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138special

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Che riguarda 138special

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    50 originale
  • Compleanno 18 Gennaio

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Di certo non posso cambiare perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come l’aria che respiro

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    Puglia
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    Male

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  1. Buongiorno, innanzitutto direi proprio di evitare 1,75mm di squish, il giusto per andare bene ed essere tranquillo starebbe su 1.4mm A questo punto se non vuoi spianare lascia la guarnizione da 0.5 e come ho detto precedentemente ritocca la fase di scarico Non mi sembra il caso di mettere la guarnizione da 0.7 perché aumenterebbe lo squish che con la guarnizione da 0.5 è perfetto e le fasi comunque sarebbero di poco ma proprio poco superiori
  2. Se vuoi mantenere le fasi originali del gt alza solo lo scarico fino a farlo arrivare a circa 173 gradi, anche 175, dopo perderesti coppia in basso. come fasi di aspirazione dato che hai già 120 gradi di anticipo puoi allungare la valvola fino ad avere 60 gradi di ritardo Se aggiungi basette o guarnizioni poi ricordati di controllare lo squish per sicurezza, se vuoi spianare io ti consiglio di togliere materiale sia dalla testa che dal cilindro per evitare trafilamenti
  3. L’accensione originale per quello che stai chiedendo, ossia la coppia, va alleggerita e comunque anche facendo questo non avrai mai la stessa resa di un accensione elettronica ad anticipo variabile comunque la malossi la fornisce anche con in cono 19 che quindi puoi montare sull’albero che hai già
  4. Si possono montare solo frizioni con dischi in alluminio altrimenti (soprattutto sul tuo cilindro) la campana la campana la distruggono, la campana è la 23-60? Comunque non la vedo proprio bene una campana polini su un 144 al cilindro poi comunque è meglio aspettare qualcuno che ha esperienza con quest’ultima Se puoi prendi una campana in acciaio dove puoi montare tutti i dischi che vuoi e la duri anche di più
  5. Quoto @filipporace, vai di malossi dato che hai già qualche componente, accensione sempre malossi, pignone lascia il 26
  6. Il doppia ha già di suo una buona coppia ma se non ci sai mettere le mani è meglio che lasci perdere, un mono fatto bene può anche darti quello che cerchi. Se proprio vuoi un doppia ti direi di allargare i travasi e raccordarli, allargare di poco e lucidare lo scarico (anche una piccola alzatina non gli farebbe male), per il cilindro in questione controlla lo squish per l’aspirazione io andrei di valvola al 100%, sono un valvolista e oltre al prezzo il lamellare al carter non mi affascina proprio, fai delle buone fasi e vedrai che bella coppia, con un accensione elettronica poi sei a cavallo : ) Per i rapporti io direi di accorciare (perché troppo lunga) la 27/69 con pignone drt da 25
  7. Si, l’albero è già tenuta larga (dalla foto si vede) quindi di un millimetro già si può allargare
  8. La fascia di che materiale dovrei farla? Lo spessore della fascia? come va incollata all’albero? Si salda dalla zona esterna vero? Quale bordo intendi? L’albero che ho montato adesso è già tenuta larga (come si vede dalla foto) quindi già un millimetro si potrebbe allargare
  9. 😂ho messo un po’ a capire ma alla fine ci sono riuscito, se magari puoi rispondere alle domande che ti ho fatto prima mi aiuteresti molto, l’idea dell’albero fasciato mi sta illuminando gli occhi
  10. L’albero è questo, spalle 84, esce già ben bilanciato, non idea di come potrei fasciare quest’albero, adesso allego qualche foto di quest’ultimo è di un originale piaggio a cui ho simulato una spalla da 21,5 i carter come si può vedere andranno barenati nella zona occupata dalla fascia per la fascia da 24 hai dovuto saldare dalla parte opposta i carter? Oppure hai soltanto barenati la zona della fascia e riportato la valvola alle quote originali cioè d.87,5? FullSizeRender.mov
  11. Per la fase di ritardo vorrei arrivare a 130/70 d’obbligo, poi magari gli potrei dare 5 gradi di anticipò in più per l’albero cosa mi consigli, trovo qualcuno che salda al laser o lo lascio così, ascolto te dato che ti stimo avendo letto un bel po’ di tue discussioni come anche il 130 old style che non mi esce più dalla testa il problema della fascia è trovare qualcuno che faccia questo tipo di lavori, come ho già detto mi basterebbe una fascia da 20-20,5 per allargarla per bene, per il ritardo ho già calcolato che abassando tutta la valvola (sempre nei limiti) dovrei essere sui 60 gradi al gt poi eseguirò i soliti lavori: basetta, scarico, travasi allorgati magari togliendo 2mm dalla base, squish, rdc, magari anche un bel pistone malossi contando sempre l’altezza di compressione
  12. Purtroppo dovrei partire da zero e racimolare soldi giorno per giorno, verso gennaio comunque penso che il progetto inizierà a prendere forma, dovrei riuscire già a chiudere il blocco sugli altri carter comunque monto il mio ghisone quindi dovrei passare il ghisone a valvola sul nuovo blocco rifasandolo e lavorandolo (anche se ho troppa paura che l’albero si giri) è un drt anticipato c51 che anticiperó ulteriormente quindi non só se mi conviene anche farlo saldare magari al laser, non col solito tig Ps. Il massimo sarebbe farlo fasciare anche a 20mm per allargare la valvola
  13. Non ho la possibilità, avessi tanti soldi avrei fatto un falc, questo progetto sarà ostacolato proprio da questo finché non compro l’essenziale non posso fare niente, comunque penso proprio di usare gli altri carter, mi dispiacerebbe rovinare questi che dopo 55 anni anche se sporchi si trovano in queste condizioni questi ultimi verranno rinforzati sui travasi (devo vedere se aggiungere materiale anche nella zona cluster in modo che quando verrano barenati non ci sarà pericolo di sfondare) poi eliminerò la mezzaluna del volano che sporge sul piano del cilindro, i carter infine verranno spianati e portati in quota con basetta, non so ancora se eliminare del tutto la valvola e farla saldare per poi spianarla in modo da renderli omogenei
  14. Allora, oggi ci ho pensato un po’, per diversi motivi ho optato per il lamellare al cilindro, adesso un idea generale della configurazione gt 60x51 Parmakit w force 25/69 con cluster 17/20 Crociera faio racing cambio 4 marce carburatore 36 Ancora non ho idea di che frizione, accensione ed espansione montare, magari potresti consigliarmele ps. Anche a me piacciono molto questi carter e ho molta paura di rovinarli (veramente anche di mettergli mano😅) Sarei più propenso a fare questo progetto sui miei carter seconda serie che hanno anche la valvola un po’ vecchiotta a differenza di questa che sembra nuova
  15. Purtroppo non sono proprio riuscito a non smontarlo Così ecco, sorpresa, cambio 3 marce,😭mi ero sbagliato perché tra 2 marcia e 3 spostando il selettore sembrava ce ne fosse un’altra, Adesso allego un po’ di foto che parlano da sole
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