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ciao a tutti,sono nuovo qui.

Sono tornato dopo un decennio ad essere un proprietario di una vespa....finalmenteeee. 

È una semplice pk 50 xl,ma per me è gia la mia amica inseparabile.

La faccio breve.

Monto un 102 malossi da scatola con raccordi sul carter necessari

Albero mazzu anticipato

19

22/63

Friz 4 molle

Accensione polini credo 1,4

Marmitta simonini sotto pedana

Tutto perfetto,ma la 4° è corta...prende poco oltre la 3°.

Secondo voi,il 24(che ho già, manca solo il filo del gas nuovo)può compensare?

La marmitta la reputo una roba brutta proprio.tira solo in alto il resto è buio...secondo voi una marri k2 aiuterebbe ulteriormente l incremento del 24?ho un amico che ha la k2 abbandonata in garage.

Riassumendo con 24 e marri k2 ,secondo voi posso evitare modifiche più impegnative ai rapporti? 

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Corta cioè ti si imballa subito la quarta?

Oppure è lunga cioè fa fatica a prendere tutti i giri?

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Fà fatica a prendere tutti i giri,e credo che poi proprio non li prende,il motore canta bene,non mura per carburazione grassa ecc ecc,solo sembra sgonfia ,l ultimo quarto di gas fa cambiare solo rumore.

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Ecco dunque in gergo si dice che è troppo lunga,abbastanza prevedibile sei già al limite con la 22/63 e cambio originale ,aggiungi anche un'espansione....

Col 24 aiuta ma non è sufficente,la k2 è  pursempre un'espansione quindi cambia poco dalla simonini.

Non ricordo se esiste un pignone da 21 dedicato alla 63,accorcerebbe un po' il rapporto e abbinato ad un carb.24 varrebbe la pena provare,visto che costa pochi soldi e poco tempo per sostituirlo.

Opzione 2,molto più semplicemente,togli la simonini e monti una proma o polini banana,guadagni tiro sotto e tiri la quarta,anzi rimane ancora distesa per un 100cc.

Opzione 3,piu' costosa e laboriosa se vuoi per forza tenere l'espansione,devi riaprire il motore e montare un cluster con quarta corta(z20),preferibilmente abbinata sempre al car. da 24.

Da verificare l'opzione uno ovvero se esiste il pignone di accorcio per la 22/63,che dovrebbe essere un z21 elicoidale dedicato.

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Mannaggia l idea espansione mi piaceva proprio.

Il cluster 4 corta basta quella 21?

Poi un aiuto...non me ne intendo....basta cambiare il cluster e basta?

Intanto provo tutto prima di aprire il motore...

Il pignone per la 22 elicoidale non l ho mai trovato 

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Allora o togli l'espansione e monti una proma o polini banana,spendi poco,risultato assicurato(anzi leggermente  lunghetta ma la tiri,in molti si preferisce la 24/72 leggermente più corta e si trovano i pignoni).......

Oppure devi riaprire il motore e cambi il cluster,io ti direi nel caso z20 perché se monti il z21 e poi non basta,se da capo con quella campana....

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Quindi se apro il motore il top è campana 24 72 giusto?e evito il cluster....tanto aperto per aperto tanto vale....

E a quel punto posso tornare all espansione?

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24/72 è più corta ma di poco ,difficile basti a risolvere.Sempre cluster ,magari z21 in quel caso,se va hai un motore che distende meglio,se non va cambi pignone.

La k2  bisogna sentire chi l'ha provata,svuota meno della simonini si ma non ao se basta.....se la ha un tuo amico gli chiedi di provarla,se va bene la tieni ,prenderla nuova può essere un rischio....

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In questo momento, robertoromano ha scritto:

24/72 è più corta ma di poco ,difficile basti a risolvere.Sempre cluster ,magari z21 in quel caso,se va hai un motore che distende meglio,se non va cambi pignone.

 

Anzi non basta proprio solo la 24/72.

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Ma tutto ste modifiche?

Oltre la 24 72 anche il cluster per poi potersi permettere l espansione?

Ma poi questa espansione nel caso...mi ripagherà di tutte queste fatiche?

Altrimenti sto come sto...metto la proma e fine.

 E Tengo la 22/63 e k2 per un futuro 130.

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Son scelte,le espansioni fanno un bel rumore ma per funzionare richiedono componentistica adeguata.

