo che abbiamo anche la soluzione ..adatta  !

Mi interessa molto , io vorrei modificare una Barone o una marziali e trasformarla per fare un polini 130 girato , e non ho preso la simonini  perché so che fa un baccano infernale , come si potrebbe modificare ? 
tempo fa avevo preso una padella sito plus per 125 da mettere su una hp con cilindro 130 dr e mi aveva stupito , era più “aperta” di quello che pensassi , nel senso che aveva perso un po’ di bassi rispetto alla siluro e aveva guadagnato un bel po’ di allungo , per quello che poteva avere il Dr originale 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La sito plus, io l'ho modificata, devi tagliare la parte dietro e ci sono due tubi, uno è in pratica il cannello di uscita, l'altro un tubo davvero mal messo che travasa i gas (malamente) nella paratia!

Accanto a questo foro, mail più lontano possibile dall'altro cannello (quindi verso le pareti e non al centro come verrebbe intuitivo fare) fai 4 fori da 12 mm e richiudi....

Setting: cilindro Et3 Piaggio con testa abbassata e basetta da 0,8mm di base, scarico rifasato (non ricordo ma mi pare 175°), carburatore ETS, albero RMS racing fase albero 110-55, accensione 6 poli con volano da 2 KG.... primaria 24/61 elicoidale.... cluster quarta da 21..... strumento PX arcobaleno 1984 scala 120 su PK XL RUSH..... lo scarica ma ignoro cosa segni GPS, comunque vola....

l'ho data a mio fratello che vive vicino Ostia (quartiere marittimo di Roma) ci percorre la Cristoforo Colombo tutta una tirata OSTIA-ROMA (KM 25), al Km 10/11 probabilmente brucierà il record della "siluro"!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, ananga721 ha scritto:

Mi interessa molto , io vorrei modificare una Barone o una marziali e trasformarla per fare un polini 130 girato , e non ho preso la simonini  perché so che fa un baccano infernale , come si potrebbe modificare ? 
tempo fa avevo preso una padella sito plus per 125 da mettere su una hp con cilindro 130 dr e mi aveva stupito , era più “aperta” di quello che pensassi , nel senso che aveva perso un po’ di bassi rispetto alla siluro e aveva guadagnato un bel po’ di allungo , per quello che poteva avere il Dr originale 😅

PER silenziare  la simonini ,puoi provare : 1) aaprire il silenziatore , togliere la lana e inserire a pressione delle spugnette metalliche" quelle da cucina" o lana metallica ..se vuoi di piu puoi modificare la mitraglia  altrimenti adottare un dbkiller o un silenziatore PIÙ efficace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...