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Ecco la mia vespa da restaurare. Adesso vi allego le uniche foto che ho, poi man mano che il progetto prende forma vi aggiorno. Queste foto l'ho scattate il giorno che l'ho vista e successivamente comprata. 

A pare mio non dovrebbe esser messa malissimo di carrozzeria o sbaglio? 

Saluti

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a me piace.  l'avrei comprata......difficile resistere alle rosse. 

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AHAHAHHAHAAHHA, in primis l'ho comprata perchè credo di averla pagata poco. Poi da quando nel lontano 2004 ho venduto la mia ad un mio amico giuro che di tanto in tanto la sognavo.

Quindi mi sono ripromesso di rifarmene una. Ho trovato questa e l'ho comprata. 1981 revisionata fino a Settembre 2021, un po' ammaccata ma marciante. 

 

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Cavolo! Dal poco che vedo sembra proprio sana, soprattutto sotto la pedana.

Lo scudo è recuperabile alla grande...posta altre foto della zona dietro al parafango anteriore quando puoi

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Stasera dovrei riuscire a farne altre, ma una domanda, le parti cromate si riescono a far brillare nuovamente o conviene sostituirle?

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Si lucidano 

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Ottimo! quindi qualcosa riesco a salvarla allora!!

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Inviata (modificato)

Non ci sono parti cromate sulla 50 Special

Se ti riferisci alle parti in alluminio:
- il bordo scudo andrà messo nuovo (a meno di avere le mani di fata nel toglierlo, quindi eventualmente lucidi il suo)
- le leve freno e frizione, la leva avviamento motore, i listelli pedana (se vuoi recuperarli) ed altre parti in alluminio potrai pulirle per bene e dargli una lucidata

Se ti riferisci alle parti in ferro:
- la cornice del faro anteriore, se originale, non è cromata ma dovrebbe essere acciaio inox, quindi anche lei puoi pulirla per bene con un polish e olio di gomito
- le uniche parti che possono indurti a pensare che siano cromate sono in realtà ZINCATE: bulloneria varia, staffe cavalletto, cavalletto, camma freno anteriore, morsetti cavi freno ant. e post., tubo acceleratore, supporto interno fanale anteriore, supporto fanale posteriore...al momento non ricordo altro

Modificato da cera89

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Diciamo che ho fatto un mix fra parti in ferro e alluminio! A grandi linee hai elencato più o meno tutto......bordo scudo e listelli cosi come la bulloneria la sostituirò! 

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ti posso dire con certezza che quella vespa è stata incidentata e riparata male ha una grinza sotto dietro il parafango al 99% il telaio non è dritto/asse, con questo non dico che fa schifo ma quando andrai in restauro fai controllare con una dima bene il telaio, se fai fare i lavori da uno bravo vedrai che torna bella splendente

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Inviata (modificato)

Allora il mio amico carrozziere ha detto che il lavoro viene senza sostituire scudo e pedane.....il bocia deve esser stato tamponato perché è un po’ svirgolata dietro, ma lui dice che ha visto molto peggio e tirandola un po’ la sistema. Queste sono le foto dietro il parafango.

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Modificato da Lorenzo1985

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confermo è piegato il telaio scudo e pedana se il carrozziere è bravo si salvano ti parlo da possessore di 4 special e una su 4 sola aveva il telaio dritto 

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Inviata (modificato)

Buongiorno!!!! @cera89 Allora sul telaio i lavori sono iniziati, la vespa attualmente è stata “battilamata”, sabbiata e dato il fondo.

Ora provo a caricare due foto. Purtroppo ci siamo dovuti un po’ fermare perché il mio amico che mi da una mano (diciamo pure che lui è quello che ci sa fare) ha un problema abbastanza serio con il suo datore di lavoro e quindi adesso si trova a portare avanti tutta l’officina da solo con conseguente zero tempo libero per poter dedicare ai suoi lavoretti.

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Modificato da Lorenzo1985

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Non è stata verniciata a bomboletta eh!! Quella che si vede l'ha usata per dare quelle spruzzate bianche che gli serviranno poi per non so che cosa.....me l'ha anche spiegato ma adesso mi sfugge! @cera89 

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Cavolo mi spiace per il tuo amico, spero che la situazione si risolva...

Per la Vespa a questo punto non abbiate fretta e fate il lavoro come "colui il quale" comanda;
misurate, misurate e misurate ancora se necessario è il consiglio che mi sento di dare, la fretta e la voglia di vederla finita a tutti i costi non vanno mai d'accordo con un lavoro fatto bene.

Buon proseguimento dei lavori e tienici aggiornati!

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1 minuto fa, Lorenzo1985 ha scritto:

Non è stata verniciata a bomboletta eh!! Quella che si vede l'ha usata per dare quelle spruzzate bianche che gli serviranno poi per non so che cosa.....me l'ha anche spiegato ma adesso mi sfugge! @cera89 

Dovrebbe servirgli come vernice spia per quando carteggerà il fondo in modo da mettere in risalto eventuali avvallamenti dove ovviamente la vernice non verrà asportata dalla carta smeriglio

Almeno credo, non sono esperto di preparazione della carrozzeria...

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Si si abbiamo già misurato piu' di una volta e sembra tornare tutto, diciamo che era un pò svirgolata verso destra......ma la misura dal piantone alla "sella" era già perfetta prima di cominciare i lavori. La farò assolutamente senza nessun tipo di furia come già prevesto in precedenza. Si speriamo il suo datore di lavoro/suocero si rimetta presto almeno anche lui si rilassa un'attimo! 

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Di positivo c'è che una volta sabbiata non aveva nessun punto di ruggine importante!! 

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Bene, meglio così...a giudicare dalle prime foto che hai postato ci avrei quasi scommesso che era sana, senza ruggine passante

La mia di ruggine superficiale ne aveva ancora di più della tua ma, una volta sabbiata, le lamiere erano tutte sane

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Bene! Anche perchè il ragazzo che mi sta facendo la parte di carrozzeria mi ha detto che quando gli arrivano con lo scudo e pedane da cambiare è un macello! Sono sempre storte e vanno forzate per montarle correttamente! 

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Le grinze sullo scudo nella zona dietro al parafango siete riusciti a farle sparire tirando il telaio?

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Si sono venute bene, chiaramente al tatto un filo si sentiva sempre però non c'era paragone, proprio liscio come l'olio come mamma l'ha fatta credo sia quasi impossibile.....di tempo ne ha perso ha tirare, ribattere e tirare......

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Si si certo, perfettamente lisce non possono tornare da sole visto che ormai la lamiera è snervata in quel punto; l'importante è farle tornare il meglio possibile in modo da stuccare il minimo indispensabile in fase di preparazione

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Inviata (modificato)

Esatto è quello che è stato fatto! Ora basta sperare che la forca sia dritta ma quello credo che lo vedrò una volta montata giusto? Anche perchè ad occhio non si vedeva nulla.......

Modificato da Lorenzo1985

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