Su un corsacorta appunto sei sempre limitato dalla cilindrata ,fai prima a montare un 130cc con la proma  vai uguale o di più, ed è più affidabile.

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Inviata (modificato)

Io avevo un pk con un 102 dr, albero anticipato, valvola allargata e raccordati carter , shb20/20 , 22/63 e polini a banana ( simil proma) tirava tutte le marce senza troppi problemi.. 

Modificato da Vespizzato89
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Ok per discorso 130.

Ma anche per didattica e cultura personale.

Se volessi usare questo motore corsa corta con espansione..dovrei 24/72 quarta da 21...ma a questo punto l espansione che vantaggi mi porterebbe rispetto alla configurazione attuale con proma?

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Ciao vespizzato89 ...quindi se metto proma e 24 sarei un signorino?

Tra le banana la migliore è la proma?

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Inviata (modificato)

In quella categoria la proma e sicuramente una delle migliori,  la soluzione più rapida potrebbe essere proma e 24 . Più tiro ai bassi come dice Robertoromano e ti aiuterebbe a tirare quel rapporto unita al carbuaratore piu generoso e anche quello fa .. 

Occhio che ti va anche il collettore apposta per il24 

Modificato da Vespizzato89
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24 minuti fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Ok per discorso 130.

Ma anche per didattica e cultura personale.

Se volessi usare questo motore corsa corta con espansione..dovrei 24/72 quarta da 21...ma a questo punto l espansione che vantaggi mi porterebbe rispetto alla configurazione attuale con proma?

Con l'espansione il motore riesce a prendere più giri,e più rapidamente,però perdi tiro ai bassi quindi serve una rapportatura un po' più corta,comunque velocità finale un po' più alta data dai giri più elevati.Aumenta anche lo stress sulla termica e sulle componenti del motore,ovviamente tutto gira più velocemente,per questo mettere solo l'espansione senza adeguare tutto,peccato che tutti commettiamo la prima volta ,ti pone davanti una serie di problematiche,dal rendimento non ottimale,all'affidabilità che diminuisce....

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Inizio a capire perché spopolano le banane.

Ma io non ho più 16 anni(44),non mi vedra mai nessuno piegato sul manubrio...ma dei bei medi per un bel giro extraurbano e poi agile in città. 

Mi ero convinto che le espa (magari non la.mia simonini primo prezzo, ma già la marri k2)potessero darmi delle belle accelerate sulle extra urbane(da me pianura pura....ferrara)

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Inviata (modificato)

Con le espa dai si delle belle accelerate ma è tutto il contorno che se non ce non servono a nulla .. si montano su motori fasati alti che girano forte per farli sfogare .. su un motore tranquillo servono a nulla . 

Per quello che cerchi tu va benone la proma .

Io monto un'espansione della marri .. ma ho sotto un quattrini 144 con un 34vhsb 😄

Modificato da Vespizzato89
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3 ore fa, matteopiazzi75 ha scritto:

ho un amico che ha la k2 abbandonata in garage.

ciao benvenuto.
Ci sarà un motivo se è la la marmarri.

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🤣🤣🤣🤣🤣🤣....

Ma dai la k2 è l entry level di marri...

Visto che siete malati di vespa quanto me...a sto punto mi interferisco e vi chiedo...consigliatemi cosa devo fare per un 102 con espa...mi manca solo il cluster e ho tutto...sarei un pollo a non proseguire 

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Dalle mie parti spopola il 102....e vincere con il 130 è troppo facile...🤣🤣🤣

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Inviata (modificato)

metti il 24 e il suo collettore.
é 2 o tre fori ?
Io di cluster lascerei il suo originale con una 25/72 se sai già che è con la 22 o la 21.
Io ho tenyto cluster normale da 22 e messo quarta corta, che ti costa anche meno del cluster con la k2 ma come dicevano sopra anche la proma , ma se la devi ancora comperare mettendo la k2 non gli fa male 

Modificato da Alogeno

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Lavorare per bene il cilindro e di conseguenza carter e tutto il resto.. ma ti consiglio di lasciar perdere .. se non sai dove mettere le mani a lavorare un cilindro fai danni .. vuoi avere di più? Vai di 130.. un'altro mondo ..

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4 minuti fa, Alogeno ha scritto:

metti il 24 e il suo collettore.
é 2 o tre fori ?
Io di cluster lascerei il suo originale con una 25/72

No,con la simonini non va bene,è uguale a come sta messo adesso......e nemmeno con la k2 .

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