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Come preannunciato in altra discussione a breve inizierò la preparazione a base di Polini Evo 57 lamellare al carter così configurato:

 

Albero: DRT Sprinter spalle piene da 85

Accensione vmc variabile

Primaria 26/69 Polini acciaio rinforzata

Cluster Malossi 10 15 18 20

Espansione VMC Recer 

Frizione Ferodo monomolla 4 dischi rinforzata (se non dovesse tenere frizione Fabbri 10 molle)

Lamellare al carter VMC 30, diametro interno credo da 26 con lamelle e balestrino carbonio 0.3 Polini

PWK Polini da 28

Poi faccio l'ingresso al carter come avevo fatto sul 102 Polini ma a questo giro forse tolgo il prigioniero superiore.

Cuscinetti C4 e paraoli Polini

Kit guarnizioni BGM

Crociera DRT Felino 

La particolarità della preparazione, se riesco, è aggiungere i booster allo scarico e rifasarlo qualcosina e il lamellare al carter che sto ancora studiando/fantasticando.......

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Ma lo scarico è già booster, forse intendevi aggiungere il traversino saldando un aletta del cilindro nella luce di scarico e poi rettificare, non capisco comunque cosa intendi per togliere il prigioniero

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Ciao 138S , userò il Polini Evo da 57mm che ha lo scarico ovale a cui vorrei aggiungere i booster. Poi ho inserito delle immagini dell’immissione che avevo fatto per un 102 Polini. Come si vede l’apertura di questa luce è limitata in altezza dal prigioniero che forse eliminerò. Se lo dovessi eliminare ne aggiungerei un altro più in basso...

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Interessanti le lavorazioni eseguite sul carter anche se ho l’impressione che siano ancora un po’ grezze, sicuramente al tuo posto avrei scelto un bel dell’orto 28vhst bs e dei paraoli corteco (non che i polini non siano buoni), sono curioso di sapere cosa farai al cilindro adesso

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Inviata (modificato)

Grazie, le lavorazioni sono volute così grezze, per il carburatore ho scelto un pwk per una questione di costi/benefici.

Sono curioso anch’io di cosa farò al cilindro!!😂 Sono ancora nella fase fantastica. 
Qualcuno di voi ha mai aggiunto dei booster ad un alluminio? 

Modificato da Architito2002
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5 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Grazie, le lavorazioni sono volute così grezze, per il carburatore ho scelto un pwk per una questione di costi/benefici.

Sono curioso anch’io di cosa farò al cilindro!!😂 Sono ancora nella fase fantastica. 
Qualcuno di voi ha mai aggiunto dei booster ad un alluminio? 

Un evo...evvai.    Non riesci a fare i booster sullo scarico, c'è  molto materiale nel secondo tratto di scarico in uscita,ma poco tra luce di scarico in canna e primario,finisci diritto come un fuso sui prigionieri anche se angoli molto verso lo scarico centrale. ( sul DR alu si riescie😉

VIA subito lo scalino dei travaso e porta in uscita scarico 32mm,cordiale a 70% dello scarico( 72% non ho avuto alcuno problema di affidabilita)   Tranquillo come un papa fai dai 127/130 di travaso ai 190/192 di scarico. 

Come al solito si vuole aprire il terzo travaso,se lo monti diritto io ti consiglio di non farlo,non senti nessun beneficio e va uguale se non cambi pistone.    A mio avviso avrai bisogno di una porta di immissione ben piu  grande di ciò che hai  potuto ottimamente fare con il piccolo 102.

Nasce un po'  alto di squish l'evo, e non é proprio facilissimo aggiustare con guarnizioni in testa essendo ad incasso.

Gran gt,seguo

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Allora mi conviene iniziare con il misurare lo squish ed adeguarlo con le guarnizioni poi misurare fase travasi e per ultimo lavorare lo scarico e portarlo a 190😱?

Si col 102 con la luce di immissione ero arrivato ad un area pari a quella per Carbu 24.....qui ho un 28. Ho tre strade che posso perseguire, una è quella di spostare il prigioniero le altre mi sa che ve le farò vedere....

Cacchio mi sarebbe piaciuto fare i booster!!!

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10 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Allora mi conviene iniziare con il misurare lo squish ed adeguarlo con le guarnizioni poi misurare fase travasi e per ultimo lavorare lo scarico e portarlo a 190😱?

Si col 102 con la luce di immissione ero arrivato ad un area pari a quella per Carbu 24.....qui ho un 28. Ho tre strade che posso perseguire, una è quella di spostare il prigioniero le altre mi sa che ve le farò vedere....

Cacchio mi sarebbe piaciuto fare i booster!!!

A questo punto andrei di traversino, secondo me la soluzione migliore per ampliare notevolmente la luce di scarico.

L’albero va saldato se non vuoi che si giri al primo sparo ; )

Come volume nei carter a quanto hai intenzione di barenare, drt dice di barenare 85,4 per albero spalle 85, a parer mio ci vorrebbe abbastanza volume nel carter (a discapito della pressione ovviamente)  con quelle fasi quindi anche 87 in modo da pareggiare anche la spalla lato volano con quella lato frizione

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Non ha senso se non fai passare i booster all'esterno dei prigionieri ti ritrovi con 2 condottini infimi... Meglio una luce singola ben lavorata

Se vuoi proprio rovinarlo prova a saldarci un traversino e poi farlo ricromare

 

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e se robe che cossssssa vuto!!

