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compensare la 4° corta


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Eccomi....

La k2 va molto meglio della simonino sotto pedana,proprio molto....tira sempre fino alta alta...(ma non ho mai guidato vespe rifasate con espa da competizione)

Non ho tirato a osso perché è tutto nuovo..ma in terza ha preso gli 80 di conta kil della vespa.

Messa la 4 tentava lentamente a andare oltre che prima era zero con la simonini.

Ma dopo questa prova il mio dubbio va da tutt altra parte....ok la 22 63,ma la vespa avendo pure il volano polini tira troppo lenta..

Un dubbio che ho sempre avuto è, quando ho montato l accensione polini cerano vari punti ri riferimento sul piatto statore,e per me non ho indovinato quello giusto...dalle istruzioni non si capisce ,le istruzioni sono fatte per la special,niente per la pk,nemmeno per i collegamenti fili,mi sono arrangiato qui nel forum.la pk non ha la tacca di riferimento stampata in alto?sotto il cilindro per intenderci,qui mi da una freccia nera in basso,poi quale puntino dei 2?

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Niente...il volano non ha voluto sapere di svitarsi....dovrò attendere.

Secondo voi il mio guaio è imputabile alla fase?

Sembra una vespa troppo svogliata...

Ps la carburazione è ok...non borbotta mai...ora ho getto 88 sul 19 con box piaggio nero pk,con appena 2 fori del 10 aggiunti .polini consiglia circa 80 con la 102...quindi non sono magro di certo.

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  • SuperMod
1 ora fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Quella arriva il 19...

Ma anche senza strobo....mi accontento del miglior CIRCA dei riferimenti sullo statore...

Qualcuno sà nel pk quali sono i riferimenti? 

ti accontenti di un motore circa rotto?   Gli anticipi sono da controllare e settare corretti.  2gradi in più é la differenza che passa tra un motore che funziona e uno che si rompe😉

Immaginavo che la k2 andasse bene,sui corsa 43 rapportati lunghi.  

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Non mi accontento per niente....farò appena posso un altra taratura,ho raccolto informazioni in rete credo di aver capito dove sta il guaio.ma se mantengo i riferimenti polini non credo di fare una bestemia.

Tutti voi avete tarato con strobo?

Mi confermate che la linea di riferimento dello statore è quella in basso sotto il volano e non quella sopra zona cilindro?

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Ciao a tutti....

Ultimi aggiornamenti,aveto intuito giusto,la fase era sbagliatissima,la.scintilla avveniva troppo troppo tardi....ora ho messo come da manuale polini lo statore e la vespa è rinata,monto ancora la k2 ,ora la quarta tira senza problemi anche se ho ancora il 19.

Ho anche ottimizzato lo squis, malossi da di scatola una guarnizione in rame che montavo,ma ho fatto la misura togliendo questa spessa guarnizione e dal test del filo di stagno sono comunque a 1 mm abbondantino,quindi l ho tolta e archiviata.

La quarta ora tira fino a fondo scala,ma dal rumore non è al numero dei giri della terza,quindi ora proverò con il 24 se la cosa migliora, altrimenti passo alla proma per comparazione.

Ma i medi e alti della k2 sono belli belli,non credo la darò indietro

Mi sta venendo un idea su cui chiedo consiglio.

Quando aprirò il motore per la 24/72 ,ma un alberello corsa 45 e metto la basetta sottile con guarnizione di rame che ho smontato,quel mm verso l alto lo compenso già...poi ci saranno da fare calcoli seri.

Ma così a naso.....che vantaggi avrei?

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  • SuperMod

con l'aumento della corsa( buona l'intuizione) aumentano: cilindrata in primis,che non fa mai male, e fasi della termica. Per effetto della corsa maggiorata troverai il travaso che aumenta più di quanto aumenterà lo scarico. Il differenziale tra i due sarà da sistemare e,nella migliore delle ipotesi potresti avere un miglioramento su tutto l'arco di erogazione ma.....il fastidioso salto che c'è tra 3a e 4a rimane. 

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Ok....ma già ora la quarta tira quasi tutta....

Dall attuale 22 63 ci sarà già una 24 72 e quindi quarta gia più cortina....se poi l albero 45 ci mette un po più di forza ancora...

Credo che sarò un signorino....

Anche perché la 24 72 ha pignoni modificabili

Ho ragionato male?

Unica cosa sono uno zero su limare i cilindri e sincero non ne avrei nemmeno intenzione..

Solo con basetta 1mm non sarebbe gia qualcosa?

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  • Moderatore

in corsa 45 i 2mm di corsa in più sono suddivisi in 1mm al pmi e 1mm al pms ,quindi non devi mettere una basetta da 1mm perchè il pistone già scende 1mm da solo quindi di solito lo spessore si mette in testa ,poi se vuoi alzare ancora 1mm sei sempre in tempo 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

un albero con corsa maggiorata fà passare da 102,1cc a 106,8cc la cilindrata e un po aiuta ,però la cosa più importante sono le fasature del cilindro malossi che si alzeranno sicuramente ,se si esagera si peggiora solamente ,ci và il giusto compromesso ,non esiste una ricetta pronta o scritta sulle tavole di pietra ,non è legge scritta ,diciamo che 1mm in più sotto il cilindro non fà male che sia un dr,un polini o un malossi anzi 

per me visto che già ci sei quasi basta una quarta corta cambiando il cluster con un 18-20 finale e lasciare la campana che hai ,poi se vuoi montare un 24 ben venga basta che non fai accrocchi con la gomma dell'orto (il vero orto) e il collettore da 19 

Modificato da claudio7099
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Visto che inizio i lavori di montaggio 24 tra 10 minuti...cosa intendi per accrocchi con la gomma? 

Ho appena fatto un giro con la vespa...mi sono piegato sul manubrio stile ragazzino....beh raga il contachilometri è andato ben oltre lo stemma piaggio.....molto mooto oltre gli 80 di fondo scala.. credo che già con 24 compenso molto,e se mi confermate che il corsa 45 aiuta la forza del motore,lascio le marce che ho e campana che ho....avere rapporti lunghi per me che faccio molta extra urbana mi da affidabilità. 

Che dite?

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Cosa cambia alzando le fasi?

Io avevo letto e intuito che con albero 45 senza rendere inreversibile nulla,avrei avuto un aumento di coppia, per tutta la serie di motivi noti...

Questo non aiuterà la 4°?se non limo il cilindro le proporzioni delle fasi aspirazione scarico saranno immutate, le proporzioni rimangono da scatola giusto?ma con più coppia...e su ho una marma che con fasi più alte migliorerà ulteriormente la % di incremento.

Forse ho ragionato male?

Ma piuttosto che spendere soldi nel cluster corto li spendo in un corsa 45.perche ripeto ora la 4 non è più così corta se mi piego la vespa và proprio,non sarà la miglior 102 d Italia...ma la 4 la tira già,basta piegarsi,quindi sono quasi fuori dal tunnel, devo solo ottimizzare e non stravolgere.

Quindi riassumendo un bel 45 da scatola...aggiusto lo squis ....e speravo stop.

Ps lavori del 24 chiusi...ha su un getto del 110,e i getti 24 sono ovviamente diversi da quelli 19...quindi senza possibilità di carburare,ho chiuso il cantiere subito.

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