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Beh fare il traversino proprio no! È una cosa che non mi ha mai infuso sicurezza ed è incompatibile con la volontà di non spendere cifre stratosferiche. 
Effettivamente ho fatto qualche simulazione al cad e verrebbero, se c’è materiale, due condotti Rettangolari  4x12 mm, che però non è proprio poco (80mmq in più a 400mmq prima dell’apertura travaso).

Il problema è che passano ad 1mm dal foro prigioniero. È un bel intervento chirurgico!!!! Forse troppo. Tra l’altro lavorare in canna in quella zona con il fresino angolare non credo sia proprio facile e con il rischio dietro l’angolo di scromare!! Boh....quando ho il cilindro in mano vedrò.

Il volume in camera non so che valenza abbia ma nel dubbio ne preferisco poco in camera di manovella.

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30 minuti fa, 138special ha scritto:

A questo punto andrei di traversino, secondo me la soluzione migliore per ampliare notevolmente la luce di scarico.

L’albero va saldato se non vuoi che si giri al primo sparo ; )

Come volume nei carter a quanto hai intenzione di barenare, drt dice di barenare 85,4 per albero spalle 85, a parer mio ci vorrebbe abbastanza volume nel carter (a discapito della pressione ovviamente)  con quelle fasi quindi anche 87 in modo da pareggiare anche la spalla lato volano con quella lato frizione

No guarda,fidati che quell'albero non va saldato. 

Io più che al volume ottenuto barenando la camera lavorerei sul passaggio del condotto di aspirazione e l'indirizzo del flusso in aspirazione come ha fatto sull'altro motore.

1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

lavorare lo scarico e portarlo a 190😱?

Eh va beh dai 188°🤣

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Inviata (modificato)
8 minuti fa, filipporace ha scritto:

 

Eh va beh dai 188°🤣

È vero che sul Polini 102 mi avevi consigliato qualche grado in più di scarico e non me ne sono assolutamente pentito, e che userò un cluster con tre marce belle vicine.👍

Modificato da Architito2002
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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

No guarda,fidati che quell'albero non va saldato. 

Scusate, avevo dimenticato che era a spalle piene😂😅, dato che aveva mandato le foto di un anticipato mi ero imbrogliato con quello, son d’accordo con te @filipporace

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Molto interessante questo progettino!

Concordo con gigi, se proprio vuoi stuprarlo saldaci il traversino ma non ha alcun senso farci i booster. Se vuoi farlo andare bene crea una luce singola al limite e vedrai che la potenza non manchera. L'evo 2 che ho io nasce al 73% cordale, puoi arrivarci anche tu senza problemi basta che raggi come si deve il profilo superiore di scarico e va che è una favola.

Comprimilo bene e non andare oltre i 188 di scarico che tanto gira fortissimo lo stesso e sotto perdi e basta con quella Marmitta.

Per quanto riguarda l'aspirazione posso confermarti che togliere il prigioniero è la strada migliore e non avrai problemi di affidabilità, però per stare più tranquillo ti consiglierei di fare un riportino sul carter all'esterno della valvola (carter frizione), dove passa il prigioniero, quella zona è piuttosto deboluccia.

Ah ultima cosa, butta via SUBITO i paraoli Polini, a me hanno dato una miriade di problemi, evitarli come la peste, corteco marroni in viton e dormi sonni tranquilli

 

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Inviata (modificato)

Si vada per lo scarico singolo fasato a 186/188, magari al 65/68% cordale, il motore non è mio, mi tolgo un sacco di responsabilità e sbattimenti con dubbi benefici. 

Forse il prigioniero non lo tolgo, perchè dovrei riuscire comunque a fare una luce di immissione larga circa 43 x 16. Infatti vorrei fissare il porta pacco ad una piastra da 8/10mm, ruotato e poi vedere di adattare il collettore o farne uno nuovo......

Modificato da Architito2002
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Apri lo scarico almeno al 70! Al 65% sarà già da originale 😂

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3 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Apri lo scarico almeno al 70! Al 65% sarà già da originale 😂

Dovrei averi il port map dello scarico...... controllo...... cacchio hai ragione è al 68% di suo

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Inviata (modificato)

Cambio programma l'albero avrà biella 100 quello da 97 è terminato. Meglio almeno avrò una basetta da 3 mm per raccordare meglio i travasi senza bucare...... Le fasi rimangono quasi invariate 

Modificato da Architito2002
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E farlo corsa 53 b100? La butto lì 😈😂

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6 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

E farlo corsa 53 b100? La butto lì 😈😂

Non so che fasi sarebbero venute fuori e comunque l'albero l'abbiamo ordinato poteva essere una bella idea...... intanto mi sento un po' meglio quando vedo queste cose....

WhatsApp Video 2020-11-04 at 18.00.59.3gpp

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7 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

E farlo corsa 53 b100? La butto lì 😈😂

Sarebbe natia in corsa 52,6 il Polini evo,poi han aggiustato il tiro e la propongono per c51. 127-186 con il suo albero da un milione di dollari.  Ne ho ancora una nuova 135cc con il pistone corto😉

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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Che dite A o B ? Io sono di parte....😂

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Ne una ne l'altra.   Se dai quella forma allo scarico piatto sopra si rompe tutto e subito

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